Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
“Le anticipazioni sulla manovra che il Governo si accinge ad approntare destano forte preoccupazione.
Il proposito di varare una riforma del catasto, che la Commissione europea raccomanda da tempo all’Italia allo scopo di accrescere il gettito fiscale, lascia sconcertati. Il valore degli immobili continua a calare (unico caso in Europa), fino in molti casi all’azzeramento per totale assenza di mercato. Il Paese è costellato di case, negozi e uffici sfitti. Ogni anno aumenta il numero di edifici ridotti, anche di proposito, in ruderi. Su tutto questo immenso patrimonio di risparmi gli italiani hanno pagato, dal 2012 al 2019, 183 miliardi di euro di patrimoniale sotto forma di Imu e Tasi, con la conseguenza – fra l’altro – di comprimere i consumi. La priorità è ridurre questo carico spropositato di tassazione, non di applicare la raccomandazione Ue sul catasto, magari presentandola con la favola dell’eliminazione delle sperequazioni ma con l’effetto, in realtà, di aumentare ancora le imposte sugli immobili e di ridurre le prestazioni sociali collegate all’Isee.
Preoccupanti, poi, sono anche le indiscrezioni sull’ipotesi di un taglio degli incentivi fiscali per interventi sugli immobili in funzione del reddito dei contribuenti. Pochi giorni fa, il Ministro dello sviluppo economico Patuanelli – in un messaggio a Confedilizia – ha detto di ritenere ‘necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica’, aggiungendo di volere che queste misure a sostegno del settore vengano rese strutturali. Siamo di fronte a un cambio di rotta? Ci si rende conto delle conseguenze che la nuova linea – se confermata – porterebbe sull’attività economica?
L’Italia ha bisogno di misure a sostegno del settore immobiliare, insuperabile motore di sviluppo, di crescita e di occupazione se lasciato libero di esprimersi. Si è scelto, invece, di dargli il definitivo colpo di grazia?”
CONFEDILIZIA: BENE NO A RIFORMA DEL CATASTO
Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
“Prendiamo atto con soddisfazione delle dichiarazioni del Viceministro dell’economia Misiani, che ha dichiarato a ‘Porta a Porta’ che il Governo non varerà un disegno di legge di riforma del catasto, come risultava da una bozza della nota di aggiornamento al Def. La priorità è rilanciare il settore immobiliare, anche riducendo la tassazione patrimoniale che lo opprime”.
Rassegna stampa
Italia Oggi – 2.10.2019 – Riforma del catasto, dietrofront
Il Messaggero – 2.10.2019 – Rispunta la riforma del catasto ma il governo la cancella subito
Il Mattino – 2.10.2019 – Rispunta la riforma del catasto ma il governo la cancella subito
Il Gazzettino – 2.10.2019 – Rispunta la riforma del catasto ma il governo la cancella subito
La Verità – 2.10.2019 – Occhio, torna la trappola del catasto
Secolo d’Italia – 2.10.2019 – Riforma del Catasto nasconde stangata sulla casa
Tv
Canale 5 – 2.10.19 – TG5
Canale 5 – 1.10.19 – TG5
Radio