Un tema che presenta grande interesse ed attualità è quello delle locazioni brevi nel settore abitativo.
La definizione di “locazione breve” può presentare due distinti significati:
- in senso stretto per “locazione breve” può considerarsi la figura prevista e disciplinata dal decreto-legge n. 50 del 2017: fattispecie che è stata introdotta soprattutto per finalità fiscali ma presenta comunque interesse ed ha rilievo anche sul piano privatistico;
- in senso più ampio la definizione di “locazione breve” può riferirsi ad ogni ipotesi di locazione di immobile ad uso abitativo la cui durata sia più breve di quella standard fissata dalla legge n. 431 del 1998 per le locazioni abitative ordinarie.
Nella video-guida che segue verranno considerate – con l’aiuto di due esperti, gli avvocati Paolo Scalettaris e Paola Tamanti – entrambe le ipotesi per individuarne il significato ed i caratteri e riconoscerne i reciproci rapporti.
In primo luogo sarà esaminata la figura della locazione transitoria alla luce della norma di legge che la prevede (l’art. 5 della legge n. 431 del 1998) e delle previsioni del decreto interministeriale che attualmente la regola (il decreto 16 gennaio 2017) e del modello del contratto allegato al decreto.
Sarà poi presa in esame la fattispecie della locazione turistica alla luce delle diverse norme che la individuano e la disciplinano (la disposizione di cui alla lett. c) del secondo comma dell’art. 1 della legge n. 431 del 1998 e la previsione dell’art. 53 del testo unico sul turismo).
Sarà considerata poi la fattispecie della “locazione breve” quale disciplinata dal decreto-legge n. 50 del 2017, come convertito: ne saranno individuati gli elementi ed i caratteri specifici soprattutto con riguardo ai profili più strettamente contrattuali legati alle regole privatistiche e saranno poste a confronto le implicazioni contrattuali di questa figura con ciò che si sarà ricavato in argomento dall’esame delle fattispecie della locazione transitoria e della locazione turistica. In sede di esame della fattispecie della locazione breve di cui d.l. n. 50 del 2017 saranno considerate anche le disposizioni dell’art. 13-quater del d.l. n. 34 del 2019, come convertito, che prevedono l’introduzione di un codice identificativo per gli immobili oggetto di questa specifica ipotesi di locazione.
Le locazioni brevi nel settore abitativo: uno dei possibili modi di godere dell’immobile
Le locazioni transitorie: caratteri e requisiti
Le locazioni turistiche: caratteri e requisiti
Le locazioni brevi ex d.l. n. 50 del 2017: finalità e caratteri
Il codice identificativo degli immobili destinati alle locazioni brevi
di cui all’art. 13-quater del d.l. n. 34 del 2019