GM Ambiente & Energia opera in tutta Italia, nel settore dei servizi ambientali, occupandosi di attività operative quali smaltimento e recupero di rifiuti e, contestualmente, svolgendo attività di consulenza per la definizione di strategie ambientali basate sulla metodologia LCA, quantificazione di water footprint e carbon footprint, ottenimento delle certificazioni EPD e implementazioni di progetti di sinergia industriale ed efficientamento energetico di edifici sulla base di certificazioni LEED e WELL.
- FORNITURA DI POSTAZIONI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
- CONSULENZA IN MATERIA DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
- INTERMEDIAZIONE NELLO SMALTIMENTO RIFIUTI
- CONSULENZA AMBIENTALE
- FORNITURA DI POSTAZIONI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
Comprende i seguenti servizi:
- Sconti sull’acquisto di postazioni per ricarica di veicoli elettrici, sia con installazione parete sia da terra, con 1 o 2 prese, per uso domestico, aziendale o pubblico (vedere Allegato 1);
- Installazione di colonnine e wall box;
- Attività di consulenza per la gestione da remoto delle ricariche e l’adeguamento della potenza dell’impianto elettrico (la consulenza è gratuita, salvo il rimborso spese per eventuali trasferte finalizzate al sopralluogo).
Il listino inserito nell’Allegato 1 include una garanzia, da parte della casa madre, della durata di 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto di acquisto.
Accessori disponibili:
- Personalizzazione con logo aziendale;
- Accesso libero, con funzione Auto-Start che consente l’accesso libero per chiunque e l’avvio della ricarica con il semplice collegamento del cavo alla rete elettrica;
- Accesso riservato, ideale per garantire un accesso disciplinato della propria stazione di ricarica (ad esempio, quando viene installata in luogo aperto a terzi ma rimane riservata solo al proprietario o ad un gruppo di utenti autorizzati);
- Software di monitoraggio dell’utilizzo, ideale per contabilizzare tutte le ricariche eseguite da diversi veicoli elettrici (ad esempio, nel caso di utilizzo da parte di una flotta aziendale);
- Meccanismo di gestione del carico del consumo energetico, che consente di distribuire la potenza di ricarica in modo proporzionale a tutte le stazioni collegate. In questo modo è possibile ricaricare ogni veicolo elettrico in modo ottimale entro i limiti di capacità disponibile dell’impianto elettrico/contatore di energia.
CONSULENZA IN MATERIA DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Comprende i seguenti servizi:
- Analisi dei consumi energetici (diagnosi energetica);
- Consulenza finalizzata al risparmio sulle utenze, attraverso la definizione degli obiettivi di riduzione del loro impatto ambientale e dei relativi costi energetici, attraverso l’elaborazione di uno studio di fattibilità economica dell’investimento di efficientamento, specificandone i tempi di payback;
- Elaborazione e realizzazione di progetti di efficientamento energetico, sulla base delle esigenze e delle caratteristiche del cliente. Alcuni esempi di soluzioni proposte sono: il passaggio ad un gestore green di energia elettrica e gas, la realizzazione di cogeneratori in grado di fornire sia elettricità che calore, garantendo una migliore resa energetica rispetto alle due produzioni separate, impianti fotovoltaici commisurati al fabbisogno energetico del cliente, biodigestori che, tramite un processo di decomposizione della sostanza organica per via anaerobica (senza ossigeno) convertono alcune tipologie di scarti agricoli in energia termica ed elettrica, implementazione di parco auto elettrico con installazione di postazioni di ricarica per veicoli elettrici collegate ad impianti fotovoltaici, pannelli fotovoltaici da installare su coltivazioni (agrivoltaico) con sospensione che consente il miglioramento della crescita delle colture sottostanti.
- Ottenimento delle certificazioni ambientali di edificio applicando i protocolli ambientali internazionali più diffusi (LEED, WELL, WIREDSCORE) sia nelle fasi di progettazione sia nella fase di direzione tecnica dei cantieri.
INTERMEDIAZIONE NELLO SMALTIMENTO RIFIUTI
Comprende i seguenti servizi:
- Consulenza in materia di smaltimento di rifiuti e progetti di economia circolare (recupero scarti come sottoprodotti o materie prime seconde);
- Servizi di intermediazione per lo smaltimento e recupero di ogni tipologia di rifiuti, pericolosi e non;
- Gestione della documentazione tecnico-amministrativa legata alle attività operative di smaltimento rifiuti (formulari di trasporto, registri di carico e scarico, MUD);
- Gestione delle pratiche di richiesta riduzione TARI (fino al 30% del costo annuale).
I prezzi legati alla consulenza ambientale ed alle attività operative di smaltimento rifiuti vengono definiti a valle di un opportuno sopralluogo presso il sito Produttore degli stessi.
La gestione delle pratiche di riduzione della TARI, prevedono un costo di gestione della pratica di 1.000 euro + IVA e una success fee dell’1% sulla riduzione del costo conseguita.
CONSULENZA AMBIENTALE
Comprende i seguenti servizi:
- Definizione delle strategie aziendali volte alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema impresa, attraverso una misurazione dell’impatto attuale attraverso metodologia LCA e successiva identificazione degli obiettivi di miglioramento e la definizione di piani operativi per raggiungerli, il tutto secondo normative ISO internazionali, verificabili e certificabili da Enti terzi indipendenti;
- Water footprint di prodotto, servizio o sistema aziend; Con il termine Water footprint si intende la misura dei potenziali impatti ambientali della gestione delle risorse idriche nell’ambito del ciclo di vita di un prodotto o di un’organizzazione, calcolo basato sulla normativa internazionale UNI EN ISO 14046:2016.
L’analisi della water footprint è focalizzata sul tema degli impatti generati dalle risorse idriche nelle disponibilità dell’organizzazione (sistema azienda). E’ indispensabile per gestire tutte le problematiche determinate dall’impiego di acque in processi produttivi specifici (approvvigionamento, consumo, smaltimento residui).
Quantificare gli impatti ambientali dei propri prodotti e processi è ormai diventato un requisito imprescindibile per acquisire vantaggio competitivo nel proprio mercato ed accedere ad un successo durevole nei mercati nazionali ed internazionali.
Paesi come l’Italia hanno infatti avviato programmi volontari (e.g. Programma per valutazione dell’Impronta Ambientale, Made Green in Italy) che possono supportare l’eccellenza ambientale dei prodotti e delle organizzazioni che hanno misurato e si impegnano a ridurre i propri Footprint ambientali (impronte ambientali).
- Carbon footprint di prodotto, servizio o sistema azienda; con il termine carbon footprint si intende la misura dei potenziali impatti ambientali delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) nell’ambito del ciclo di vita di un prodotto o di un’organizzazione.
Dunque, rispetto ad una più ampia analisi del ciclo di vita l’analisi della carbon footprint è focalizzata sul tema degli impatti sulle risorse idriche utile laddove si abbia anche un problema di recupero delle acque utilizzate nei processi produttivi.
GM Ambiente & Energia è in grado inoltre di supportare il cliente nel progressivo raggiungimento della Carbon Neutral, compensando le emissioni di un’organizzazione, fino al proprio annullamento, che determina il miglioramento delle performance ambientali.
Le nostre analisi sono condotte in conformità alle normative ISO 14064 e 14067, standard necessari perla revisione da parte di Enti terzi e certificatori. Tutti i nostri studi sono accompagnati dal “Carbon Management Plan” ovvero una strategia pluriennale per la riduzione e compensazione delle emissioni. Seguendo norme come la PAS2060, GHG Protocol e Carbon Trust, siamo in grado di garantire la realizzazione di un percorso trasparente, affidabile e globalmente riconosciuto di azzeramento delle emissioni clima alteranti.
- Protocolli di economia circolare, con il quale GM Ambiente & Energia è in grado di proporre procedure di economia circolare già collaudate oppure di creare una procedura customizzata sulla base delle esigenze del cliente, garantendo la gestione sostenibile di singole attività e oppure del «sistema azienda», passando attraverso l’efficientamento energetico ed il recupero virtuoso degli scarti in maniera misurabile, certificata e trasparente. La definizione del protocollo, parte dalla valutazione del fine vita del prodotto e cura tutti gli aspetti di rispondenza agli obblighi legislativi.
GM Ambiente & Energia collabora con numerosi Enti di ricerca e Università, quali ad esempio CNR, Enea, Università di Pisa e Padova. Nell’ambito delle proprie attività operative, ha approntato numerosi protocolli circolari replicabili e scalabili in contesti analoghi.
In particolare, i protocolli più richiesti sono quelli legati al recupero dei filtri di sigarette, del caffè esausto, del Tetra Pack, dell’olio vegetale esausto, della plastica pre e post consumo e della lolla di riso.
Per accedere alla convenzione, visita la sezione sottostante dopo aver eseguito il log-in con le credenziali Confedilizia rilasciate dalla tua Associazione territoriale di competenza
L’accesso al contenuto completo è riservato ai soli utenti abilitati.
Tutti i documenti presenti nelle Banche dati sono a disposizione dei soci ma per poterli consultare occorre inserire i dati di accesso nel modulo a destra della pagina.
Se non possiedi nome utente e password oppure li hai smarriti richiedili alla tua Associazione territoriale Confedilizia di riferimento.