Questo numero di Confedilizia notizie è arricchito da una serie di articoli su Corrado Sforza Fogliani, per 25 anni Presidente della Confedilizia e dal 2015 Presidente del suo Centro studi, oltre che – dalla fondazione – Direttore responsabile di questa testata. A lui, scomparso lo scorso 10 dicembre, abbiamo dedicato le pagine dalla 17 alla 29. Il resto del notiziario, però, contiene le consuete informazioni sulle novità riguardanti gli immobili, perché lui – ci si permetta l’ardire – avrebbe voluto così: non avrebbe gradito che, per la prima volta, non fosse garantito agli associati quel servizio mensile di aggiornamento concreto, preciso e senza fronzoli che egli stesso aveva istituito e che fino all’ultimo ha seguito con la passione del primo giorno.
Abbiamo tentato di onorare nel modo più adeguato la memoria di una figura di una statura tale da non rendere facile il compito. E facendolo – qui si permetta una confessione personale – ci siamo più volte chiesti se avrebbe apprezzato il taglio scelto, lo spazio riservato, gli articoli selezionati. Non possiamo saperlo, ma quel che sappiamo è che ce l’abbiamo messa tutta, cercando di dare un’idea della risonanza che (com’era facilmente prevedibile) la scomparsa di Corrado Sforza Fogliani ha avuto in tutta Italia e altresì di raccogliere una significativa – pur se inevitabilmente parziale – “antologia” dei ricordi di esponenti della cultura, del giornalismo, delle istituzioni. Non mancando di segnalare il primo evento a lui dedicato: un convegno in suo ricordo nella sua Piacenza il 27 gennaio, il giorno prima dell’inizio della settima edizione di quel Festival della cultura della libertà che aveva ideato, organizzato e curato con l’entusiasmo di un ragazzo.
Come detto, questo numero di Confedilizia notizie (del quale è ora Direttore responsabile Emanuele Galba, che ringraziamo per la disponibilità a offrire alla nostra Confederazione la sua esperienza e le sue capacità di giornalista professionista) presenta anche i suoi contenuti tradizionali, a partire dalle novità contenute nella manovra finanziaria e nel decreto “Milleproroghe”. All’interno le illustriamo, nel nostro editoriale dovremmo commentarle. Ma forse – almeno su questo – si può “saltare un giro”.
g.s.t.
twitter@gspazianitesta
da Confedilizia notizie, gennaio ’23
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.