In caso di rifacimento di una facciata condominiale con ricorso al bonus 90% e sconto in fattura, l’impresa affidataria, ove senza giustificati motivi, ometta di dar corso alle opere concordate, è tenuta a restituire al condominio la somma ricevuta, “pari al 10% del valore dell’importo dei lavori”, oltreché al rimborso degli oneri tecnici relativi all’asseverazione di congruità delle spese, alla stesura del computo metrico e al visto di conformità.
È quanto statuito da una recente sentenza del Tribunale di Torino (la n. 3756 del 2.10.2023) che, nell’esprimere il suddetto principio, ha riconosciuto la legittimità, da parte del condominio coinvolto nella vicenda, ad esercitare il diritto di recesso contrattualmente previsto e a richiedere il rimborso delle somme fino a quel momento versate.
Si noti, tuttavia, che nessun riferimento contiene la pronuncia in questione relativamente al rimborso dell’importo dei lavori corrisposto all’impresa – con il sistema dello sconto in fattura – nella misura del 90%. Ricordiamo, infatti, che, in caso di lavori edilizi non completati, il contribuente risponde della detrazione fruita indebitamente, maggiorata di interessi e sanzioni.
Nel caso di specie, evidentemente, i crediti originati da tale sistema erano rientrati nella disponibilità del condominio-committente. Diversamente, infatti, nell’incardinare il giudizio si sarebbe necessariamente dovuto evidenziare anche tale problema.
Quanto sopra senza considerare, peraltro, che, in una pronuncia del Tribunale di Frosinone di poco successiva (sent. n. 1080 del 2.11.2023), in cui l’inadempimento ineriva lavori edilizi oggetto di superbonus 110% con sconto in fattura, il giudice ha condannato l’impresa anche a risarcire il committente per il danno pari alla “percentuale minima del beneficio fiscale andata perduta a causa del verificarsi dell’inadempienza”. Aspetto, anche questo, non valutato affatto nella decisione del Tribunale piemontese.
Estratto “TUTTOCONDOMINIO”
Pubblicati sullo stesso numero del Notiziario:
Comproprietari e comunicazione delle delibere condominiali – Casi clinici di condominio
da Confedilizia notizie, gennaio ’24
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.