Il Consiglio europeo ha indetto, per il 2018, l’Anno europeo del patrimonio culturale. L’evento ha il fine di sensibilizzare sull’importanza della storia e dei valori del “Vecchio Continente” e rafforzare il senso di identità europea e, al tempo stesso, punta a richiamare l’attenzione sulle opportunità offerte da questo immenso patrimonio. La diversità e la ricchezza del nostro patrimonio europeo racchiudono risorse del passato presenti in una varietà di forme ed aspetti, includendo monumenti, i siti, le tradizioni, le collezioni conservate e gestite da musei, biblioteche e archivi.
Una rilevante parte di tale tesoro è costituita dagli immobili di interesse storico-artistico che sovente sono posseduti da privati.
L’UIPI (Unione Internazionale della Proprietà Immobiliare) – di cui Confedilizia è componente per l’Italia – in collaborazione con l’European Historic Houses Association, organismo europeo delle dimore storiche, organizza eventi ed incontri per sensibilizzare le istituzioni, sia nazionali sia europee, sull’importanza di preservare tali edifici anche mediante la previsione di specifici programmi.
Per maggiori dettagli
www.confedilizia.it
www.uipi.com