La Confedilizia ha attivato – tramite le proprie sedi locali – un nuovo servizio per i molti italiani residenti all’estero e proprietari di immobili in Italia.
Si tratta di un servizio di assistenza e consulenza con riguardo alle diverse necessità che si pongono in relazione a tale titolarità dei beni che, combinata con la situazione di lontananza, determina inevitabili difficoltà di gestione.
In questo modo, gli italiani residenti all’estero possono trovare nei referenti Confedilizia, presenti su tutto il territorio nazionale, un valido aiuto nell’espletamento sia delle ordinarie incombenze relative agli immobili (quali scadenze fiscali, questioni condominiali, locatizie, catastali, urbanistiche ecc.) sia di quelle relative a situazioni straordinarie (lavori di ristrutturazione, contenzioso con l’Agenzia delle entrate, vendita dell’immobile o donazione dello stesso al Comune ecc.), sia anche un aiuto nella manutenzione, cura o gestione degli immobili in questione, evitando il loro decadimento e risolvendo, in brevissimo tempo, anche problemi ordinari, legati per esempio alla usura/rottura degli impianti nonché partecipando – se necessario – alle assemblee condominiali.
Le Associazioni territoriali della Confedilizia – data la loro alta specializzazione in materia e la possibilità di rilasciare le attestazioni necessarie per avere i benefici fiscali in caso di locazioni regolamentate (locazioni abitative della durata di 3 anni più 2 anni, locazioni transitorie e locazioni per studenti universitari) – possono anche coadiuvare coloro che intendano mettere a reddito i loro immobili, per esempio aiutandoli a scegliere la tipologia di locazione (breve, lunga, commerciale) più adatta al caso concreto.
Gli interessati al servizio possono inviare una mail all’indirizzo roma@confedilizia.it, indicando dove sono siti i loro immobili e la questione su cui vorrebbero informazioni, consulenze o assistenza, così da essere successivamente ricontattati dal referente locale di riferimento.
19.1.2024