Il d.lgs. 8.1.2024, n. 1, di razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12.1.2024, n. 9, contiene, tra le altre, una norma che interessa in modo esplicito il condominio. Si tratta dell’art. 9, comma 6, che interviene sulla disciplina contenuta nell’art. 25-ter, comma 2-bis, del d.p.r. n. 600/1973. Tale articolo, operante dall’1.1.2017, prevede che il condominio quale sostituto di imposta operi all’atto del pagamento “una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dal percipiente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell’interesse di terzi, effettuate nell’esercizio di impresa”. Il versamento di tale ritenuta – che va operata anche qualora i corrispettivi siano qualificabili come redditi diversi ex art. 67, comma 1, lettera i), del Tuir – è effettuato dal condominio quando l’ammontare delle ritenute operate raggiunga l’importo di 500 euro. Qualora non sia stata raggiunta detta cifra, il condominio è comunque tenuto all’obbligo di versamento entro il 30 giugno e il 20 dicembre di ogni anno.
Il legislatore è adesso intervenuto proprio sulle tempistiche di effettuazione di questi due versamenti, prevedendo che gli stessi vadano fatti, rispettivamente, entro il 16 giugno e il 16 dicembre di ogni anno, e specificando nel contempo che il versamento delle ritenute operate nel mese di dicembre va comunque effettuato entro il giorno 16 del gennaio successivo.
Si ricorda che nei casi in cui sussista l’obbligo di applicare la ritenuta dell’8% (cioè nei casi di cd. “bonifico parlante” per i bonus edilizi) operata da banche e da Poste ex art. 25, d.l. n. 78/2010, la ritenuta del 4% non va effettuata in quanto è prevalente la prima. In merito a quest’ultima, infine, si segnala che la legge di bilancio 2024, a decorrere dall’1.3.2024, l’ha innalzata all’11% (cfr. Cn genn. ’24).
da Confedilizia notizie, febbraio ’24
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.