Di seguito gli estratti di alcuni degli interventi
I testi integrali saranno pubblicati nei volumi contenenti gli Atti
del 31° Convegno del Coordinamento legali di Confedilizia
(Piacenza, 18 settembre 2021)
CONVEGNO COORDINAMENTO LEGALI – ABSTRACT CONDOMINIO
Le novità normative e la recente giurisprudenza delle Sezioni Unite in tema di condominio
Relazione di base: avv. Daniela Barigazzi
La relazione – che è stata la relazione di base per tutti gli interventi in argomento – approfondisce le novità legislative e giurisprudenziali di interesse condominiale. In particolare esamina la nuova Cila-Superbonus che ha eliminato l’obbligo del preventivo certificato di conformità catastale ed urbanistica con positivi effetti per i condominii; si occupa dell’assemblea condominiale on-line, sottoposta al preventivo consenso scritto della maggioranza numerica dei condomini; tratta dell’opposizione a decreto ingiuntivo in cui il giudice può valutare anche l’annullabilità della delibera, se ritualmente richiesta.
La proroga dell’approvazione del rendiconto
avv. Antonio Coppolino
L’argomento dell’intervento riguarda la sospensione (introdotta con d.l. n. 104/2020) del termine previsto dall’art. 1130, n. 10, del codice civile , per l’approvazione del rendiconto condominiale predisposto dall’amministratore e le relative conseguenze. Ciò a seguito della pandemia da covid-19 e del conseguente stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020 e più volte prorogato.
Il finanziamento in ambito condominiale
avv. Barbara Gambini
L’intervento affronta l’argomento del finanziamento in ambito condominiale, ovvero l’operazione con cui un condominio può accedere al credito per sostenere lavori di ristrutturazione, manutenzioni straordinarie ed ordinarie in genere; si è trattato, inoltre, di altre forme di finanziamento che potremmo definire “indirette” riferendosi nello specifico alle opzioni della “cessione del credito” e “sconto in fattura”. Nello specifico, ci si sofferma sulle maggioranze occorrenti in sede assembleare per richiedere tali ipotesi di finanziamento, analizzando le differenti tipologie di interventi manutentivi in condominio ed approfondendo il tema alla luce del d.l. n. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”).
Le spese condominiali, il procedimento monitorio e l’impugnazione della delibera
avv. Sebastiano Maio
L’intervento prende in esame l’obbligo di contribuzione alle spese condominiali, i criteri di ripartizione e la loro derogabilità, con le possibili refluenze nel giudizio di opposizione alla delibera condominiale che incida sulla misura degli obblighi dei singoli condomini fissata per legge o per convenzione. Si sofferma sull’iter logico-giuridico seguito dalla Corte di Cassazione nella recente sentenza a Sezioni Unite del 14 aprile 2021, n. 9839, sulla questione relativa alla possibilità, per il giudice chiamato a decidere sull’opposizione a decreto ingiuntivo, di conoscere e pronunciarsi anche in merito alla nullità o annullabilità della delibera condominiale posta a fondamento del ricorso monitorio.
L’insorgenza dell’obbligo di pagamento delle spese condominiali
avv. Alessandra Molinari
L’intervento riguarda l’obbligo di pagamento delle spese condominiali; obbligo che sorge nel momento in cui un soggetto diventa titolare di un diritto reale su un bene immobile facente parte del condominio e che quindi preesiste all’approvazione da parte dell’assemblea dello stato di ripartizione.
Il ruolo del presidente e del segretario nell’assemblea on-line
avv. Vincenzo Nasini
Le recenti norme in tema di assemblea on-line hanno introdotto rilevanti novità in merito alle figure e ai rispettivi ruoli di presidente e segretario nonché su redazione e comunicazione del verbale. Oggetto dell’intervento è la disamina, anche critica, di tali novità e delle conseguenze che ne possono scaturire sul piano pratico e processuale.
Le spese condominiali e i criteri di riparto
dott. Antonio Nucera
Il codice civile sancisce l’obbligo di tutti i condòmini di partecipare alle spese per la conservazione ed il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza. Tale principio – declinazione del più generale criterio dettato dall’art. 1104 del codice civile in tema di comunione – è racchiuso nell’art. 1123 del codice civile : norma, quindi, che circoscrive la nozione di spesa condominiale esclusivamente alle spese attinenti alla cosa comune, escludendo, così, tutte le spese che non abbiano questa caratteristica. L’intervento si occupa di approfondire tale disposizione con uno sguardo, fra l’altro, ai casi particolari e alle questioni connesse in tema di ripartizione delle spese.
L’obbligo di mediazione e la partecipazione dell’amministratore
avv. Annamaria Terenziani
L’amministratore, senza autorizzazione assembleare, è sprovvisto del potere di disporre dei diritti sostanziali che sono rimessi alla mediazione, ed è, dunque, privo del potere occorrente per la soluzione della controversia. L’intervento approfondisce questi aspetti e le conseguenze che ne derivano sul piano processuale.