L’Arera, con delibera 600/2023/R/EEL del 19.12.2023, ha differito all’1.7.2024, rispetto al previsto 1.4.2024, la data di attivazione del servizio a tutele graduali (Stg); servizio a cui saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili dell’elettricità che ancora non avranno scelto il mercato libero al momento del fine tutela.
Il passaggio al libero mercato (per chi effettuerà una scelta in tal senso) o al Stg (per chi non opererà alcuna scelta) a partire dal prossimo 1º luglio non interesserà, invece, i cosiddetti clienti vulnerabili del settore elettrico. Sono così considerati – in estrema sintesi – coloro che, alternativamente: si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (es.: percettori di bonus); versano in gravi condizioni di salute da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone nelle anzidette condizioni); sono disabili ex art. 3, l. n. 104/1992; hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi; hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa; hanno un’età superiore ai 75 anni.
Tale genere di clientela continuerà, quindi, a rientrare, anche dopo luglio, nel servizio di maggior tutela.
da Confedilizia notizie, gennaio ’24
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.