Un master aperto a tutti per conoscere meglio la politica
Su iniziativa di Free Academy (www.freeacademy.it) tra marzo e luglio 2024 si terrà il primo “Master UniLib in politica”, diretto da Luigi Marco Bassani e Carlo Lottieri (cfr. programma pubblicato in calce).
Si tratta di un percorso di studio in lingua italiana e indirizzato a chiunque: indipendentemente da età e formazione. Quasi interamente on-line, il master si articola in dodici corsi di taglio accademico, per un totale di 92 lezioni. Oltre a ciò, il pacchetto include due incontri in streaming e un evento conclusivo in presenza.
Tale progetto didattico si propone di sviluppare una riflessione interdisciplinare sulla politica, unendo analisi di carattere storico, economico, filosofico, politologico e giuridico. L’obiettivo è permettere a quanti seguiranno i corsi di migliorare la loro conoscenza delle logiche che reggono la sfera pubblica e delle riflessioni teoriche che sono state sviluppate sul tema. Tutti i docenti sono molto qualificati e provengono da una decina di università, italiane e straniere.
Tra i docenti – oltre a Bassani e Lottieri – abbiamo scienziati politici (Luigi Curini e Alessandro Vitale), storici delle idee (Alberto Mingardi, Dario Caroniti, Eugenio Capozzi e Matteo Salonia), giuristi (Riccardo De Caria e Andrea Venanzoni) ed economisti (Bernardo Ferrero). Un corso su media e dibattito pubblico sarà inoltre tenuto da Daniele Capezzone, ora direttore di “Libero”.
Grazie alla convenzione che Confedilizia ha sottoscritto con Free Academy, gli iscritti alla nostra associazione e i loro familiari possono usufruire di una tariffa di iscrizione ridotta: non 500 euro, ma 250 euro (all’uopo sarà sufficiente inviare all’atto dell’iscrizione la dichiarazione sulla qualità di socio rilasciata dal Presidente dell’Associazione territoriale di Confedilizia cui il richiedente risulti associato).
In una fase storica come la nostra, durante la quale la proprietà e i principi su cui essa poggia sono costantemente minacciati da iniziative politiche e decisioni governative, è bene che ognuno di noi sia sempre meglio attrezzato a comprendere il mondo in cui viviamo, così da poter dare il proprio contributo a una società più rispettosa dei diritti. Il “Master UniLib in politica” può aiutarci e muoversi nella giusta direzione.
Per accedere alla convenzione, visita la sezione sottostante dopo aver eseguito il log-in con le credenziali Confedilizia rilasciate dalla tua Associazione territoriale di competenza
L’accesso al contenuto completo è riservato ai soli utenti abilitati.
Tutti i documenti presenti nelle Banche dati sono a disposizione dei soci ma per poterli consultare occorre inserire i dati di accesso nel modulo a destra della pagina.
Se non possiedi nome utente e password oppure li hai smarriti richiedili alla tua Associazione territoriale Confedilizia di riferimento.