a cura di Corrado Sforza Fogliani
*1-2) Due milioni in fila davanti alla scuola per 20mila posti da bidelli o segretari. Boom di aspiranti, anche laureati, a posizioni precarie e poco retribuite. E nella prima settimana sono già 4 mila gli iscritti al concorso per 2900 presidi (LA STAMPA 8.12.’17)
*1-2) Vescovi fuori di testa: «Sacrificò gli operai». Mentre Marchionne lottava ieri tra la vita e la morte, la Cei non trovava di meglio da dire che «sì, è stato bravo, ma va valutato anche l’impatto sociale delle sue azioni». E il governatore toscano: «Stava in Svizzera per evadere» (Libero)
*Dal Governo Monti in poi, la tassazione è esplosa da 9 a 24 miliardi l’anno. Il primo cambiamento, serve nell’immobiliare (Italia Oggi 24.7.’18)
*1-2) Il Sindaco De Magistris riconosce i figli di 9 coppie LGBT. Sull’atto di nascita avranno 2 papà o 2 mamme. Oppure, secondo il protocollo del politicamente corretto arcobaleno, la dicitura “genitore 1” e “genitore 2”
*1-2) Il travaglio vaticano. Sberle tra «Avvenire» e il cardinale dei dubia. Lettera di protesta di Burke al giornale dei vescovi che gli aveva rimproverato di accostare papa Francesco all’Anticristo. Controreplica del direttore Tarquinio: i cattolici che parlano di confusione nella Chiesa sono «ciechi e guide di ciechi» (La Verità 16.6.’18)
*1-2) Il metodo Woodcock. Intercettazioni a strascico. Detenzioni spericolate. Carriere distrutte. Il caso Consip è solo la fine di un lungo viaggio. Sono almeno trecento le persone finite nel tritacarne mediatico sollevato dalle inchieste del pm più famoso d’Italia. Cosa succede quando la giustizia diventa un teorema (IL FOGLIO 18.9.’17)
*1-2) La storia in tavola. Il grande cocomero che cura il mal d’amore. L’anguria è il frutto che più ha ispirato poeti come Neruda, che la chiamava cassaforte d’acqua, o Moretti che in lei vedeva il tricolore. Ideale con il pane e nelle diete perché non è vero sia ricca di zuccheri. E, sorpresa, è anche un coadiuvante erotico (La Verità 16.6.’18)
*1-2) Crescono i prestiti per le vacanze. I finanziamenti per le ferie sono saliti del 17% in un anno: importo medio di 4.300 euro. La ricchezza delle famiglie rimane congelata nelle case e la crisi azzera la liquidità (La Verità 16.6.’18)
*1-2) L’intervista, Anna Bono. «Sono poveri in fuga dalla guerra? I numeri dimostrano il contrario». La storica che smonta le fake news sui migranti: «solo il 5% di chi viene in Italia è veramente un profugo. Non sono gli “ultimi degli ultimi”, visto che pagano migliaia di dollari per il viaggio e i documenti falsi» (La Verità 16.6.’18)
*1-2) Le riforme controcorrente di Sebastian Kurz. Gli austriaci potranno lavorare 12 ore al giorno. Il governo propone la settimana lavorativa di quattro giorni ad alta intensità, per consentire più tempo in famiglia (Libero 17.6.’18)
*1-2) Un’indagine dell’Associazione italiana psicologi e psichiatri. Giovani, istruiti, benestanti sono i nuovi «indemoniati». Ventimila posseduti dal diavolo: uno su 5 è minorenne e molti sono facoltosi. Aumentano le richieste di aiuto, ma mancano sacerdoti esperti di esorcismi (Libero 27.3.’18)
*1-2) La minaccia dell’Isis. «Terroristi infiltrati con falsi passaporti sui barconi di migranti». Allarme di Frontex: «I flussi da Algeria e Tunisia preoccupano per la sicurezza». In Libia arrestati 200 trafficanti di esseri umani (Messaggero 28.3.’18)
*1-2) Le famiglie hanno finito i risparmi. Finanziamenti personali su del 9%. Il 43% delle domande riguarda importi sotto i 5.000 euro: ormai anche le piccole spese sono insostenibili. Calano le richieste per cellulari ed elettrodomestici. Sempre più spesso i contratti si firmano on line (La Verità 24.3.’18)
*1-2) Vip e chef stellati riscoprono il brodo, l’oro liquido che fa bene alla salute. E’ tornato di moda fra i gourmet grazie a locali prestigiosi di New York e Milano e gli studi mostrano i benefici che porta al fisico. Basta non abusarne, come fanno alcune star di Hollywood che seguono una dieta rischiosa (La Verità 23.3.’18)
*1-2) Fuori la lista dei beneficiari. Il fisco non svela quali multinazionali fanno affari con lo sconto sulle tasse. Come denunciato dalla “Verità”, l’erario ha firmato accordi speciali con 78 imprese: impossibile sapere i loro nomi o le contropartite ottenute dallo Stato. I cittadini si devono limitare a chinare il capo e pagare (La Verità 20.3.’18)
*1-2) Neonati in vendita. In Ucraina uteri in affitto low cost per acchiappare la clientela asiatica. Con 5.000 euro una coppia può portarsi a casa un bambino senza intoppi burocratici: un quarto delle tariffe applicate in America. In due anni la richiesta di mamme surrogate si è impennata di oltre il 1.000 per cento (La Verità 20.3.’18)
*1-2) Non vale la pena buttare una vita insieme. Che strano divorziare a 92 anni per un tradimento del 1966. Anziana di Modena rovista in soffitta e scopre una lettera del marito di 52 anni fa in cui lui dichiara il suo amore per un’altra. Pazza di gelosia decide di lasciarlo (Libero 12.6.’18)
*1-2) Pagamenti alle imprese, l’Italia è ultima in Europa. Tre mesi per una fattura. Scicli è il Comune più lento della Penisola con 658 giorni. Ma il Tesoro contesta i numeri Ue: il ritardo è diminuito (LA STAMPA 11.12.’17)
*1-2) Il flop della legge Madia. I Comuni imboscano i buchi di bilancio delle loro aziende. Un’amministrazione su cinque non consegna al governo l’elenco delle società controllate. Per evitare la sforbiciata (Libero 30.11.’17)
*1-2) Dai bisturi contaminati alle barelle sporche. Le infezioni prese in ospedale fanno 7 mila morti. I batteri contratti in corsia uccidono il doppio degli incidenti stradali. E ci costano un miliardo di euro (Libero 12.6.’18)
*1-2) Attesi soltanto pochi picchi ma nel complesso il clima sarà mite. L’estate più fresca da vent’anni in barba al riscaldamento globale. I meteorologi concordano: addio alle temperature africane degli anni scorsi, il caldo non ci metterà ko. Con buona pace di chi teorizza un ecosistema a rischio (Libero 28.6.’18)
*1-2) Per raccogliere 24 mld di tasse sugli immobili è stata causata una perdita di valore stimabile tra i 1.000 e i 2.000 mld di euro. Lo aveva riconosciuto, in tempi non sospetti (nel 2012), l’attuale ministro Paolo Savona (Italia Oggi 19.6.’18)
*1-2) L’intervista Arthur Laffer. «Lasciare l’Ue è la cosa migliore per l’Italia». L’economista, che fu uno dei più ascoltati consiglieri di Reagan in materia fiscale, è molto preoccupato per l’Europa: «Quando i tagli fiscali negli Usa avranno effetto e il processo di crescita di Trump sarà cominciato, il dollaro diverrà molto più forte dell’euro» (La Verità 6.10.’17)
*1-2) Case occupate? Liberate in 24 ore. Non in Italia, dove le occupazioni durano anche 30 anni (vedi Leoncavallo). Ma in Germania. La polizia tedesca è veloce nell’intervenire su chiamata (Italia Oggi 26.5.’18)
*1-2) I denari per le vacanze ci sono. Per le feste di Pasqua 11 milioni di persone sono andate in ferie e hanno speso 3,5 miliardi di euro. Eppure il 50% dei contribuenti dichiara meno di 15 mila euro. In realtà non siamo così poveri come ci lamentiamo di essere (Libero 3.4.’18)
*1-2) Il rapporto di coppia in fondo agli abissi. Un pesce realizza il sogno delle donne: uomo ridotto a nulla. Le femmine lofiformi fanno avvicinare il maschio che si fonde con loro, perde gli organi, si atrofizza ed è usato come distributore di sperma (Libero 1.4.’18)
*1-2) Il retroscena. Così Bergoglio smentisce Scalfari ed evita il processo dei cardinali. Alcuni porporati avrebbero avvisato Francesco: quelle sull’inferno sono tesi eretiche. Se non le rettifichi rischi la cessazione del ministero di Pietro (Libero 1.4.’18)
*1-2) Nella vita politica. E’ finito il collateralismo. E ognuno, adesso, se ne va per conto suo. I cattolici non sono influenti. Il Vangelo ha smesso di essere segno di contraddizione (Italia Oggi 29.3.’18)
*1-2) La vera storia dell’hotel con 2.700 clandestini. A Porto Recanati hanno trovato i resti di più cadaveri vicino a un edificio di 17 piani che ospita migliaia di persone. Una zona franca in mano a 25 etnie che hanno occupato 480 appartamenti. Sparizioni, spaccio, latitanti. Le richieste di sgombero? Cadute nel vuoto (La Verità 31.3.’18)
*1-2) L’intervista a Pietro Frisani «Mio padre è morto ma il suo fallimento iniziato nel 1988 ancora non è chiuso». Il figlio di Achille racconta l’incredibile vicenda. «I beni di mia madre divorziata, revocati nel 2000, sono ancora invenduti» (La Verità 27.3.’18)
*1-2) Per raccogliere 24 mdl di tasse sugli immobili è stata causata una perdita di valore stimabile tra i 1.000 e i 2.000 mld di euro. Lo aveva riconosciuto, in tempi non sospetti (nel 2012), il ministro Paolo Savona (Italia Oggi 19.6.’18)
*1-2) Contestata anche l’associazione per delinquere. In bici sul lungomare invece che in ufficio. Arrestati 10 assenteisti della 104. A Pozzuoli gli addetti comunali lasciavano i tesserini in un cassetto e a turno li timbravano per i colleghi che non entravano al lavoro (Libero 11.4.’18)
*1-2) Giustizia in tilt per un nubifragio. Il tribunale-tenda è allagato. A Bari udienze nell’atrio. Fuori uso anche la sede provvisoria: processi sospesi. Nell’edificio inagibile danneggiati fascicoli e computer (il Giornale 16.6.’18)
*1-2) Migranti e centri di formazione. Nuovo business da 100 milioni. Tra cooperative, onlus e ong è concorrenza spietata per spartirsi l’affare. E moltiplicare (lucrosi) progetti (il Giornale 9.4.’18)
*1-2) Le rivelazioni sull’ambiguo intellettuale di origine egiziana. Se il molestatore è islamico va tutto bene. Tariq Ramadan accusato di stupri e violenze da tre donne. Ma l’Università di Oxford in cui insegna fa finta di niente (Libero 3.11.’17)
*1-2) Date il premio Nobel a Trump. Il suo ruggito costruisce la pace. Il presidente Usa centra l’obiettivo dello storico incontro con il dittatore nordcoreano Kim Jong Un. Secondo la stampa mondiale il tycoon avrebbe dovuto portarci all’Apocalisse. In realtà ha già fatto molto più di Obama (La Verità 13.6.’18)
*1-2) Rapporto Cassa forense: gli avvocati con redditi oltre 50 mila euro il 20% del totale. Due legali su tre fanno la fame. In quasi 145 mila non superano 20 mila euro annui (Italia Oggi 3.4.’18)
*1-2) Il mestiere più bello del mondo. Mps ha perso il 70% in Borsa ma ha dato 1 milione all’ad. Il taglio dello stipendio di Morelli è operativo da metà 2017. Il numero uno ha fatto in tempo a portarsi a casa un bel gruzzolo. Con il titolo in picchiata (Libero 10.4.’18)
*1-2) Contestata anche l’associazione per delinquere. In bici sul lungomare invece che in ufficio. Arrestati 10 assenteisti della 104. A Pozzuoli gli addetti comunali lasciavano i tesserini in un cassetto e a turno li timbravano per i colleghi che non entravano al lavoro (Libero 11.4.’18)
*1-2) Gli obbligazionisti del Monte, beffati due volte. Chi ha dovuto convertire i bond subordinati in azioni sta perdendo il 70% dell’investimento (Il Giornale 31.3.’18) Bella scoperta di Padoan per la banca rossa…
*1-2) Talebani del cibo. Rassegnatevi, Gesù non era vegetariano. Al di là delle legittime scelte personali, si sta facendo largo l’idea della superiorità morale di chi si rifiuta di mangiare carne. Alla base di questa mentalità c’è l’umanizzazione degli animali, l’odio per l’uomo e il rifiuto della sua identità, anche biologica (La Verità 17.4.’18)
*1-2) Il 10% della popolazione a rischio malattie renali: sei su dieci non lo sanno. Dimmi com’è la tua pipì e ti dirò se stai bene o no. Chiara o scura, densa o torbida, l’urina purifica l’organismo ed è il termometro della nostra salute. E basta un semplice esame per prevenire molte complicazioni (Libero 20.5.’18)
*1-2) “Una tendopoli in San Babila. “I vigili devono intervenire”. Assessore Majorino e le associazioni: così non va, è poco dignitoso, per i clochard ci sono i dormitori” (Repubblica 3.4.’18) Ma i dormitori c’erano, poi il centrosinistra li ha aboliti…
*1-2) A Quarto Oggiaro. In regola, sfrattato dall’edilizia pubblica a 90 anni. Ma abusivi tollerati dall’Ater. Ingiunzione a un anziano che vive in zona da 35 anni pagando sempre il canone. La colpa? Ha una badante (il Giornale 11.4.’18)
*1-2) L’Ue respinge i profughi. E l’Italia li riprende (pagando altri 4 milioni). In 6 mesi 500 migranti di ritorno dagli altri Paesi. Il Governo: bandi extra per accoglierli (il Giornale 28.4.’18)
*1-2) Allarme sicurezza. Una rivista-manuale per salvarsi dai ladri. Si chiama “Legittima difesa”, si definisce “periodico di cultura della protezione privata”. Per ora è distribuito fra Bologna, Ferrara e Ravenna. E il direttore dice: “Anche a me hanno rubato in casa. Ma l’idea mi è venuta dopo il caso di Igor” (Libero 28.4.’18)
*1-2) Meno sbarchi ma più spesa. L’accoglienza costa 5 miliardi. Il Governo nel Def rivela le uscite per l’immigrazione. Tutto a carico dei contribuenti: dall’Ue solo 80 milioni (il Giornale 30.4.’18)
*1-2) Non sottovalutiamo i danni dell’antimafia militante. Inchieste finite nel nulla e marchi d’infamia: quando Cosa nostra è usata per delegittimare e fare carriera (il Giornale 18.11.’17)
*Ciao mamma, vado in Albania. Migliaia di italiani hanno scelto di vivere, lavorare e studiare nel paese balcanico (L’Espresso 7.1.’18)
*I finti missionari del mare. I buonisti delle Ong salvano i migranti per diventare ricchi (V. Feltri, Libero 5.8.’17)
vc_row]
*Dati preoccupanti. Furti nelle abitazioni aumentati di un terzo in un anno (Libero 28.4.’18)
*Studi di settore “resuscitati” e licenziamenti più cari. Il Pd all’assalto della manovra su lavoro e tasse. I controlli del fisco vecchio stile estesi fino al 2019 (il Giornale 8.12.’17)
*Il codice Seracchiani: “Sindaci, usate il sapone e niente calzini corti”. La governatrice del Friuli (a fine mandato) invia uno strambo manuale agli eletti (il Giornale 11.1.’18)
*Nella costituzione americana l’obiettivo è limitare il governo. Quella italiana si propone di assicurare la precedenza all’intervento pubblico (Italia Oggi 25.11.’17)
*Con il denaro pubblico. Insegnano ai profughi a fare sesso. L’iniziativa in un centro per richiedenti asilo pugliese. “In Africa le femmine sono sopraffatte” (Libero 3.5.’18)
*Discorso storico. L’esordio di Trump all’Onu «Sono qui per riformarla». Intesa del presidente Usa con il segretario generale Guterres per un cambiamento dell’organizzazione (il Giornale 19.9.’17)
*Due uomini (soli) al comando. Finita la mitologia del Capo: con Di Maio e Salvini l’Italia sperimenta la leadership di coppia. Un po’ braccetto un po’ stiletto (L’Espresso 20.5.’18)
*Se il guidatore è sconosciuto i punti della patente sono salvi. Niente decurtazione né multa se non si può stabilire chi era al volante (il Giornale 20.4.’18)
*Organizzati il 2 giugno dalla Federazione islamica locale nell’ambito del Ramadan. A Torino i campionati di Corano. Nella città dell’Appendino centinaia di sfidanti da tutta Italia (ItaliaOggi 19.5.’18)
*I neosindaci, profeti della tolleranza zero, si affidano allo strumento voluto da Minniti. E’ in arrivo l’estate dei daspo. Colpiti anche i padroni dei cani che non puliscono (Italia Oggi 19.5.’18)
*Migranti e centri di formazione. Nuovo business da 100 milioni. Tra cooperative, onlus e ong è concorrenza spietata per spartirsi l’affare. E moltiplicare (lucrosi) progetti (il Giornale 9.4.’18)
*Altro che fisco amico: imprenditore costretto a pagare l’Ires due volte. Deve 900mila euro alle Entrate: ma quando salda si presenta l’ex Equitalia. Che vuole la stessa cifra (il Giornale 20.11.’17)
*1-2) Schiavisti sì, ma ecologisti. Gli scafisti chic viaggiano in barca a vela. La nuova rotta dalla Turchia si effettua su yatch pilotati da marinai dell’est Europa. Al costo di 6 mila euro a testa (Libero 25.11.’17)
*1-2) Dopo la polemica sull’opportunità di abbattere i monumenti del Ventennio. I “talebani” di Lanciano eliminano i fasci littori. Partigiani fuori tempo massimo: rimossi i simboli del Regime dalla facciata del teatro. Ma erano stati messi nel 1997 (Libero 2.11.’17)
*1-2) Il Campidoglio paga l’affitto ai rom. Buoni da 800 euro alle famiglie se lasciano i campi illegali, che il Comune non riesce a chiudere. L’idea della giunta grillina costa 3,8 milioni. Vale anche per i clandestini (La Verità 7.4.’18)
*1-2) Tunisini primi negli sbarchi. E non fuggono da guerre. I barconi non partono più in maggioranza dalla Libia ma dallo Stato confinante, dove non ci sono conflitti e si tengono regolari elezioni (Libero 6.5.’18)
*1-2) Ma i Comuni Pd dicono no ai profughi. Metà delle rivolte contro l’arrivo di richiedenti asilo ha riguardato sindaci dem: c’è chi ha bloccato le strade, chi ha fatto sciopero della fame e anche chi ha marciato insieme ad esponenti di Lega e CasaPound (Libero 6.5.’18)
*1-2) In Europa l’esecutivo c’è e ci farà pagare più tasse. La Commissione presenta il bilancio dei prossimi 5 anni: l’Italia verserà maggiori contributi. Tagli all’agricoltura, aumentano i fondi per i migranti (Libero 3.5.’18)
*1-2) L’Italia resta il secondo Paese manifatturiero d’Europa e il migliore nelle quote di export. Meglio di come ci descriviamo. Non denigra solo il populismo ma anche il narcisismo (Italia Oggi 5.12.’17)
*1-2) L’occhio del fisco nel cellulare. La Guardia di finanza è autorizzata a cercare indizi di evasione anche tra i contenuti di tablet, applicazioni di messaggistica e chat archiviati nel cloud (Italia Oggi 6.12.’17)
*1-2) La tangentopoli del sesso. La delazione che diventa un cappio. Molestie e caccia alle streghe. Il suicidio di un ex ministro gallese è l’ultimo atto di un mondo fuori controllo dove la giustizia naturale viene sostituita dalla giustizia virale. Grande j’accuse di Monica Bellucci (IL FOGLIO 9.11.’17)
*1-2) Pensiero unico. Manco i talebani: il manifesto pro vita rimosso a Roma in meno di due giorni. La Raggi si piega alle proteste degli abortisti, che predicano libertà ma tolgono dalla circolazione idee diverse dalle loro (La Verità 7.4.’18)
*1-2) Stato nemico. La giustizia tributaria è strabica. L’erario ha ragione pure se sbaglia. Per la Cassazione è valida la notifica di un atto delle Entrate consegnata a un dipendente di un’azienda “vicina di casa”. Un contribuente fa ricorso per contestare 7.000 euro, vince. Ma il conto finale è di 82.000 (La Verità 7.4.’18)
*1-2) La monarchia britannica è un’industria che, secondo alcune stime, ha prodotto lo scorso anno 1,7 miliardi di sterline di ricaduta per l’economia dell’Isola. Quest’anno con il matrimonio il 19 maggio del secondogenito di Carlo e Lady D il business potrebbe raddoppiare. Senza contare gli effetti negli anni a venire… (Corsera 30.4.’18)
*1-2) Cronache dell’invasione. Gli studenti stranieri rallentano gli italiani. Secondo l’Ocse, gli alunni di origine immigrata presenti nelle nostre scuole sono vertiginosamente aumentati negli ultimi anni. Il 69% dei nativi raggiunge gli standard richiesti, contro il 51% di quelli con famiglie venute dall’estero. E tutto il sistema ne risente (La Verità 23.3.’18)
*1-2) Cronache dell’Invasione. La Chiesa non può ridursi a fare l’Ong. Le cattedrali si trasformano in sale da pranzo. Si predica un’ideologia dell’immigrazione ignorante e senza alcuna base teologica, che cancella il senso della missione. Così il popolo è sempre più confuso (La Verità, 13.10.’17)
*1-2) La parabola di Jeroen Dijsselbloem. Inventò il bail in, deve ritirarsi dalla politica. L’ex capo dell’Eurogruppo ha devastato le banche e distrutto il suo partito in Olanda (La Verità, 12.10.’17)
*1-2) La mappa dei Comuni che richiedono la professione di fede antifascista. Sono 60 in Italia a imporre un modulo dove bisogna condannare anche razzismo e omofobia per avere in concessione aree e strutture pubbliche. Un obbligo insensato che condiziona le scelte individuali (La Verità 23.3.’18)
*1-2) «Fra 30 anni il Veneto sarà Stato federale sul modello svizzero». Lo studioso feltrino Davide Lovat crede nella futura autonomia: «Il mio popolo ha 3.000 anni, ma la memoria della sua identità è stata cancellata» (La Verità 23.3.’18)
*1-2) «Avvenire» arruola il presidente degli atei. Sergio Staino firma, pagato dalla Cei, una striscia satirica su Gesù. L’ex direttore dell’«Unità» è capo di un’associazione che vuol proibire il battesimo e togliere il crocifisso da scuole e ospedali (La Verità 3.10.’17)
*1-2) Il governo raddoppia la paga dei detenuti. Da ottobre oltre 10.000 reclusi per lo più stranieri, che svolgono lavori in carcere, vedranno salire la retribuzione fino a 1.000 euro. Il motivo? Lo Stato perde cause perché il ministero non adegua i compensi dal 1994. La Lega: «Incassano più di molti pensionati» (La Verità 26.9.’17)
*1-2) Lasciateci ingrassare in pace. In America offrire una bustina di zucchero è molestia. Noi, più tolleranti, la tassiamo. Dalla Francia alla Colombia, la battaglia globale contro le bibite dolci è un fronte unico, e ricorda molto quella contro le sigaretta (IL FOGLIO 17.11.’17)
*1-2) Stiamo assistendo a un revival dell’oclocrazia o governo della massa: linguaggio scadente, ignoranza spudorata, disprezzo per la storia e la cultura. Vogliamo democratizzare tutto e ogni dissenso è ucciso sul nascere. Ma a differenza che nel passato, i barbari e le élite hanno molto in comune, sono figli dello stesso caos (Giulio Meotti, IL FOGLIO 26.3.’18)
*1-2) L’intervista a Giulio Sapelli. «Il vento è girato l’Europa lo accetti. Minacce e diktat non attaccano più». L’economista: «Finanziare la crescita con il debito si può. Il voto ha detto che la sudditanza all’Ue è finita: rinegoziamo i trattati» (La Verità 27.3.’18)
*1-2) La telefonata che mette ansia all’Ingegnere. Non sarà archiviata l’inchiesta dei pm di Roma per insider trading: al momento è coinvolto il broker a cui Carlo De Benedetti disse (dopo aver visto Renzi) che il decreto sulle Popolari sarebbe passato. Le nuove indagini potrebbero far luce sulle sue operazioni (La Verità 24.3.’18)
*1-2) Un italiano su 2 si cura a spese proprie. Almeno 35 milioni di persone mettono mano al portafogli per gli esami di laboratorio e le visite mediche anche se hanno redditi bassi e malattie croniche. Altri sborsano due volte: prima con l’Irpef e poi direttamente (Libero 24.3.’18)
*1-2) Per pagare le tasse dovremmo leggere più di 1.440 pagine. Il governo ci aveva garantito la semplificazione, ma oggi le istruzioni dei modelli fiscali sono contenute in una montagna di carte. La precompilata è un rebus (Libero 24.3.’18)
*1-2) Sanità da rottamare. Un italiano su 2 si paga ogni cura. Oltre 35 milioni di persone, compresi poco abbienti e malati cronici, affrontano di tasca propria le spese mediche. Fisco ubriaco: 1441 pagine per stilare la dichiarazione dei redditi. E pensare che volevano semplificare… (Libero 24.3.’18)
*1-2) Computer spenti alle 20 è la terapia d’urto di Seul contro i troppi stakanovisti. La Sudcorea lavora mille ore in più l’anno rispetto agli altri Paesi sviluppati. Il ritorno “obbligato” alla vita privata anche per arginare il calo delle nascite (La Repubblica 24.3.’18)
*1-2) E il Papa salvò maschio e femmina. Bergoglio attacca l’utopia del «neutro»: senza differenza tra uomo e donna siamo finiti. Parole fortissime mentre l’Oms pubblica uno studio secondo cui le caratteristiche sessuali sono «pregiudizi» e «stereotipi» da combattere (La Verità 6.10.’17)
*1-2) E non solo i palestinesi. Cambia completamente lo scenario geopolitico del Medio Oriente. Pure gli israeliani hanno diritto alla loro terra. Lo dichiara per la prima volta il leader saudita Mohammed bin Salman (Italia Oggi 4.4.’18)
*1-2) Magistrati divisi tra spalatori e scalatori. I secondi hanno un unico dio: la Corrente. Studiano fin dal tirocinio il modo migliore per fare carriera. Praticano politica associativa per arrivare a posti di prestigio o entrare in politica. Se restano a piedi, il Csm li piazza ai vertici dei tribunali. E intanto monta l’indignazione dei colleghi che sudano sui fascicoli (La Verità 8.8.’17)
*Spero in un governicchio del presidente. Magari inetto, senza identità ma perlomeno non calamitoso come sarebbe, oggi, un governo forte (Italia Oggi 11.4.’18)
*1-2) Il Presidente francese fa discorsi alati sull’accoglienza, ma erige di fatto un muro con l’Italia. La Francia sta approvando una legge che prevede un anno di carcere e 3.750 euro di multa a chi supera le Alpi per entrare illegalmente (Italia Oggi 4.4.’18)
*1-2) Il record della pressione fiscale impone scelte radicali non rinviabili. Non sono più tollerabili le pratiche dissolute e diffuse di malgoverno. La proposta dell’istituto Bruno Leoni (IL FOGLIO 12.9.’17)
*1-2) Deserti d’occidente. Intervista allo scrittore algerino Boualem Sansal: “Arrivano le moschee e scompaiono i simboli ebraici e cristiani. L’islamizzazione dell’Europa è rapida e agisce in profondità” (IL FOGLIO 28-29.10.’17)
*1-2) E’ nata la società dei cretini. Che non sa e, pertanto, odia e disprezza quelli che ancora sanno, i competenti e gli esperti. L’uomo postmoderno infatti di tutto parla e tutto giudica (Italia Oggi 16.3.’18)
*1-2) Chi pesca un nero trova un tesoro. Con i migranti si guadagna sempre. In Calabria scovata l’ennesima coop che si intascava i soldi destinati ai profughi. Ma c’è chi fa affari anche sui rimpatri: un’agenzia faceva la cresta sui biglietti dell’aereo (Libero 14.3.’18)
*1-2) Hanno fatto fare indebitamente a Benedetto XVI degli elogi sperticati a papa Francesco. Vaticanisti compatti in fake news. E i media di tutto il mondo hanno diffuso senza fiatare (Italia Oggi 15.3.’18)
*1-2) La truffa dei viaggi di rimpatrio. Per un viaggio a Dacca il biglietto costava 1.866 euro, ma lo Stato ne ha rimborsati 5.523. Quando invece si ricorre a un charter si deve pagare 220 mila euro (Libero 14.3.’18)
*1-2) Truffa ai danni dello Stato. Primo arrestato: lucrava sui migranti. La politica dorme, ci pensa la magistratura. Ai domiciliari l’imprenditore bresciano che guadagnava 7.000 euro al giorno sull’accoglienza. L’accusa: stipava decine di profughi in strutture inadeguate dichiarando numeri falsi (La Verità 28.10.’17)
*1-2) Dubbi sul nuovo Ecumenismo. La Chiesa di Francesco dialoga con i protestanti riscrivendo la propria storia. Altro che “nuova evangelizzazione”, rieleggere Benedetto XVI per capire i danni della Riforma (IL FOGLIO 31.10.’17)
*1-3) Possono pure fare le Leopolde, possono pure reclutare qualche majorette garantista, ma la cultura e la mentalità resta la solita. Non hanno in testa né l’habeas corpus né la difesa della proprietà. Non sanno che la proprietà, per un individuo e la sua famiglia, è presidio di libertà verso lo stato. Verso il partito, verso ogni nomenclatura, verso qualunque prevaricazione delle autorità (Newsletter Capezzone)
*La moda partita a Londra arriva in Italia. Al cinema con il cane. Più educato dell’amico che sghignazza e fa battute. Ma gli amanti dei gatti si sentono discriminati (Libero 27.3.’18)
*Puristi delusi. Gli elettori grillini si arrabbiano perché Di Maio vuole governare. In rete i simpatizzanti criticano l’accordo per le presidenze delle Camere (Libero 27.3.’18)
*1-2) Natura strabiliante. Le scimmie usano il filo interdentale: puliscono i denti con piume d’uccello. Una ricerca svela l’abilità dei macachi delle Nicobare con gli strumenti per l’igiene orale. Ma tanti animali utilizzano utensili. Il cacatua suona i tronchi per amore, le cornacchie stanano le prede con gli uncini di legno (La Verità 20.3.’18)
*1-2) Le Ong sono un pericolo per la democrazia. Le associazioni pro migranti, che rifiutano le leggi in nome di presunta superiorità morale e «anarchia del bene», rappresentano il mondo globalizzato in cui gli Stati contano sempre meno. Sostituiti da entità sulle quali i cittadini non hanno il minimo controllo (La Verità 29.12.’17)
*1-2) Lo Stato usa il pugno duro solo con gli italiani. Il premier Gentiloni ha promesso “severità” contro chi alimenta la violenza sugli extracomunitari. Sacrosanta intenzione che però non ha mai espresso quando a subire i crimini per mano straniera sono stati i nostri connazionali. Il nodo da sciogliere è tutto qui (La Verità 6.2.’18)
*1-2) Dal 2009 a oggi le leggi fondamentali in materia edilizia sono state riviste 133 volte. Casa, riforma continua: una novità ogni 23 giorni. Per i privati 78 modifiche, dai permessi all’energia (24 ore 16.10.’17)
*1-2) Altro che lingua morta. Parliamo tutti i giorni il greco a nostra insaputa. L’antico idioma sta alla base di gran parte dei termini usati in informatica e nella new economy. Da “cibernetica” a “instagram” la radice è quella dei vocaboli usati da Aristotele, Socrate e Platone (Libero 11.2.’18)
*1-2) La nuova teoria illustrata dal “New York Times”. Benedetto e salvifico tradimento. Da tabù a via maestra per consolidare un rapporto e riscoprirsi amanti combattenti (Libero 13.2.’18)
*1-2) L’intervista ad Arthur Laffer. «Lasciare l’Ue è la cosa migliore per l’Italia». L’economista, che fu uno dei più ascoltati consiglieri di Reagan in materia fiscale, è molto preoccupato per l’Europa: «Quando i tagli fiscali negli Usa avranno effetto e il processo di crescita di Trump sarà cominciato, il dollaro diverrà molto più forte dell’euro» (La Verità 6.10.’17)
*1-2) Facebook e Instagram, ma anche Amazon e Google, inviano pubblicità agli utenti giusti sfruttando i dati che gli stessi senza saperlo immettono con post, like e anche passeggiate. Ecco come proteggersi (Milano Finanza 10.3.’18)
*1-2) Italia deferita dalla Ue. Imprese soffocate dai balzelli. Ma lo Stato non salda i suoi debiti. Malgrado le promesse del governo, la Pubblica amministrazione continua a pagare i fornitori con oltre tre mesi di ritardo. Intanto i commercialisti hanno perso 113 milioni con lo spesometro (Libero 8.12.’17)
*1-2) «Mai in auto con le colleghe». La fobia delle molestie si è trasformata in un delirio. Dopo aver licenziato il conduttore Matt Lauer, la Nbc vara un nuovo codice interno che vieta gli abbracci. La paranoia sulle violenze bandisce perfino la gentilezza (La Verità 29.12.’17)
*1-2) Se non mangiate broccoli sono cavoli vostri. Ortaggi invernali ricchi di proprietà nutritive e salutari, con poche calorie e zero colesterolo. Cincinnato li coltivava, Catone li magnificava. Belli e Trilussa li hanno celebrati in rime dialettali. E la varietà romanesca ha una segreta perfezione matematica (LaVerità 10.2.’18)
*1-2) Trump fa il duro e Kim si piega. Davvero l’America è tornata grande. Dopo decenni di dittatura impermeabile, l’arrivo di The Donald ha convinto la Corea del Nord a chiedere colloqui sul nucleare (La Verità 10.3.18)
*1-2) Ultimo danno della Fedeli: s’inventa la nuova grammatica “non sessista”. Il ministro presenta le linee guida sul linguaggio a cui dovranno uniformarsi gli impiegati del Miur, prof. compresi. L’obiettivo è eliminare d’imperio “l’omologazione delle donne al paradigma maschile” (La Verità 10.3.’18)
*1-2) La denuncia dei commercialisti. Pagare le tasse ci costa 60 miliardi solo di scartoffie e adempimenti. Gli oneri per imprese e professionisti saliti di 2,4 miliardi negli ultimi due anni. Intanto il fisco smette di dare la caccia agli evasori. Più facile spremere gli onesti (Libero 14.2.’18)
*1-2) “Il debito italiano è al limite: basta spese inutili o esploderà”. La Corte dei conti: è urgente invertire la tendenza. Gli uffici parlamentari: “Si rischia una manovra aggiuntiva dopo il voto” (Libero 14.2.’18)
*1-2) Le province abolite ci costano più di prima. Altro che soppressioni: la Commissione bicamerale sul federalismo fiscale ha approvato una relazione in cui si sostiene che gli enti abbiano una fonte di finanziamento stabile e definitiva. In arrivo una nuova tassa (Libero 14.2.’18)
*1-2) Sparisce l’Italia dei campanili: una parrocchia in meno al mese. Le chiese sono in difficoltà perché ormai solo un cattolico su tre va a messa. Anche le vocazioni sono in calo, mentre aumentano i seminaristi dall’Africa (il Giornale 11.2.’18)
*1-2) Che bello, senza Governo. Ormai è una regola in Europa: dove non c’è un esecutivo l’economia cresce (Libero 7.3.’18). Conclusione: lo stato cinquecentesco non sta più in piedi. Voglia di aria libera, cioè di comunità volontarie regolate da contratti di diritto privato come negli Stati Uniti: vivono così più abitanti di quanti ne abbia l’intera nazione italiana, e tutto questo nell’ambito di un (ordinato) pluralismo degli ordinamenti giuridici, non nuovo alla secolare esperienza (e storia) del nostro Paese
*1-2) “Chi divide non è più Papa”. E in Vaticano c’è chi pensa all’impeachment di Bergoglio. Anche se lo stato d’accusa non è previsto molti prelati chiedono conto a Francesco delle sue scelte. Altrimenti… (il Giornale 25.9.’17)
*1-2) Migliaia ogni anno via dall’anagrafe per poter sfuggire alle mani del fisco. A Parigi è attiva un’associazione che presta i vestiti a chi ha un colloquio di lavoro ma non può permetterseli (La Verità 6.2.’18)
*1-2) La foiba nascosta per 60 anni. Nelle foto l’orrore partigiano. A pochi chilometri da Gorizia la fossa con i resti di 57 soldati italiani arresisi alla truppe di Tito e massacrati (il Giornale 11.2.’18)
*1-2) Da Reggio a Torino in 29 ore. Per i treni una giornata folle. Il caos a Roma contagia tutta la rete. Treni pendolari cancellati e per l’Alta velocità ritardi fino a sette ore (il Giornale 27.2.’18)
*20 centimetri (previsti) di neve bloccano i treni in tutta Italia (Il Fatto Quotidiano 27.2.’18)
*L’odissea a bordo di un Frecciarossa. Da Firenze a Roma in otto ore. “Ma ci scusiamo per il disagio” (la Repubblica 27.2.’18)
*1-2) Due fiocchi e Roma va in tilt. Tanto la Raggi sta al caldo… Dieci centimetri di neve paralizzano la città. Sindaca in Messico a parlare di clima, torna dopo le critiche (il Giornale 27.2.’18)
*1-2) Pensiero forte. La vita troppo comoda fa male alla salute. Viviamo nell’era del comfort prodotto dalla tecnologia. Ma il nostro corpo, spiega Daniel Lieberman, studioso di Harvard, è ancora quello degli uomini primitivi. E non è adatto “a trascorrere le giornate seduto in poltrona fissando uno schermo” (La Verità 6.2.’18)
*1-2) Sentenze arcobaleno. Hanno due figli con l’utero in affitto. Il tribunale: sono entrambi “papà”. Decreto a Livorno autorizza la rettifica dei certificati di nascita, nonostante il divieto di maternità surrogata previsto dal nostro ordinamento. Il 23 febbraio protesta del bus della libertà contro la decisione (La Verità 6.2.’18)
*1-2) La vera discriminazione in classe la fa chi vuole una scuola mediocre. La preside che rivendica di avere pochi immigrati svela un problema reale: gli stranieri rallentano i compagni e i disabili sono lasciati senza insegnanti di sostegno. Ma promuovere tutti è più facile che migliorare le cose (La Verità 10.2.’18)
*1-2) I conti dell’ultimo esercizio di Montepaschi. La banca dello Stato (Mps) perde 10 milioni al giorno. Il rosso sale a 3,5 miliardi (+8,1%), ricavi giù del 6%. L’ad Morelli: “Raggiunto l’obiettivo patrimoniale”. Padoan: “Abbiamo rimesso l’istituto in carreggiata” (Libero 10.2.’18)
*1-2) Giochiamo, chissenefrega della salute. Più slot che letti d’ospedale. L’Italia è malata d’azzardo. Oltre 400mila le macchinette mangiasoldi, ferme a 280mila le brande per i malati. E mentre lo Stato taglia i fondi alla sanità, incassa 9 miliardi con scommesse e affini (Libero 7.2.’18)
*1-2) Dal presepe cattolico via Gesù, dentro i profughi. In un “volantone” natalizio, CL sostituisce la Sacra Famiglia con i migranti. E’ il segno di una Chiesa che, sedotta dall’ideologia, ha dimenticato Cristo (Libero 26.11.’17)
*1-2) L’economia va così bene che la Borsa crolla. Il calo è fisiologico dopo nove anni di crescita. Il paradosso è che le vendite sono state scatenate dai dati positivi su lavoro e Pil degli Usa. Le banche d’affari temono sia finita la droga dei tassi zero (La Verità 7.2.’18)
*1-2) Più facile fidarsi di chi ama cani e gatti. Se votate gli animalisti non siete bestie. Il programma di Brambilla: cure veterinarie scontate e fuori dal redditometro, pene severe per i maltrattamenti (Libero 11.2.’18)
*1-2) Mondo capovolto. L’economia va bene, finanza e Borsa scappano lontano. Dopo le notizie positive su Pil e lavoro negli Usa, scattano vendite in blocco. La ripresa toglierà la droga dei tassi zero (La Verità 7.2.’18)
*1-2) Il processo a Papa Francesco. Il cattolicesimo sta andando incontro alla più grande trasformazione da molti secoli in qua: entro trent’anni i suoi bastioni saranno in Sudamerica, Africa e Asia. Indagine su come il Papa sta rivoluzionando, non senza divisioni, la più grande religione al mondo (IL FOGLIO 27.11.’17)
*1-2) Il sano crollo di Wall Street. La Borsa scende perché l’economia sale. Dopo anni di droghe monetarie gli Stati Uniti sono tornati a crescere. I salari aumentano, l’inflazione e i rendimenti potrebbero rialzare la testa. Così i mercati temono di perdere il potere del controllo a tutto vantaggio di chi produce (Libero 7.2.’18)
*1-2) Nuovo muro anti-bitcoin in Cina. Dopo la messa al bando delle piattaforme di scambio sulle criptovalute e della raccolta di fondi tramite le Ico, adesso Pechino cerca di bloccare i siti web legati al trading sulle monete virtuali. Ma molti operatori privati utilizzano particolari software per eludere i controlli (MF 6.2.’18)
*1-2) La Cassazione interviene su una questione dibattuta tra giudici di legittimità e di merito. Tari/Tarsu, tariffe insindacabili. E’ escluso l’obbligo di motivare le scelte tariffarie (Italia Oggi 5.2.’18)
*1-2) La vicenda in una elementare in provincia di Milano. Lo svarione della maestra «Si scrive zebbra, con due b». L’insegnante corregge il bimbo, che aveva composto la parola nel modo giusto. E’ lo stato della scuola italiana: l’istruzione è un concetto superato (Libero 30.11.’17)
*1-2) Cronache dell’invasione. I pochi che espelliamo tornano con i ricorsi. La Corte europea dei diritti dell’uomo contesta l’accordo fra Italia e Sudan per il rimpatrio degli irregolari che arrivano qui. Così rischiamo di doverceli riprendere. A sollecitare i giudici è stata l’Asgi, già in pista per smontare le nostre politiche (La Verità 12.1.’18)
*1-2) Inciviltà fiscale. Per pagare tasse e balzelli servono 238 ore all’anno. Malgrado lievi miglioramenti, l’Italia è ancora al 112esimo posto nel mondo per il carico tributario sulle imprese e il tempo necessario agli adempimenti (Libero 3.1.’18)
*1-2) Poca riconoscenza dell’ingegnere per il grande amico e sodale. L’odio per il Cav fa litigare De Benedetti e Scalfari. L’editore bastona il giornalista: “Rivelando di preferire Silvio a Di Maio ha nuociuto a Repubblica”. Ma Eugenio ha detto una cosa ovvia (Libero 4.12.’17)
*1-2) Una situazione comune a tutte le città italiane. Il vero posto fisso è chiedere l’elemosina. I mendicanti africani sono presenze costanti agli angoli delle strade e davanti ai negozi. E gli sfruttatori prendono il pizzo (Libero 21.1.’18)
*1-2) Sono pochi gli italiani che scelgono di lasciare scritte le ultime volontà sui propri beni: lo 0,12%. La Liguria prima in classifica, in coda il Veneto. Cresce il numero di chi devolve in beneficenza. Solo 76.000 testamenti (Corsera 14.1.’18)
*1-2) Sono 700mila i neri intrappolati sulle coste del Mediterraneo. Rispedire a casa gli africani costa alla Ue 44 miliardi. E’ iniziato il rimpatrio dei migranti dai lager libici ai Paesi di origine. Operazione costosissima che però può risolvere una situazione grave (Libero 14.1.’18)
*1-2) Che brutta scuola: cellulari sì, ginnastica no. I bambini italiani si muovono pochissimo. Alle medie, due su tre non riescono neppure a fare le capriole. Eppure il governo taglia i già scarsi fondi destinati all’educazione motoria. E, in compenso, dà il via libera all’utilizzo degli smartphone in classe (La Verità 30.12.’17)
*1-2) George Soros finanzia l’associazione che fa causa ai Comuni antimmigrati. L’Asgi ha supportato le battaglie delle straniere per ottenere il bonus mamma da 800 euro e i ricorsi degli attivisti contro le città che volevano regolare l’arrivo di extracomunitari. Grazie ai denari del magnate (La Verità 30.12.’17)
*1-2) I preti combina guai della «teologia dell’immigrazione». Dal parroco padovano in balìa di uno spacciatore a don Biancalani, multato perché non segnala il suoi «ospiti» alla questura (La Verità 30.12.’17)
*1-2) La campagna contro gli abusi sessuali si è trasformata in psicosi. Se l’abbraccio è una molestia questo mondo non è umano. La tv americana Nbc invia ai dipendenti una circolare per regolamentare il gesto più naturale che esista, in modo che non sia frainteso: una follia (Libero 30.12.’17)
*1-2) Crolla il bitcoin, crescono i pentiti. Dopo le autocritiche dei pionieri, anche il fondatore dell’ethereum si dissocia: «Le criptovalute sono nate contro la finanza, ora sono solo gioco ad arricchirsi» (La Verità 29.12.’17)
*1-2) Paghiamo tasse occulte per enti inutili. Per decenni la Gescal ha incassato 200 miliardi di lire di fondi dichiarati poi incostituzionali. Non sono mai stati restituiti. Tra le decine di associazioni pubbliche, c’è il mistero dell’Inail: ha un avanzo di 32 miliardi di euro che non viene utilizzato (La Verità 29.12.’17)
*1-2) Cosa non fa l’aria di elezioni… Spending review alla rovescia. Ventimila assunti nei Comuni. Pubblicata la circolare per spiegare ai sindaci come stabilizzare un esercito di precari. Nuovi concorsi per i collaboratori (Libero 13.1.’18)
*1-2) Se sei arabo entri gratis. Gli italiani devono pagare. Al Museo egizio di Torino basta presentarsi con la carta d’identità di una nazione mediorentale per ricevere due biglietti al prezzo di uno. E la pubblicità non è in italiano (Libero 6.1.’18)
*1-2) Senza vergogna. Anziché, pagare il Fisco controlla i suoi creditori. Più ispezioni sulle imprese che devono avere soldi dallo Stato. Tanto alla fine qualche balzello non versato si trova (Libero 7.1.’18)
*1-2) La Ue ci vieta di espellere i delinquenti. Per la Corte di giustizia europea non si può cacciare uno straniero in possesso di un permesso di lungo periodo “solo perché è stato condannato a una pena superiore a un anno”. La norma riguarda 2,3 milioni di immigrati (Libero 7.1.’18)
*1-2) Dopo l’attacco al presidente degli Stati Uniti. Chissà perché censurano chi elogia Trump. Amazon ha bloccato la distribuzione che racconta la vera campagna elettorale del repubblicano (Libero 7.1.’18)
*1-2) Diventa operativa la direttiva europea emessa nel 2015. Una nuova “tassa” sulle auto truccata da tasto d’emergenza. Da aprile sarà obbligatorio montare sulle vetture l’e-Call, dispositivo che dopo l’incidente allerta i soccorsi. Una voce di spesa in più su un mezzo già ingolfato dal fisco (Libero 7.1.’18)
*1-2) Da libera scelta a tassa: vivere “verde” ci farà finire al verde. I prodotti bio sono una fregatura.
Non fermatevi solo ai sacchetti. I cibi “organici” costano quasi sempre molto cari e hanno un sistema di controlli inesistente. Il Parlamento se ne frega e fa saltare la legge destinata a dare una stretta (Libero 5.1.’18)
*Oggi 17a CONFERENZA ORGANIZZATIVA a Roma dei QUADRI DIRIGENTI della Confedilizia
*Aerei, tassa d’imbarco verso il raddoppio. (Il Messaggero 9.11.’17)
*1-2) L’azienda di Giambattista Iosco è nel Ferrarese. “Che pena i giovani d’oggi. Al colloquio di lavoro fanno parlare la mamma”. Imprenditore non trova elettrotecnici da assumere: “Scappano quando gli dico che si può lavorare (con straordinari pagati) nel fine settimana” (Libero 26.11.’17)
*1-2) La classe media in Svizzera non solo non arretra ma cresce, creando impieghi ben remunerati. Con uno scarto di soli 23.800 voti la Svizzera non entrò in Europa. Se l’avesse fatto, oggi sarebbe ridotta ad un Belgio qualunque (Italia Oggi 4.1.’18)
*1-2) Gli effetti del piano di ristrutturazione. Il Monte chiude le filiali e i piccoli paesi protestano. Raccolte di firme e sindaci in fermento. Nelle frazioni dove Mps era spesso l’unico sportello i disagi maggiori (il Giornale 13.1.’18)
*1-2) Le motivazioni della sentenza che condanna il ministero a pagare i danni: il diritto dei proprietari prevale sull’ordine pubblico. Ricorso del Viminale. «Se occupate. Lo Stato risarcisca» (Corsera 11.12.’17)
*1-2) Il reddito di cittadinanza ingolosisce le folle. Mantenuti all’assalto. Un esercito di affamati bussa alle porte dello Stato per avere l’assegno di povertà. Migliaia di persone del Sud e perfino del Nord hanno già presentato la domanda di riscossione. I soldi ce li mettiamo noi. Un disastro. Previsti 500mila beneficiari, parecchi stranieri: dopo averli ospitati, dobbiamo finanziarli (Libero 11.12.’17)
*1-2) I SOLDI LI METTIAMO NOI. L’Inps ha stimato che il provvedimento riguarderà 500mila famiglie, per cui i beneficiari saranno 1,8 milioni. Costo totale: 2 miliardi. Da Nord a Sud: corsa al reddito d’inclusione. Quindicimila domande a Catania, oltre 7mila a Palermo, 3mila a Milano: in tutte le Regioni un esercito di affamati bussa alle porte dello Stato per avere l’assegno di povertà, che durerà 18 mesi. Possono ottenerlo pure gli stranieri (Libero 11.12.’17)
*1-2) Incidente mortale a Cesano Maderno. La tragedia dell’amore: travolti e uccisi dal treno sotto braccio a 70 anni. Lei raccoglie il cappello e cade, lui la aiuta. Il convoglio li ha uccisi mentre attraversano (il Giornale 13.12.’17)
*1-2) La metà degli studenti delle università persiane sono donne che mordono sempre più il freno. Le iraniane chiedono più libertà. Contro lo strapotere del clero non serve l’embargo. Anzi (Italia Oggi 3.1.’18)
*1-2) La Natività offesa dal presepe di San Pietro. Nell’allestimento davanti alla basilica spicca un uomo nudo e palestrato. La Sacra famiglia è relegata in secondo piano. Lo specchio di un cristianesimo flessibile, rappresentazione perfetta del gelo che attraversa il nostro mondo passerà alla storia (La Verità 30.12.’17)
*1-2) Hanno svuotato di significato la festa cristiana. Che rabbia la Sacra Famiglia ridicolizzata per vendere case. Gesù è sparito dal Natale: per rendersene conto basta guardare il presepe in piazza San Pietro. E Giuseppe e Maria diventano protagonisti di uno spot (Libero 30.12.’17)
*1-2) Gli iraniani finalmente si sono rotti degli ayatollah. Manifestazioni contro il carovita si trasformano in marce anti-regime. Trump si schiera con la protesta: «Il mondo ora guarda a Teheran» (Libero 31.12.’17)
*1-2) Sentite le voci della piazza iraniana? Teheran dilapida risorse enormi per le sue campagne espansioniste e aggressive in medio oriente, a vantaggio della grandeur khomeinista ma a discapito dei cittadini esasperati che ora scendono nelle strade (Il Foglio 2.1.’18)
*1-2) Massimo Blasoni. «Basta tasse sulle tasse. L’unica via per crescere è meno spesa pubblica». L’imprenditore: «Coi governi di sinistra sono aumentate solo imposte e uscite dello Stato» (il Giornale 11.12.’17)
*1-2) La vera grande questione per la scuola oggi: quale didattica? Come capire il mondo? In Italia prevale ancora la vecchia lezione frontale, l’uso delle tecnologie è incerto e discontinuo, eppure è il linguaggio che i ragazzi usano e di cui abusano. E il patto tra scuola e famiglia va riscritto (ORIGAMI n. 106/’17)
*1-2) Una scuola senza insegnanti, dove si apprende dal confronto con gli altri e dove tutto si basa sullo stimolo della creatività individuale, le conoscenza non servono perché saranno (e in gran parte lo sono già) a disposizione di tutti. Un’utopia? A Parigi l’Ècole42 funziona così (ORIGAMI n. 106/’17)
*1-2) Nascite, Pil, ambiente e fede. Le verità che vi nascondono. Educarsi al politicamente scorretto non è un semplice vezzo da ribelli, bensì l’unico antidoto contro il pensiero dominante che rischia di distruggere l’Occidente (La Verità 1.12.’17)
*Grasso incarcera Dell’Utri. «Il tribunale ha già deciso. E’ un detenuto come tutti» La sentenza del neoleader di sinistra: «Non diventi un caso eclatante solo perché è noto» (il Giornale 12.12’17)
*BITCOIN. Quando la moneta avrà fatto crac non salviamo chi si è fatto fregare (Libero 12.12.’17)
*1-2) In tilt la piattaforma ufficiale. Il Bitcoin va alle stelle. Vuol dire che crollerà. I grandi speculatori mettono le mani sulla cripto valuta più diffusa al mondo e nel primo giorno di quotazione alla Borsa di Chicago i «future» balzano a 18mila dollari. Ma la bolla è in agguato, com’è accaduto col petrolio. (Libero 12.12.’17)
*Meno tasse alle imprese. Vittoria di Trump, ora la riforma fiscale è legge (il Giornale 21.12.’17). Tanti auguri, di gran cuore, a tutti gli amici dei Cinguettii
*1-2) Deriva bioetica. I medici hanno il diritto di dire no alla morte. Ci aspettiamo che il presidente Mattarella rinvii alle Camere una norma che non prevede l’obiezione di coscienza e configura un intervento eutanasico attivo. Le associazioni cattoliche non si arrendono e contrasteranno l’abominio con ogni mezzo legale (La Verità 20.12’17)
*1-2) Le follie di Bruxelles. Trump taglia le tasse, Padoan lo rimprovera. Anziché imitarlo, l’Europa lo attacca. Un’incredibile lettera dei ministri dell’Economia dell’Ue (tra cui il nostro) contesta la riforma fiscale dell’amministrazione americana: «Viola la concorrenza e il libero commercio perché discrimina gli scambi» (La Verità 12.12.’17)
*1-2) La tassa sui turisti di Airbnb frutterà 3 milioni al Comune. Intesa con il colosso Usa per la riscossione dell’imposta. Gli ospiti pagheranno tre euro a testa per ogni notte (il Giornale 2.12.’17)
*1-2) “Grande o piccola non conta, funziona la banca competente”. Camillo Venesio, proprietario e ad di Banca del Piemonte, ritiene non necessaria la crescita dimensionale: “Importante è saper innovare e gestire i rischi. Noi puntiamo su un servizio personalizzato e su partnership adatte” (la Repubblica 12.9.’17)
*1-2) Sfida globale. Tagliamo le tasse o Trump ci distruggerà. La riforma fiscale mette in crisi l’economia europea, che rischia di perdere capitali e aziende, attratte da imposte basse e spaventate dai dazi contro le importazioni. Il prossimo Governo dovrà difendere con l’Ue il nostro diritto a essere competitivi (La Verità 5.12.’17)
*1-2) L’indagine per presunto peculato su fatti del 2012. L’ex senatore accusato di aver fatto beneficenza. Mantovani sotto inchiesta per l’iniziativa grazie alla quale i ragazzi terremotati sono andati in vacanza: “Così si distrugge la solidarietà” (Libero 5.12.’17)
*1-2) L’algoritmo della menzogna. La Silicon Valley è al centro di un clamoroso processo culturale in cui l’algoritmo non è più il simbolo di una formidabile emancipazione ma è una schiavitù che distrugge la libertà dell’individuo. Social network e non solo (M. Ferraresi, IL FOGLIO 4.12.’17)
*1-2) A Bologna il Pd abbatte un altro tabù. Gli asili comunali non sono più gratis. A caccia di fondi, il sindaco Merola introduce un contributo obbligatorio di 130 euro l’anno per chi entra nelle scuole materne (La Verità 2.12.’17)
*1-2) L’intervista, Costanza Miriano. “Divento monaca e dialogo in wi-fi con Dio”. Nel suo nuovo libro, “Si salvi chi vuole”, la giornalista propone una regola benedettina per un mondo sempre connesso e di corsa. “Voglio creare una comunità virtuale legata da preghiera e digiuno. E’ un modo per essere confratelli e radicarsi di più nella fede” (La Verità 25.11’.17)
*1-2) L’intervista, Massimiliano Fuksas. «Vedo i grillini e dico: aridatece Berlusconi». L’archistar icona della sinistra: «L’elettorato riformista è deluso. Dei 5 stelle è evidente la mancanza di preparazione. Il Cavaliere è un combattente. E il suo tratto antropologico distintivo è il suo essere seduttivo. Ha slanci di generosità genuini. Io ne so qualcosa…» (La Verità 21.11.’17)
*1-2) Una taglia come nel far west. Le Ong fanno business per portare i migranti: 800 euro per barcone. Sulle navi soccorso un tariffario che premia chi recupera più natanti carichi di disperati (il Giornale 22.11.’17)
*1-2) Solo fra qualche settimana la vecchietta terremotata, che ha atteso 37 anni la casa, avrà un tetto nuovo. La sua abitazione crollò nel sisma dell’Irpinia e fu trasferita in un container. Da allora sogna di vivere in uno dei duecento alloggi della ricostruzione (Libero 24.11.’17)
*1-2) La condanna del “massacratore di Srebrenica”. Ergastolo a Mladic, boia islamici nemmeno a processo. Il generale serbo unico colpevole. Ma ha usato gli stessi metodi efferati dei suoi nemici. Che invece oggi prosperano (Libero 24.11.’17)
*1-2) Lasciateci ingrassare in pace. In America offrire una bustina di zucchero è molestia. Noi, più tolleranti, la tassiamo. Dalla Francia alla Colombia, la battaglia globale contro le bibite dolci è un fronte unico, e ricorda molto quella contro le sigarette (IL FOGLIO 17.11.’17)
*1-2) La sessualità libera per le ragazze non è una conquista ma una trappola. Secondo la sessuologa Thérès Hargot la gioventù è ingabbiata da un modello maschile di prestazioni usa e getta e pornografia (La Verità 21.11.’17)
*1-2) La sinistra occulta l’impoverimento di massa. Più di 1 milione di giovani deve rinunciare a una formazione adeguata a causa delle condizioni economiche. Governo e sindacati nascondono i dati perché testimoniano un dramma: fra dieci anni soltanto il 35% degli italiani avrà competenze per un lavoro degno (La Verità 21.11.’17)
*1-2) La nostra gioiosa sottomissione comincia dalla musica e dai presepi. Esce oggi il nuovo libro di Maurizio Belpietro e Francesco Borgonovo, che racconta come l’Italia e l’Europa intera si stiano piegando all’avanzata musulmana. Oltre al terrorismo, ci sono molti altri pericoli (La Verità 21.11.’17)
*1-2) Costato 582 milioni di euro, potrà utilizzare per 30 anni il nome del museo parigino che ha prestato 300 opere. Louvre di Abu Dhabi: una città museo uscita dalle sabbie. La cupola di 180 m di diametro è diventata l’icona di Abu Dhabi (Italia Oggi 16.11.’17)
*1-2) Ennesima follia dell’Europa. Quote rom nella polizia. Risoluzione dell’Europarlamento: incoraggiare l’assunzione di nomadi tra i membri delle forze dell’ordine e nei mezzi d’informazione pubblici, garantendo ai loro rappresentanti posti perfino nel cda della tv di Stato (Libero 27.10.’17)
*1-2) Sinistra ossessionata. Vogliono levare la scritta “Dux”. Più che antifascisti sono ignoranti. Il solito Fiano (Pd) chiede l’abrasione della dedica a Mussolini sull’obelisco del Foro Italico a Roma. Una follia che non rispetta la storia (Libero 13.9.’17)
*1-2) I Consorzi anti-alluvione fanno acqua. I Consorzi di bonifica costano mezzo miliardo l’anno e dovrebbero difenderci dalle inondazioni. Tra i loro compiti, il controllo dei fiumi. Ma gran parte dei loro bilanci, soprattutto in Sicilia, finisce in stipendi (Libero 13.9.’17)
*1-2) Evviva gli sgomberi. La vera violenza è occupare le case degli altri. Attaccare le forze dell’ordine che hanno mandato via i migranti abusivi significa schierarsi con l’illegalità e incentivare nuovi reati (Libero 26.8.’17)
*1-2) E la pillola non serve più. Piccante meglio che dolce, il peperoncino allunga la vita. Protegge il cuore e fa dimagrire. Un elisir naturale di giovinezza che dosato con cura aiuta anche la virilità (Libero 3.11.’17)
*1-2) Prezzi opachi e scarsa liquidabilità. Diamanti da investimento, “offerte ingannevoli”: l’Antitrust multa le banche. Sanzioni per 15 milioni ai “broker” Idb e Dpi e agli istituti Intesa, Unicredit, Banco e Mps (il Giornale 31.10’.17)
*1-2) L’incredibile vicenda di Diego Olivieri. Un anno in galera da innocente e lo Stato gli chiede pure i soldi. Accusato di narcotraffico per le dichiarazioni di un pentito, assolto dopo cinque anni. Ma niente risarcimento. Anzi: deve pagare un’ammenda di 2mila euro (Libero 27.10.’17)
*1-2) E pensare che nel 1970 era stata dichiarata «debellata». Ogni anno 650 casi di malaria. Poi dicono che non c’è allarme. Al Nord due malati su tre e dal Sud non arrivano tutte le segnalazioni. Le diagnosi tardive sfiorano il 10%. E i ricercatori: non ci sono più fondi (Libero 17.10.’17)
*1-2) Bersani arruola Verdini pur di votare lo ius soli. Gli ex Pd considerano il leader di Ala come Belzebù. Ma sulla cittadinanza facile agli immigrati Pier Luigi dice: “Pronto alla fiducia, anche con Denis” (Libero 27.10.’17)
*1-2) Quote rom nella polizia: Europa impazzita. Il Parlamento Ue invita gli Stati ad assumere nomadi nelle forze dell’ordine e nei mezzi d’informazione pubblici. E i sindaci prima di sgomberare i campi abusivi dovrebbero chiedere il permesso a Bruxelles (Libero 27.10.’17)
*1-2) Penso sia il caso di suggerire alle Ferrovie dello stato, fra tanti cartelli inutili che affollano le stazioni, di metterne uno utile: un cartello che indichi la direzione dei treni sulla base delle città di destinazione. Così, siccome in partenza si sa se la 1° classe – ad esempio – è in testa o in coda, automaticamente si sa anche dove posizionarsi senza essere costretti a chiedere.
*La mossa di Trump sulle tasse: “Entro Natale un gigantesco taglio”. Depositata la riforma fiscale. Per le aziende il prelievo scende al 20%
*Il governo umilia i terremotati: pagate le tasse e indebitatevi. La commissaria De Micheli chiede le imposte arretrate agli sfollati: “Ma potrete ottenere un prestito da Mps” (il Giornale 3.11.’17)
*1-2) Continua l’iniziativa di “Libero”: i vostri racconti sugli animali. La modernità del gatto. Ha conquistato case, famiglie, librerie, tv e internet. Mentre il cane fedele e leale è fermo all’Ottocento (Libero 2.11.’17)
*1-2) Lo scandalo della ricostruzione. Dal sistema Consip-coop beffa per i terremotati: macerie e niente casette. Gli italiani del Centro colpiti dal sisma si preparano al secondo inverno senza alloggio (il Giornale 30.10.’17)
*1-2) I conservatori fanno propria la visione della società di Burke, che la concepiva come una partnership fra i vivi, i non nati e i morti: credono nell’associazione civile fra i vicini, piuttosto che nell’intervento dello stato (Roger Scruton, IL FOGLIO 24.10.’17)
*1-2) Il blitz del 2011 che ha affossato Berlusconi. Monti e la Merkel ci sono costati 47 miliardi. Il golpe che ha portato il professore a Palazzo Chigi ci ha fatto pagare una valanga di interessi sul debito (Libero 24.10.’17)
*1-2) Un latitante protetto dai magistrati. Battisti torna libero. Per forza: è comunista. Il trucco degli avvocati del terrorista funziona: dovrà subire un processo in Brasile, non può essere estradato (Libero 25.10.’17)
*1-2) Mps ritorna in Borsa e brucia altri 2 miliardi dei contribuenti. La banca senese prevede un valore delle azioni di 4,28 euro rispetto ai 6,49 pagati dal Tesoro per il salvataggio. La perdita si aggiungerà ai 5,4 miliardi già sborsati (Libero 25.10.’17)
*1-2) Il senatore pd celebra la rivoluzione russa. Mario Tronti, celebre teorico dell’operaismo ora nelle file dei democratici, a Palazzo Madama ha tessuto l’elogio della presa di potere dei bolscevichi nel 1917. Un evento «liberatorio» di cui si è dichiarato «figlio» (La Verità 25.10.’17)
*1-2) Dal giustizialismo giudiziario al sentimento che coltiva l’odio verso la casta politica (e non solo), dal localismo esasperato al sovranismo nazionalista, dal pauperismo anticapitalista al peronismo del cattolicesimo che si riconosce, culturalmente prima ancora che religiosamente, in Papa Francesco. Tanti “ismi” legati da un sottile ma robusto filo rosso (News Cisnetto)
*1-2) Una tassa a sorpresa su frutta e verdura. Dal 1° gennaio 2018 addio sacchetti di plastica e obbligo per i supermercati di tenere per la bilancia solo quelli ecologici. Ai negozi sarà vietato cederli gratuitamente. Il costo di 6 centesimi l’uno, ricadrà solo sui clienti. Un giro d’affari di oltre 400 milioni annui (La Verità 6.10.’17)
*1-2) I privilegiati della bontà. Dall’Unicef alla Fao, le allegre caste dell’Onu. Il budget lievita e gran parte dei fondi va in stipendi al personale. E’ l’aristocrazia umanitaria con vista sulla Senna, le Alpi e il Danubio. L’unica malattia che l’Oms non può curare è la burocrazia delle agenzie del Palazzo di vetro (IL FOGLIO 21-22.10.’17)
*Cartelle esattoriali, che botta: prescrizione fino a 10 anni. Altro che fisco amico, un emendamento allunga i tempi per avviare pignoramenti e fermi amministrativi (il Giornale 25.10.’17)
*Macron si annette la mozzarella. Secondo il presidente i formaggi italiani sono nettamente superiori al Camembert. Quindi non possono che essere francesi (L’Espresso 6.8.’17)
*Vicenda Bankitalia. Se fossimo nella Prima Repubblica ci sarebbero tutti gli elementi per una crisi di governo. Ci si accontenterà dello sputtanamento collettivo (News Cisnetto)
*Processi lumaca insostenibili. Ci costano 40 miliardi l’anno. In Italia i tempi per una sentenza nelle procedure civili sono di 991 giorni. Il doppio di Francia e Germania (il Giornale 18.10.’17)
*1-2) “Il vostro rappresentante [in Parlamento] vi deve non solo la sua attività, ma anche il suo discernimento: ed egli vi tradisce invece di servirvi, se sacrifica quest’ultimo alla vostra opinione” (Edmondo Burke 3.11.1774, da Il Foglio 2-3.9.’17)
*L’ultima botta l’ha ricevuta in Austria dove vince al primo colpo un premier di 31 anni. Il socialismo ripiega dovunque. Quando si riteneva che dovesse sostituire il comunismo (Italia Oggi 19.10.’17)
*«Sesso per fare carriera? Non è uno stupro ma solo prostituzione». L’avvocato Bongiorno contro le violenze sulle donne: «Sfruttare i ruoli maschili è una scorciatoia» (il Giornale 18.10.’17)
*1-2) Un bilancio delle ricerche sul lungo periodo. Più vicini alla depressione. Ecco come sono i figli delle coppie omosessuali. Dopo tanti studi poco attendibili, ora si può davvero capire cosa significa avere genitori dello stesso sesso (il Giornale 18.10.’17)
*Il Parlamento europeo ha deciso di attribuire il Premio Sakharov 2017 per la libertà di pensiero all’opposizione democratica in Venezuela. Per una volta, abbiamo di che essere contenti delle istituzioni europee, che hanno giustamente preso atto di una situazione politica terribile, nella quale populismo e dittatura hanno ridotto un Paese alla fame.
*Gli antisemiti davvero pericolosi. Indignatevi per l’Onu non per tre cretini (il Giornale 25.10.’17)
*1-2) Tre anni di purgatorio. L’inchiesta sull’Esposizione 2015 e la guerra al Csm col procuratore Bruti Liberati. Contro di lui accuse infondate. Robledo, il pm bandito da Milano perché indagava troppo (su Expo) (Il Fatto Quotidiano 19.10.’17)
*1-2) Legge appena entrata in vigore. Per il governo uno stupro vale 4.800 euro. Con 12 anni di ritardo, l’Italia si adegua alle norme europee sui risarcimenti alle vittime di delitti compiuti da nullatenenti. Ma le cifre stanziate sono ridicole: 7.200 per un omicidio. Una donna resa vedova da quattro clandestini: “Assurdo, si resta senza parole” (La Verità 21.10.’17)
*1-2) Lo scorso anno 185.000 nuovi italiani. Ci sostituiscono anche senza ius soli. L’Istat certifica l’aumento degli stranieri che ottengono la cittadinanza. Nel 2011 erano meno di 50.000. La maggior parte è sotto ai 20 anni e non è arrivata sui barconi. E a loro non è servita nessuna legge (La Verità 11.10.’17)
*1-2) L’illusione della Chiesa di sfruttare l’immigrazione per convertire il mondo. La rinuncia del Vaticano a un magistero chiaro per farsi accettare dalla mentalità dominante giustificata con il miraggio di portare al cristianesimo islamici e atei – Articolo di Gotti Tedeschi (La Verità 7.10.’17)
*1-2) E’ facile gridare contro il razzismo dalle terrazze del centro di Roma, di Trastevere, dei Parioli. E’ facile essere accoglienti con le periferie degli altri. E’ facile essere pro-integrazione restando a distanza di sicurezza, nel convegno-aperitivo, nell’intervista a Repubblica, nel forum in redazione… (News Capezzone)
*1-2) L’età media degli automobilisti è di poco inferiore ai 54 anni. I 60mila novantenni incollati al volante. Tanti gli anziani che, nonostante l’età, continuano a guidare. Il record è in Lombardia, dove sono quasi novemila (Libero 3.10.’17)
*1-2) Il rimosso del caso Mastella. Adesso che si è capito che il governo Prodi è caduto per iniziativa diretta della magistratura, forse è ora di ripristinare il filtro tra giustizia e politica voluto dai padri della Costituzione più bella del mondo (IL FOGLIO 15.9.’17)
*1-2) Il Papa dai profughi. Bologna si arrende al ragù senza maiale. Per la visita di Francesco, gli organizzatori bandiscono la carne di suino. E la comunità musulmana loda il Pontefice (La Verità 3.10.’17)
*Migranti d’organi. Costretti a vendersi un rene o una cornea. Per pagarsi il viaggio da Medio Oriente e Africa. Un business milionario sulla pelle dei profughi (L’Espresso 1.10.’17)
*Il primato degli svarioni è di Cinquestelle. Ma anche Renzi non scherza quando sfida il latino (L’Espresso 24.9.’17)
*Veneto e Lombardia non sono la Catalogna. Per cui il referendum, anche se fosse vinto dai leghisti, non servirebbe a niente (Italia Oggi 4.10.’17)
*A Dunkirk Churchill ordinò: “Salviamo anche gli animali”. Nell’epica evacuazione di 400mila soldati del 1940 i britannici non si dimenticarono dei cani e dei gatti (il Giornale 6.8.’17)
*1-2) Le Paoline lodano Lutero e lo usano come testimonial a favore dello ius soli. Sulla «Domenica», il foglietto della messa, è comparso un elogio del protestantesimo aperto all’«accoglienza dello straniero» (La Verità 3.10.’17)
*1-2) “Senza perifrasi edulcoranti, l’Unione Europea è un progetto ideato e realizzato dall’aristocrazia finanziaria a proprio beneficio esclusivo e, conseguentemente, in aperto antagonismo tanto con il vecchio ceto medio imprenditoriale borghese, quanto con le vecchie classi lavoratrici proletarie” (D. Fusaro, Tempi, 21.9.’17)
*1-2) Lo stato ci sta fregando. Sottratti due miliardi dai fondi dell’8 per mille. Negli ultimi 20 anni gran parte dei quattrini versati dai contribuenti per finalità sociali sono stati dirottati verso il bilancio pubblico (Libero 26.9.’17)
*1-3) Nel pieno delle polemiche sulla giunta Raggi e sui problemi di decoro urbano che investono la Capitale, il Comune di Roma si prepara ad assumere 583 persone. Lo riferisce il Campidoglio, sottolineando che lo prevede il nuovo Piano di assunzioni 2017-2019 che la Giunta capitolina si appresta a varare. Prima della fine dell’anno saliranno quindi a 2.424 i lavoratori assunti a partire da giugno 2016, ovvero dall’insediamento dell’Amministrazione Raggi: 638 insegnanti, 574 educatori, 1.212 tra amministrativi e tecnici (Qui Finanza, 20.9.’17)
*1-2) Il fisco incassa, ma non paga. Fatture saldate dopo 43 giorni. Pochissimi enti pubblici rispettano il termine di legge di un mese per liquidare i propri fornitori. Tra i ritardatari anche gli esattori come Equitalia, Inps e Inail (Libero, 1.10.’17)
*A una recente vendita d’asta, a Milano, una “Merda d’artista n. 069” di Piero Manzoni è stata battuta per la cifra record di 275.000 euro (IL FOGLIO, 24-25.12.’16)
*1-2) Bambini abbandonati a se stessi. Negli ultimi quattro anni sessantamila minori non accompagnati sono arrivati in Italia. Lo Stato spesso non è in grado di proteggerli. Dove finiscono? (L’Espresso, 1.10.’17)
*«Spie, lapidazioni e frustate la morta nella Mosul dell’Isis». Il racconto degli iracheni fuggiti dal Califfato: «A scuola non c’è matematica. Il “+” è abolito, ricorda i cristiani» (il Giornale, 14.12.’16)
*1-2) Ancora 2.834 famiglie senza tetto. Colpa degli appalti dati alle coop. A un anno dal sisma consegnati solo 815 prefabbricati su 3.649. Bastava affidarsi alle eccellenze italiane del settore per realizzare, a costi molto contenuti, abitazioni in legno a prova di scossa e di lunga durata (La Verità, 26.9.’17)
*Se io saprei citare Borges. Strafalcioni grammaticali, cantonate in geografia, autori sbagliati: piccolo sciocchezzaio di Palazzo (L’Espresso, 24.9.’17)
*1-2) Ci vogliono almeno 1.600 giorni per una sentenza definitiva. Ma i magistrati sono in lotta per il Csm. E la politica pensa solo a difendersi dalle indagini. Inchiesta su un sistema malato (L’Espresso, 24.9.’17)
*L’8 per mille adesso rastrella troppi soldi. Il meccanismo che intercettava 209 mln nel 1990 ne ha raccolti 1.100 nel 2014 (Italia Oggi, 4.11.’15)
*Fa discutere, in America, il saggio “iGen” della psicologa Jean M. Twenge. Sotto accusa lo smartphone, responsabile della solitudine e della tristezza dei ragazzi (L’Espresso 3.9.’17)
*La Svizzera vieta il burqa in pubblico. Diecimila franchi di multa per chi lo indossa (Libero, 25.11.’15)
*Se vogliamo godere della pace dobbiamo fare la guerra (Marco Tullio Cicerone, il Giornale 30.11.’15)
*1-2) Leggi da suicidio. “Uccido per l’Isis”. Ma è vietato espellerlo. Un islamico s’è scagliato contro la polizia: ha dei precedenti però è impossibile allontanarlo perché è richiedente asilo (Corsera 3.9.’17)
*A 6 km dal Duomo di Milano tra insulti, risse e droga. Il racket degli alloggi. “Qui siamo tutti abusivi” (Corsera 10.7.’17)
*1-2) Altro record mondiale dell’Italia. In un anno 1488 scioperi. Calano i posti fissi e crescono le braccia conserte. Le maestranze si astengono sempre più dal poco lavoro rimasto, danneggiando i cittadini che si danno da fare. Il Pd dice che vuol riformare il sistema ma in Parlamento insabbia tutto (Libero 23.6.’17)
*Festa nazionale del condominio ad Ascoli Piceno. Iniziative in altre città
*1-2) Li abbiamo riempiti di soldi invano. Aiutare gli africani è un’idiozia. E’ un’illusione pensare che si possano stroncare le immigrazioni verso l’Italia spendendo miliardi nel Continente nero. I quattrini se li pappano i satrapi locali e la popolazione resta alla fame, anche perché priva di una cultura del lavoro. Chi scappa ha solo il miraggio del benessere e dell’impunità (Libero 10.7.’17)
*La grandissima maggioranza dei musulmani non è fatta di terroristii. Generalizzare è stupido. Ma riconoscere che c’è un legame tra islam e terrore è corretto (Hirsi Ali Ayaan)
*1-2) Minima sicurezza, tutti i numeri. Le carceri italiane sono un colabrodo. Evasioni agevolate da strutture fatiscenti, permessi premio che sembrano inviti alla fuga, incredibili sconti di pena: restare in cella è diventata un’impresa. E i delinquenti festeggiano (La Verità 14.7.’17)
*Carta d’identità elettronica? Ora non la vuole più nessuno. Da Nord a Sud, è tutto un coro di lamentele da parte dei Comuni. Che sono tornati al vecchio documento cartaceo: “È più pratico” (il Giornale 1.11.’15)
*1-2) Dal pulpito. In Chiesa l’essenziale è adorare, non ascoltare, eppure tanti scelgono la messa in base al predicatore. In latino. Dove le messe tridentine vengono celebrate regolarmente, le presenze aumentano. Neocatecumeni. Gente che si spende, e allora si chiude un occhio sui loro settarismi (IL FOGLIO 19.12.’16)
*Il ritorno dei lupi fa paura ai pastori. “Pronto un piano per abbatterli” (la Repubblica 14.2.’16). Ma l’UE lo vieta. Venissero loro, a farsi sbranare
*1-2) La messa sta finendo. I cattolici praticanti sono in calo, anche con Papa Francesco. Il grande declino di un rito (con qualche eccezione) raccontato dal critico liturgico. Tra presepi in soffitta, chiese trasformate in musei e campane messe a tacere. Un’inchiesta (IL FOGLIO 19.12.’16)
*La mossa anti-Concordato. Civati vuole 600 milioni dal Papa. L’ex Pd chiede che l’inoptato dell’8 per mille finisca in un fondo statale: “Bergoglio è d’accordo” (Libero 25.3.’16)
*1-2) E’ ufficiale: abbiamo un Fisco da matti. Come salvare lo stipendio dalle tasse. Sapevate che restano più soldi in tasca con un reddito di 36.000 euro che con uno di 39.000? Sembra incredibile, ma per il gioco delle aliquote è così. Uno studio del Senato svela le disfunzioni del sistema. Guida pratica per evitare di essere depredati due volte (La Verità 5.8.’17)
*Ennesima tegola sulla casa: bloccati i soldi di chi vende. Chi compra può congelare la cifra versata per l’acquisto. E gli interessi vanno allo stato. L’ira dei proprietari (il Giornale 31.8.’17)
*1-2) Il Segretario di Stato Parolin mette una pezza sulle gaffe di Francesco: dalla vicinanza al tiranno Maduro, fino alle aperture sugli immigrati e ai silenzi sul caso Charlie. Ma per quanto tempo si potrà andare avanti di questo passo? (Libero 6.8.’17)
*Iran, elette 18 donne. L’ultima è esclusa: «Ha stretto la mano a uomini all’estero» (Corsera 1.5.’16)
*1-2) Lo Stato si divora la metà dei redditi. La pressione fiscale reale è al 48,8%. Sottraendo al Pil l’economia sommersa, che evade tutte le tasse, il peso di imposte e contributi aumenta di 6,5 punti percentuali (il Giornale 6.8.’17)
*Afghano fermato a Bardonecchia. Ha video di decapitati sul cellulare ma il giudice lo fa uscire di prigione (Libero 29.11.’15)
*1-2) Mancava la pista nera. Per difendere i buonisti delle Ong s’inventano il complotto di destra. Per “Famiglia Cristiana” dietro il sequestro della Inventa c’è una denuncia dell’organizzazione Defend Europe. Che però avrebbe solo documentato i fatti (Libero 6.8.’17)
*Il fondamentalismo islamico è un alibi per coprire ragioni politiche. Non dobbiamo trascurare le ragioni politiche che incontriamo sotto forma di fanatismo religioso (Jürgen Habermas)
*1-2) Dai cellulari in dotazione alle amministrazioni pubbliche sono partite migliaia di chiamate verso numeri ben poco istituzionali. Con un danno di quasi 8 milioni di euro. Porno, calcio e scommesse online: lo scandalo dei telefonini di Stato (la Repubblica 7.8.’17)
*Se 30 anni dopo si deve ricominciare da capo perché il giudice va in pensione la nostra è una giustizia fantasma o un fantasma di giustizia? (Italia Oggi 9.9.’17)
*1-2) I proprietari sono costretti ad ospitare gli immigrati pur di non pagare migliaia di euro di Imu su fabbricati vuoti. Ma invece di diminuire le tasse, ora vogliono aumentarle a chi ospita. Tempi miseri quelli in cui gli enti pubblici vogliono solo far cassa
*Gli stranieri stuprano più degli italiani. Rapporto tra denunce e nazionalità: i romeni sono meno del 2% della popolazione, ma sono coinvolti nell’8,6% dei casi (Libero 22.10.’16)
*1-2) Quasi 49 mila alloggi pubblici sono preda di abusivi e l’89% si trovano nelle città del Centro e del Sud. Ecco cosa si nasconde dietro le occupazioni dove a decidere sono i clan che cacciano i “regolari” (Corsera 2.9.’17)
*Metà reddito in tasse: autonomi spremuti più dei dipendenti. Con 80mila euro di entrate, un professionista versa al Fisco oltre il 50%. Gli altri “solo” il 45% (il Giornale 9.9.’17)
*Oggi, ventisettesimo convegno del Coordinamento legali della Confedilizia a Piacenza
*Ebraismo e cristianesimo, compreso anche l’islam, trasudano tutti e tre nettare di bontà e pietà solo fino che non hanno per le mani sbarre e manette, potere e patiboli (Amos Oz)
*Aler e gli occupanti abusivi. “Sette su dieci gli stranieri”. I nuovi dati dell’Azienda sugli inquilini senza titolo (il Giornale 10.7.’17)
*1-2) Il Papa «buonista» apre le porte all’Islam. Ha invitato ad essere «ospitali e caritatevoli con chi predice il Corano». Si scaglia contro i muri e chiede alle parrocchie di accogliere i profughi (Il Tempo 27.7.’16)
*Domani 16 settembre vi aspettiamo a Piacenza per il ventisettesimo convegno del Coordinamento legali della Confedilizia
*1-2) Corsi e alloggi riservati agli immigrati gay. Nel modenese si tengono incontri per spiegare ai profughi omosessuali come integrarsi. Con tanto di elenco dei locali “giusti”. Il progetto ha un effetto collaterale: dire di far parte della minoranza lgbt è un modo sicuro per ottenere subito lo status di rifugiato (La Verità 19.8.’17)
*Il Tar annulla l’esame perché troppo difficile. I 19 ex dipendenti di Buonitalia spa non passano il test all’istituto del commercio estero. Ma vanno assunti prima di chi ha vinto il concorso (Corsera 7.2.’16)
*1-2) Lo Stato fa più danni degli evasori. Dal ritardo nei pagamenti dei debiti al deficit delle infrastrutture, dalla burocrazia agli sprechi, alla corruzione: le inefficienze della Pubblica amministrazione ci costano quasi 150 miliardi l’anno, ben oltre i 110 del nero (Libero 15.8.’17)
*Le banche devono essere quotate. Per essere – dunque – in Borsa, cioè in mano all’Alta finanza
*1-2) Gentiloni e Alfano hanno dato 2,5 milioni a Save the children. Nel 2016 l’allora ministro degli Esteri e il collega dell’Interno hanno finanziato la Ong oggi accusata di contatti con gli scafisti. I soldi erogati per progetti sui minori (La Verità 9.8.’17)
*Al freddo e tutti a zappare. Ecco il Medioevo grillino. Il programma bandisce gas e petrolio, dal 2050 solo rinnovabili. I disoccupati? Vanno indirizzati alla terra (il Giornale 31.7.’17)
*1-2) I pericoli legati ai libretti di risparmio delle cooperative. Tutti i rischi del prestito sociale. Quando la Coop diventa banca. Nei supermercati ci sono depositi per 12 miliardi. Con il default delle triestine hanno perso i loro soldi 20mila soci (il Giornale 31.7.’17)
*Il fisco dal volto «umano»: per un euro, 5mila di multa. Il dl fiscale inasprisce le sanzioni per le partite Iva: basta un errore e si rischia grosso.(il Giornale 9.11.’16)
*1-2) Dalla Tunisia di Bourguiba al Marocco della principessa Lalla, il velo è stato a lungo rigettato dalle donne. Tutto cambia nel 1979 con Khomeini. L’Islam senza velo. Oggi consideriamo l’hijab normale. Ma a lungo le donne, da Teheran ad Algeri, hanno rifiutato di coprirsi. Poi sono arrivati i fondamentalisti (IL FOGLIO 9-10 aprile 2016)
*Disavventura per una famiglia toscana. Affittano casa agli immigrati: tutto distrutto (la Verità 12.11.’16)
*1-2) Ci stanno colonizzando. Italiani via, dentro i neri. Nel 2016 crollo delle nascite: siamo 134mila in meno. Ma il calo è compensato dai 135mila immigrati regolari in più. Fuga all’estero per scappare dalla crisi: se ne sono andati in 157mila, il triplo rispetto a quelli espatriati sei anni fa (Libero 7.3.’17)
*Gli spioni del web conoscono i debiti di 400mila italiani. Gli hacker hanno rubato dai computer di Unicredit le condizioni di alcuni prestiti. Ma nessuno è a rischio (il Giornale 1.8.’17)
*1-2) La Germania lucra sui prestiti. Avere affamato la Grecia frutta 1,3 miliardi a Berlino. Nessuna legge violata, ma cinico arricchimento su un Paese impoverito. Senza dimenticare i danni di guerra (il Giornale 13.7.’17)
*Vicenda allucinante: occupata nel 2002, sgomberata nel 2009 e di nuovo occupata nel 2010. Sono pochi 15 anni d’occupazione? Il gip ordina: fate sgombrare. Ma nessuno fa nulla (Italia Oggi 5.9.’17)
*1-2) Trucco ricongiungimenti. Ci portano i parenti e noi gli diamo l’assegno. Aumentano gli immigrati (50 mila) che ricevono un sussidio a prescindere dai contributi. E cresce il numero di chi “invita” genitori e fratelli: gli bastano 10 anni per prendere la pensione (Libero 20.7.’17)
*Record Mondiale. Durante questa legislatura ci sono stati 502 passaggi da un gruppo politici a un altro. Riguardano: 324 parlamentari, 191 deputati e 133 senatori (Il Fatto 31.7.’17)
*1-2) La tassa sui rifiuti delle Pubbliche Amministrazioni. Il governo evade la Tari: a Roma buco di 100 milioni. La sindaca reclama i crediti dell’Ama di Palazzo Chigi e ministeri. Ma non pagano neanche Asl e caserme (il Giornale 19.7.’17)
*Un gps per non perdere cani e gatti. Il servizio permette di seguire l’animale con un’app fuori e dentro casa (il Giornale 29.7.’17)
*1-2) La vera trasgressione in amore è la fedeltà. Le scappatelle dei Vip hanno una storia antica che affonda le radici nella letteratura: da Tristano e Isotta a Romeo e Giulietta. Ma il rivoluzionario è Ulisse che, nonostante i tradimenti, abbandona la meravigliosa Calipso per tornare dalla moglie Penelope (La Verità 25.7.’17)
*I 181 errori (su 220 articoli) nel codice appalti. «Una pessima figura ma avevamo molta fretta». Il consigliere Anac Corradino: bisognava rispettare la scadenza dell’Ue (Corsera 23.7.’16)
*1-2) Gli stilisti scoprono la nuova frontiera. Renderci tutti neutri con i vestiti unisex. Si va dai jeans che celebrano il «genere fluido» alla lingerie sexy per i maschi. E i grandi marchi hanno già fiutato l’affare (La Verità 25.7.’17)
*E’ il nostro vuoto di fede a lasciare spazio a questo islam fondamentalista (TEMPI 2.12.’15)
*1-2) Cronache dell’invasione. La grande truffa degli immigrati minorenni. Quest’anno ne sono già arrivati oltre 12.000 e in virtù della nuova legge siamo obbligati ad accoglierli. Sono principalmente maschi e hanno poco meno di 18 anni. Alcuni, specie albanesi, sono spediti qui apposta dalle famiglie per ottenere dallo Stato casa e lavoro (La Verità 25.7.’17)
*Il 60% delle bambine musulmane costrette ad abbandonare la scuola. La denuncia di Souad Sbai: nessuna conseguenza per i genitori che negano l’istruzione (La Verità 8.7.’17)
*1-2) Trasloco a pochi mesi dal voto. La Boldrini cambia ancora casa. E noi paghiamo. La presidente non vive nell’alloggio di Montecitorio. Così anche questo nuovo appartamento andrà blindato e protetto (Libero 25.7.’17)
*La barbarie arriva in Italia. 80 mila bambine infibulate. Uno studio dell’università Bocconi rivela l’orrore delle mutilazioni genitali. E i paladini dei diritti? Tutti zitti (il Giornale 16.7.’17)
*1-2) In dieci anni sottratte 700mila vetture: la metà non viene recuperata. In calo le auto rubate. Ma ora non le trovi più. Bmw e Volkswagen le più a rischio, però spariscono anche frizioni, gomme e navigatori: ladri sempre più specializzati in furti mirati (Libero 25.7.’17)
*Tutto in famiglia. Niente pene accessorie per gli ex-amministratori sanzionati. Salva-banche, via le modifiche: papà Boschi non rischia nulla (IL FATTO 12.7.’17)
*1-2) E ora sugli stranieri i cattolici si dividono. Papa Francesco ha predicato l’accoglienza ma poi ha sottolineato i limiti per l’integrazione. La grande maggioranza delle parrocchie non ha aperto le porte. E anche sullo ius soli le posizioni non sono univoche (Panorama 20.7.’17)
*Frodi IVA, la UE ci chiede di cancellare la prescrizione. Il governo anti-evasori non paga le tasse. A Roma buco da 100 milioni: i ministeri non versano la Tari (il Giornale 19.7.’17)
*1-2) Non capiscono un tubo. Più aumentano le bollette più perdono acqua. In Italia si spreca il 40% delle risorse idriche per colpa degli acquedotti pubblici e in alcune zone si arriva al 70%. Ma dal 2007 al 2015 le famiglie hanno subito rincari del 61% (Libero 25.7.’17)
*Nuovi imbonitori crescono. La televendita del vescovo: “Divorziate in chiesa, gratis”. L’appello di monsignor Rigon: “Ricordate ai fedeli che, anziché separarsi possono chiedere l’annullamento” (Libero 14.2.’16)
*Il traffico di uomini verso l’Italia, un business da 400 milioni l’anno. L’assenza di canali di ingresso legali ha favorito una nuova economia criminale (Corsera 19.7.’17)
*Viene pluricondannata dal Tribunale per i diritti umani per i suoi procedimenti infiniti. L’Italia tortura con la burocrazia (Italia Oggi 13.7.’17)
*Valentino Parlato. Il fondatore del “Manifesto” parla di referendum e fine dei partiti. “E’ in crisi la speranza: mio nipote avrà la metà delle possibilità che avevo io” (la Repubblica 24.11.’16)
*Con la legge Madia restano a terra 28 elicotteri su 32. Gli effetti del disastroso smembramento della Forestale tra carabinieri e vigili del fuoco: spariti mezzi e competenze (IL FATTO 13.7.’17)
*Ricordiamoci che per fare uno scontro di civiltà ce ne vogliono almeno due (Claudio Cadei, Italia Oggi 2.8.’16)
*Mai più skinny. Il calzone è morbido e tornano le pince. Una sola o doppia all’inglese sono sempre utili alleate quando il fisico non è asciutto (il Giornale 14.6.’16)
*1-2) Le 15 coop dalle “uova d’oro”: 100 milioni lucrati sui profughi. Aprono centri di accoglienza straordinari con appalti dati dalla prefetture. E partecipano a più bandi in tutta Italia (il Giornale 12.7.’17)
*La storia di Farra di Soligo (Treviso). Pignorato un intero paese. Il Comune perde una causa da 12 milioni: stop a biblioteca, stipendi, differenziata e assistenza anziani (Libero 16.6.’16)
*1-2) Le ceneri di Liu Xiaobo. “Lo hanno cremato per cancellarne il ricordo”. Protestano gli amici del dissidente morto dopo anni in cella. Giallo sulla sorte della moglie Liu Xia: “Non sta bene” (la Repubblica 16.7.’17)
*Per la neutralità sono “socialisti irreligiosi e Vaticano politico” (Salandra, Ricordi, a proposito dell’entrata in guerra o meno). Mutatis mutandis, la situazione di oggi?
*1-2) La voragine del cibo sprecato. 5 milioni di tonnellate all’anno finiscono nell’immondizia. Il paradosso: le promozioni e gli sconti inducono ad acquisti eccessivi. Una legge favorisce le donazioni dell’invenduto per ridurre il fenomeno (LA STAMPA 9.7.’17)
*Il Papa: “Prof pagati male”. A partire dai suoi. Francesco: “Fra gli operai più malpagati ci sono gli educatori”. Ma in fondo alla classifica ci sono le scuole cattoliche (Libero 22.11.’15)
*E’ una realtà dei fatti. La capitale d’Italia è Parigi. Ci lasciamo spogliare di asset strategici senza dire bau (Italia Oggi 25.7.’17)
*Olmert in cella (dopo l’ex presidente Katsav). Israele, l’unico Paese dove i politici corrotti vanno in galera (Libero 16.2.’16)
*“Le rivoluzioni nascono da indiscrezioni”. D’Agostino, l’inventore di Dagospia: “I pettegolezzi sono le notizie che gli altri non hanno” (il Giornale 22.11.’15)
*1-2) Con le elezioni americane è cambiato tutto anche se l’Europa fa finta di non vedere. Junker accusa il nuovo presidente di essere un ignorante, la Merkel lo invita a rispettare «democrazia e libertà». In realtà, la vittoria di Trump è il primo passo di una rivoluzione che spazzerà via l’Unione. A meno che non cambi rotta (la Verità 12.11.’16)
*L’uomo che si farà ibernare. “Ci rivediamo fra 400 anni”. “Mi costa 175 mila dollari, ma se muoio di morte violenta perdo tutto. Fra 4 secoli la vita sarà più lunga” (Libero 23.11.’15)
*1-2) La trovata di Monti. La Tobin tax costa più di ciò che rende. E adesso si rischia pure il raddoppio. L’Italia ha introdotto per prima il balzello sulle operazioni finanziarie. Dal 2013 ha incassato solo 1,5 miliardi ma le transazioni in Borsa sono scese del 30%. L’Unione europea potrebbe imporre nuovi vincoli (La Verità 9.11.’16)
*Il colesterolo è stato diffamato. Le raccomandazioni contro il colesterolo, dopo 40 anni, sono scomparse dalla Guide-lines 2015-2020 (Italia Oggi 9.2.’16)
*1-2) Il taglio-bluff delle comunità montane. La Regione presenta una legge per eliminarle, ma di fatto cambiano solo nome. Saranno «unioni di comuni montani». Nessun risparmio e stesso personale (Tempo 17.11.’16)
*La nostra giustizia vista dall’Europa: lenta, delegittimata, incomprensibile (Foglio 12.4.’16)
*1-2) Un referendum sulla Ue. Fate votare anche noi. Ai lettori chiediamo di firmare il nostro appello per far sì che anche in Italia i cittadini si possano esprimere come han fatto i britannici (Libero 26.6.’16)
*Il 16 settembre, tra un mese esatto, vi aspettiamo a Piacenza per il ventisettesimo convegno del Coordinamento legali della Confedilizia
*1-2) Alloggi popolari a Roma. Sfrattate 300 famiglie dopo 10 anni per colpa di un burocrate «distratto». Dopo la condanna di un dirigente per aver manomesso le graduatorie, il municipio decide che le case da lui assegnate devono essere lasciate. Il risultato? Donne e bambini sulla strada e inquilinato abusivo (La Verità 24.11.’16)
*Un giro in una città di provincia senza afflusso turistico, a Ferragosto. Un metodo senza pari per vedere a che punto davvero è arrivata l’accoglienza
*1-2) Nuova divisa per le hostesses Alitalia. Rosso (e cappellino) Etihad. è il segno visibile degli utili che, anche qua, se ne vanno dall’Italia. Ma a nessuno interessa, i giornaloni non lo scrivono. Come se facessero danno solo quelli che vanno all’estero per sfuggire alla rapina fiscale Italiana
*Montante (Confindustria siciliana) il mattino parlava nelle università a nome delle associazioni antipizzo e la sera riscuoteva tangenti dai colleghi industriali (Italia Oggi 15.12.’16)
*1-2) La Casa Bianca. Rivincita di Trump: torna il divieto ai migranti. La Corte Suprema ripristina la chiusura delle frontiere Usa fino a ottobre. In arrivo una pioggia di ricorsi (Libero 27.6.’17)
*Gli spendaccioni di Bruxelles. L’Ue costa 432 milioni al giorno. Quasi nulla speso in sicurezza (Libero, 16.12.’16)
*1-2) Nuova inchiesta ad Arezzo. «Soldi di papà Boschi in Honduras». Gli investigatori hanno trovato nei pc della cricca di Flavio Carboni, in contatto con l’ex vicepresidente di Etruria, un piano finanziario che porta in Centro America. Costituzione di fondi esteri o prove di ricatto? (La Verità 24.6.’17)
*La scuola perduta delle ragazze islamiche. Abbandonano i banchi (o vengono ritirate) alla soglia dell’adolescenza. Sette su 10 diventano Neet: né studiano né lavorano (Corsera 13.2.’16)
*1-2) La carica dei 12 mila per 300 posti da infermiere. Da tutta Italia alla Fiera del Mare di Genova per affrontare l’esame, dopo anni di blocco delle assunzioni. Alla prova si sono presentati in poco più della metà degli iscritti. Solo 69 avranno un impiego entro l’anno (Corsera 12.7.’17)
*Cervelli di ritorno, pasticcio fiscale. Ai laureati che rientrano in Italia veniva offerta una forte riduzione delle tasse. Ma poi la norma è stata modificata (Panorama 13.4.’16)
*1-2) Credito crac. Palazzo Chigi mette la fiducia sul decreto per Veneto Banca e PopVicenza e si rimangia l’emendamento sull’interdizione dei vertici di istituti finiti in liquidazione. Banche, il governo ritira le norme contro papà Boschi (IL FATTO 12.7.’17)
*Scartoffie, imposte e giustizia: così l’Italia non è competitiva. Il Censis: ben visti all’estero per risorse umane e solidità bancaria, ma i soliti problemi tengono lontani gli investitori (il Giornale 7.2.’16)
*1-2) La beffa dell’acqua pubblica. Dopo il sì al referendum tariffe quasi raddoppiate. Dal 2011 ad oggi i costi sono aumentati dell’89% più altri servizi come luce, gas, rifiuti e trasporti. E il 60% della rete idrica ha più di trent’anni (Repubblica 27.7.’17)
*Roma sta perdendo la guerra dei topi. Soldi mal gestiti. Il dubbio è che sia il meccanismo dei municipi e del sovrapporsi di più burocrazie a rendere inefficienti queste strutture di base (Sette 5.2.’16)
*1-2) Passione, no grazie. Meglio la sicurezza. Così i teenager vivono gli amori difficili. Coppie stabili già a 14 anni e vite da condurre sempre insieme. “Mettono in pericolo le loro scelte di studio pur di non lasciarsi” (La Stampa 27.7.’17)
*Galeotta fu la paghetta. La retribuzione dei detenuti-lavoratori è ferma da 20 anni. Ma è la più alta, Finlandia esclusa (Panorama 13.4.’16)
*1-2) Ancora soldi ai partiti. I 5 Stelle si rimangiano la parola, ci teniamo 4 milioni di contributi. Le forze politiche si dividono 31 milioni di finanziamenti. Incassa pure il movimento che aveva promesso di restituire i quattrini (Libero 25.7.’17)
*Benché più ricchi di noi, gli inglesi sono riusciti a farsi rimborsare una parte dei contributi Ue, compresi 1,2 miliardi sborsati dall’Italia (Italia Oggi 22.3’16)
*1-2) I primi a non pagare l’acqua (pubblica) sono gli enti pubblici. La morosità media nazionale è del 4,7%, ma al Sud sale al 20: le amministrazioni locali e statali, che dovrebbero garantire il servizio, sono le maggiori responsabili. Forse per questo ai furbetti non viene mai sospesa la fornitura (Libero 25.7.’17)
*Nemmeno le buone azioni possono restare private. Lo Stato pretende di metterci le sue manacce. In Italia non vale il principio per cui tutto ciò che non è vietato è consentito. Ma viceversa (Italia Oggi 25.3.’16)
*1-2) Già un milione e mezzo di multe. E ora arrivano i nuovi autovelox. In 6 mesi una pioggia di contravvenzioni, milanesi tartassati. Presto in funzione nuovi impianti: uno subito, 6 da settembre (il Giornale 26.7.’17)
*“Verso i nemici è ora di cambiare la posizione di contrattacco militare con un atteggiamento preventivo. L’atomica è pronta per essere usata in ogni momento”. Parole di Kim, leader Corea Nord (Corsera 6.5.’16)
*1-2) La discutibile decisione del Comune di Genova. Se fai la pipì per strada ti sputtanano su Youtube. I cartelli segnaletici avviseranno la presenza di telecamere di sorveglianza: i filmati poi verranno pubblicati su un apposito canale. Ma c’è il rischio di bravate dei bulli (Libero 26.7.’17)
*L’agricoltore condannato per aver pulito l’Isola del Giglio. Non aveva chiesto il permesso di togliere le sterpaglie: rischia il carcere (Corsera 13.7.’17)
*1-2) Altro che abolire Equitalia. La nuova riscossione fa perfino la cresta di Stato. Renzi aveva promesso di rottamare l’aggio del 6% sulle somme incassate. Invece è rimasto. Vale 900 milioni all’anno e 3,5 miliardi di euro di arretrati messi a bilancio (La Verità 18.7.’17)
*Il gatto che visse 38 anni. Che “matusa” questi animali. Già Aristotele sospettava che fosse tutta una questione di taglia. Ma i pappagalli sono quasi immortali. E Micio campa più di Fido (il Giornale 8.12.’15)
*1-2) Per legge, non sono riusciti neppure a chiudere le preture (le hanno chiuse con una Circolare, svuotandole di competenza). I Comuni, stessa cosa. Riescono a fonderli solo coi soldi. Che sono ciò che interessa ai politici
*Protesta dei commercianti. Inutilizzabili i nuovi voucher. Tanti vincoli e troppi costi (LA STAMPA 19.7.’17)
*1-2) Sta finendo l’epoca della cravatta? Anche i politici inglesi la tradiscono. Tutto nacque 400 anni fa, quando i mercenari croati di Luigi XIV sfilarono a Parigi con un foulard al collo. Nel tempo è diventata simbolo di distinzione. Oggi invece prevale il casual, persino nel Parlamento inglese (La Verità 18.7.’17)
*Dimore storiche: lo Stato butta via oltre 2,7 miliardi. I beni culturali pagano l’Imu, ma le detrazioni sui restauri sarebbero a costo zero e produrrebbero un mega indotto (Libero 19.11.’15)
*1-2) Bankitalia racconta una ripresa che non c’è. Le ultime revisioni al rialzo della stima di crescita del Pil restano di molto al di sotto della media europea. Servirebbero almeno due anni con aumenti oltre il 3% e poi un periodo prolungato oltre il 2% per iniziare a riassorbire la disoccupazione che dilaga (La Verità 18.7.’17)
*Il 50% dei parlamentari del PD guida uno scooter Piaggio anche se la Vespa, come noto, “tira a destra” (dal mensile motociclismo, agosto 2016)
*1-2) Il flop degli accertamenti fiscali. “La metà non produce entrate”. La Corte dei Conti: “Il 48% dei controlli sui contribuenti genera solo costi per lo Stato”. Il nodo dell’alto carico di tasse e imposte (il Giornale 14.7.’17)
*Nero o bianco? Ognuno può pensarla come vuole. Il punto è che anche i supremi giudici fanno altrettanto. E se lo fanno loro sulle sentenze costituzionali figurarsi gli altri giudici meno supremi (Tempi 3.2.’16)
*1-2) Il flop degli accertamenti fiscali. “La metà non produce entrate”. La Corte dei Conti: “Il 48% dei controlli sui contribuenti genera solo costi per lo Stato”. Il nodo dell’alto carico di tasse e imposte (il Giornale 14.7.’17)
*Nero o bianco? Ognuno può pensarla come vuole. Il punto è che anche i supremi giudici fanno altrettanto. E se lo fanno loro sulle sentenze costituzionali figurarsi gli altri giudici meno supremi (Tempi 3.2.’16)
*1-2) Alla faccia del Fisco amico. Equitalia c’è ancora: fa la cresta sulle tasse. Malgrado le promesse di Renzi, l’accorpamento con l’Agenzia delle entrate non ha cambiato nulla. Sulle riscossioni viene applicato un onere del 6%, un salasso di 900 milioni l’anno per i contribuenti (La Verità 18.7.’17)
*Quanti enti inutili cancellati. A parole. Dall’Ater ai Consorzi di bonifica: le istituzioni superflue da sforbiciare nel Lazio. Basterebbero accorpamenti e razionalizzazioni. La spending review? Una farsa (IL TEMPO 17.11.’16)
*1-2) Alla faccia del Fisco amico. Equitalia c’è ancora: fa la cresta sulle tasse. Malgrado le promesse di Renzi, l’accorpamento con l’Agenzia delle entrate non ha cambiato nulla. Sulle riscossioni viene applicato un onere del 6%, un salasso di 900 milioni l’anno per i contribuenti (LaVerità 18.7.’17)
*Quanti enti inutili cancellati. A parole. Dall’Ater ai Consorzi di bonifica: le istituzioni superflue da sforbiciare nel Lazio. Basterebbero accorpamenti e razionalizzazioni. La spending review? Una farsa (Tempo 17.11.’16)
*1-2) Vogliono farci curare gratis i clandestini. La parola d’ordine del Governo alle Regioni: garantire agli stranieri gli stessi diritti dei cittadini italiani. Lombardia, Veneto e Liguria votano contro e propongono un limite agli arrivi per consentire l’integrazione (Libero 14.7.’17)
*L’energia elettrica in Italia costa quasi il 23% in più della media Ue
*1-2) Aumentano costi e concorrenza. Eataly perde 11 milioni. Farinetti sulla graticola. Le attività hanno registrato nel 2016 ricavi in calo di 32 milioni. E il fondatore, con il fiato di Autogrill sul collo, non parla più di Borsa (Libero 14.7.’17)
*Brexit, “una gigantesca sveglia” (M. Renzi)
*1-2) Italia tatuata. Non più solo simbolo di trasgressione, ma soprattutto di esibizionismo. Oltre 7 milioni di connazionali si sono decorati il corpo. E anche i non più giovani sono contagiati dalla mania (Libero 16.7.’17)
*A Roma un vigile su 7 è “inabile” al servizio di pattuglia. Risultato: uffici al completo e strade sguarnite di agenti (La Verità 4.2.’17)
*1-2) Sbarchi, nuovo allarme. 6.500 profughi in tre giorni, oltre 700 su un barcone. Pronto il codice per le Ong: il divieto di trasferire gli immigrati su altre imbarcazioni allungherà i tempi. Protestano le associazioni (la Repubblica 13.7.’17)
*La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri (Hannah Arendt, il Giornale 30.11.’15)
*1-2) Ius soli. Nella Città-Stato non nascono bambini e chi entra e chi esce lo decide il Papa: persa la residenza si torna semplici “italiani”. Il Vaticano predica cittadinanza per tutti, ma se la tiene stretta (IL FATTO 22.6.’17)
*Grillo in ginocchio da Farage per non perdere i soldi Ue. Il comico ingoia le condizioni dell’inglese: M5s azzerato dai ruoli chiave e referendum in Italia contro l’euro (il Giornale 11.1.’17)
*1-2) Boom di sbarchi, espulsioni ferme. Così l’Europa paga per farsi invadere. Dal 2012 ad oggi gli allontanamenti nell’Ue sono rimasti a quota 400mila l’anno, mentre i clandestini superano i due milioni. E Bruxelles ha regalato 1,2 miliardi alle Ong (il Giornale 2.7.’17)
*Nella classifica europea sul funzionamento del sistema giudiziario l’Italia si posiziona dopo la Grecia e il Portogallo (Corsera 23.7.’16)
*1-2) La crisi del credito. Ma l’Europa ci ha solo complicato la vita. Il sistema comunitario di risoluzione delle crisi, entrato in vigore nel 2016, non funziona: va sospesa l’applicazione delle norme, compreso il bail in, e definito un regime transitorio per i singoli Paesi finché non ci sarà un unico mercato e un solo regolatore (La Verità 27.6.’17)
*Ora la linea morbida mette a disagio il mondo cattolico. I malumori per le posizioni delle gerarchie ecclesiali: «Ingenue e buoniste, serve verità» (Libero 27.7.’16)
*1-2) Ti do la casa gratis se badi al cane. Le vacanze al tempo della crisi. Si chiama house sitting l’ultima frontiera della sharing economy. In cambio di piccoli lavori domestici si guadagna l’ospitalità in tutto il mondo. Dal casolare sui colli toscani alla villa da sogno hollywoodiana (La Verità 28.6.’17)
*Voci di Milano/Zona 4. Case, ritorna il racket: due occupazioni in 48 ore ( il Giornale 15.12.’16)
*Allarme dei demografi: il nostro Paese è troppo pieno. Ogni ora 19 immigrati: scoppiamo. Il governo: sequestriamo le navi Ong straniere. Intanto ne arriva perfino una svedese (Libero 2.7.’17)
*A sei mesi dalla Brexit aumenta in Uk l’attività manifatturiera grazie alla svalutazione della sterlina e la finanza non ne risente (Italia Oggi 7.1.’17)
*“Woodcock ha convinto i pm romani” (La Verità 8.7.’17). Non ne dubitavo
*1-2) Migranti, gonfiate le mance per i Comuni che accolgono. Il nuovo decreto del governo: agli enti locali 700 euro per ogni persona ospitata. Da spendere senza vincoli (il Giornale 23.6.’17). Ecco perché non protestano più
*Meno tasse? Per le famiglie numerose aumentano. L’allarme dei commercialisti: per i nuclei sopra 4 componenti sceso anche il reddito (Corsera 26.5.’16)
*1-2) Chi lo ha deciso che lo ius soli è diritto divino? Monsignor Galantino (Cei) interviene nella discussione sulla cittadinanza, che non ha mai coinvolto la Chiesa dai tempi dello Stato pontificio. Paradosso: questa loquacità dei prelati fa da contraltare al silenzio sempre più marcato sui temi etici (La Verità 28.6.’17)
*Una volta le categorie sociali si chiamavano classi. Un linguaggio superato, se non per i marxisti impenitenti. Un altro miracolo dell’economia libera (altro che il – patetico – sempre più poveri e sempre più ricchi)
*Federico Ghizzoni lascia Unicredit con tre mesi di anticipo e una buonuscita ridotta da 5 a 4.3 milioni (Corsera, 27.10.’16)
*Quanti sono i richiedenti asilo che dovrebbero lasciare l’Italia e invece spariscono? (Foglio 29.7.’16)
*Nella vendetta e in amore la donna è più barbara dell’uomo (F. Nietzsche)
*Votato un ordine del giorno sul ddl Concorrenza. Tasse sui selfie. Prese di mira le foto dei vip e blogger messe sui social. «Spesso nascondono pubblicità, vanno regolate» (Libero 30.6.’17)
*Le Università si inventano il terzo sesso. Doppio libretto per gli studenti transgender. Fratelli d’Italia: «Surreale». Ma i rettori: è solo un atto di civiltà (Libero 17.11.’16)
*A Villiers-sur-Marne, a nord di Parigi, una scuola coranica organizzava corsi di sharia a bambini tra i 6 e i 12 anni (IL FOGLIO, 26.10.’16)
*Cina, basta con l’anarchia: è l’ora del “cane unico”. Una legge vieterà ai cittadini di possedere più di un animale alla volta. Banditi pastori tedeschi e levrieri (Corsera 9.6.’17)
*L’eterno scandalo Province: soppresse ma tornano al voto. Il trucco delle elezioni di secondo livello: politici scelgono altri politici (il Giornale 8.1.’17)
*La tradizione non significa che i vivi sono morti, ma che i morti sono vivi (G. K. Chesterton)
*Il fisco ti entra in casa se gli devi 100 euro. Da luglio gli esattori possono pignorare conti e immobili per recuperare le somme contestate senza l’ok del giudice (Libero 10.6.’17)
*Vacanze africane. Il safari degli eurodeputati costa 900mila euro. Enorme delegazione di 136 persone, fra politici e interpreti, vola in Kenya. A settembre erano in Uruguay (Libero 15.12.’16)
*Crescete e moltiplicatevi. Un solo Paese occidentale e ricco continua a fare figli: Israele. Miracolo della democrazia in guerra (Foglio 30/31 luglio 2016)
*Lo Stato non paga 64 miliardi alle aziende. Renzi nel 2014: i creditori della Pa avranno quanto gli spetta. Tre anni dopo non è cambiato nulla (Libero 10.6.’17)
*Il Papa e Grillo (sia pure con motivazioni diverse) si battono per una decrescita felice. Il pauperismo rende più poveri. Sono gli investimenti che riducono l’area del bisogno (Italia Oggi 18.11.’16)
*Quel Leviatano di regole che ha ucciso l’Europa. Nel «Mundus furiosus» l’ex ministro Tremonti spiega la crisi che ha portato anche alla Brexit (il Giornale 1.8.’16)
*Infiltrazioni e crolli: aperto nel 2016 il carcere di Rovigo cade già a pezzi (La Verità 24.6.’17)
*Sentenze «anomale». Okkupare un palazzo costa 800 euro. Per 16 attivisti di Action solo una multa per l’«esproprio» di 30 appartamenti. Il pm aveva chiesto una condanna di 2 anni (Tempo 17.11.’16)
*Ogni bimbo che nasce ci dice che Dio non si è stancato degli uomini (Tagore)
*La crisi colpì anche l’antica Roma. E alla fine arrivarono i barbari. Augusto promulgò leggi per arginare il calo demografico (QN 14.6.’17)
*Moltiplicazione dei posti di lavoro (o degli stipendi). Arriva, ora, il “Volontario della sala d’attesa” (nella Sanità). Le vecchie dame di compagnia riciclate per far dimenticare le code
*Dice qualcuno che bisogna consolarsi. Poi, andrà peggio
*1-2) Ora i 14enni viaggiano in rete. Vendite di motorini calate del 12,5%: i “cinquantini” non sono più l’oggetto di desiderio degli adolescenti. Dal “Ciao” alla “Vespa” agli scooter: un cult che se ne va (Libero 6.1.’16)
*Beffati anche i pensionati. Fisco ingordo: 7 miliardi in più nelle busta paga: circa 3,5 serviranno per pagare tasse e altre spese obbligate (Libero 24.6.’17)
*La beffa: da urne anticipate si passa a elezioni postdatate. Il ko della riforma elettorale ribalta l’agenda. E adesso l’orizzonte per tornare al voto si sposta al maggio 2018 (il Giornale 10.6.’17)
*Solo l’economia condivisa (Uber, Airbnb ecc.) sconfigge il burocratismo e fa crescere il Paese. Per questo, i burocrati cercano di soffocarla sul nascere
*Le tre cose che il Papa non sa: quante sono le congregazioni femminili, quanti soldi hanno i salesiani, cosa pensa un gesuita (ma di questo pensiero esistono anche versioni diverse)
*1-2) Per i gesuiti la vita è ora negoziabile. “L’alimentazione si può sospendere”. Aggiornamenti Sociali, rivista dell’ordine cui appartiene Bergoglio, benedice l’impostazione nichilista del biotestamento: sì all’interruzione di nutrizione e idratazione artificiali. Un crinale che porta all’eutanasia (La Verità 20.6.’17)
*Ogni quartiere lasciato dall’Isis è una trappola di armi chimiche, cecchini, mine e kamikaze dietro l’angolo (L’Espresso 6.11.’16)
*1-2) Secondo un allarmante calcolo degli esercenti, lo Stato ruba metà quattordicesima. Su un totale di 6,7 miliardi di euro, circa 1,6 se ne andranno per saldare conti in sospeso, dai debiti alle bollette scadute. Altri 938 milioni saranno usati per le spese sanitarie mentre i rimanenti 737 milioni per pagare Imu, Tari e altre imposte (Libero 24.6.’17)
*Non è necessario neppure essere troppo liberali, per non poterne più di questa invadenza dello stato, eddai (A. Marcenaro intervistato da Italia Oggi 28.4.’16)
*1-2) L’Italia è penultima in Europa per i tempi di pagamento. Lo stock ammonta a 64 miliardi di euro. Lo Stato non paga i suoi debiti. Facendo così strozza le imprese e deprime l’occupazione (Italia Oggi 8.6.’17)
*I furbetti della “legge 104” rubano 200 milioni all’anno. Dichiarano di assistere un parente disabile, invece fanno i propri comodi. E c’è chi si scopre attore porno (il Giornale 18.11.’16)
*1-2) Deriva etica. Coppia di padri gay va nel panico: la figlia piange e chiama “mamma”. John Hart, scrittore omosex canadese, ha adottato una bimba assieme al compagno. Ora però si interroga: “Come mai quando è disperata cerca una madre?”. Semplice, la specie umana ha i sessi. Nessuno è “tutto” (La Verità 13.4.’17)
*Ci conquisteranno facendo figli. In Francia si stanno aprendo tre moschee alla settimana (Italia Oggi 4.1.’17)
*1-2) Oramai bisogna raccomandarsi perché Poste italiane recapiti la posta. Diminuisce il servizio, aumentano (coi numerini, 1 e 4) le tariffe. Forza, ragazzi, la ripresa – in questo modo – non fa più paura, ai protetti
*E adesso si può cambiar canale. 28 luglio 1976: una sentenza conferma il monopolio della Rai, ma afferma per la prima volta la legittimità delle stazioni private (Sette 22.7.’16)
*1-2) “Ma dove vanno i cardinali?”. Il Papa controlla le vacanze. Bergoglio riesuma una pratica estinta dai tempi di Paolo VI per sapere tutto sulle ferie dei principi della Chiesa. E subito partono le dietrologie (Libero 14.6.’17)
*L’arma del terrorismo è la distribuzione dell’angoscia (Zygmunt Bauman, sociologo polacco, 90 anni)
*1-2) “Ma dove vanno i cardinali?”. Il Papa controlla le vacanze. Bergoglio riesuma una pratica estinta dai tempi di Paolo VI per sapere tutto sulle ferie dei principi della Chiesa. E subito partono le dietrologie (Libero 14.6.’17)
*L’arma del terrorismo è la distribuzione dell’angoscia (Zygmunt Bauman, sociologo polacco, 90 anni)
*1-2) Conformismi di Stato. Il tg unico della Rai è peggio del Minculpop. Tutti e tre i telegiornali della rete pubblica nuotano nella stessa melassa della correttezza politica e usano le medesime parole. Dall’immigrazione al clima, dalla Brexit a Trump, è una gara a immedesimarsi con il potere, dimenticandosi di informare la gente (La Verità 15.6.’17)
*Sempre più famiglie educano i figli in proprio. Un parroco promuove istituti liberi in tutta Italia per contrastare il «nulla pedagogico» che avanza (La Verità)
*1-2) La bevanda islamica che fu battezzata sulle mura di Vienna. Il caffè nacque a Koffa, in Abissinia, ebbe successo a Moka, in Arabia, ma si è diffuso nel mondo dopo il trionfo sui turchi (La Verità 10.6.’17)
*Ad Accumoli e Amatrice il 30% dei beneficiari non avrebbe diritto agli aiuti. Il rischio dei residenti fantasma (24ore 15.12.’16)
*1-2) La Corte dei conti indaga sul Tesoro di Monti. Si chiude la clamorosa inchiesta sui derivati. Presunti danni per 4,1 miliardi sulla gestione del debito pubblico affidata a Morgan Stanley. L’ammanco più grave si sarebbe verificato quando l’interim delle Finanze era in mano al bocconiano (La Verità 7.6.’17)
*«Uno dei migliori trattati di economia politica che siano mai stati scritti». Questo pensava Luigi Einaudi dei Promessi sposi. L’opera di Manzoni festeggia i 189 anni.
*1-2) Welfare day 2017. La sanità è al collasso: «Rinunciano alle cure 12,2 milioni di italiani». Lo studio: serviranno più di mille euro a testa per pagare gli esami, le medicine e le terapie (il Giornale 8.6.’17)
*Le tasse crescono più del Pil: lo Stato incassa 404 mld. Altro che meno imposte: il saldo a novembre segna +3,9% contro un Prodotto interno lordo inferiore all’1% (il Giornale 14.1.’17)
*1-2) Ancora soldi per le Province. La manovra stanzia 180 milioni l’anno per le funzioni fondamentali, 170 mln per la manutenzione straordinaria delle strade, 15 mln per gli edifici scolastici (Italia Oggi 31.5.’17)
*Dietro il successo di Donald Trump c’è il fallimento di un’aristocrazia politica e mediatica che non ha capito nulla di cosa stava succedendo (Italia Oggi 31.1.’17)
*1-2) In provincia di Rovigo una vicenda paradossale. Lo Stato punisce il sindaco che risparmia. Vuole acquistare il carburante nei distributori dove costa meno, non tramite la società pubblica: rischia una sanzione (Libero 2.6.’17)
*Rassegnazione stabilizzata. Qualche zerovirgola positivo non toglie il sospetto di essere ormai diventati una colonia della Troika. Dove si produce tanto quanto si deve ai creditori (Tempi 8.6.’17)
*1-2) L’ex presidente della Camera Violante: “Renzi faccia il generoso: candidi Gentiloni premier. Sulle intercettazioni c’è un accordo tra procure e certi giornali. Le fughe di notizie orchestrate per interessi personali o di partito” (Libero 22.5.’17)
*Bersaglio immobile. I commissari europei ci invitano a reintrodurre l’Imu per sistemare i conti senza compromettere la ripresa. Ma dove hanno vissuto negli ultimi anni? (TEMPI, 1.6.’17)
*1-2) Conto corrente bloccato in caso di lite con il Fisco. Dal primo luglio ci sarà un nuovo ente con più poteri di Equitalia. Potrà accedere all’anagrafe tributaria e alle banche dati dell’Inps. Possibili anche prelievi coatti (Libero 22.5.’17)
*Voglio dare testimonianza. Io che per primo raccontai Medjugorje non precluderei a Maria il mestiere di “postina” (R. Farina, TEMPI n. 22/’17)
*1-2) Il reddito di cittadinanza non piace neanche al Papa. All’Ilva di Genova Bergoglio se la prende con chi sfrutta le persone e boccia l’idea di un salario per tutti: un errore, bisogna invece puntare sul lavoro (Libero 28.5.’17)
*Basta soldi facili alle coop pro-migranti. Giro di vite sui rimborsi, le associazioni dovranno giustificare entrate e uscite per ottenere finanziamenti dallo Stato (Libero 28.5.’17)
*1-2) Estonia. Si vota online, in quindici minuti si apre un’azienda, l’88% delle scuole e il 100% delle famiglie ha il collegamento a banda larga, le cartelle cliniche sono in rete. E i cittadini si fidano dell’amministrazione pubblica ( pagina99 26.5.’17)
*Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forte
*1-2) Tv araba diffonde il proclama: venite. La Bonino che ammazzava i feti adesso piange sulla denatalità. Nel 1976 si fece intervistare da «Oggi» mentre praticava aborti con una pompa per bicicletta. E ora dice che, poiché nascono pochi italiani, in dieci anni ci servono 16 milioni d’immigrati (La Verità 27.5.’17)
*Strusciatina di mano sul lato B femminile. Assolto, reato non previsto, dice il Tribunale. L’uomo avrebbe dovuto essere condannato per violenza. Quando il legislatore esagera, fa sempre disastri
*1-2) A Napoli un pacchetto su tre è ancora illegale. In Italia si fuma sempre di meno. Entro tre anni consumo giù del 10%. Nel 2016 vendite diminuite del 2,3% e il trend continuerà. Resistono i tabagisti immigrati dall’est Europa. Il contrabbando non cala
*Bilancio del G7. I giochi, nel mondo, li fanno soltanto Usa, Cina, Russia e Germania. Ora la Ue non conta più un tubo (Italia Oggi 1.6.’17)
*1-2) La strumentalizzazione delle parole del Pontefice. Anche il Papa usato come esca dagli schiavisti. Confessione di un nigeriano: «Convincevo i cristiani a partire mostrando la foto di Bergoglio: “In Italia sei il benvenuto”» (Libero 30.5.’17)
*Sanità, Regioni in rosso. Buco di 100 milioni per curare i clandestini. Lo Stato rimborsa in ritardo gli ospedali che garantiscono l’assistenza. E l’arretrato cresce (il Giornale 28.5.’17)
*1-2) Affitti, l’archivio dimenticato. Il Comune di Roma perde gli arretrati. Abbandonati in un sottoscala i faldoni sugli immobili. Trovati 15 milioni di documenti: “Solo per passarli allo scanner servirebbe un anno” (il Messaggero 24.5.’17)
*Colpo ai furbi dell’accoglienza: dovranno giustificare ogni euro. Passa l’emendamento Fdi che impone rendiconti dettagliati. Una mazzata al business delle cooperative (il Giornale 28.5.’17)
*1-2) Due pesi e due misure. Indagati 7 ministri, ma cacciano solo quelli Ncd. L’ex sottosegretaria Vicari dimessasi per il Rolex in regalo: “C’è chi ne ha ricevuti tre ed è ancora al suo posto” (Libero 21.5.’17)
*A Modena, l’ultima follia: spunta la tassa sullo zerbino. I tappetini di ingresso dei locali considerati una pubblicità non dichiarata (il Giornale 12.5.’17)
*1-2) L’ultimo caso a Rovigo. Surf sull’auto e tuffi: i giochi suicidi dei ragazzi. Si divertono (e muoiono) con stupide prove di coraggio: vodka negli occhi, selfie con il treno alle spalle e salti dal balcone (Libero 21.5.’17)
*Il governo salva i consorzi agrari. Arrivano 40 mln per ristrutturare i debiti con le banche (Italia Oggi 26.5.’17)
*1-2) Finanziare l’accoglienza costa quattro volte la nostra sicurezza. Nel Def un miliardo è destinato all’antiterrorismo, ma per i migranti ne spendiamo 4,6. E alle famiglie solo 600 milioni (il Giornale 19.4.’17)
*Ambasciate regionali. Sono una quarantina e costano 20 milioni. Vincenzo de Luca ha appena annunciato che la Campania ne aprirà una a Milano: a Roma ce ne sono 20, a Bruxelles 18 (Il Fatto 19.4.’17)
*1-2) I due milionari che ci riempiono di immigrati. Chris Catrambone gestisce una multinazionale assicurativa che agisce negli scenari di guerra. Assieme alla moglie Regina ha fondato il Moas, Ong con sede a Malta che ha recuperato nel Mediterraneo almeno 33.000 stranieri e li ha portati in Italia (La Verità 21.3.’17)
*L’Italia padrona di casa ha sprecato la sua occasione. Sui temi chiave del G7 Gentiloni ammette le difficoltà. Ma il suo stile è lontanissimo dai trionfalismi di Renzi (il Giornale 28.5.’17)
*1-2) Record negativo sotto il pontificato di Bergoglio. La messa è finita: tre italiani su quattro non vanno in chiesa. A salvare piccole e grandi parrocchie restano soltanto gli anziani: sono il 40% dei fedeli (il Giornale 7.5.’17)
*Abbiamo anche il doppio della disoccupazione mentre la nostra inflazione è rasoterra. Cresciamo la metà della Germania. Se non viene ripensato l’euro, salta tutto il sistema (Italia Oggi 11.1.’17)
*1-2) L’inquilino della Casa Bianca ha capito che per avere la pace bisogna essere pronti alla guerra. L’Onu lo lascerà solo, così come la Ue, convinta che con i dittatori basti il dialogo: un’illusione (Corsera 15.4.’17)
*Trump e il ritorno al passato: Stati Uniti gendarmi del mondo. L’America lancia un avvertimento a dittatori e terroristi. E sul Medioriente cancella i tentennamenti di Obama (il Giornale 8.4.’17)
*1-2) L’età dell’innocenza. I bimbi delle coppie gay reclamano la mamma. Una piccola di 3 anni la invoca a squarciagola. Uno dei due papà si stupisce. Ma dimentica il legame indissolubile che unisce per sempre una madre col figlio (Libero 23.4.’17)
*Scafisti arrestati di qua, scafisti arrestati di là… Ma che fine fanno? Nessuno ce l’ha mai detto, fateci caso. Spariscono nel nulla. Forse li liberano e gli chiedono scusa…
*1-2) Donald Trump vuol far scordare al mondo gli otto anni di politica estera di Obama, ha capito che l’Onu è inutile e ha individuato nell’Isis e nella Corea i nemici dell’Occidente: le bombe sono un messaggio a Cina e Russia per schierarsi con gli Usa e la pace (Libero 15.4.’17)
*Tutti (persino Antonio Bassolino) lodano la rinascita ovina del Signore di Arcore. Non basta il biberon a un agnello. Si equivoca tra trovata mediatica e proposta politica (Italia Oggi 14.4.’17)
*Cambiamenti climatici, Trump ha bloccato un bel niente. Lo stop era già stato dato da Obama (ItaliaOggi 14.4.’17)
*Presidenti francesi per la maggior banca, la più grande assicurazione e la prima società tlc. L’Italia si è lasciata comperare. Non si comportano così né la Francia né la Germania (Italia Oggi 14.4.’17)
*La fiducia tornerà quando Padoàn restituirà agli italiani i soldi che gli ha rubato deprezzando del 40% le case con le tasse.
*1-2) Nasce il Movimento animalista. Per Silvio andrà in Parlamento. E’ l’ultima creatura della Brambilla, di cui il Cav è socio fondatore. Correrà alle Politiche con un programma su misura per Fido (Libero 21.5.’17)
*Quelli dell’Europa vogliono tassare la prima casa dei ricchi. Neppure sanno che le case (pretesemente) di lusso sono già tassate
*1-2) I centri sociali li fischiano. Ricchi in piazza soci dei migranti. I sindaci Sala e Gori, D’Alema, Lerner e altri vipponi contestati al corteo per l’immigrazione senza regole. I compagni gridano: “Il Pd è la destra peggiore” (Libero 21.5.’17)
*Airbnb pronta al ricorso. “Questa tassa sugli affitti va contro le norme Ue” (la Repubblica 21.5.’17)
*La questione Ong fa discutere anche la stampa cattolica. Per l’Avvenire “teorema sull’acqua”. L’Osservatore Romano scrive di “sospetti non privi di fondamento” (Corsera 29.4.’17)
*Ispezioni ogni 3 giorni. Così la burocrazia soffoca le imprese. Contratti, fisco, sicurezza e amministrazione: boom di blitz nelle aziende. Fino a 111 l’anno (il Giornale 14.5.’17)
*L’indebitamento pubblico è provocato dalla spesa a carico delle generazioni successive. Il conto lo pagherà chi verrà. C’è chi gode e chi salderà la spesa per chi ha goduto (Italia Oggi 14.4.’17)
*1-2) Lo strano caso delle onlus che raccolgono da sole il 30% di chi arriva. Governo e Ong complici degli scafisti. Frontex: “I clandestini telefonano alle organizzazioni che accorrono”. La replica: “Ci aiuta l’Italia” (Libero 13.4.’17)
*Il segreto della serenità è nel rapporto con gli altri
*1-2) Anci, il carrozzone che divora 60 milioni l’anno in consulenze. L’associazione dei sindaci italiani è una lobby trasversale foraggiata dalla politica, un potentato che opera quasi senza controlli e che spende nei progetti più disparati (La Verità 29.4.’17)
*Chi non ha visto piovere a Londra, non ha visto Londra (Edmondo De Amicis)
*1-2) Assalto alle coste. Ma su 100 sbarcati solo meno di tre sono veri profughi. Nei primi mesi del 2017 è arrivato in Italia il 35% di immigrati in più rispetto allo stesso periodo del 2016: quasi tutti clandestini (La Verità 29.4.’17)
*Da anni il sistema d’istruzione italiano si regge sulle promozioni d’ufficio. Così la scuola rinuncia a selezionare gli studenti in base al merito (Corsera 29.4.’17)
*1-2) La Cri costa allo Stato 180 milioni l’anno. Dal 2005, l’ente ha usufruito di 1 miliardo per ripianare i bilanci. A pesare sulle casse, l’esercito di 4.000 dipendenti e le centinaia di sedi territoriali (La Verità 29.4.’17)
*Il Cnel, sopravvissuto, batte cassa: adesso dovete pagarci gli arretrati. La mossa all’ultima assemblea. Solo il pregresso vale 4 milioni di euro (Corsera 29.4.’17)
*1-2) Dalla Croce rossa 300.000 euro all’Ong al centro delle indagini. “La Verità” documenta l’accordo con il Moas in base al quale si recuperano i profughi in mare. Ci sono sia vincoli di riservatezza sia consigli mediatici (La Verità 29.4.’17)
*“Una Chiesa con poca attenzione alla dottrina non è più pastorale, è solo più ignorante”. Intervista al card. Caffarra (IL FOGLIO 14-15.1.’17)
*1-2) Inglesi pentiti della Brexit? Lo vedrete alle elezioni… Il “Times” pubblica un sondaggio secondo cui i britannici ci avrebbero ripensato. Assurdo: la May vola nelle intenzioni di voto per giugno (Libero 29.4.’17)
*A forza di imitarsi a vicenda, destra e sinistra non trovano più le radici (IL FOGLIO 27.4.’17)
*1-2) Facebook ammette: usati per le fake news. Il social network pubblica un rapporto di 13 pagine sulle manipolazioni attraverso la Rete. Potenziato il team che si occupa di sicurezza: entrano due esperti di politica internazionale (Corsera 29.4.’17)
*Ci invadono e poi ci insultano. I segreti inconfessabili delle Ong. Tre organizzazioni tedesche rifiutano di rispondere al Senato su quel che fanno i clandestini (La Verità 3.5.’17)
*1-2) Mentre gli antenati selvatici di cammelli, gatti, pecore e capre vacillano sull’orlo dell’oblio, i loro discendenti sono i mammiferi più diffusi della terra. La verità: nessuna specie addomesticata si è mai estinta. In senso evolutivo, farsi addomesticare paga (IL FOGLIO 24.4.’17)
*Un “robot da marciapiede” ci porterà la cena a domicilio. Il servizio a San Francisco. Molte le sperimentazioni del fattorino automatico (Corsera 15.4.’17)
*1-2) Epatite C fonte di vergognosa speculazione. Fanno milioni sui malati. Il servizio sanitario nazionale rende disponibile il farmaco salvavita solo al 3% di chi ne ha bisogno, pagando ogni scatola mediamente 15mila euro, quando in India si trova a meno di mille. La procura apre un’inchiesta (Libero 18.3.’17)
*La giornata perfetta. Meglio studiare matematica a inizio mattinata e storia al pomeriggio. Ecco l’orario ideale. Lo dice uno studio sul rendimento dei liceali (Corsera 15.4.’17)
*1-2) Carta d’identità a tutti i clandestini. Il decreto del ministro Minniti impone ai sindaci di iscrivere all’anagrafe gli immigrati che sono ospiti dei centri d’accoglienza. I quali poi possono accedere ai servizi sociali e alle case popolari (La Verità 27.4.’17)
*Dubbi sul ruolo di alcune onlus. “Soccorritori avvertiti prima delle partenze”. Anche secondo il “Financial Times”, sarebbe nata una sorta di strana “alleanza” (La Verità 18.4.’17)
*1-2) Eletto plebiscitariamente un anno fa (con l’80% dei voti) a Nusco, ma non va mai in Comune. Il Pd chiede le dimissioni di De Mita. L’ex premier ed ex segretario democristiano ha 89 anni (Italia Oggi 12.4.’17)
*Meno utili, più disoccupati: 1 maggio funerale del lavoro. I dati dimostrano che per le società italiane la crisi non è affatto finita: i ricavi calano e i costi crescono (Libero 3.5.’17)
*1-2) Il vicolo cieco di Francesco. Fare il Papa in questo mondo complicato è una fatica indicibile, ma dire che democrazie e dittature, occidentali e terroristi, sono sullo stesso piano significa scagliare pietre senza criterio sul mondo abitato da libertà e male (IL FOGLIO 14.4.’17)
*Il terrorismo è una guerra psicologica. Cercano di manipolarci e di cambiare il nostro comportamento attraverso paura, incertezza e divisione sociale (Patrick J. Kennedy, politico statunitense, 48 anni)
*1-2) Il manifesto eversivo di Grillo. Con un post contro il Foglio (smack), Grillo ha messo a nudo la vera identità del 5 stelle. Cos’è il progetto antidemocratico del M5s e perché centrodestra e centrosinistra hanno il dovere di lavorare a un fronte antiperonista (IL FOGLIO 14.4.’17)
*Negli Usa i salari salgono più del previsto (Italia Oggi 7.1.’17)
*1-2) Che novità: l’Italia cresce meno di tutti. Il Belpaese è ultimo in Europa con un Pil che avanza di un modesto 0,8%. Il Fmi: risultato nettamente sotto il potenziale. Germania e Francia vanno al doppio della velocità, Grecia e Spagna addirittura al triplo (Libero 19.4.’17)
*Investe un gatto (vicino alle zebre) e non lo soccorre. Multa di 454 euro (La Verità 19.4.’17)
*1-2) L’indagine sulle associazioni “umanitarie”. Ci sono le prove: le Ong aiutano gli scafisti. I magistrati di Catania tracciano le chiamate tra Libia e Italia. Centrodestra e M5S all’attacco: “Fermatele subito” (Libero 24.4.’17)
*Quasi 2.000 aggressioni in un anno. Le forze dell’ordine sotto attacco: in circa la metà dei casi l’assalitore è uno straniero (La Verità 4.2.’17)
*1-2) L’ultimo metodo per raggirare i più deboli e i consigli per difendersi. Giurano amore ma rubano soldi. Occhio ai truffatori sentimentali. Contattano le vittime su Facebook ma prima studiano gli hobby e i gusti. Conquistano la fiducia poi chiedono somme ingenti e spariscono nel nulla (Libero 24.4.’17)
*Mazzata sui professionisti: costretti ad anticipare l’Iva. Con la scusa della lotta all’evasione, chi lavora con la pubblica amministrazione subirà lo “split payment” (il Giornale 14.4.’17)
*1-2) Andare a letto con le lenti a contatto e svegliarsi con una vista perfetta. Si chiama ortocheratologia e corregge gran parte dei disturbi rimodellando la cornea durante il sonno. E’ ancora poco diffusa, eppure uno studio dimostra che nei bambini può fare regredire la miopia del 63% (La Verità 13.4.’17)
*Con la sua sequenza a favore degli agnelli da salvare attrae anche i fondamentalisti vegani. Ora Berlusconi ha contro i macellai. E Sgarbi, che ricorda che S. Francesco mangiava l’abbacchio (Italia Oggi 12.4.’17)
*1-2) Caccia agli automobilisti. Incassi record sulle multe: +45%. I Comuni spremono gli italiani. L’improvvisa impennata del numero di sanzioni non lascia spazio a dubbi: o siamo diventati improvvisamente indisciplinati o i sindaci vogliono far cassa (Libero 24.4.’17)
*Così ha definito la manovra correttiva Lapecorella, dg Finanze del ministero dell’Economia. E’ un mostro di provvedimento. Non risolve alcun problema ma guadagna soltanto tempo (Italia Oggi 12.4.’17)
*1-2) Si discute sulla chiusura domenicale dei negozi. E intanto si bloccano Flixbus e Uber, si dice no all’home restaurant, si posticipa il mercato libero nell’energia elettrica. Anche per questo la produttività in Italia è ferma (Panorama 20.4.’17)
*Il malfunzionamento delle Poste (pubbliche) crea lavoro, ed efficienza. Nascono come funghi le Poste private
*1-2) E vissero tutti felice ed evasori. Per non pagare le tasse i deputati siciliani hanno chiuso l’agenzia che gliele chiedeva. Il presidente denunciava: “Mancano 5 miliardi e i primi a non pagare sono i politici”. Prima hanno cercato invano di rimuoverlo e poi azzerato tutto (La Verità 7.4.’17)
*Il processo penale oggi dura in media 363 giorni al Tribunale ordinario, 865 in Corte d’Appello e 216 in Corte di Cassazione (L’Espresso 6.11.’16)
*1-2) Reati in serie: foglio di via per un marocchino. Ma lui si sposa e il giudice gli concede di restare. Il provvedimento annullato per tutelare il legame affettivo. Graziato il magrebino (il Giornale 6.4.’17)
*“Esselunga apre a Roma e sfida le coop a casa loro” (il Giornale 6.4.’17). Realizzato il sogno di Caprotti. Dopo 15 anni
*Ivanka Trump e consorte rinunciano allo stipendio per 740 milioni di dollari. Tutto lo staff del presidente degli Stati Uniti lascia gli affari ma i Dem li accusano di essere troppo ricchi per governare (Libero 2.4.’17)
*In un albergo a la page: “Per rispetto all’ambiente, cambieremo le lenzuola ogni 3 giorni”. Così, non ci cambiano le lenzuola e dobbiamo anche ringraziarli.
*”La libertà di parola dell’avvocato va coltivata senza limiti, nel processo. E là dov’è in forse questa libertà non c’è democrazia, ma dittatura” (G. Canzio, Primo Presidente Corte di Cassazione)
*La moneta unica? Un errore. Pentiti due italiani su tre. I più antieuro sono i giovani, i commercianti e chi vota Lega Nord. Scontenti pure il 60% dei grillini e mezzo Pd (il Giornale 4.2.’17)
*La persecuzione anticristiana nel mondo è sempre più tremenda. In 500 milioni non possono professare la loro fede (IL FOGLIO 13.1.’17)
*«La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l’odio» (Lucio Anneo Seneca, La Verità 17.12.’16)
*1-2) Varano, promettono, hanno presentato proposte di legge (valore: meno della carta su cui sono scritte), si prendono (da soli) sul serio. A quando una classe politica seria? Ma…Vulgus vult decipi. Et decipiatur igitur
Nel grattacielo milanese del boom trenta piani mezzi vuoti e 9 milioni di costi in più (la Repubblica 2.4.’17)
*Nuovi criteri per i 100 milioni di euro di contributi, decide Giacomelli. E il senatore-editore Marcucci festeggia. Anche le tv locali sono un affare dei tosco-renziani (IL FATTO 5.4.’17)
*C’è una legge ma mancano i soldi. I disabili restano senza ascensori. Da 12 anni il governo non paga i rimborsi per gli interventi nelle abitazioni private (LA STAMPA 2.4.’17)
*Gli economisti dovrebbero aspirare (e riuscire) ad essere persone umili e competenti, come i dentisti (J. M. Keynes)
*1-2) L’altra faccia dell’invasione. Gli immigrati nelle carceri costano 850 milioni l’anno. Nelle celle sono oltre 18.500, in maggioranza marocchini, tunisini, rumeni, albanesi e nigeriani (La Verità 17.1.’17)
*Israele “importa” 6.000 cinesi. Serve manodopera nell’immobiliare (La Verità 14.2.’17). In Italia, tutto il contrario. Grazie alla cura Padoàn, le tasse
*1-2) «Cosa sono le istituzioni europee? Una chiesa frequentata da sonnambuli e da sacerdoti che hanno perso la fede. In questa Europa non credono più nemmeno loro. L’Unione non sta più in piedi» (Giulio Tremonti, Italia Oggi 15.11.’16)
*Devastare le città non è reato. Assolto un altro antagonista. Alla vigilia delle proteste di Roma cade l’accusa principale contro il leader No Expo per i danni del 1° maggio a Milano (il Giornale 25.3.’17)
*1-2) Frustata per i vestiti all’occidentale. “Non sei come noi, meglio se muori”. Pavia, il giudice minorile allontana dai genitori la sedicenne di origine marocchina. “Da mio padre botte e insulti: mi diceva che solo le poco di buono si conciano così” (la Repubblica 6.4.’17)
*«Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede gestire il potere» (Sofocle, La Verità 17.12.’16)
*1-2) I salari dimezzati dalle tasse, l’Italia è sopra la media Ue. Corte dei Conti: fra imposte e contributi 10 punti oltre gli altri Paesi europei. Per le imprese il distacco con le concorrenti tocca il record del 25% (la Repubblica 6.4.’17)
*Ora anche l’Ue diventa ‘populista’: proposto un reddito minimo per tutti (Jean-Claude Juncker, numero uno della Commissione, QuiFinanza 26.1.’17)
*1-2) Over 40 in fuga all’estero, è record. Nel 2016 quasi 120mila italiani si sono trasferiti in altri Paesi, soprattutto studenti e neolaureati. Ma in sei anni sono raddoppiati gli emigranti con i capelli grigi. Tra le mete Cina e Emirati arabi (la Repubblica 5.4.’17)
*Credito difficile. Si alza il velo sui nomi dei grandi debitori che hanno fatto soffrire Montepaschi. De Benedetti con Sorgenia primo debitore insolvente di Mps (24ore 11.1.’17)
*Fisco, la maggior parte degli italiani non crede al calo delle tasse (QuiFinanza, 26.1.’17)
*L’economia va male a causa dell’intervento statale e della spesa pubblica. Padoàn la cura con l’ulteriore espansione dell’uno e dell’altra
*La Bce vuole che le banche “perseguitino” chi non paga. La Vigilanza ipotizza telefonate anche tutti i giorni a famiglie e imprese che non pagano mutui e prestiti (il Giornale 1.12.’16)
*1-2) La felice gestione della ricostruzione fu affidata a Consorzi di privati danneggiati. Il ministro Giovanni Raineri spiegò, nel 1920, come ricostruire le zone devastate (in quel caso dalla prima guerra mondiale) (Italia Oggi 15.11.’16)
*Col Paese fuori dall’euro si risparmiano 8 miliardi. Lo studio riservato di Mediobanca: i vantaggi dell’uscita dalla moneta unica vanno colti subito (il Giornale, 27.1.’17)
*1-2) Tra manica larga e braccino corto la difficile arte di dare la mancia. In America è obbligatoria, in Giappone è considerata un’offesa e in Germania non va mai lasciata sul tavolo. In Italia è un gesto abituale solo per una persona su tre. Breve guida per evitare figuracce in giro per il mondo (La Verità 29.3.’17)
*L’iPhone compie dieci anni. E può (ri)cambiare il mondo. Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs lanciò il primo telefono intelligente. A patto di saperlo usare con il cervello… (il Giornale 9.1.’17)
*1-2) Il caso sollevato dalla Lega in Consiglio regionale lombardo. Hanno messo una tassa anche sulla sicurezza. Impianti di videosorveglianza dei Comuni come quelli privati: vanno ottimizzati dal ministero. E bisogna pagare la quota annuale (Libero 25.3.’17)
*Abbiamo degli imprenditori ridotti in gran parte a ricercare i sussidi pubblici piuttosto che la libertà di intraprendere
*1-2) Le società partecipate da Stato, Regioni e Comuni sono migliaia. Piccole, in perdita, con attività assurde, servono solo a garantire potere e compensi a manager e consiglieri di amministrazione. Mandarli a casa è impossibile. Così buttiamo ogni anno centinaia di milioni di euro (Panorama 23.3.’17)
*Per 8 ragazzi su 10 insultare in rete si può. La polizia: “L’81% dei genitori minimizza”. Nel 2016 sono stati 235 i casi di cyberbullismo (Libertà 7.2.’17)
*1-2) Voucher, un’occasione persa. Come per le società partecipate, anche sul mercato del lavoro l’Italia sembra impermeabile a ogni tipo di riforma. La decisione di abolire completamente i coupon è sbagliata. E farà solo aumentare il “nero” (Panorama 23.3.’17)
*“Internet, sempre più bambini sul web”. Telefono Azzurro: aumentano i rischi, accertare l’età. Il Garante dice no (Libertà 7.2.’17)
*Daniel Gros: “Italia nei guai per colpa di Renzi”. L’economista tedesco: invece di risanare i conti ha aumentato la spesa (il Giornale 24.2.’17)
*La rivolta degli istriani: “L’Italia dimentica le foibe”. Il Quirinale giustifica le assenze di Mattarella e Grasso. Gli esuli protestano: “Da anni nessuna visita di Stato” (il Giornale 4.2.’17)
*“Lo Stato deve fare le cose utili, l’individuo le cose belle” (Oscar Wilde)
*Si può parlare decentemente degli infoibati a 80 anni dal loro assassinio solo perché la sinistra marxista ha perso la presa (Italia Oggi 11.2.’17)
*La risoluzione su Gerusalemme che condanna gli ebrei. Dall’Italia un altro schiaffo a Israele. All’Unesco si era astenuta, all’Onu ha addirittura votato la mozione filo-palestinese (il Giornale 2.12.’16)
*Se Trump avesse vinto a Roma. Luttwak: la capitale sarebbe in piena attività. Ha vinto invece il M5S e non si fa nulla. Grillo chiacchiera. Trump agisce. Questa è la differenza (Italia Oggi 4.2.’17)
*Riscosso solo l’8% dell’evaso. Ma la Sicilia paga 886 legali. La società carrozzone nata per recuperare le cartelle spende e non incassa: «Incontriamo presìdi mafiosi» (il Giornale 17.2.’17)
*E’ finita la stagione dei politici angelicati, della loro stampa devota dello show biz solidale e miliardario, della Silicon Valley falso-hippie (Italia Oggi 16.2.’17)
*Commissione inchiesta banche? Bene, purché si indaghi anche su cosa c’è stato (o chi c’è stato) dietro la legge contro le Popolari
*Nell’800 chi pagava molte tasse diventava senatore. Era la chiave di volta del non sciupio del pubblico denaro. Che si ha oggi, quando vota chi non paga, o quasi.
*Il problema non è se uscire o no dall’euro ma se è sostenibile un sistema che provoca il 50% di disoccupazione giovanile (Italia Oggi 9.2.’17)
*“Quando ci concentravamo sui dc e sul Psi eravamo eroi. Ma per le cooperative rosse sono scoppiate le polemiche ” (C. Nordio, 7.2.’17)
*Presi ladri albanesi in fuga. Il giudice li libera subito. I carabinieri inseguono una banda di malviventi per una giornata intera. Intervengono i sommozzatori, li catturano, ma non scattano gli arresti (Libero 17.11.’16)
*Le commissioni “per studiare il problema” le inventò il Concilio di Trento. Oggi, in Italia, sono più in voga che mai
*I media Usa (e i democratici) restano scatenati contro Trump che però piace alla gente. Sotto Trump è calata la vendita delle armi ai privati (Italia Oggi 7.3.’17)
*Afrodisiache le ostriche? Ma anche no! Casanova ne mangiava 50 a colazione per le sue “maratone” sexy, ma non c’è prova scientifica che abbiano effetti positivi sulla libido (SETTE 20.1.’17)
*In Italia ci sono 397.000 macchine da gioco pari a 1 apparecchio ogni 151 abitanti. In Germania: 1 apparecchio ogni 261 abitanti. In Spagna: 1 apparecchio ogni 245 abitanti (L’Espresso 5.2.’17)
*1-2) Il Trattato di Maastricht compie 25 anni ma c’è ben poco da festeggiare. L’Europa è piena di contraddizioni e difetti, paralizzata dal rigorismo. E sulle banche, tra Eba e Basilea, è nebbia ancora più fitta (MF 4.2.’17)
*Lo Stato continua a pagare i furbetti del cartellino. Stipendi (anche se decurtati) ai lavoratori sospesi. Che sono 300 e ogni anno ci costano 6 milioni (il Giornale 26.2.’17)
*1-2) Il film «Agnus Dei» di Anne Fontaine. Guerra, stupri e perdono. Quando i lupi stalinisti entrarono nei conventi. La pellicola, che concorre all’Oscar per la Francia, rievoca gli orrori dell’Armata rossa a Varsavia (il Giornale 9.11.’16)
*Dagli incontri ai viaggi aerei privati. I social “segreti” riservati ai ricchi. Accessi su invito o in base al reddito. Così la Rete ricrea le differenze economiche (Corsera 10.3.’17)
*1-2) Liberi di essere ricchi. Il pensiero retrogrado della sinistra egualitarista minaccia la prosperità di tutti noi. Malthus e i tic di Piketty smontati dalla economista di Chicago premiata dall’Ibl (IL FOGLIO 11.11.’16)
*Servizi segreti angioletti? Solo le attività della Cia vengono portate alla luce, quelle delle “spie” di Cina e Russia no. Perché loro sono buone? Non proprio (Sette 17.3.’17)
*1-2) Mentre la politica litiga… la Ue dà i numeri: l’Italia cresce meno di tutti. Nel 2016 solo il Pil della Grecia e del nostro Paese non raggiungono l’1%. Restiamo sotto media pure nel 2017 e nel 2018 (La Verità 14.2.’17)
*Gli alberghi del sonno. Si possono prenotare i cuscini, decidere la consistenza del materasso e la misura del letto: ecco tutti gli specialisti dell’arte del dolce dormire (Corsera 10.3.’17)
*1-2) Altra tegola sull’esecutivo guidato dal professore. «Monti sbagliò, Morgan Stanley paghi 3 miliardi». Derivati sui Btp, per la Corte dei Conti c’è danno erariale: il governo di allora non doveva pagare (il Giornale 18.2.’17)
*La cura dimagrante dei Comuni è solo nel numero, non nelle spese. L’Italia è scesa sotto gli 8.000 municipi. Merito dei forti incentivi che hanno favorito le fusioni (La Verità 9.3.’17)
*1-2) Lo attacca persino l’Onu. Tutte le balle che ci raccontano su Trump. Il muro con il Messico fu iniziato da Clinton. Le espulsioni si facevano a milioni anche con Obama. Ed è sempre dell’ultimo presidente democratico il piano per bloccare gli ingressi dai Paesi canaglia (La Verità 31.1.’17)
*In un anno solo 474 mila neonati. Mai così pochi nella storia d’Italia. L’Istat: record negativo nel 2016. La popolazione cala ed è vecchia. Liguria prima per centenari (Corsera 7.3.’17)
*1-2) L’elefante Unicef divora tutti i soldi. Ai bambini vanno solo gli spiccioli. Per la sede italiana, gli stipendi e le campagne promozionali si brucia quasi la metà dei 55 milioni di raccolta. I vertici internazionali chiedono un taglio drastico delle strutture. A partire dalle megagalattiche ville romane (La Verità 14.2.’17)
*Nel solo 2016 sono state emanate 1.247 nuove norme per istituti di credito e assicurazioni (3,42 al giorno). Semplicemente, troppe
*1-2) La delusione dei grillini è chiara. Comitati e associazioni contro la “sindaca più amata d’Italia”. «Ci ha usati in campagna elettorale e poi si è dimenticata di noi». Perlustrazione nel mondo pentastellato di Torino che si sente «pugnalato da Appendino» (Tempi 16.2.’17)
*Da Monte Paschi a «121». L’ultima guerra tra dem finisce a banche in faccia. Ricatti e accuse in Direzione Pd: si rinfacciano vent’anni di scandali tra scalate e intrecci (il Giornale 15.2.’17)
*1-2) Banche, un rosso da 18 miliardi. I primi cinque istituti italiani hanno accumulato nel 2016 perdite pari a una manovra finanziaria. Dal crollo degli utili si salva solo Banca Intesa. A pesare sono stati soprattutto i crediti deteriorati (la Repubblica 11.2.’17)
*A Milano il record di alunni stranieri, in 76 istituti sono oltre il 50 per cento (la Repubblica 4.3.’17)
*1-2) Banche, un rosso da 18 miliardi. I primi cinque istituti italiani hanno accumulato nel 2016 perdite pari a una manovra finanziaria. Dal crollo degli utili si salva solo Banca Intesa. A pesare sono stati soprattutto i crediti deteriorati (la Repubblica 11.2.’17)
*A Milano il record di alunni stranieri, in 76 istituti sono oltre il 50 per cento (la Repubblica 4.3.’17)
*1-2) Per ogni italiano in meno un immigrato in più. Nuovo crollo delle nascite nel 2016: in un anno persi 134mila connazionali. E con la crisi sono partiti in 157mila, il triplo rispetto agli espatriati di 6 anni fa. In compenso gli stranieri regolari sono aumentati di ben 135mila. (Libero 7.3.’17)
*Aria di riforma del Catasto, naturalmente – dicono – per evitare diseguaglianze. Tradotto: per far cassa a carico di tutti
*1-2) L’imbroglio diplomatico. «Il Papa sta rafforzando il governo cinese». Il cardinale Zen è fortemente contrario all’accordo tra Vaticano e Pechino: «Il fautore della strategia è il segretario di Stato». «Francesco non conosce la realtà del regime. La Cina non permette la libertà religiosa e manipolerà le nomine dei vescovi» (La Verità 7.3.’17)
*Quattordici mld di tasse in più (ItaliaOggi 7.3.’17). Non ci avevano detto: “Paghiamo tutti per pagare meno”? E allora, hanno diminuito le tasse di 14 mld?
*1-2) Forfait da 100mila euro per residenti all’estero che rientrano. Ma lo stato manterrà la parola? Per un precedente rientro gli interessati stanno ancora pagando un’apposita tassa aggiuntiva non prevista al momento in cui decisero!
*Vuoti 600 mila negozi (Tempo 14.2.’17). Ecco come hanno ridotto l’Italia, con le tasse
*1-2) La grande riforma si rivela un danno. Le Province abolite da Renzi ora ci costano più di prima. Dicevano che le avrebbero fatte sparire invece ce le teniamo, con meno poteri ma spese maggiori: il conto sale in un anno di 1,7 miliardi, per un toltale di 8,5 miliardi. Liberarcene ormai è impossibile (Libero 26.2.’17)
*Il record delle imprese italiane. Le più tassate dei due mondi. Analisi di Unimpresa e ricerca Cgia: imposte al 43,8%. L’aumento del prelievo dal 2005 non ha pari in Ue e Usa (il Giornale 26.2.’17)
*1-2) Torino, il procedimento si è arenato soprattutto in appello. Il processo dura da vent’anni. Pedofilo libero, giudice si scusa. Caduto in prescrizione il caso di un uomo che violentò la figlia di 7 anni della sua compagna dell’epoca. Il ministero della Giustizia manda gli ispettori (Libero 22.2.’17)
*Stipendio d’oro. Record Annunziata: “E’ la giornalista più pagata del mondo” (Libero 26.2.’17)
*1-2) La nazione dei somari. Italiani, un popolo di nuovi analfabeti. Leggono, scrivono, ma non capiscono. Il 5% è incapace di decifrare qualsiasi lettera, mentre l’80% vive senza comprendere la realtà che lo circonda. L’effetto diretto sul Paese è una bassa produttività, con un danno economico di circa 37 miliardi di euro l’anno (La Verità 22.2.’17)
*Il partito degli scissionisti Pd. Tornano i comunisti e chiedono la patrimoniale. I “Democratici e progressisti” di Bersani ricordano “Democrazia proletaria”. E ricompare il vecchio asse con la Cgil (Libero 26.2.’17)
*1-2) Le élites italiane giochicchiano nel salone di prima classe del Titanic. Forse è il caso, finché si è in tempo, di spiegare che l’iceberg si avvicina, e come tentare di evitarlo, se siamo ancora in tempo (Capezzone Newsletter)
*Nel 2011 l’economia era quella di un Paese in guerra: in dieci anni (2003-2013) il PIL aveva perso il 10%. La Spagna era ko, ora ha svoltato e cresce del 3,2% (Italia Oggi 23.2.’17)
*1-2) Cronache dell’invasione. La cuccagna degli albanesi minorenni fa arricchire le cooperative emiliane. E’ un’altra faccia dell’accoglienza. Le famiglie abbandonano i figli, che si presentano in questura per ottenere protezione. A Bologna costano 54 euro al giorno e occupano una tenuta napoleonica. Indovinate chi incassa… (La Verità 18.2.’17)
*Sgarbi: “Milano aspira a diventare come Bari”. Il critico: “Là le piante sono state tolte e qui le mettono” (il Giornale 20.2.’17)
*1-2) Cronache dell’invasione. La cuccagna degli albanesi minorenni fa arricchire le cooperative emiliane. E’ un’altra faccia dell’accoglienza. Le famiglie abbandonano i figli, che si presentano in questura per ottenere protezione. A Bologna costano 54 euro al giorno e occupano una tenuta napoleonica. Indovinate chi incassa… (La Verità 18.2.’17)
*Sgarbi: “Milano aspira a diventare come Bari”. Il critico: “Là le piante sono state tolte e qui le mettono” (il Giornale 20.2.’17)
*1-2) Disinformazione. Complotti, clandestini, gay. Le dieci balle contro Trump. E’ facile spargere fango su Donald: come accusarlo di essere omofobo e razzista. L’ultima ieri: manda 100mila uomini della guardia nazionale anti-clandestini (Libero 18.2.’17)
*Ora spunta la tassa su funerali e animali. Nel mirino dell’esecutivo gli sconti fiscali su spese funerarie e veterinarie (il Giornale 20.2.’17)
*1-2) Emigrati per lavorare. 20.000 italiani in Albania. Parecchi connazionali, quasi tutti dipendenti, si sono trasferiti a Tirana, dove il costo della vita è cinque volte più basso rispetto al nostro. Poi c’è poca burocrazia e una pressione fiscale al 15%. Il contrario del Belpaese (La Verità 21.2.’17)
*Quando il governo teme il popolo, c’è libertà. Quando il popolo teme il governo, c’è tirannia (Benjamin Franklin)
*1-2) Per l’Ofce, prestigioso istituto di ricerca francese, in caso di uscita dall’euro l’Italia sarebbe il Paese che sopporterebbe meglio il trauma. La nuova moneta si rivaluterebbe dell’1% e la gestione del debito pubblico non sarebbe a rischio (MF 18.2.’17)
*Forestali, finti malati e vitalizi. Ecco l’isola del Bengodi (Sicilia). I 23mila agenti costano 250 milioni, quanti abusi sui permessi. E i politici in pensione pesano per 18 milioni (il Giornale 17.2.’17)
*1-2) Ingiustizia è fatta. Condannato per violenza a una bimba. Libero per errore, ma nessuno paga. Bambina abusata 20 anni fa non avrà mai giustizia: tra primo grado e appello è passato tanto tempo da far scattare la prescrizione. E’ accaduto e accadrà ancora. Perché in Italia simili aberrazioni restano impunite (La Verità 22.2.’17)
*Il medico? Da casa o in viaggio ti visita online. Milano, partono i consulti video con gli specialisti. L’esperto: “Così in California hanno salvato molte vite” (Corsera 22.2.’17)
*1-2) Ingiustizia è fatta. Condannato per violenza a una bimba. Libero per errore, ma nessuno paga. Bambina abusata 20 anni fa non avrà mai giustizia: tra primo grado e appello è passato tanto tempo da far scattare la prescrizione. E’ accaduto e accadrà ancora. Perché in Italia simili aberrazioni restano impunite (La Verità 22.2.’17)
*Il medico? Da casa o in viaggio ti visita online. Milano, partono i consulti video con gli specialisti. L’esperto: “Così in California hanno salvato molte vite” (Corsera 22.2.’17)
*1-2) Le Regioni a statuto speciale eden dei dipendenti pubblici. In rapporto al numero di abitanti impiegano più persone di Francia e Germania. E’ questo il vero problema del nostro Paese: la cattiva distribuzione degli assunti
*Taxisti romani, hanno vinto. Se chi ha una casa lanciasse bombe carta pagherebbe metà tasse…
*1-2) Nel 2016 abbiamo speso nel gioco il 4,7% del Pil: 95 miliardi di euro. Ricavo per gli operatori 8,5, imposte incassate dallo Stato 10, vincite redistribuite 76,5, fatturato Mercedes Auto 2015: 83,8, fatturato Boeing 2015: 90,2, fatturato Amazon 2014 83,6 (fonte: Agipronews, L’Espresso 5.2.’17)
*Alta tensione nelle strade. La marcia dei taxisti. 25 le aggressioni agli autisti di Uber (la Repubblica 21.2.’17)
*1-2) Un urlo contro i campioni della paralisi. I taxisti indemoniati e gli ambulanti indignati giocano a bloccare il Paese e mostrano il volto di un’accozzaglia illiberale guidata dai grillini e da vari cialtroni. Perché è il momento di un grande manifesto anti immobilismo (IL FOGLIO 22.2.’17)
*Poste, prodotti alternativi per risarcire i “fondisti”. Chi ha perso i risparmi con i Fondi immobiliari potrebbe ricevere titoli emessi dal gruppo (il Giornale 14.1.’17)
*1-2) A Casoni, nel Vicentino, si fa prete un abitante su 100, contro una media italiana di uno ogni mille e più. Ma anche in questo grande “vivaio” qualcosa sta cambiando. Aprendo la porta alla crisi delle chiamate (SETTE 20.1.’17)
*Per le 4 banche (affossate dall’Europa e da Renzi) le altre banche ci mettono i soldi. La politica decide a chi darli. Senza dignità
*1-2) I danni collaterali di Cirinnà. La reversibilità ai gay sfascia la previdenza. Per Inps e Ragioneria dello Stato, le pensioni indirette e ai superstiti di coppie tra persone dello stesso sesso ci costeranno oltre 1 miliardo da qui al 2050 (La Verità 10.2.’17)
*L’Europa ha metodi curiosi. A furia di imporci questo e quello per il nostro bene, ci ha ridotto a uno straccio. E non parliamo, poi, delle cure praticate al sistema bancario…
*1-2) L’affare dei profughi vale 4 miliardi. Coop e Chiesa non vogliono perderlo. Le associazioni che campano sui rifugiati sono nel panico, perché il governo ha annunciato un decreto per velocizzare le espulsioni. Che per vescovi e Caritas “non sono una priorità” (Libero 12.2.’17)
*I giovani nati dopo il crollo dell’URSS sono da un lato moderni come i loro coetanei occidentali, dall’altro super conservatori in politica. Trascinati dal carisma del nuovo zar (D 7.1.’17)
*1-2) Troppi soldi spesi male: tutto da rifare. Il bonus da 10 miliardi, altri 10 miliardi per le assunzioni, poi le prebende pro-referendum. Con effetti inconsistenti sulla crescita. Così i conti sono sballati. I mercati se ne sono accorti, lo spread vola, la Ue non accetta più compromessi. Possiamo ringraziare Renzi (Panorama 9.2.’17)
*Assolti in I° grado, condannati in II°, assolti nel III°. L’alternanza giudiziaria funziona così. Ma se si è condannati in primo…
*1-2) Troppi soldi spesi male: tutto da rifare. Il bonus da 10 miliardi, altri 10 miliardi per le assunzioni, poi le prebende pro-referendum. Con effetti inconsistenti sulla crescita. Così i conti sono sballati. I mercati se ne sono accorti, lo spread vola, la Ue non accetta più compromessi. Possiamo ringraziare Renzi (Panorama 9.2.’17)
*Assolti in I° grado, condannati in II°, assolti nel III°. L’alternanza giudiziaria funziona così. Ma se si è condannati in primo…
*1-2) Ogni anno la benzina ci costa rincari per 1 miliardo di euro. Dal 2011 alla fine del 2016 le imposte sul carburante sono aumentate di 5 miliardi. Paghiamo un pieno il 10,5 in più dei tedeschi. Peggio di noi solo Grecia e Olanda (La Verità 10.2.’17)
*In Italia cresce soltanto il debito . Le previsioni della Commissione Ue dicono che il Pil del nostro Paese è fanalino di coda in Europa (Panorama 16.2.’17)
*1-2) Analfabeti d’Italia. L’80% dei nostri concittadini è “in un’area che sta al di sotto del livello minimo di comprensione nella lettura o nell’ascolto di un testo di media difficoltà”. E la politica che fa? Ignora (SETTE 20.1.’17)
*Quasi 30 mila i km di muro tra Stati. Il pensiero unico vede solo il pezzo di Trump (già di Obama)
*1-2) Gli ideali non c’entrano niente: la minoranza dem vuole divorziare da Renzi perché sa che non sarà ricandidata e crea così un piccolo movimento di sinistra per non sparire. Un’operazione suicida: Grillo diventerà prima forza (Libero, 20.2.’17)
*Gli economisti sono come i tassisti di Bangkok : mettetene due assieme e avrete quattro opinioni, ognuna delle quali vi porterà, a caro prezzo, nella direzione sbagliata (W. Churchill)
*1-2) Nel 1953 la Doxa lanciò un sondaggio sull’unghia del dito mignolo. Ne venne fuori che un italiano su cinque la usava “come utensile, raschietto, cacciavite”. Uno su sei se ne serviva “per igiene personale”. Settecentomila italiani maschi la portavano più lunga delle altre, ma sei su dieci non approvavano (SETTE 3.2.’17)
*L’età dei cavalieri è finita. È arrivata l’età dei sofisti, degli economisti e dei calcolatori; e la gloria d’Europa si è estinta per sempre ( E. Burke, storico)
*1-2) Dove buttano i soldi pubblici? Non funziona più niente. In ospedale fanno pagare la tv ma mancano le barelle, a scuola devi portarti carta igienica e acqua, marciapiedi e strade sono disastrati: lo Stato ha fatto la spending review sulla nostra pelle. Addio welfare (Libero 25.1.’17)
*Se chiedo un parere a due economisti avrò due risposte diverse. A meno che uno dei due non sia Lord Keynes, nel qual caso ne avrò tre (W. Churchill)
*1-2) IMMIGRATI, POZZO SENZA FONDO. Ci costano oltre 4 miliardi l’anno. L’Ue ci rimborsa solo 100 milioni. E per il 2017 il budget di Bruxelles è ancora più ridotto: 87 milioni. I numeri smentiscono le chiacchiere da talk show: l’accoglienza sta dissestando i conti dello Stato e nessuno ci aiuta. E’ ora di cambiare rotta (La Verità 7.2.’17)
*La sola funzione delle previsioni economiche è quella di far apparire rispettabile l’astrologia (J. K. Galbraith, economista)
*1-2) RIVOLUZIONE AMERICANA. Se i Nobel per l’economia lo criticano significa che The Donald ha ragione. Per Stiglitz le vittime della globalizzazione si aiutano con «più tasse e formazione». Un’assurdità spazzata via dalla svolta degli Usa: proteggere le industrie domestiche per ridar lavoro ai deboli. Altro che populismo (La Verità 7.2.’17)
*Un economista è uno che sa il prezzo di tutto e il valore di niente (M. Sandel, consigliere dell’ex presidente Obama)
*Benzina, è quello italiano il “pieno” più costoso. E per i costi del possesso di un’automobile, si spende più di noi soltanto in Norvegia (quotidiano Libertà 7.2.’17)
*Diritto di difesa. C’è un’aspra contesa tra chi ritiene che esista un diritto naturale a difendersi e chi pensa, invece, che solo la forza pubblica possa usare la violenza
*Appena piove, a Roma spuntano subito ad ogni angolo gli abusivi con gli ombrellini. Pensate se questo servizio lo dovesse fare il Comune. Saremmo tutti bagnati
*1-2) Da Kissinger alla Merkel. Quelli che hanno commissariato il mondo. La Germania «riordina» le banche e l’Europa, Juncker gli Usa, il Papa la Chiesa. Come ha fatto Napolitano con il governo (La Verità 23.11.’16 – Articolo E. Gotti Tedeschi)
*Il Regno Unito sta gongolando. La produzione aumenta più che in tutti i Paesi avanzati (Italia Oggi, 27.1.’17)
*1-2) CAMBIANO GLI EQUILIBRI MONDIALI. Trump ci risolverà anche il problema euro. Il suo consigliere economico ha capito tutto: la Germania s’è fatta un marco svalutato per arricchirsi ai danni dei partner europei. Il presidente Usa si appresta a far saltare il banco e noi potremmo uscire dalla gabbia. E’ anche per questo che i ricconi lo attaccano (La Verità 1.2.’17)
*Mancata espulsione. Fa causa allo Stato: un clandestino le uccise il marito. L’assassino, rispedito in Moldavia, è già stato liberato. La vedova ha paura che ritorni in Italia e chiede aiuto (Libero 24.11.’16)
*1-2) L’Italia, nei prossimi mesi, rischia di fare i conti con un “nuovo 1992”: debito pubblico ai massimi, emissioni-monstre di titoli, inevitabile fragilità sui mercati in un anno di tensioni elettorali e 40 miliardi di clausole di salvaguardia da disinnescare (Capezzone Newsletter)
*Oggi, giorno ricordo foibe. C’è chi si è preparato dando crediti per un convegno che minimizza la tragedia. Povera Italia
*1-2) RIVOLUZIONE USA. L’industria mondiale degli aborti fa i conti con Donald. Trump taglia i fondi all’Ippf dopo lo scandalo sul commercio degli organi dei feti. Affari enormi su cervello, gambe e fegato (La Verità 1.2.’17)
*“Mafia” capitale. Su 116 indagati, 113 archiviazioni. In allegria, naturalmente
*1-2) GUERRA DICHIARATA ALLA MERKEL. Il guru di Trump smaschera l’euro «Serve ai tedeschi per fregarvi». Peter Navarro, il consigliere economico del presidente, va all’assalto della moneta unica: «E’ solo un marco mascherato che regala a Berlino vantaggi commerciali». La cancelliera in difesa: «Non possiamo farci nulla» (La Verità 1.2.’17)
*“Vulnerant omnes, ultima necat”. è una delle frasi che si leggono spesso sulle vecchie meridiane. Tutte le ore ci feriscono, l’ultima ci uccide
*1-2) L’intervista a Luca Barbareschi. “Mi sono svenato e lo Stato mi fa la guerra”. L’attore ha rischiato tutto per salvare l’Eliseo di Roma. “Ma i teatri pubblici, grazie alle sovvenzioni, offrono biglietti a prezzi stracciati o persino pacchetti con vitto e viaggio. E’ concorrenza sleale. Io faccio il doppio dell’attività ma rischio di chiudere” (La Verità 14.1.’17)
*Nella “lista di proscrizione” dei grossi debitori troveremo molto settore pubblico. Vecchia liaison (IL FOGLIO 11.1.’17)
*1-2) Occasioni perse. Campioni di deflazione. In premio più tasse. L’Italia chiude il 2016 con un’inflazione negativa: non succedeva dal 1959. I consumi interni non sono mai ripartiti e gli ultimi governi hanno perso tre anni rimandando i problemi. Quando finirà lo scudo di Draghi scatteranno le clausole di salvaguardia (La Verità 5.1.’17)
*Sono più di 215 milioni i cristiani perseguitati. La paura avanza in Asia (Avvenire 12.1.’17)
*1-2) Viaggiare senza spendere un capitale: i biglietti più economici, i giorni giusti per partire. Quando prenotare per risparmiare sui viaggi. Capitali europee e mete esotiche: quando conviene bloccare i voli e gli alberghi per abbattere i costi fino all’83% (Libero 9.1.’17)
*De Benedetti primo di MPS. Una voragine da 600 milioni (il Giornale 12.1.’17)
*1-2) La grande crisi dei “Partiti democratici”. Sinistra sul caViale del tramonto. Dopo Obama resta solo Gentiloni. A un secolo dalla Rivoluzione russa, il comunismo è morto. E con Trump anche l’ideologia progressista, radical chic e tecnocratica volge al termine (Libero 14.1.’17)
*Tito Boeri, presidente Inps: “Cambiare i voucher ma non cancellarli. Cgil ipocrita, li usa in grande quantità” (la Repubblica 11.1.’17)
*1-2) L’ultima tentazione del Pontefice. Il Papa ha voglia di lasciare il Vaticano. Francesco desidera allontanarsi dai giochi di potere della Curia. Forse andrà a vivere a Guidonia dove si recherà anche domani (Libero 14.1.’17)
*Ma i sondaggi dicono: gli americani approvano lo stop agli immigrati (Corsera 1.2.’17)
*1-2) La crisi azzoppa anche il Dragone. I prezzi stracciati non bastano più. Pure i cinesi tirano giù le serrande. A Trieste chiuse oltre la metà delle botteghe. A Napoli e Bari stessa tendenza. E a Milano si ribalta la situazione: gli orientali cedono le attività agli italiani (Libero 14.1.’17)
*“Previsioni sbagliate, siamo come meteorologi”. Il capo economista della Banca d’Inghilterra: “E’ dal 2008 che non ne azzecchiamo una” (Il Sole 24 Ore 7.1.’17)
*1-2) La Cisl difende i diritti dei fantasmi. Scoperte 70.000 tessere false. Un’ispezione interna svela che un’adesione su quattro alla Funzione pubblica è irregolare. Subito rimosso il segretario Faverin. Ma nel sindacato cattolico scatta la fronda contro la decisione della leader Furlan (La Verità 14.1.’17)
*Dal 2013 a oggi gli ospedali di Israele hanno accolto 2.600 siriani, civili e militari, di ogni parte combattente (La Verità 14.1.’17)
*1-2) Qualcuno si chiede come farà questo Paese a non finire come la Grecia. Va bene divagare su Trump e Putin. Va bene preoccuparsi dell’avanzata islamica. Va bene giocare a guardie e ladri. Però il principio è anzitutto avere una giovinezza, produrre, essere qualcosa. Perché tutto costa (TEMPI n. 2.’17)
*Il potere è l’afrodisiaco supremo (Henry Kissinger, La Verità 17.12.’16)
*1-3) New Zealand, un Paese che funziona. La chiamavano “l’ultima fermata di autobus dell’impero britannico”, ora è ai vertici dell’economia globale: crescita annua intorno al 3 per cento (contro gli zero virgola dell’Italia), disoccupazione al 5 (contro il nostro 11). Cuore a Londra e portafoglio tra Australia, Cina e isole del Pacifico, la Nuova Zelanda è il nostro rovescio geografico e non solo (Origami n. 61/’17)
*Domani e domenica a Piacenza LIBERI DI SCEGLIERE. FESTIVAL DELLA CULTURA DELLA LIBERTÀ
*1-2) Di sera, all’abbraccio dei pargoli preferiscono un mojito con le amiche. Sognano di mollare i figli ai nonni e fuggire in vacanza. E non sanno opporsi a junk food e tatuaggi. Anche il cinema e la pedagogia se ne stanno accorgendo: dopo le “madri tigre” arrivano le neogenitrici, narcise e imperfette (Panorama 9.11.’16)
*Il pensiero unico internazionale, in nome del burocratismo statalista, ha diffuso la sua velina: dare la colpa di tutto ai conati protezionistici di Trump
*Morto Gerardo Marotta. De Magistris, sindaco: “un faro”. Spento, però, dalla noncuranza dei politici per una perla internazionale come l’Istituto di studi filosofici di Napoli
*L’Italia è seconda dopo la Bosnia per i pagamenti fatti in ritardo
*1-2) Ilaria Capua “Portare avanti campagne contro le vaccinazioni è una scelta criminale. I vaccini sono la principale conquista del XX secolo. Senza, non saremmo qui”, dice la virologa. Che polemizza con i Cinque Stelle, ma anche con il Pd (SETTE 1-6.1.’17)
*Il problema non è il Papa che annuncia il perdono, ma il mondo che il peccato lo elimina (nell’indifferenza gesuitica) (IL FOGLIO 26-27.11.’16)
*1-2) Il profeta Ratzinger. Era il 1969. E il giovane teologo alla radio bavarese lanciò una preveggenza sul destino della chiesa: sarà minoritaria e un po’ caotica… Esattamente quello che è diventata (IL FOGLIO 26-27.11.’16)
*Sorpresa dalla Brexit: l’economia cresce, smentiti i catastrofisti (la Repubblica 7.1.’17)
*La Corte costituzionale dichiara l’illegittimità parziale della legge del Piemonte. Uber, via libera della Consulta. La regione non può vietare la concorrenza sul trasporto (Italia Oggi 16.12.’16)
*Non solo femminicidio. Cinque milioni di uomini ogni anno sono vittime delle violenze femminili. E’ raro che uccidano. Ma ricattano, umiliano e distruggono economicamente i compagni (il Giornale 20.11.’16)
*Che nascano gatti a non finire. Meglio degli uomini d’oggi. Niente buonismo alla carbonara, sanno farsi rispettare
*1-2) La lettera di 4 cardinali a Bergoglio scatena un terremoto nella Chiesa. I firmatari, usciti allo scoperto per dirimere le incertezze, portano alla luce una spaccatura profonda. Il timore è che la «conversione pastorale» proposta dal Pontefice finisca per intaccare la dottrina (La Verità 15.11.’16)
*I 17 eurodeputati M5s erano nel gruppo antieuropeista. Poi Grillo li ha spostati in quello europeista. Sono stati rifiutati. Finiranno nel misto (Italia Oggi 11.1.’17)
*1-2) Modello americano. Italia, una Repubblica fondata sul prestito. Ci stiamo trasformando in una nazione di indebitati. Secondo uno studio dell’Osservatorio sul credito al consumo, le cifre medie richieste a banche e finanziarie sono cresciute del 9% in un solo anno. Soldi che servono per auto, telefonini e cure mediche (La Verità 24.11.’16)
*Non c’è fine all’educazione. Non è che leggi un libro, passi un esame e hai finito. La vita intera, dalla nascita alla morte, è un processo di apprendimento (Jiddu Krishnamurti, filosofo apolide, 1895-1986)
*1-2) Sull’immigrazione, guru di «Repubblica» recita il mea culpa, «Troppa accoglienza». Federico Rampini elenca tutti gli errori delle élite progressiste. Ma è troppo facile svegliarsi adesso: ormai il danno è fatto (La Verità 15.11.’16)
*La tirannia di un principe in un’oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia (Montesquieu, filosofo francese 1689-1755)
*1-2) Il suicidio della Chiesa. Dall’apostasia silenziosa che affliggeva Papa Wojtyla si è passati all’autosecolarizzazione. Possiamo ancora salvarci? Wolfang Splinder, teologo e predicatore domenicano lo spera (IL FOGLIO 7-8.1.’17)
*I ciechi guidano i ciechi. E’ il sistema democratico (Henry Miller, scrittore americano 1891-1980)
*1-2) E’ scomparso il principio di autorità. Cioè, sono scomparsi gli uomini autorevoli. Il relativismo ha finito per consegnarci un mondo di cartapesta, preda della dittatura della maggioranza o della legge della giungla (TEMPI n. 2/’17)
*Rene al posto della milza. Trapianto da record su una bimba di 6 anni. Un intervento mai tentato. La piccola, in dialisi dalla nascita, adesso sogna di andare a scuola (il Giornale 15.12.’16)
*1-2) Come in Urss e nella Ddr, l’aborto a Cuba è stato propagandato a fini ideologici per promuovere l’uguaglianza. Il record di aborti si deve anche al boom della prostituzione minorile nelle strade dell’Avana, che attira i turisti occidentali (IL FOGLIO, 17.12.’16)
*Sussidi per l’affitto. Due su tre vanno a cittadini stranieri (il Giornale 9.12.’16)
*1-2) Lotta alla criminalità. Spendiamo 3 miliardi per sfornare banditi. Le carceri costano un’enormità. Per di più, dopo esserci passato, il 70% dei detenuti torna a infrangere la legge (la media europea è del 20%). Sono troppo pochi (29,7%) quelli che dietro le sbarre imparano un mestiere. E, una volta fuori, trova lavoro solo il 3% (la Verità 12.11.’16)
*«Guardando da fuori, dico che dovreste uscire subito dalla moneta unica» James Mirrlees (Libero 2.1.’17)
*1-2) Pulizie di fine anno. Unicredit ha bisogno di 13 miliardi. Via 9.800 dipendenti e 800 filiali. L’istituto presenta il nuovo piano industriale. Esuberi anche in Germania. Risparmi per quasi 5 miliardi, nuove svalutazioni e cessione di sofferenze per 17. No ad altre dismissioni o acquisizioni (La Verità 14.12.’16)
*«Un buon argomento per dire che l’Unione non è stata un errore? Mai sentito» Paul Krugman (Libero 2.1.’17)
*1-2) Al ritmo di uno al giorno. Renzi assumeva consulenti a gogò mentre l’Italia lo mandava a casa. Gli ultimi contratti sono stati formalizzati il 6 dicembre. In tutto Gentiloni è circondato da 353 nominati dal predecessore, molti dei quali scadranno solo nel 2018. Spesi 3 milioni di euro in appena due mesi (La Verità 14.12.’16)
*«L’introduzione dell’euro è stata tecnicamente come un colpo di Stato» Giuseppe Guarino (Libero 2.1.’17)
*1-2) Nuovo eurocarrozzone: un corpo di solidarietà in aiuto degli immigrati. Bruxelles si inventa un nuovo business. Un corpo di solidarietà da centomila uomini per l’accoglienza dei migranti (il Giornale 3.1.’17)
*«Abbiamo fatto una moneta senza Stato. Era difficile che funzionasse» Giuliano Amato (Libero 2.1.’17)
*1-2) L’orizzonte temporale dei leader politici non va mai al di là del prossimo appuntamento elettorale. Se c’è una legge ferrea della politica democratica, è questa. E’ una legge che ha avuto poche, straordinarie eccezioni (Ibl, 18.12.’16)
*Qualcuno mi ha spiegato la differenza tra democrazia e democrazia popolare. E’ la stessa differenza che passa tra una camicia e una camicia di forza (Ronald Reagan, ex presidente Usa 1911-2004)
*1-2) La legge che non c’è. Togliere le prostitute dalle strade porterebbe 2 miliardi allo Stato. Il settore a luci rosse (che vale 5 miliardi l’anno) se fosse legale darebbe un grande contributo ai conti pubblici. Inoltre sarebbe più semplice evitare lo sfruttamento delle donne da parte della criminalità organizzata (La Verità 23.11.’16)
*Sigarette alla gogna: o le vietate o smettete voi. Ancora l’ipocrisia delle immagini orripilanti sui pacchetti. Ma perché fingono di osteggiare una cosa lecita e su cui lo stato lucra? (Libero 24.7.’16)
*1-2) Transfollie. Non paga le cure al figlio che vuole diventare donna: lo processano. Il giudice accoglie le richieste dell’uomo, 44 anni, che accusa il genitore di avergli impedito di cambiare sesso e lo ha denunciato per maltrattamenti. Si è pure costituito parte civile per ottenere un risarcimento e operarsi (La Verità 23.12.’16)
*Far del bene agli altri allunga la vita. Si riscontrano benefici psicologici. Cervello e sistema immunitario sono rafforzati. Gli over 65 italiani sono i più “buoni” d’Europa (Sette 23.12.’16)
*1-2) Trenta senza lode. Dopo 30 anni, il Paese ha ancora una borsa nana, un debito pubblico soffocante e un pil immobile, mentre il mondo si è aperto e la tecnologia ha permesso anche agli investitori italiani di conseguire guadagni straordinari con azioni, bond e gestioni giuste. Ma gran parte del risparmio italiano continua a essere investito all’estero. Come sarà il futuro? (MF 14.12.’16)
*«Mai nessuno prende il potere con l’intenzione di abbandonarlo» (Lev Tolstoj, La Verità 17.12.’16)
*1-2) L’Onu chiede all’Italia di comprar casa ai rom. Il Comitato delle Nazioni Unite contro la discriminazione razziale intima al nostro Paese di eliminare i campi nomadi «segreganti» e lontani dai centri abitati. Lo Stato dovrebbe invece prevedere abitazioni adeguate (Libero 23.12.’16)
*L’Ue dilapida: nel 2017 spenderà 432,3 milioni di euro al giorno (La Verità 16.12.’16)
*Irregolarità su lavoro per il 40% delle cooperative. L’Osservatorio: attenzione a contratti pirata. Evasione contributiva e manodopera illegale (Corsera 14.12.’16)
*1-2) Provvidenza Pd. Nuovo regalo dei compagni a Farinetti. Hotel da 200 camere dove era vietato. Il Comune di Bologna ha cambiato, gratis, la destinazione d’uso di un terreno vicino al futuro parco giochi dell’alimentazione di Eataly. Così, là dove gli scavi erano off limits, l’amico di Renzi avrà l’albergo sperato (La Verità 30.11.’16)
*Divorzio con assegno anche per i cani. La coppia si separa, l’ex marito dovrà versare 75 euro in più per coprire le spese (cibo e cure mediche) di due Labrador (Libero 17.11.’16)
*1-2) La cura Trump funziona già prima di iniziare. America di nuovo grande: Wall Street verso il record di sempre. Ma volano anche il manifatturiero e i consumi. Donald ripristina gli auguri di Natale cristiani (Libero 16.12.’16)
*La difesa delle nostre tradizioni e costumi è la difesa della nostra libertà, non è mero conservatorismo. Conserviamo ciò che abbiamo nei secoli guadagnato, selezionato, ottenuto (N. Porro)
*1-2) I pericoli di un uso imprudente della rete. Se fai sesso su Facebook perdi la causa di separazione. I giudici puniscono i commenti troppo audaci e la condotta scriteriata on line: una signora toscana dovrà pagare per il mantenimento della figlia (Libero 24.11.’16)
*Il popolo continuerà a usare il metodo Sì-No per difendersi dall’establishment marcio (La Verità 15.12.’16)
*1-2) La prima finanziaria della May. Miracolo Brexit: più spesa e meno tasse. Il ministro Hammond prevede un calo del Pil e risponde con agevolazioni alle imprese, salari più alti e incentivi all’edilizia (Libero 24.11.’16)
*Un Paese, il nostro, nel quale esce – senza stupire – un quotidiano che si chiama “La Verità”…
*1-2) Il futuro dell’Europa. Bruxelles ci toglie la sovranità militare. Pronto l’esercito degli euro burocratici. Il Parlamento Ue approva una risoluzione per istituire la difesa comune. Gli Stati dovranno versare il 2% del Pil a Bruxelles (La Verità 23.11.’16)
*Chi fa del bene al prossimo deve farlo a singole e identificabili persone. Il bene in generale è la scusa dei furfanti, degli ipocriti e degli adulatori (William Blake, scrittore)
*1-2) A rischio d’estinzione. Sono rimaste libere solamente 4.000 tigri. Un esemplare vale fino a 150.000 dollari. I russi più abbienti ne apprezzano la carne. In Cina non buttano via niente: con le ossa fanno il vino, con il pene una zuppa (La Verità 9.12.’16)
*Un avvertimento a Bruxelles e Berlino. Si sveglia Cameron: la fine dell’euro è vicina. L’ex premier britannico prevede nuove grane per la moneta unica e ammette: «Non ho mai amato l’Europa» (Libero 10.12.’16)
*1-2) Traffico di vite umane nel Mediterraneo. Ecco chi ci porta i profughi a domicilio. In novembre 15 navi di organizzazioni umanitarie hanno trascinato in Sicilia i clandestini soccorsi in acque libiche (Libero 9.12.’16)
*Follia fiscale in Portogallo: tassate le case esposte al sole. Proprietari furiosi per la nuova gabella inventata in un Paese con il clima tra i meno piovosi d’Europa (il Giornale 15.12.’16)
*1-2) Maxi compenso per Jp Morgan: schiaffo di Mps ai risparmiatori. Le commissioni a Jp Morgan ammontano a 450 milioni di euro. Il Codacons chiede all’Anac di bloccarle: “Diano quei soldi ai risparmiatori” (il Giornale.it 7.12.’16). Jp Morgan: la banca, appunto, della riforma detta riforma Morgan. La “riforma” delle Popolari, cioè, voluta dall’ex Renzi
*La (scorretta) diffusione degli indirizzi mail di cui si è in possesso mettendo gli stessi in indirizzario è la peste del secolo. Va stroncata senza pietà
*1-2) Quasi il 70 per cento delle famiglie italiane vive in una abitazione di proprietà, mentre il 14 per cento possiede anche altre abitazioni. La ricchezza in abitazioni rappresenta il 60 per cento della ricchezza netta delle famiglie (IL FOGLIO 31.10.’16)
*Alla motorizzazione civile di Napoli 6 su 10 hanno guai con la giustizia (Corsera 7.12.’16)
*1-2) Accusato di essere a capo di una rete jihadista. Per tutti è un terrorista. Ma l’Italia lo fa liberare. La Procura di Trento ci ripensa: niente richiesta di estradizione per il mullah Krekar, fermato dai norvegesi. Oslo la prende male (Libero 1.12.’16)
*Uber, come Airbnb, si regge sulla fiducia e sulla recensione reciproca (IL FOGLIO 4.12.’16)
*1-2) Prima, hanno rovinato le banche con la favola del bail-in. Poi, facendo fallire le 4 banche (3 Casse e 1 Popolare). Ora, tirano fuori i soldi di Stato per la (comunista) Mps. Nel contempo il Consiglio di Stato ritiene incostituzionale la riforma Morgan, quella delle Popolari. Non ne hanno indovinata una. Dilettanti allo sbaraglio
*Il regime di Fidel non è stato solo una feroce dittatura, ma anche un grande fallimento economico (IL FOGLIO 29.11.’16)
*1-2) L’Italia, il Paese più sovietico dell’area occidentale, è rimasto il Paese meno desovietizzato dell’Occidente, in rappresentanza di un modo di intendere i rapporti economici e sociali, ovunque accantonato perché ufficialmente sconfitto il 9 novembre del 1989 con la demolizione del Berliner Mauer, il Muro di Berlino (Italia Oggi 6.12.’16)
*Le tasse sono troppo complicate e la gente trascorre troppo tempo a preoccuparsi di come versarne di meno (Steven Mnuchin, nuovo Segretario USA al Tesoro con Trump, MF 1.12.’16)
*1-2) Quando c’erano in ballo le 4 banche (3 casse e 1 popolare) lo Stato non poteva intervenire e si è creato un discredito per le banche che non si sa quando sarà riassorbito. Ora c’è di mezzo il (comunista ) Mps, e lo Stato finirà per pagare. Dilettanti allo sbaraglio…, oltre che politici
*Milano è la paladina del Sì. Decisivi i salotti radical chic. La città, con Firenze e Bologna, a favore della riforma. Ma tutto il vantaggio è arrivato nelle zone più ricche (il Giornale 6.12.’16)
*1-2) Il voto italiano ha un valore dirompente, come quelli britannico e americano. Dopo Brexit e Trump, ecco il tris. Ci saranno conseguenze sul debito pubblico e sul sistema bancario italiani. Il no al referendum segnala il rifiuto del rafforzamento delle regole e dei poteri del mercato introdotto a partire dalla crisi finanziaria (MF 6.12.’16)
*Guida a un centrodestra capace di dire: meno tasse, meno spesa, meno stato, meno pubblico (Newsletter Capezzone 9.12.’16)
*1-2) Disuguaglianze di Stato. Tutti i privilegi dei dipendenti della Camera che i comuni lavoratori si possono sognare. Non solo uno stipendio che vìola il limite dei 240.000 euro. I 1.551 assunti da Montecitorio, in caso di malattia, conservano il posto per 3 anni contro i 6 mesi dei privati, hanno 30 giorni di assenza ingiustificata e non sono licenziabili. Chiedere ai barbieri… (La Verità 15.11.’16)
*Il giudice: “Rinvio al 2021”. L’anziano avvocato: “Fino ad ora segnavo i rinvii sull’agenda. Adesso, li segnerò sul testamento”.
*1-2) I cani ricordano anche le cose inutili. Sono amici dell’uomo da 36.000 anni. Il loro olfatto è fenomenale, capiscono il linguaggio umano e il loro cervello funziona quasi come il nostro: usano l’emisfero sinistro per interpretare le parole e il destro per elaborare l’intonazione della voce (La Verità 30.11.’16)
*Viaggiare senza pilota. La svolta europea dell’auto, dal 2019 strade digitalizzate (la Repubblica 30.11.’16)
*1-2) L’obiettivo di questi giorni della vecchia politica è quello di fare credere che sia tornata la vecchia politica, per votare poi in una situazione che porti ad accettare il cesarismo. Negli Stati uniti, dopo qualche tentativo di turbolenze “democratiche”, la rivolta popolare per Trump l’hanno accettata
*Due milioni al mese gli “alimenti” di Berlusconi a Veronica Lario. Ma quanto mangia?
*1-2) La tragedia nascosta delle suore violentate dai soldati comunisti. Arriva nelle sale «Agnus Dei», il nuovo e coraggiosissimo film di Anne Fontaine sulle religiose vittime di stupri in Polonia e in Unione Sovietica. Una realtà sempre occultata svelata con drammatica evidenza (la Verità 17.11.’16)
*«Milano capitale degli abusivi. Occupata una casa al giorno». Il presidente Aler: «In un solo anno e mezzo 430 casi, abbiamo fatto 762 sgomberi, ma di più è impossibile» (il Giornale 19.11.’16)
*1-2) Viaggio nei pregiudizi della Casta stampata. I giornalisti italiani sono rimasti spiazzati dalla vittoria di Trump, ma non c’è nessuna sorpresa: la sinistra grandi firme rifiuta da sempre di registrare la realtà, se questa non rispecchia le sue idee. Valeva per Br e Khmer rossi, come vale oggi per gli Usa (la Verità 17.11.’16)
*Il Papa respinge i dubbi dei cardinali “Sanno solo pensare o bianco o nero”. Lite sulla lettera di quattro porporati prima del Concistoro: “Non mi tolgono il sonno” (la Repubblica 19.11.’16)
*1-3) L’Unesco è ormai poco più di un marchio di promozione turistica molto ambito, ma costa troppo, è iperburocratizzato ed è terreno di facili incursioni «politicistiche». I suoi poteri si riducono a grida inquinate da interessi propagandistici e a minacce di estromissioni dalla famosa Lista. Per l’importanza di ciò che dovrebbe tutelare appare impotente e logorata e deve essere drasticamente riformata. Altrimenti rischia un’altra sciocchezza come la Brexit: l’Unexit (Il Giornale dell’arte, novembre ’16)
*1-2) Referendum. I Vip si schierano e finiscono tritati. E il bello è che non portano un voto. Tra accuse di far parte di «un’accozzaglia» (i paladini del No secondo il premier) e scheletri usciti dagli armadi, la battaglia del 4 dicembre è diventata una resa dei conti. Che non coinvolge solo i politici (La Verità 23.11.’16)
*La leader del Front National si prepara a vincere la presidenza della repubblica francese. Il 50% degli operai vota Le Pen. Dopo Donald Trump dice «è iniziato un nuovo mondo» (Italia Oggi 24.11.’16)
*1-2) Una riforma da cancellare. Referendum, 20 ragioni per votare No. Dai tempi di approvazione delle leggi ai soldi risparmiati, dai rapporti tra Parlamento e governo all’elezione del capo dello Stato, dalla Consulta alle Regioni: tutte le menzogne che ci raccontano (La Verità 24.11.’16)
*Nuova trappola in manovra: mazzata sulla seconda casa. Prolungati anche al 2017 gli aumenti delle aliquote di Imu e Tasi: stangata da 2 miliardi per i proprietari (il Giornale 31.10.’16)
*1-2) Meno male che ha vinto Trump. Lo dice il piacentino Francesco Alberoni: se non altro perché manda a casa Barack Obama e Hillary Clinton. Il passato finisce. Si apre una nuova fase nel mondo (Italia Oggi 16.11.’16)
*Sondaggio pre-voto. Per 4 italiani su 5 il referendum non cambia niente (Libero 17.11.’16)
1-2) Il complotto democratico contro Trump. Il 19 dicembre il presidente designato dovrà essere confermato dal Collegio elettorale. Ma un gruppo di esponenti di sinistra vuole bloccarne la nomina, sfruttando i meccanismi del sistema di voto statunitense. Tutto è lecito pur di ostacolarlo (La Verità 24.11.’16)
In testa il NO? Se i giornaloni lo dicono è segno che dirlo fa bene al Sì
1-2) Verso il referendum. Salvare le Regioni speciali costa 14 miliardi. Questa la cifra che si risparmierebbe ogni anno abolendo gli statuti che concedono l’autonomia. Ma la riforma Boschi non lo fa. La spesa media pro capite è di 5.083 euro contro i 3.504 euro dei 15 enti ordinari. Record in Valle d’Aosta: 11.125 euro a testa (La Verità 18.11.’16)
Giochi di parole. La Boldrini all’attacco della grammatica. La presidente se la prende con i tg che chiamano «inviato» un giornalista donna. Pensa alle desinenze e si dimentica dei fatti (Libero 12.11.’16)
*REFERENDUM. Matteo Renzi, il nostro Ricostituente… (prof. V. De Siervo, ex presidente Consulta, professore del Premier all’Università)
*«Come guido il carrozzone Anas. Su 196 dirigenti abbiamo 150 cause». Il presidente della società che gestisce le strade italiane: contenziosi per 9 miliardi (Corsera 16.11.’16)
*20.000. I miliardi di indebitamento pubblico raggiunti sotto Obama (il Giornale 9.11.’16)
*1-2) Nemici della democrazia. Non sanno perdere. I potenti si rivoltano contro la vittoria di Trump: dal magnate Soros che paga i giovani per protestare, all’euroburocrate Juncker, fino a Papa Francesco (il Giornale 12.11.’16)
*“Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre” (Abramo Lincoln)
*1-2) Capezzone ha previsto per mesi il successo di Trump con delle analisi, non della propaganda. Fischi per fiaschi dai ciambellani del potere. Sarebbe molto opportuna una quarantena di riposo per i più sfacciati (Italia Oggi 10.11.’16)
*Dice qualcuno che a Palazzo Venezia sono cominciati i restauri…
*1-2) Interdizione del traffico nella via d’accesso a Palazzo Grazioli (quello di Berlusconi). C’è una crepa nella strada. I Vigili: “Accertamenti di sicurezza dinamica”. Il Comune di Roma ha trovato il modo di non far capire la verità. E di darsi anche delle arie
*Dichiara la Clinton che è stata sconfitta per colpa dell’FBI (cioè, per colpa di una specie di solletico). Non ha idea cosa dovrebbe allora addebitare Berlusconi ai giudici
*1-2) Da Rai e giornaloni, scandalo espulsione immigrati (riferito a Trump, ovviamente). Ma “E’ un meccanismo già oliato. Obama ne ha espulsi 2,5 milioni”. Lo dice Niels W. Franzen (LA STAMPA 14.11.’16). Non lo dicono Rai e giornaloni (sempre ovviamente)
*Elezioni Usa, Corriere e Repubblica: «Ora bisogna capire che cosa succederà». Semplice: il contrario di quel che dite voi (Filippo Merli, Italia Oggi 11.11.’16)
*1-2) Gli italiani considerano i referendum come una sorta di spazio libero, nel quale ci si può sbarazzare delle spine in piena sicurezza – si può “dare ´un sano calcio nel sedere´ alla partitocrazia”, come ebbe a dire nel 1991 Mario Segni. Alle elezioni politiche, invece, si conservano assai più prudenti (IL FOGLIO 14.11.’16)
*Dicono di essere democratici, ma se il popolo decide in senso diverso dal pensiero unico, lo dipingono come reazionario
*1-2) Avvieremo un progetto di crescita e rinnovamento nazionali. Sfrutterò i talenti creativi dei nostri cittadini e farò appello ai migliori e ai più brillanti perché usino il loro tremendo talento a beneficio di tutti (dal “discorso della vittoria” di Trump)
*E’ già boom di incarichi per la Giunta Sala. Quasi 3 milioni all’anno (uno in più di Pisapia). Da giugno assegnati 55 contratti fiduciari: ci sono «trombati» alle urne ed esponenti Pd (il Giornale 27.10.’16)
*Firenze, il sindaco Nardella s’oppone a un fast food: la multinazionale lo porta al Tar. E’ guerra tra Pd e McDonald’s. Tempi duri per la catena Usa, rifiutata anche a Roma (Italia Oggi 13.10.’16)
*Il problema è: cosa facciamo di 100 mila immigrati l’anno? Che diventeranno incontrollabili. Prediche che suscitano proteste. Il buonismo è un modo per non assumersi responsabilità (Italia Oggi 27.10.’16)
«Rifiuto le tasse da 4 anni e non mi succede nulla». In più di 200 versano solo imposte locali (Libero 18.7.’16)
*1-2) Dopo le foibe e il genocidio armeno, viene fuori il genocidio degli italiani in Crimea, nel ’42… Cosa diranno i nostri giovani quando scopriranno che cattivi educatori (e cattivi politici) gli hanno detto, sistematicamente, solo una parte della verità?
*La voce grossa di Renzi con Bruxelles è solo campagna referendaria? (MF 17.11.’16)
*1-2) Trump deve nominare 4mila persone. Il sistema americano funziona così: quando cambia il Presidente cambia “l’Amministrazione”, il Presidente si porta “i suoi uomini”. Da noi, invece, un nuovo Sindaco e un nuovo Presidente del Consiglio, deve avere a che fare con funzionari e dipendenti nominati (in pianta stabile) in precedenza. Che, molte volte, gli remano contro
*“Casa, il governo ferma la nuova tassa” (Corsera 16.11.’16) Ma dopo lo spintone della Confedilizia
*1-2) Sinistra sotto un Trump. Il trionfo del magnate fa impazzire vip, buonisti e benpensanti. E getta nel panico Renzi: dopo Brexit e Usa, tocca al referendum. Fallito il terrorismo finanziario: le borse non crollano (il Giornale 10.11.’16)
*Ci vuole un bel coraggio a “protestare contro l’esito delle elezioni” e a proclamarsi, nel contempo, democratici
*Quotidiana lezione RAI contro Trump. Sembra il film di Berlusconi
*«In un Paese oppresso dalle tasse, la fraternità diventa impossibile» (F. Bastiat)
*Tassi sottozero, sofferenze in crescita nelle banche, meno credito. Ma per i politici conta solo che, coi tassi così, possono spendere di più…
*Non c’è nessuna continuità tra le idee di Giovanni Paolo II e la confusione attuale. In tanti pastori, oggi regna la diplomazia politicante anziché la pastorale evangelica (IL FOGLIO, 25.10.’16)
*Legge di bilancio 2017, disegno di legge governativo: 105 articoli, 2 allegati, 125 pagine. Il G7 è previsto che ci costi 45 milioni sicuro
*Una causa ogni dieci dipendenti. Ha un esercito di 1.650 giornalisti ma Viale Mazzini si affida agli esterni (Libero 26.7.’16)
*1-2) I profughi sono già costati 12 miliardi. Il ministero dell’Interno e quello dell’Economia forniscono numeri contraddittori e al ribasso. Uno studio calcola le cifre vere: fanno impressione. Il contributo europeo? Solo 110 milioni l’anno (La Verità 20.10.’16)
*Mettere visibili in una mail, gli altri indirizzi. Una (scorretta) prassi di qualcuno. E’ la peste del secolo
*I fedeli hanno il diritto, e anzi talvolta anche il dovere, di manifestare e di rendere noto agli altri fedeli il loro pensiero su ciò che riguarda il bene della Chiesa (Codice diritto canonico, canone 212)
*1-2) Nel contenzioso tributario instaurato innanzi alle Commissioni provinciali e regionali, quasi 1 ricorso su 5 riguarda le tasse sulla casa (Mario Cavallaro, presidente magistrati tributari, all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2016)
*1-2) Manifestazioni di protesta della Sinistra (di ispirazione Wall Street) persino a New York. Non si smentisce mai, neppure nella più grande democrazia del mondo. Il popolo va bene (e viene rispettato) finché si schiera coi poteri “forti”
*La cremazione non è peccato, ma le ceneri restano sacre. Per la prima volta la Chiesa presenta un testo sulla sepoltura. Che accetta ciò che un tempo era vietato (Il Giornale 22.10.’16)
*”Prosciuga la palude”. E’ lo slogan con cui Trump ha vinto le elezioni. Vale anche per l’Italia
*Brexit. Il popolo ha deciso, ma quelli del pensiero unico si stanno muovendo, la Corte suprema s’è mossa. Per fare il contrario di quello che il popolo ha “deciso”…
*La Corte di Cassazione apre le porte all’invasione. Se il clandestino convive non va espulso. Un immigrato in carcere vince il ricorso contro il foglio di via. Basta un’unione civile per avere la cittadinanza (Libero 19.10.’16)
*Comunque vada, ha già vinto il trumpismo. Grazie al suo linguaggio e ai suoi atteggiamenti, The Donald ha sdoganato i cittadini che si sono ribellati all’establishment. Le foto delle coppie abbracciate Clinton-Bush-Obama certificano il fallimento di 25 anni di miserabile politica americana (La Verità 5.11.’16)
*La Clinton rappresenta la continuità. E se finisce la globalizzazione anche l’euro torna a rischio (Milano Finanza 5.11.’16)
*Orbàn, Maduro e Al Sisi tutti i leader che tifano Trump. E in Italia lo promuove il 21% contro il 7% nei Paesi nordeuropei (la Repubblica 4.11.’16)
*La classe media è schiacciata da una tassazione molto pesante per sostenere le spese assistenziali. Ecco perché il candidato repubblicano proclama che ai poveri servono salari, non sussidi pubblici (MF 5.11.’16)
*Vinca Hillary così affonda i Democratici. Con la Clinton alla Casa Bianca, altri 4 anni di corruzione, furto di informazioni e manipolazione dei consumi scateneranno il rigetto degli elettori. Che, alle elezioni del 2020, cancelleranno la consorteria delle grandi famiglie (La Verità 4.11.’16)
*Fino a 30 mila euro a testa per cenare insieme a Renzi. L’evento di fundraising organizzato dal finanziere Micheli. Tra i 37 ospiti anche Sala e Letizia Moratti (Il Fatto 4.11.’16)
*1-2) La razzia di Bruxelles. L’Europa ci porta via quanto sette terremoti. In mezzo secolo l’Italia ha speso 122 miliardi per riparare i danni dei sismi. Giusto quello che ha versato all’Ue dal 2001 (Libero 31.10.’16)
*I dati dello studio di R&S Mediobanca. Banche affossate dalle regole Ue. L’adeguamento è costato 27 mld, metà degli utili 2015 (Italia Oggi 29.7.’16)
*I mass media pubblici e parapubblici non parlano delle elezioni americane, le Borse perdono. Due buoni segnali, il pensiero unico trema
*1-2) Caos immigrazione. Paghiamo 1.600 euro a clandestino per farlo ritornare a casa sua. Il ministero dell’Interno ha finanziato con 11 milioni 5 progetti per assistere economicamente 3.000 rimpatri. Sono ammessi anche gli irregolari che, invece di essere espulsi, vengono «accompagnati» a spese nostre (La Verità 22.10.’16)
*1-2) Dall’analisi dei dati delle bilance commerciali si scopre che i Paesi in attivo, come Cina, Germania e Italia, soffrono di un calo demografico, mentre quelli in passivo (Usa, Francia, Uk) restano fertili. Chi esporta non fa figli (MF 22.10.’16)
*“Richiedenti asilo”? Per intanto, entrano: basta che dicano che vengono da un Paese dove c’è la guerra (come dicono certe Istruzioni). Poi, si vedrà…
*1-2) Cortocircuito dell’informazione. Stampa italiana più a sinistra dei cittadini. Due docenti dell’università di Milano pubblicano una ricerca dalla quale risulta la discrepanza. Conseguenza: scarsa fiducia nei giornali. Ma gli editori non reagiscono per paura di perdere copie (La Verità 20.10.’16)
*Ma che memoria pazzesca hanno le ragazze (diciamo così) molestate trenta o quarant’anni fa dal turpe Donald Trump… (Italia Oggi 27.10.’16)
*1-3) Allarme stranieri. Per le coop i profughi sono un doppio affare. Le cooperative, che ricevono una montagna di denaro per ospitarli, obbligano gli immigrati a fare la spesa nei supermercati gestiti da altre cooperative. A Ferrara per ogni straniero 100 euro in buoni acquisti. Fiorisce il mercato nero dei ticket rivenduti sottocosto (La Verità 25.10.’16)
*1-3) La nostra Costituzione afferma due principii solenni: conservare alla struttura sociale presente tutto ciò e soltanto ciò che è garanzia della libertà della persona umana contro l’onnipotenza dello stato e la prepotenza privata; e garantire a tutti, qualunque siano i casi fortuiti della nascita, la maggiore uguaglianza possibile nei punti di partenza (Luigi Einaudi, messaggio al Parlamento in occasione dell’insediamento da Presidente della Repubblica)
*1-2) Il risparmio è il primo anello di una catena che diventa virtuosa, solo se si trova il modo di convertirlo in investimenti e quindi in possibile crescita economica (G. Guzzetti, Discorso alla Giornata del risparmio 2016, Palazzo della Cancelleria – Roma)
*Citibike. I nostri politici l’hanno copiata dagli USA. Difatti, là sono già passate di moda (e le rastrelliere sono sempre piene)
*1-2) Nel primo semestre di quest’anno sono stati emanati circa 630 provvedimenti per i settori bancario e assicurativo, con una media addirittura di cinque provvedimenti per ogni giorno lavorativo! (A. Patuelli, Discorso alla Giornata del risparmio 2016, Palazzo della Cancelleria – Roma)
*Sentenza filo-islamica. Vuol fare la modella con il velo. Vince la causa. Il tribunale di Milano condanna l’azienda che aveva chiesto a una donna musulmana di lavorare a capo scoperto (Libero 6.5.’16)
*1-2) Scorrettezze presidenziali. L’inchiesta shock americana che svela la «macchina del fango» di Hillary Clinton. Un’indagine sotto copertura dei cronisti di «Project Veritas» smaschera le tattiche dei democratici per screditare Trump. Si va dai provocatori prezzolati alle convention di Donald fino ai testimoni pagati per inventarsi di aver subito aggressioni (La Verità 25.10.’16)
*Le zanzare provocano più morti di qualsiasi altro animale. Scienziati al lavoro per la soluzione finale. Ma c’è chi si oppone (Italia Oggi 19.10.’16)
*1-2) Wall Street, non è il sesso il problema di Trump. La stampa italiana ha ridotto le elezioni a una farsa a luci rosse. Invece è lo scontro tra il mondo dell’alta finanza e il popolo americano (Libero 19.10.’16)
*Renzi arriva alla cena con Obama: «I camerieri di là» (Filippo Merli, Italia Oggi 19.10.’16)
*«Non si può negarlo: spesso coloro che controllano i migranti collaborano con gli scafisti: è un business enorme» (Abdulrahman Swehli, presidente del Consiglio di Stato libico, Sette 16.9.’16)
*Guai a chi crede di bastarsi. «Ci ha tradito l’idea che per stare bene non si deve avere bisogno degli altri. Le conseguenze sono tristi, eppure tutto l’Occidente va nella nostra direzione» (Tempi 21.9.’16)
*I pacifisti a tripla mandata. Abbiamo avuto cinque anni per vedere. E duecentomila morti dopo, amate così a occhi chiusi la “pace” da non volere l’uso della forza per fermare il massacro (A. Sofri, Foglio 28.9.’16)
*L’Europa è il tentativo degli stati (dello stato moderno) di sopravvivere a sè stessi
*Ddl per favorire la concorrenza: “Luce e gas, il mercato libero slitta a luglio 2018 (24 ore 19.9.’16)”. Politici, combattete la concorrenza, per favore. Così, forse, l’avremo….
*La cattedrale nel deserto che alimenta un’intera città. In California, vicino all’Arizona, c’è una centrale che si estende su una superficie di 15 chilometri quadrati (Sette 28.4.’16)
*Manifestazione a Bologna dell’Unione regionale dei Consorzi di Bonifica per la “salvaguardia della biodiversità, spesso vista come una questione per specialisti ed appassionati”. Ma cosa c’entra con la bonifica? E noi, paghiamo…
*La bilancia, ossessione italiana. L’attenzione al peso unisce uomini e donne: una persona su cinque si controlla ogni giorno. E in media lo facciamo 111 volte all’anno (Corsera 28.9.’16)
*In Italia ci sono 1 milione di pazzi. Entro il 2030 raddoppieranno. Nel mondo i dementi sono 35,6 milioni (La Verità 28.9.’16)
*Maurizio Belpietro ricorda che «Renzi si è occupato davvero solo di banche. La riforma poteva pure chiamarla “bozza JP Morgan”» (Tempi 21.9.’16)
*Dice che Francesco apre ai musulmani per una ragione sola: per mettersi al riparo da quanto minacciano
*A Torino una sentenza che fa discutere. Sesso con una quindicenne. Assolto: «Lei voleva». Archiviato il caso. Minorenne conosciuta in chat. Per il giudice «c’era complicità» (Libero 6.5.’16)
*1-2) E’ sempre colpa dell’uomo bianco? Il dolorismo è la nuova religione di un occidente (e una Chiesa) vittima del senso di colpa. E anche i laici balbettano omelie ecclesiali, felici di sottomettersi ai barbari (IL FOGLIO, 2.8.’16)
*Una differenza fra la morte e le tasse è che la morte non peggiora ogni volta che il Parlamento si riunisce. (Verni Robert Quillen – americano, giornalista, umorista 1887-1948)
*1-2) Parla Arjun Appadurai, antropologo, tra i massimi studiosi di globalizzazione, flussi migratori, mass media: «L’unica caratteristica universale degli uomini è la diversità. Oggi il mondo è in preda alla rabbia» (Corsera 24.7.’16)
*Valter Longo in un libro svela i segreti della longevità abbinata al cibo. «Un quasi digiuno per cinque giorni ogni tre mesi. Poi pesce, fagioli, poche proteine. E addio malanni» (Libero 28.9.’16)
*1-2) Cristiani in segreto. Nella grande persecuzione, aumentano le conversioni dall’Islam. E’ la chiesa delle catacombe. Le conversioni maggiori in Austria e Germania, con il dubbio che molti cerchino il battesimo per ottenere asilo (Matzuzzi, IL FOGLIO 11.6.’16)
*In una biografia familiare, Cinzia Sasso spiega la scelta di stare un passo dietro al marito Giuliano Pisapia: un altro modo di essere femminista, se la decisione è libera e consapevole (L’Espresso 25.9.’16)
*1-3) In Italia, il fisco pesa per un 12,5% sul costo della polizza assicurativa, ma a questo bisogna aggiungere un altro 10,5% come contributo forzoso al servizio sanitario nazionale (sino al 2014 deducibile dal reddito, ora non più) e un prelievo obbligatorio del 2,5% per il Fondo di garanzia vittime della strada (dal periodico mensile Inmoto, ottobre 2016). L’ennesimo fardello che impedisce la ripresa dei consumi in Italia…
*1-2) Regolamentando le unioni di fatto (negando, cioè, ai cittadini la possibilità di convivere liberamente, senza contrarre obblighi), ha fatto di più lo stato, contro tali convivenze, di chiunque altro. Potere della realtà statuale odierna: dove tocca, la morte…
*L’Europa non è più un’unione (e forse non l’è mai stata) ma soltanto una somma di nazioni distinte e separate (Italia Oggi 29.1.’16)
*1-2) Per Credit Suisse una vittoria del no (al referendum del 4/12) non avrebbe conseguenze. Il rischio referendum è un bluff. La banca elvetica sostiene che non ci sarà un’impennata dello spread e assegna l’1% di probabilità all’uscita dell’Italia dall’euro. Hsbc è convinta che Bruxelles concederà più flessibilità al governo Renzi (MF 21.9.’16)
*Gli alpini per spostare i faldoni e i detenuti a convertirli in file. Vicenza, la giustizia dei volontari (la Repubblica 16.6.’16)
*1-2) Il ministro Padoan in pole position nella corsa al vertice di Bankitalia. Con il responsabile dell’Economia, puntano alla poltrona di Ignazio Visco altri tre cavalli di razza: Lorenzo Bini Smaghi, ex Bce e i politici-banchieri Siniscalco e Grilli (La Verità 22.9.’16)
*Tempi grami, quando i comici dicono cose sensate. E quando la gente non va a votare, e se ci va vota i belli (o le belle)
*La tempesta in una tazza di tè. Cento giorni dopo il voto sulla Brexit, la vita degli inglesi continua. Forse anche meglio di prima. (Panorama, 5.10.’16)
*I politici, trascurando gli interessi della classe media, hanno finito per costringerla verso il non voto o il voto di protesta (Italia Oggi 30.4.’16)
*La consapevolezza e l’orgoglio dei principii occidentali furono decisivi per sconfiggere il nazifascismo. Oggi invece troppi negano ed esorcizzano il naziislamismo… (Newsletter D. Capezzone)
1-2) Il linguaggio è diverso, l’età media più bassa, ma in una cosa l’attuale governo non si distingue da quelli del passato: ama strombazzare i propri successi. Anche se i numeri raccontano tutt’altra storia (Luca Ricolfi, Panorama 14.9.’16)
Se leggete solo libri che tutti gli altri stanno leggendo, state pensando solo ciò che chiunque altro sta pensando (Haruki Murakami, scrittore giapponese, 66 anni)
*1-2) Cosa avrebbero fatto e cosa avrebbero detto se quel che fa Erdogan lo facesse non dico un militare, ma uno qualsiasi che non fosse musulmano? Diritti umani a senso unico, strumentalizzati a fini politici, questo fanno quelle facce di bronzo di firmaioli che conosciamo…
*A proposito. A mettere in soffitta il sistema Consorzi di bonifica, ci aveva provato anche Renzi (con la struttura di Largo Chigi). Ma poi, ha rinunziato…
*1-2) Fin che la classe politica continua (impropriamente, e per ragioni incomprensibili) ad accreditare il (dispersivo – e dispendioso – ) sistema dei Consorzi di bonifica come un sistema idoneo a fronteggiare il rischio idrogeologico, non si arriverà mai – come finora non si è arrivati mai – ad una coerente difesa del territorio. Ma fiumi (di soldi) continueranno a scorrere, certo
*«La nuova moneta ci ha impoverito». I lettori chiedono di fare un referendum su euro Unione: «Da quando non c’è più la lira, si è fermato tutto» (Libero 23.9.’16)
*1-2) Culle vuote = più contraccettivi? Niente affatto. I dati sono evidenti: abbiamo un livello di fecondità fra i più bassi al mondo. Ma gli anticoncezionali non c’entrano: anche le loro vendite sono in netto calo (Sette, 16.9.’16)
*E dai e dai, la cannabis la regolarizzeranno. In vista un bel introito fiscale…
*1-2) Lo Stato liberale ha stabilito che la corrispondenza indirizzata al Capo dello Stato non debba essere affrancata, per facilitare al popolo l’accesso a questa ultima istanza. I politici di oggi hanno stabilito che il ricorso al Capo dello Stato può essere fatto solo dopo aver corrisposto un “contributo unificato” di 650 euro. Sono gli stessi politici che, generalmente, invocano il superamento dello Stato liberale
*Il velo della Jihadista. Storia di Khadiga Shabbi. Libica, ricca, arrivata per un dottorato in Economia a Palermo. Dove tesseva le trame del terrore tra Libia ed Europa (IL FOGLIO 22.9.’16)
*1-2) Come si può negare la verità? Il Papa e lo scandalo di quel perché senza risposta. C’è una ragione per cui Francesco è così silente di fronte al jihad? Forse sì e la risposta alla domanda è sofisticata, esausta, rassegnata e drammatica (IL FOGLIO 29.7.’16)
*Lavorano 4 giorni al mese e guadagnano 11 mila euro. Il dato clamoroso dei consiglieri del Lazio. Sono tra i peggiori per produttività. E la spesa aumenta (il Tempo 12.4’16)
*1-2) Il miracolo dell’Atac (azienda comunale trasporti). Ben 160 dipendenti inidonei ai turni di guida, dopo una nuova visita sono diventati idonei. C’entra la minaccia “penale”? Chissà che l’epoca dei finti certificati sia finita (Sette, n.38/’16)
*Sopravviveva un contatto fra le persone, chiedevano indicazioni per raggiungere una certa strada e così via. I navigatori dei cellulari l’hanno eliminato
*1-3) Non guadagnare ingiustamente; ingiusti guadagni sono pari a sciagure. Sii amico con chi ti è amico, accostati a chi ti si accosta. E dai a chi dà e non dare a chi non dà; il dare è bene, il furto è male, datore di morte; infatti l’uomo che volentieri anche gran cosa dà, gode del dono e si rallegra nell’animo; chi da sé piglia, a sfrontatezza obbedendo, pur trattandosi di poca cosa, il suo cuore come ghiaccio è indurito
(Esiodo, Opere e giorni)
*1-2) È in corso una ribellione delle masse contro un establishment che non è più capace di dire nulla sull’attualità e sul futuro. L’èlite deve guidare e dirigere, ma qui non dirige più nessuno (P. Ostellino, IL FOGLIO 28.9.’16)
*A Crotone va in scena lo spoglio farsa, dopo una settimana non è ancora finito. Pubblicati e poi cancellati i voti alle 25 liste: troppe anomalie (LA STAMPA 12.6.’16)
*1-2) Le èlite sono tutte con la Clinton, mentre Trump nella sua rozzezza rappresenta l’opinione pubblica americana meglio di un prodotto artificiale della cultura di sinistra, che è tanto vicina agli intellettuali quanto lontana dall’uomo comune (P. Ostellino, IL FOGLIO 28.9.’16)
*Patetico pensare a ricapitalizzare MPS senza prima risolvere la questione NPL: nessuno vuole bruciare i propri soldi (Capezzone, newsletter)
*1-2) Lettera di un professionista al Cinguettio: “Potrei assumere un’altra impiegata, nel mio studio. Ma non lo faccio, ho paura di non essere più congruo – con quel che, sacrosantemente, guadagno – coi nuovi, conseguenti parametri fiscali”. Questa è la situazione, che a Roma – nel loro eremo dorato – non capiscono perché neanche la conoscono. Altro che Job act e balle varie…
*Una vittima della droga, ora educatrice. «La legalizzazione conviene solo alle tasche dello stato». «L’Italia che vuole rendere legale l’uso di marijuana mi fa schifo. Io, sopravvissuta all’ecstasy, mi batto per il futuro dei giovani» (Libero 1.8.’16)
*1-2) Mons. Georg Ganswein: «Quando un Papa vuole cambiare qualcosa nella dottrina, allora deve dirlo con chiarezza, in modo che sia vincolante. Importanti concetti dottrinali non possono essere cambiati da mezze frasi o da qualche nota a piè di pagina formulata in modo generico» (Italia Oggi 29.7.’16)
*Il consigliere particolare di Ratzinger, tempo fa, aveva sostenuto che il papato è esercitato dai 2 Papi.
*1-2) Riscossa al volante. Un lavoro chiamato Uber. Dalle periferie parigine alle vie di Milano e Roma per ascoltare le storie degli autisti che hanno cambiato vita grazie all’applicazione che li ha trasformati in conducenti. E permesso il loro riscatto sociale (Panorama 3.8.’16)
*“Dietro il Grande Disordine dell’Occidente c’è anche l’intellettualismo del presidente americano” (IL FOGLIO 24.7.’16)
*1-3) Tutto il marchingegno dell’abbonamento RAI sulla cartella dell’elettricità serve per scovare chi paga all’Enel la tariffa come residente e non lo è. Questo il concetto della Orlandi (Agenzia entrate) in audizione. Così, per fare i comodi dell’Enel, siamo tutti presunti evasori (delle tariffe e dell’abbonamento RAI) salvo prova contraria (ovviamente, a carico nostro, come in tutti i Paesi dal Fisco incivile)
*1-2) Pippo Baudo: «Chi non conosce l’italiano vada in tv come conduttore». «La politica interferisce troppo e impone raccomandati. Circolano programmi triti e ritriti. Mi piacerebbe tornare con un nuovo format» (Libero 25.7.’16)
*Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un colosso che spende due milioni solo per le riunioni. Più dei soldi che destina alle località «in pericolo» (il Giornale 1.8.’16)
*1-3) “Noi cristiani stiamo ormai scomparendo dall’Iraq. Proprio come è successo ai nostri fratelli in Turchia, Arabia Saudita e nord Africa. Perfino in Libano siamo ormai una minoranza. Negli ultimi dieci anni abbiamo perso un vescovo e sei sacerdoti nonché migliaia di fedeli, morti durante gli attacchi. Posso comprendere pienamente perché i cristiani decidono di partire”. Le parole che leggete qui tra virgolette sono di monsignor Yousif Mirkis l’arcivescovo di Lirkuk. E sono datate 7 luglio. Ma non 2016: 2014 (IL FOGLIO, 2.8.’16)
*1-2) Gli esaminatori ignoranti. Pieni di strafalcioni i test per accedere ai Beni culturali. Al concorsone domande grottesche («Di che materia sono i Bronzi di Riace?») e risposte tra cui scegliere, tutte sbagliate (Libero 29.7.’16)
*Barriere FFSS. Sorge il dubbio che tutto sia stato fatto per spender soldi (e creando ritardi). Per le intenzioni dichiarate, bastavano due poliziotti
*1-2) Parola di premio Nobel. L’euro ci mangia gli stipendi. L’economista americano Stiglitz: la moneta unica è servita a comprimere i salari, attraverso l’austerity, per arricchire certi imprenditori. Ci sarà un altro referendum, dopo quello britannico. Fra 5 anni salta tutto (Libero 1.8.’16)
*Le Ferrovie (statali) hanno ripristinato le tre classi di una volta. Ma si chiamano con un altro nome…
*1-2) Osservate bene. Nei paesi, la facciata del Municipio – fino a qualche anno fa – era la cosa più in disordine. Adesso – a forza di ICI, IMU, TARI, TASI ecc. – è quella più in ordine e la rinnovano ogni 1° del mese (pardon, ogni 10 giorni)
*Per il Papa la colpa è del denaro. Chi vuole la guerra, secondo lui, sono solo «gli altri». Ha una visione angusta ed economicistica dei conflitti religiosi, passati e purtroppo anche presenti (Italia Oggi 2.8.’16)
*1-2) Le agevolazioni consegnano il potere d’interdizione ai politici. Se vogliono, ti tolgono queste agevolazioni. Stato e politici fanno parte della stessa banda. E non regalano mai niente, prima o poi presentano il conto
*Il nuovo Codice degli appalti? Un vero capolavoro: 181 errori. Imprecisioni, sviste e incongruenze di un funzionario sciatto (e anonimo) stravolgono una norma fondamentale (Corsera 21.7.’16)
*Rai, paghi il canone; televisioni libere, no. Come i giornali on line: non li paghi, si mantengono con pubblicità (quelle cose che gli anticonsumisti combattono, pur guardando le tv libere)
*“Filosofia. Quella cosa con la quale, e per la quale, tutto rimane tale quale”. Così si diceva una volta
*Muto come un pesce? Il mondo dell’acqua è tutto un suono. Parlano anche le pinne (Sette 29.7.’16)
*1-2) C’è chi si lamenta perché riposano 40 giorni. Sarebbe meglio che lavorassero solo 40 giorni all’anno. Meno male che vanno in vacanza. Le Camere, quando lavorano, fanno leggi che producono spesa (Italia Oggi 9.8.’16)
*Oggi è la mala pianta dell’immoralità e dell’affarismo pubblico che urge svellere e sradicare se pur non vuolsi che essa metta radici profonde ed isterilisca tutta la nostra terra. (L. Einaudi, LA STAMPA 26.10.1900)
*«L’euro ha distrutto l’Italia. Riprendiamoci la sovranità». I lettori ci scrivono: sì a un referendum sulla permanenza nell’Unione. «Basta con le umiliazioni della Germania, pensiamo ai nostri interessi» (Libero 24.7.’16)
*Lo stato è fondamentalmente criminale. L’idea che lo stato si sia originato per servire qualche tipo di fine sociale è completamente antistorica (A. J. Nock)
*Tassi sottozero, risparmio in ginocchio. Ma i risparmiatori li tutela la Costituzione…
*1-2) La purezza della lingua italiana non è un ideale nostalgico o passatista né un fatto puramente letterario. E’ una premessa di chiarezza e di certezza del diritto in economia (Antonio Patuelli 29.5.’15. Discorso al Convegno ABI-Accademia della Crusca)
*A Bruxelles ci vorrebbe un politico, non un degnissimo economista come Padoan, che non può certo rompere con le tecnocrazie da cui proviene ed alle quali ritornerà (N. Porro, il Giornale 2.8.’16)
*1-2) Nessuno ci capisce qualcosa, gli altri Paesi d’Europa hanno una politica dell’immigrazione e molti non lasciano entrare né i richiedenti asilo né gli immigrati. Per noi, vanno bene tutti. La spiegazione: gli altri Paesi non hanno le coop rosse e bianche da mantenere
*I tassi diminuiscono, i prezzi aumentano. Ma chi se ne importa? L’importante è che il debito pubblico costi meno, che si possa spendere di più. Questo importa ai politici…
*1-3) Qualche anno fa i Forestali vinsero una causa contro la Guardia di Finanza: il panno grigio chiaro della divisa toccava a loro e solo a loro. Tutta la Guardia di Finanza cambiò divisa. Ora, il Corpo forestale viene inquadrato fra i Carabinieri: i suoi settemila appartamenti, cambieranno tutti la divisa (dichiarazione del Comandante generale dell’Arma). Evviva la spending review, dalle parole si passa finalmente ai fatti…
*1-2) Cura Draghi: rovina le banche, blocca il credito. I politici plaudono perché possono spendere di più. L’aveva già detto Friedman: i soldi gettati dall’elicottero non hanno mai animato alcuna ripresa. Festeggia solo la speculazione internazionale…
*Giornali on line. Leggi le notizie il giorno prima. E gratuitamente
*1-2) La corsa a entrare nel club Unesco. Ma a pagare sono i contribuenti. L’Italia è il secondo finanziatore mondiale dell’agenzia Onu. Però deve farsi carico in proprio della tutela dei siti selezionati. A fronte di 52 milioni versati, riceviamo in cambio briciole. L’ultimo assegno di 20mila dollari risale a vent’anni fa (il Giornale 1.8.’16)
*Burkini, si o no. Ma noi italiani siamo in prima linea a dire che i musulmani possono vestirsi come vogliono. E pensare che la legge Reale vieta i travisamenti…
*1-2) 24 ORE. Domande e risposte a Mancini nell’ottica (ovvio) di Confindustria. Ma fin che la diminuzione delle tasse sarà concepita in un’ottica di categoria, la crisi continuerà. La fiducia non è corporativa: o c’è o non c’è, e una pesante tassazione altrettanto (in generale)
*Case sorvegliate speciali. E l’antifurto ora è wi-fi. Dalla telecamera compatta senza fili agli occhi digitali che inviano notifiche sullo smartphone (il Giornale 23.7.’16)
*1-2) Contro il terrorismo islamico. Imparare da Israele a difendersi. Meno libertà personale, più soldi per la sicurezza, sentirsi tutti soldati sempre, zero analisi sociali e super poteri alla polizia. Così a Tel Aviv sventano gli attentati. Noi invece vogliamo incriminare gli agenti per tortura. L’Isis lancia l’appello ai lupi solitari: colpite alle Olimpiadi e uccidete così gli ostaggi (Libero 21.7.’16)
*Prendono spunto dal terremoto per cercare di imporre il libretto casa (e fare parcelle). Tempi miseri, e che non miglioreranno (finché si punta solo sul lavoro buroindotto)
*1-2) L’odissea giudiziaria di un operaio. «Arrestato, assolto e rovinato dalle spese legali». Accusato di pedofilia e picchiato dalla polizia solo a causa di un’omonimia, ora si ritrova con lo stipendio pignorato (Libero, 25.7.’16)
*Tutti i rischi del salutismo talebano. Pretendere fisici “perfetti”, gioventù prolungate, bellezze senza tempo. Se il pericolo si cela dietro un desiderio inarrivabile (Sette 29.7.’16)
*Le banche private facciano il loro lavoro. Con la politica fuori dai piedi. E mi riferisco a due esempi toscani: Monte dei Paschi e Boschi family (Panorama 13.7.’16)
*La mania di darsi del “tu”. Nessuno dà più del “lei” e così si sfiora la maleducazione: una abitudine che manifesta mancanza di rispetto (Sette 13.5.’16)
*Più bravi e con più amici, il successo dei single spiegato dalla scienza. Miglior rendimento al lavoro e vita sociale gratificante. Lo studio: ecco perché aumentano in tutto il mondo (la Repubblica 31.7.’16)
*1-2) Referendum, la data si allontana. Renzi ora punta al 27 novembre. La strategia per allungare la campagna elettorale rispetto all’ipotesi del 2 ottobre. Obiettivo: arrivare al voto con la legge di stabilità approvata in prima lettura (LA STAMPA 1.8.’16)
*Frecciarossa dell’1/9, da Firenze, ore 8,45 circa. Undici viaggiatori in tutto. In compenso, in 4 stipati in uno scompartimento. W Italo. E la concorrenza liberale
*1-2) «L’Europa è una Babele. Avanti tutta con l’Exitaly». I lettori chiedono un referendum sulla permanenza nell’Ue e nell’euro. «Da Bruxelles solo umiliazioni, adesso date la parola a noi cittadini» (Libero 26.7.’16)
*Alla demagogia (e al clientelismo) non c’è mai fine. Il libretto casa è stato bocciato da una miriade di sentenze, di ogni tipo di giurisdizione (costituzionale, amministrativa, ordinaria), ma tant’è: ora siamo da capo, le categorie interessate – ed anche alcuni politici – si gettano a pesce sul distrastro del terremoto per fare soldi (o clienti) col burindotto. Tempi miseri
*1-2) Le doppie nazioni. La Francia che si ritrova vittima dell’odio della minoranza araba. Gli Stati Uniti che riscoprono la spaccatura razziale. La Turchia divisa in nome dell’Islam. Sono i simboli di una crisi dell’identità nazionale che sta investendo l’intero Occidente. E così il populismo diventa la risposta al grande disordine mondiale emerso dopo la fine degli imperi (G. Ferrari, Panorama 27.7.’16)
*Migranti che «bighellonano». Cosa succede a chi si vede negata la richiesta d’asilo? Dovrebbe lasciare il Paese, ma spesso svanisce nel nulla dell’italica ipocrisia (Sette 22.7.’16)
*1-2) I guai paralleli di Matteo e dell’Ingegnere. Prima l’indagine per riciclaggio sul cognato del premier. Ora la condanna di De Benedetti a cinque anni e due mesi per le morti provocate dall’amianto all’ex Olivetti. Mentre prosegue l’inchiesta della Procura romana su un’ipotesi di insider trading. Legata alla privatizzazione delle popolari (Panorama 27.7.’16)
*Decisione choc nel Comune più tossico d’Italia. Sindaco anti pizza: “La margherita inquina”. Per contrastare lo smog forni spenti a San Vitaliano (il Giornale 22.12.’15)
*1-2) Il centrodestra non (si) racconti che basta unire i cocci: serve una ricostruzione profonda, una visione di lungo periodo, un progetto di governo distinguibile (altrimenti, addio astenuti) (Newsletter Capezzone 6.6.’16)
*E la city festeggia la Brexit. Doveva essere un disastro per il Regno Unito. Invece l’uscita dall’Ue colpisce per ora solo le borse europee (Panorama 27.7.’16)
*Gli immigrati non sono un costo per lo stato, anzi sono i loro contributi a garantire 620mila pensioni (Italia Oggi 24.10.’15)
*I nuovi cattolici non vogliono più dialogare col mondo: lo vogliono sfidare. Non è più tempo da “cattolicesimo da caffè” (IL FOGLIO 5.12.’15)
*DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 marzo 2015. Adozione delle note metodologiche e dei fabbisogni standard per ciascun Comune. Peso della Gazzetta ufficiale col relativo provvedimento: 3,560 kg
*1-2) Spread bassi? Non per tutti. Il nervosismo dei mercati non si è fatto sentire sui titoli di stato dei Paesi più deboli. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dai valori assoluti, perché il differenziale con i Bund dimostra che l’Italia è sempre nel mirino (Panorama 13.7.’16)
*Rapporto Einaudi. Gli italiani tornano a puntare sulla casa (il Giornale 22.7.’16)
*1-2) I nudisti «totali». Archiviato l’antico duello con i cugini naturisti, hanno deciso di aprirsi ai «tessili» (come loro chiamano quelli che non sanno rinunciare ai vestiti) e fanno tutto (anche trekking) senza vestiti. Quanti sono in Italia? Circa un milione, forse di più
*In Italia si fanno 140mila intercettazioni l’anno, cinque volte più che in Germania e 50 volte più che in Gran Bretagna (Foglio 25.5.’16)
*1-2) Aboliti, ma solo sulla carta. Ospedali psichiatrici giudiziari. Il pasticcio della finta chiusura. Per legge dovevano scomparire nel 2015: dopo un anno, tre su sei sono ancora operativi. I 58 pazienti non sanno dove andare: i posti nelle nuove strutture (Rems) scarseggiano (Libero 14.6.’16)
*Capolavoro Capitale. I lavori per il Giubileo iniziano a Giubileo finito. Per accogliere i pellegrini il prefetto Tronca ha stanziato 95 milioni: «Basta avviare le pratiche entro l’Anno Santo» (Libero 14.6.’16)
*1-3) L’America Latina viene comunemente ritenuta come il paradiso dei populismi, una ideologia moderna particolarmente sfuggente da definire, che ha attecchito tanto a destra quanto a sinistra. Lì sono nati e hanno prosperato personaggi come Juan Domingo Peron e Getulio Vargas e in tempi più recenti, Hugo Chavez ed Evo Morales. Leader carismatici che, attraverso una concezione organica della società, hanno preteso di rappresentare e incarnare lo “spirito del popolo” (IBL 10.6.’16)
*1-2) Negli Usa si evidenzia la rabbia verso l’establishment, qualunque establishment, che porta le classi medie a una reazione furente contro la politica tradizionale, e a considerare Trump lo strumento della loro vendetta
*Le carceri italiane costano ai contribuenti tre miliardi di euro l’anno e generano uno dei tassi di recidiva tra i più alti d’Europa (Sette 29.4.’16)
*1-2) Bilancio di otto anni di Obama alla Casa Bianca. Tante promesse messianiche. Ma i risultati sono disastrosi. Il presidente americano avrebbe dovuto rifondare l’Occidente, invece lo lascia in balia dell’integralismo islamico. Persa pure la sfida con Putin (Libero 25.7.’16)
*Renzi serve a dimostrare che i tutelati, anche quelli di sinistra, si oppongono
*“Sull’orlo del precipizio/giochiamo danzando/sull’orlo del precipizio/giochiamo sorridendo/e sull’orlo del precipizio/continua l’orizzonte/di chi continua a restare” (Ferdinando Pessoa, 1927)
*Altro che fuga dalla guerra. Il 97% sono finti rifugiati. A Padova, su 3.600 richieste d’accoglienza presentate, la Commissione prefettizia ne ha ritenute idonee solo 100 (il Giornale 26.7.’16)
*Gender alcolico. Spuntano le quote rosa pure nel vino. Una legge impone la parità uomo-donna nei cda dei consorzi di tutela. O addio denominazioni Doc (Libero 13.2.’16)
*1-2) George fa la predica al Papa «E’ debole nella dottrina». Sempre meno presenze a messa, vocazioni scarse, indicazioni poco chiare. I dubbi del fedelissimo segretario di Ratzinger sull’operato di Bergoglio (Libero 24.7.’16)
*Gli stipendi d’oro della Rai pagati col canone in bolletta. Anticipati sul web gli elenchi dell’azienda. Il dg Campo Dall’Orto prende 600mila euro, i direttori oltre 250 (il Giornale 24.7.’16)
*Il 17 settembre, tra un mese esatto, vi aspettiamo a Piacenza per il ventiseiesimo convegno del Coordinamento legali della Confedilizia
*Gli automobilisti dei Comuni che piazzano autovelox per fare soldi, non se ne preoccupano: tanto, sanno dove sono. Ma non pensano che, poi, pagano nei Comuni dove non risiedono…
*“Sfatiamo il tabù delle viti Ogm, sarà la salvezza del vino italiano”. Appello di Gaja, re del Barbaresco “Contro i cambiamenti climatici servono piante più resistenti” (la Repubblica 28.11.’15)
*1-2) I richiedenti asilo che avevano accettato di svolgere l’attività di volontariato hanno preferito fare semplicemente i “mantenuti” e, per quanto mi consta, sono diventati anche piuttosto esigenti e pretenziosi. Trovo la situazione intollerabile (P. Calza, sindaco Pd in provincia di Piacenza Corsera 29.4.’16)
*Stiamo vivendo in un momento in cui gli Stati Uniti contano sempre meno e l’Europa conta zero, come è sempre avvenuto nel dopoguerra (Italia Oggi 29.4.’16)
*1-3) Dello stato, diffida sempre: nelle tasse, come nel resto, fa sempre tutto per guadagnarci. Ti hanno detto che non fanno più i pacchetti di sigarette da 10 per mettere i giovani in condizione di dover acquistare un pacchetto da 20 e quindi di spendere di più, dicendoti anche che così non avranno i soldi per comperarsi da fumare. In realtà, lo stato (monopolista dei tabacchi) ci guadagnerà: venderà pacchetti da 20 anziché da 10. Proprio perché la differenza è mediamente di 2,50€ e non è certo una spesa in più insuperabile da un teenager
*1-3) Esperienza di ogni giorno, o quasi. Il parcheggio è presidiato da persone che ti incutono il timore che se non paghi il posteggio, ti danneggiano l’automobile. «La minaccia può essere non esplicita e concretizzarsi in un qualsiasi comportamento o atteggiamento idoneo ad incutere timore ed a suscitare la preoccupazione di un danno ingiusto». (Cass., 1/2/2011 n. 3609). Reato (perfetto) di violenza privata, art. 610 c.p. Ma chi lo fa rispettare, tanto più se non sono italiani…?
*1-3) Il Sottosegretario all’Istruzione sempre in missione. Davide Faraone, plenipotenziario renziano in Sicilia, è il recordman dei viaggi di servizio (nel 2015 ben 53 verso l’isola), rimborsati con oltre 30mila euro. In corrispondenza di fine settimana, di eventi di partito, delle votazioni in Parlamento a cui non partecipa quasi mai e perfino di un esame universitario. Da poco si è laureato senza la lode, nonostante l’incarico… (Panorama 15.6.’16)
*Pacchia Rai, 94 dipendenti prendono oltre 200mila euro (il Giornale 26.7.’16)
*C’è un pazzo assassino al giorno. E la Boldrini vuole disarmare la polizia (Libero 20.7.’16)
*Ogni giorno massacrati venti cristiani. Le agghiaccianti cifre dell’eccidio dei «testimoni della croce» nel mondo. Sono oltre 2.400 le chiese date alle fiamme o devastate in un solo anno (Il Tempo 27.7.’16)
*1-2) Prova a prenderci. Pokemon Go è diventata una mania globale. Il gioco della Nintendo per catturare i mostriciattoli digitali è scaricato da 350 milioni di persone in una trentina di Paesi, suscitando entusiasmi e proteste. Ma è soprattutto una macchina da soldi, che arricchisce Apple e Google (Panorama 3.8.’16)
*I bilanci dei tribunali? Da prendere con le molle. Le cifre dei consuntivi spesso non sono corrette. E anche gli esibiti “risparmi” sulle intercettazioni (Sette 20.11.’15)
*1-2) No, non è una guerra di religione… 1996: i monaci francesi in Algeria. 2006: i sacerdoti in Iraq e don Santoro in Turchia. 2016: padre Hamel in Francia. Sono anni che il jihad sgozza cristiani, suore, vescovi. La guerra non si nasconde (IL FOGLIO 29.7.’16)
*Non far niente è una meravigliosa occupazione. Peccato che bisogna rinunciarvi durante le vacanze, quando l’essenziale diventa fare qualche cosa (Pierre Daninos, scrittore francese 1913-2005)
*1-2) Un fenomeno di massa. Dopo 15 giorni Pokemon Go vale già quasi dodici miliardi. Oltre al boom di Borsa che ha raddoppiato il valore della Nintendo, la app genera 400 milioni al mese di ricavi. Ma secondo il suo creatore è al 10% delle potenzialità (Libero 29.7.’16)
*UBI Banca chiude il 1° semestre 2016 con 787 milioni di rosso. La recente conversione delle Popolari in Spa e la consegna ai Fondi americani, alla Banca bresciana ha fatto (o portato) davvero bene…..
*Le persecuzioni. In un anno uccisi 7 mila cristiani. Iraq e Corea del Nord sono i Paesi più pericolosi. Ma anche in India ed Egitto i fedeli rischiano (Libero 27.7.’16)
*Nuovi direttori TG. Normalizzazione Renzi (come Libero, come Ballarò, come Virus, come le Popolari ecc.)?
*Una vacanza perpetua è una efficace definizione dell’inferno (George Bernard Shaw, scrittore irlandese 1856-1950)
*A Milano. Alla messa con gli islamici vanno quattro gatti. Solo qualche imam e figure istituzionali, ma tanto buonismo: il parroco non cita don Hamel «per non offendere» (Libero 1.8.’16)
*L’ultima follia dei grillini: espropriate le case sfitte. A Livorno passa la mozione della maggioranza: abitazioni private agli sfrattati. Le opposizioni: «Una misura sovietica» (il Giornale 31.7.’16)
*Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare (William Shakespeare, scrittore inglese 1564-1616)
*1-2) Tassi bassi e volatilità sui mercati riportano in auge l’investimento sulla casa. Gli italiani tornano sul mattone. E’ quanto emerge dall’indagine condotta da Intesa e dal centro di ricerca Einaudi sul risparmio e sulle scelte finanziarie delle famiglie, che in alternativa preferiscono rimanere molto liquide (MF 22.7.’16)
*Sbarcano in Italia 93 profughi su 100. Bloccata la rotta spagnola, ridotti drasticamente i flussi nel corridoio balcanico: a luglio quasi tutti i migranti sono arrivati nella Penisola (Corsera 2.8.’16)
*1-2) Ho letto il discorso di Trump per la nomination, nel testo originario, parola per parola, finalmente senza la mediazione di radio, tv e giornali vari. Non vi ho trovato nessuno dei concetti che Rai e giornaloni gli attribuiscono da mesi
*Il giorno dopo gli stress test, in Borsa va bene per la banca peggiore (Mps) e male per la migliore (Intesa). E poi, dicono che la Borsa italiana è una cosa seria (e per proteggersi, loro, il lato B, vogliono portarci altre banche ancora)
*1-2) Insoddisfatti del nostro corpo, smaniosi di dimagrire, insicuri su come farlo. Dubbi e desideri sui quali fiorisce un business miliardario fatto di regimi alimentari sempre nuovi, libri di nutrizionisti (e non), ricette inedite, integratori ad hoc. Ma il vero ingrediente da eliminare, dicono gli esperti, è proprio l’ossessione del peso (Panorama 4.5.’16)
*L’unico record del governo: ha chiesto 57 volte la fiducia (il Giornale 22.7.’16)
*1-2) Il premier chiama “contratti a tempo indeterminato” quei contratti che le banche non considerano tali (perché il datore di lavoro può “liberarsi” del lavoratore in qualsiasi momento pagando una leggera – in rapporto al risultato – penale economica). E lui, ha risolto ogni questione…
*Da 40 anni su Marte. La prima sonda del luglio 1976 e il sogno infinito di trovare vita (Corsera 22.7.’16)
*Supera il test ma lo annullano: è difficile. Al concorso per un’assunzione nella Asl di Pavia si sfidano in 64. L’unica idonea non viene presa: «Prova troppo complessa, da rifare» (Corsera 25.7.’16)
*«Siate un po’ pazzi per essere normali». E’ la massima che accompagna il tour del musicista di Sarajevo Goran Bregovic e della sua band (Libero 22.7.’16)
*La sola funzione delle previsioni nel campo dell’economia è quella di rendere perfino l’astrologia un po’ più rispettabile (John Kenneth Galbraith, economista americano)
*1-2) Il Comune di Genova sponsorizza i corsi prematrimoniali gay. Nozioni di psicologia, diritto di famiglia, approccio laico alla convivenza e anche di «genitorialità». La giunta Doria concede il patrocinio (Libero 1.5.’16)
*Rapporto Einaudi. Gli italiani tornano a puntare sulla casa (il Giornale 22.7.’16)
*1-3) In nome di un federalismo e di un regionalismo cretino e babbeo, non è stata realizzata né la privatizzazione, né la liberalizzazione della rete ferroviaria. Ma è stato realizzato solo lo spacchettamento della rete tra due sistemi: una metà della rete è rimasta proprietà della società Rfi (statale), modernizzata e in cui la sicurezza è affidata a standard internazionali e a soluzioni tecnologiche; l’altra metà è stata regionalizzata, affidata a società di gestione locale. Sulla sua rete lo stato ha fatto gli investimenti tecnologici. Sull’altra metà della rete, quella regionalizzata e data in concessione, si viaggia senza tecnologia e con soluzioni di sicurezza ancorate a metodologie dell’800 (da formiche 13.7.’16)
*1-2) Pokemon Go porta 15 miliardi a Nintendo. Il titolo in pochi giorni è salito fino a un massimo del 116,7% raddoppiando la capitalizzazione della società giapponese – L’app del gioco dei piccoli mostri è stata scaricata finora da 350 milioni di persone (24ore 24.7.’16)
*I provvedimenti presi in Messico e negli Stati Uniti sono esperimenti. Servono ad aprire una discussione aperta, matura e senza pregiudizi. Piccoli passi per legalizzare le droghe (R. Saviano, L’Espresso 15.11.’15)
*FENOMENO POKEMON GO. Provare per credere, chi non prova non sa cosa giri oggi al mondo, potenza informatica. Le azioni della società che ne detiene il marchio, sono balzate in aumento di più del 100%. La carta stampata ci ha messo 2 settimane per accorgersene
*I criticoni di Pokemon Go non sanno cosa si perdono. Andare a caccia dei mostriciattoli gialli fa conoscere nuove persone. E serve anche a tenersi in forma… (il Giornale 25.7.’16)
*Il “pazzo”, il “depresso”, è l’ultima ancora di salvezza per parlar d’altro, per negare l’evidenza e cioè il fallimento del multiculturalismo come chiave per l’integrazione (Capezzone, newsletter 25.7.’16)
*1-2) Professor Blangiardo, demografo dell’Università di Milano: «Dal 2030 avremo 200mila extracomunitari l’anno a cui dovremo pagare l’assegno anche se hanno versato poco o nulla. E la sanità pubblica finirà ko» (Libero 1.5.’16)
*“Essere giovani è uno stato mentale. Ma per le donne non è così”. Se a 40 anni vuoi lavorare devi barare sull’età. Lo dice Darren Star, l’autore di “Younger” (e di “Sex & The City”) (Io donna 4.6.’16)
* Leggi il CINGUETTIO di qualche tempo fa: “Per sapere come la pensa davvero Trump, bisognerà sentirlo quando sarà candidato alla presidenza. Nelle primarie, anche certe forzature servono a farsi conoscere, ad avere la nomination”. Oggi, dopo il discorso di accettazione della candidatura alla presidenza, tutti (persino la Rai, ore 8,45 di stamane) dicono che “S’è visto un Trump diverso”.
*L’ospitalità dei richiedenti asilo costa all’Italia 1 miliardo di euro all’anno (TV Report 8.6.’16)
*Sussidio di disoccupazione anche a chi in realtà lavora. Chi non supera 8 mila euro annui manterrà il bonus. Voucher lavoro, arriva la stretta: sms all’Inps o multe. (il Giornale 11.6.’16)
*1-2) Nasce a Milano il certificato sulla conoscenza del latino. “Tante aziende lo richiedono”. La consulta universitaria che ha promosso l’iniziativa: per alcune imprese è una buona prova dell’abilità di un candidato (la Repubblica 28.4.’16)
*Se qualcuno ha fame è meglio dargli un pesce o insegnargli a pescare? In Italia, prevale la prima soluzione (pauperistica). E difatti, siamo al punto in cui siamo
*1-3) Nonostante i consigli di molti, l’Italia ha fatto la follia (Governi Monti, Letta, Renzi) di aderire a quella mostruosità che è chiamata Corte europea del brevetto. Che vuol dire? Vuol dire che per tutte le cause in materia di marchi, brevetti, contraffazione, la competenza nazionale è spogliata a favore di una Corte europea, con sedi distribuite in diversi Paesi Ue, e con l’obbligo per le imprese italiane (sia quando agiscono sia quando resistono in giudizio) di presentarsi davanti a un Tribunale estero, con avvocato di quel Paese, nella lingua di quel Paese. Tanto per cambiare, siamo stati fatti fuori dalle sedi, individuate in Londra, Parigi, Monaco. Immaginatevi dunque una piccola o media impresa italiana, accusata di contraffazione (o che accusi un’altrui contraffazione) che debba andare in Germania, agire o resistere in tedesco, con tutte le spese, le incertezze (e magari i pregiudizi) del caso. Quando spiegai anche ad altissimi rappresentati di Confindustria la follia (di cui Confindustria, incredibilmente, era sostenitrice!!!), la risposta fu: “Ma ce lo chiede l’Europa…”. Mi caddero le braccia (Newsletter Capezzone 12.7.’16)
*1-2) Pm pronti ad arrestare il Governo. Sarà un’operazione in grande stile, sperimentata in sedicesimo nello pseudo-scandalo di Tempa rossa. Vedrete. Il partito delle procure cercherà di azzoppare il premier prima del referendum (IL FOGLIO 29.4.’16)
*Qualcuno dica a Renzi che più “rassicura” i risparmiatori, più li spaventa… (Newsletter Capezzone 7.7.’16)
*1-2) Il Comune di Catania fa il record: 19 milioni di tasse non pagate. La città guidata dall’ex ministro Enzo Bianco ha debiti per tutto: canoni, bolli, Iva e Irap. Il municipio ha 30 giorni per saldare, dopodiché scatteranno i sequestri (Libero 12.7.’16)
*Tempi miseri. Solidarietà proclamata, volontariato (a pagamento) esaltato, noncuranza praticata
*1-2) L’Islam ci vuole morti e noi ci inventiamo il reato di islamofobia. Al Summit di Sarajevo euroburocrati e intellettuali chiedono misure per obbligarci a parlare dei musulmani soltanto in termini positivi (Libero 2.7.’16)
*Sono stato bocciato a parecchi esami. Un mio amico, invece, li ha passati tutti a pieni voti. Ora è ingegnere e lavora in Microsoft. Io sono il proprietario (Bill Gates imprenditore americano, 60 anni)
*1-2) Non si può sempre attendere di subire un’esperienza ingiusta per capire che la presunzione d’innocenza va usata davvero come regola superiore. Che il carcere deve essere l’ultima istanza. Che i giornali non possono devastare l’immagine di una persona (Tempi 25.5.’16)
*Se tu dai allo stato il potere di fare qualcosa per te, tu gli concedi anche il potere di fare qualcosa contro di te (A. J. Nock)
*1-3) Le cause della crisi europea annunciate da almeno 20 anni si sono accumulate, scambiate come se fossero degli straordinari successi. L’allargamento, la globalizzazione, l’euro. Tra l’altro nei trattati non si prevede la crisi perché si prevedeva che tutto andasse bene. Il bene, la regola; e l’incidente, il male, l’impossibile. Tutti questi fatti hanno portato a una tragica crisi come quella che stiamo vedendo e vivendo tutti insieme, sono stati cumulati, e non c’è stato verso di far capire che si entrava in una crisi di questo tipo. (G. Tremonti, Radiouno, 29.6.’16)
*1-2) Un terzo degli sforzi che Renzi e Padoan fanno in Europa per dare soldi (di stato) al Monti dei paschi (banca a tradizionale gestione comunista), sarebbe bastato perché non succedesse nulla con le 5 famose banche (4 Casse o ex Casse ed una Popolare). Ma la tutela dei risparmiatori – checché se ne dica – viene dopo… il resto
*Disastro ferroviario, i giornaloni ci spiegano oggi il perché e il per come (sistemi telefonici e a mano, di 70 anni fa), ma finora – guarda caso – hanno sempre scritto dell’Alta velocità e basta. Tutti, eccettuati gli abitanti del territorio interessato, non ne sapevano niente. E allora, dov’erano i giornaloni? E le associazione consumatori, dov’erano e dove sono? Condizionamenti pubblicitari, forse?
*1-2) Se votiamo, tanti saluti all’euro. Nell’ultimo anno gli euroscettici nel nostro Paese hanno superato i favorevoli all’Unione: siamo più delusi perfino degli inglesi. Ora vanno prese decisioni vitali: facciamo un referendum anziché correre dalla Merkel (Libero 27.6.’16)
*La RAI lo dipinge come “il miliardario”. Ma Trump non è contro la Brexit. Vuole semplicemente dire che non sta (come la RAI) dalla parte della finanza internazionale…
* 1-2) Il nuovo business: far causa al dottore. Trentamila nuovi processi ogni anno, ma il 95% finisce in nulla. Le carte bollate sono diventate un affare in cui perdono tutti: i medici, le casse pubbliche e le vere vittime della malasanità (Il Giornale 4.7.’16)
*Gli esami sono una prova temibile anche per i meglio preparati, perché l’uomo più sciocco può sempre fare una domanda a cui l’uomo più saggio non sa rispondere (Charles C. Colton, poeta inglese, 1780-1832)
*1-3) Dieci milioni di pakistani vogliono uccidere Asia Bibi, che da duemilacinquecento giorni vive in carcere con una condanna a morte soltanto perché cattolica e perché aveva sete. Accusata di aver bevuto dal bicchiere delle musulmane. Le ordinano di convertirsi, lei rifiuta. Condannata perché aveva sete. La sua non è una causa celebre in Vaticano: Papa Francesco ha incontrato il marito e la figlia solo per dodici secondi a San Pietro (IL FOGLIO 30.4.’16)
*BREXIT. Attenzione ai giornaloni, li comanda la Finanza internazionale, quella che guadagna con le omologazioni, con la globalizzazione (più globale è, meglio è). Non lasciamoci distrarre
*Raggi: “La città (Roma) è stata restituita ai cittadini”. Lasciamo stare i facili slogan. La vedremo all’opera
*Si chiama democrazia, l’Inghilterra l’ha reinventata da alcune centinaia di anni, e oggi ci ricorda che il popolo può fare anche quello che l’establishment non vuole
*1-3) BREXIT. Attenzione ai politici nostrani, la manovra (diversiva) è quella di gettare tutte le colpe sull’UE, e basta. Ne ha molte, in effetti. Ma non tutte, dalla prima all’ultima. Anche i nostri politici ne hanno, eccome. Non sono (non sono stati) capaci di negoziare, a Bruxelles, salvo qualche volta per temi di loro particolare interesse. Non si sono neppure avvalsi, molte volte, delle opportunità alternative (quanto ai tempi) di recepimento che l’UE gli offriva
*1-2) Allergici alla democrazia. Gli ultrà dell’euro-dittatura. Napolitano, Prodi e Monti sul referendum in Gran Bretagna: «Bisogna impedire ai cittadini di votare su questioni importanti». E’ la prova che considerano tutti sudditi (il Giornale 26.6.’16)
*Non ho la verità in tasca, ho la libertà in testa! Acquista o regala un libro libertario. La weblibreria: https://shop.movimentolibertario.com
*1-2) Attenzione, quelli del pensiero unico sono già in azione. Sostengono che, dopo la Brexit, l’Europa va rafforzata, dandole – materialmente – più potere. Esattamente il contrario, insomma, di quanto hanno voluto gli inglesi e di quanto la Brexit dovrebbe insegnarci
*Una bussola per le prossime settimane: le pagine di Milton Friedman contro la “tirannia dello status quo”. Ora lo status quo europeo è indifendibile
*1-2) Gira e rigira, gli unici che vengono sfrattati sono quelli delle Case popolari. Ma le graduatorie per andarci sono ricolme e sarà sempre così, fin che sperano di andarci e non pagare niente (come per un paio d’anni, alla peggio, riescono comunque a fare)
*BREXIT. Gran Bretagna, portaci con te
*1-3) BREXIT. Coglierne il vero significato, questo è il problema. No al superattivismo normativo fine a sé stesso (per via dei burocrati intriganti e conservativi dei loro poteri), no all’accentramento decisorio, no – soprattutto – all’imposizione di inutili ginnastiche normative acrobatiche e vincolistiche, che solo gli altri Paesi sanno evitare, eludendole in gran parte. L’incapacità di valutazione (e di difesa degli interessi nazionali) della nostra politica, ha portato l’Italia a fare solo la prima della classe, a valutare l’Europa e i suoi provvedimenti solo in funzione interna, della lotta interna tra poteri (l’Europa boccia…, l’Europa vuole…!)
*1-2) Il problema di Renzi non è la rabbia sociale (fuffa) ma è lo scontro poderoso tra chi è favorevole al capitalismo contemporaneo e chi insegue welfarismo, peronismo e altre teologie del popolo (G. Ferrara, IL FOGLIO 23.6.’16)
*BREXIT. Ex malo bonum? Siamo sulla strada sbagliata, sa di rivincita. No, gioia. Dal bene il bene; questo, il compito
*1-3) Dovremmo essere consapevoli che c’è davvero poco da festeggiare di fronte a un’Unione che concede altra spesa facile a questa Italia che è la grande malata d’Europa ed è sempre più vicina al commissariamento. E se anche a Roma non s’installerà la Troika, comunque ben presto si dovranno mettere in equilibrio conti che già oggi dovrebbero indurre a scelte coraggiose: a quelle privatizzazioni che nessuno vuole, a quella spending review che si continua a fuggire, a quei tagli di organico nel settore pubblico che tra poco diverranno obbligatori. (C. Lottieri 19.5.’16)
*1-2) E’ contraddittorio che il governo (italiano) sia in accordo con la finanza internazionale per combattere Brexit, ma dall’altro non faccia gioco di squadra con la nostra finanza per cercare di portare un po’ di lavoro nella city milanese” (N. Porro, il Giornale 27.6.’16)
*“Banche, il governo prepara il piano” (Corsera 26.6.’16). Si salvi chi può
*1) Renzi, dopo la Brexit: “L’Europa parli un po’ meno di banche”. E crede che le banche non siano d’accordo? Gran parte dei loro guai viene proprio dall’Europa (normative su normative, costi spropositati, uscite che hanno screditato – e screditano – il sistema come il bail-in e così via…)
*2) Forse, anzi, le banche (non, i Fondi) sarebbero contente anche se il Governo italiano – oltre che l’Europa – parlasse meno di banche. Se ne è interessato per espropriarne gli azionisti (riforma Popolari) e quando c’è da metterci i soldi sono sempre le banche buone, Popolari o no, che devono metter mano al portafoglio (il Governo, invece, è solo ben contento di lasciar credere che a farlo sia lui)
*Lo slogan dei conservatori (avranno le loro ragioni…). Uscire dall’Europa è un errore, ma bisogna cambiarla: pressoché un ossimoro Ma prima della Brexit, allora, perché andava tutto bene? E perché stavano tutti quanti begli zitti?
*1-2) La politica italiana (i giornali ne sono un’ennesima desolante dimostrazione) discute con passione del proprio ombelico. A sinistra, se si sia stati troppo renziani o troppo poco renziani. A destra, se serva un centro-destra o un destra-centro (Newsletter D. Capezzone 21.6.’16)
*L’abolizione della Tasi sulla prima casa farà risparmiare 3,5 miliardi di euro, ma c’è sempre l’Imu sulle seconde e terze case (Libero 16.6.’16)
*1-2) Sulle banche si consuma una delle peggiori tragedie della stagione renziana. In un sistema notoriamente bancocentrico come quello italiano, si tratta di un problema gravissimo che non si può certo liquidare alla maniera del premier, ossia scaricando tutte le responsabilità sul presidente della Consob, con l’idea, nel 2017, di ‘piazzare’ l’ennesimo fedelissimo toscano sia alla Consob sia alla Banca d’Italia (R. Brunetta, Italpress 15.6.’16)
*Vogliamo un’Europa che sappia governare i flussi migratori e che non li scarichi solo sui Paesi costieri. Suonano campane a morte per questo tipo di Europa (Ignazio La Russa, Ansa 22.6.’16)
*1-2) I nudisti «totali». Archiviato l’antico duello con i cugini naturisti, hanno deciso di aprirsi ai «tessili» (come loro chiamano quelli che non sanno rinunciare ai vestiti) e fanno tutto (anche trekking) senza vestiti. Quanti sono in Italia? Circa un milione, forse di più
*Brexit, una sola certezza nell’urna. In Europa nulla sarà più come prima. Con o senza gli inglesi, la Ue deve ripensarsi e tentare una svolta (Carlino 12.6.’16)
*La Rai (come tutto il pubblico, ovviamente) ce l’ha messa tutta, contro la Brexit. Come la (statale) BBC, del resto. Fino a far ricadere sulla Brexit l’omicidio famoso…
*Qua ha vinto il centrodestra, là ha vinto il centrosinistra? Frasario d’altri tempi. Che programmi hanno di diverso? Tutti vogliono più soldi da spendere. Hanno vinto i singoli uomini e basta
*Fa causa per l’eredità e la vince. Dopo quasi 50 anni (Libero 17.6.’16)
*Il disastro del Venezuela. Ecco il trionfo del socialismo chavista: la gente mangia piccioni e cani randagi (Libero 12.6.’16)
*L’Europa, per la coalizione anti Isis, spera in Putin. Povera America, con Obama. Dov’è finita la sua passione per la libertà?
*Lo dice Paolo Agnelli (Confimi) perché più del 50% delle quote deriva da imprese pubbliche. La Confindustria è dello Stato. E quindi non può contrastare lo Stato quando sbaglia (Italia Oggi 18.11.’15)
*1-2) Renzi non ha compreso che il vento nel Paese è cambiato. Ha coalizzato tutti quelli che lo detestano. E soprattutto, non c’è alcuna vera ripresa, il ceto medio è (o si sente) ceto povero, e l’ottimismo forzato di Renzi stride con il sentimento di una larga parte del Paese (Newsletter Capezzone 6.6.’16)
*Per sapere come la pensa davvero Trump, bisognerà sentirlo quando sarà candidato alla presidenza. Nelle primarie, anche certe forzature servono a farsi conoscere, ad avere la nomination
*1-2) Per la Rai, anche il leader olandese che vuole l’uscita dall’UE è (subito dichiarato) un populista. Tutti i contrari al pensiero unico (unico pensiero autorizzato), sono (perfino) populisti, è un vecchio vizio… E basta saperlo!
*Stati Uniti e Francia. Occidente sottoattacco. Se non ha più ideali, è destinato a perdere. L’Isis ne ha
*1-2) In arrivo dall’Europa una marea di adempimenti (già andati in Gazzetta europea) sulla materia più inutile che si conosca, quella della privacy. Ma i burocrati dell’UE proprio non capiscono? Ci costringono a sperare nella Brexit?
*Francia sottoattacco, Italia in pace. Ce ne finirebbero in mezzo troppi dei loro
*Roma, Ignazio Marino si schiera col M5s. Ora il Pd ha qualche chance (Filippo Merli, Italia Oggi 14.6.’16)
*Il governo vuole la Consob. E’ l’unica casella mancante. Dopo Zanetti affondo di Calenda. Si prepara la nomina di un altro amico (Il Giornale 14.6.’16)
*Le frasi choc del prete rosso. «Silvio bastardo, speriamo muoia». Sfogo su internet di don Giorgio De Capitani: quale Dio sta ora invocando questo miserando? (Libero 14.6.’16)
*Disordini in Francia. Là (come da noi) è passato il concetto che queste manifestazioni estremiste devono essere “contenute” (non, “represse”). Il resto, è venuto di conseguenza
*Sulle banche si consuma una delle peggiori tragedie della stagione renziana. In un sistema notoriamente bancocentrico come quello italiano, si tratta di un problema gravissimo che non si può certo liquidare alla maniera del premier, ossia scaricando tutte le responsabilità sul presidente della Consob, con l’idea, nel 2017, di”piazzare” l’ennesimo fedelissimo toscano sia alla Consob sia alla Banca d’Italia (R. Brunetta, Italpress 15.6.’16)
*I segni più, nelle compravendite, non devono ingannare. Per risollevare un mercato sfiancato oltre che dalla crisi economica generale, da quella indotta da scelte fiscali errate, è necessario che il cambio di direzione iniziato nella politica sull’immobiliare prosegua. Le imposte, statali e locali, raggiungono un livello tale da erodere fino all’80% del canone di locazione, anche per via dell’irrisoria deduzione Irpef per le spese, pari al 5%. Una percentuale d’imposizione che arriva a sfiorare il 100% se alle tasse si aggiungono le spese alle quali il proprietario-locatore deve far fronte e l’eventuale indennità di avviamento. L’unico modo per creare disponibilità di locali per negozi e botteghe, è restituire un minimo di redditività all’investimento in immobili commerciali e così ricostituire una virtuosa dinamica economica di cui siano protagonisti i piccoli risparmiatori in veste di proprietari/locatori e i piccoli operatori economici in qualità di inquilini (G. Spaziani Testa, Italpress 15.6.’16)
*Per sapere come la pensa davvero Trump, bisognerà sentirlo quando sarà candidato alla presidenza. Nelle primarie, anche certe forzature servono a farsi conoscere, ad avere la nomination
*Bruno Contrada. “Non vedo differenze tra Pd e Fi. Tutti uniformi, mandano avanti la baracca dello stato, senza progetto” (Libero 14.3.’16)
*Meglio tardi che mai: soltanto ora la Confindustria scopre che il bail-in è sbagliato
*1-2) Renzi non ha compreso che il vento nel Paese è cambiato. Ha coalizzato tutti quelli che lo detestano. *E soprattutto, non c’è alcuna vera ripresa, il ceto medio è (o si sente) ceto povero, e l’ottimismo forzato di Renzi stride con il sentimento di una larga parte del Paese (Newsletter Capezzone 6.6.’16)
*La grande banca d’affari. Morgan Stanley prevede nero se la Gran Bretagna uscirà dall’Unione europea. Forse, un’indicazione che la Brexit è cosa in cui sperare
*1-2) Manca un’offerta politica liberale. Tanti degli elettori che sono stati a casa hanno rifiutato tutto ciò che era sul tavolo. E sul tavolo non c’era una credibile proposta liberale, menotasse-menospesa-menodebito, capace di sfidare Renzi non perché abbia fatto “troppo”, ma al contrario perché ha fatto “troppo poco” (Newsletter Capezzone 6.6.’16)
*Il fenomeno Trump negli USA – dice – è solo una reazione all’invasività dello stato. E’ votato dai non tutelati dall’apparato, contro i tutelati: sono le due vere categorie di elettori odierne. Non solo negli Stati uniti