Quesito
In un condominio, il nuovo amministratore ha effettuato il riparto delle spese per il rifacimento di balconi, rispettando i criteri di cui alle nuove normative; le spese in questione sono state ripartite in toto a carico dei rispettivi proprietari. Un condomino contesta tale ripartizione in quanto sostiene che vi era una delibera del precedente amministratore che suddivideva il costo con un metodo diverso. Si chiede un parere al riguardo.
Parere
Va prima di tutto precisato che non esistono normative in tema di balconi, manufatti che non sono in alcun modo menzionati dalla legge vigente. E’ la giurisprudenza sia di merito sia di legittimità che si è pronunciata sull’argomento statuendo che:
1) i balconi aggettanti sono di proprietà esclusiva del proprietario dell’unità immobiliare di cui sono pertinenze;
2) i decori dei rivestimenti esterni dei frontalini possono essere ritenuti di rilevanza condominiale quando si inseriscano nell’estetica e cioè nelle linee architettoniche del condominio, circostanza che va accertata caso per caso da un tecnico.
Quanto sopra, ovviamente, fatta salva eventuale diversa previsione del regolamento contrattuale.
Non è ben chiaro, poi, cosa si intenda con “delibera del precedente amministratore”: le delibere le assume in modo vincolante solo l’assemblea con le maggioranze di legge e qualsiasi decisione presa dall’amministratore su questioni di ripartizione fuori da tale sede non ha portata vincolante per il condominio.
* * *
Approfondimenti, assistenza e consulenza per proprietari di casa, amministratori di condominio
e agenti immobiliari presso le Associazioni territoriali di Confedilizia