Cinguettio
a cura di Corrado Sforza Fogliani
1-2) Italia all’avanguardia. L’auto elettrica è già fuori moda. Per l’ambiente è meglio l’idrogeno. Mentre i veicoli non a benzina ancora stentano a prendere piede, le imprese scommettono sul gas che produce energia senza inquinare. Turbine, treni e gasdotti sono pronti a partire (Libero 9.12.’20)
Le proposte di aggiornamento della rubrica non attribuiscono alcun diritto, neppure di rimborso delle eventuali spese
Al pari, non danno diritto a risposta né all’inserimento sul sito, sottoposto all’insindacabile giudizio della Confedilizia, responsabile del sito
La riproduzione dei testi è libera, citando la fonte
La pubblicazione di testi altrui non significa sempre condivisione o totale condivisione: fra gli scopi di questa rubrica c’è anche quello di aprire un dibattito libero e di fornire spunti di conoscenza e di confronto
A partire da una certa data, ogni cinguettio è contraddistinto da un asterisco, a differenziarlo dagli altri
ARCHIVIO CINGUETTII
*1-2) Vincono gli evasori. Gli esattori: non riusciamo a riscuotere le tasse. Il capo dell’Agenzia delle Entrate Ruffini ammette: il 90% dei vecchi debiti fiscali è difficilmente recuperabile, se non avessimo l’onere di farli pagare riusciremmo a concentrarci sui nostri obiettivi principali. Si tratta di 850 miliardi di euro andati in fumo (Libero 25.5.’20)
*1-2) I danni del Coronavirus. Il capo dei cervelloni del Cts strilla e nessuno l’ascolta. Che ci sta a fare? Il Paese da mesi pende dalle indicazioni degli esperti guidati da Miozzo, che si fa tardivo paladino della riapertura della scuola. il governo rimane sordo ai suoi appelli. Lui si sdegna ma rimane al suo posto (La Verità 1.12.’20)
*1-2) In default per 500 euro. Da gennaio in vigore regole Ue da incubo. Basta un inadempimento pari all’1% del debito e dopo 90 giorni si finisce nella lista dei cattivi pagatori (Italia Oggi 23.11.’20)
*1-2) La fobia della Brexit non aveva senso. Dopo quattro anni di martellamento sui pericoli dell’addio a Bruxelles, l’Inghilterra è tutt’altro che in ginocchio. E, dall’economia ai vaccini, è pronta a svoltare nel 2021 (La Verità 2.1.’21)
*Sagre proibite, ma la Regione Lazio le finanzia con quasi 600.000 euro (La Verità 3.1.’21)
*1-2) Non solo panettone. Dai Papi a Napoleone tutti pazzi per i dolci. Le golosità delle feste che fanno parte della nostra tradizione regionale. Ricette tramandate di generazione in generazione (La Verità 2.1.’21)
*1-2) Se sono in ballo gli affari con la Cina l’Europa si scorda dei diritti umani. La linea dura usata con Polonia e Ungheria non vale per l’ultimo accordo con Pechino (La Verità 2.1.’21)
*Un giardiniere di Roma su due è esentato dalla potatura (La Verità 2.9.’20)
*Prende la cirrosi da una trasfusione. Il giudice gli dà ragione dopo 42 anni (La Verità 2.9.’20)
*Il sondaggio di Analisi Politica. La Brexit fa invidia anche a molti italiani. Cresciuti del 12% in un anno gli scettici sull’Ue. Pesano l’assenza di Bruxelles sul virus e come ci hanno trattato i nostri vicini (Libero 27.12.’20)
*1-2) L’indebitamento è aumentato in tutti i Paesi, ma l’Italia avrà il fardello maggiore da rimborsare nei prossimi anni. Nessuna cancellazione è realistica (Milano Finanza 2.1.’21)
*1-2) Lezione di inglese (e di vita). Impariamo da Londra come stare al mondo. Abbiamo ironizzato sulla Brexit e sugli errori di Johnson nella lotta al virus. Il Regno Unito però è stato il primo ad autorizzare il siero Pfizer e ora parte con quello di Astrazeneca. E mentre noi attendiamo il via libera Ue, loro vedono la fine dell’incubo (Libero 31.12.’20)
*1-2) La necessità di avere l’approvazione altrui può diventare un problema. Chi vuol piacere a tutti si rovina la vita. Più vi sforzate di essere apprezzati, più risultare sgradevoli. Ecco come liberarsi dai condizionamenti ed essere felici (Libero 28.12.’20)
*1-2) Il divorzio non ha mantenuto le sue promesse. A 50 anni dalla legge che ha dato la prima picconata alla famiglia tradizionale, non è tutto oro quello che luccicava. Violenze e soprusi continuano, tradimenti e frustrazioni aumentano. Sciolto il vincolo «arcaico», consoliamoci con i legami di sangue (La Verità 1.12.’20)
*1-2) La sfida di Ratzinger a chi non crede. «Meglio vivere come se Dio ci fosse». Il cardinale Camillo Ruini riprende la riflessione di papa Benedetto XVI sulla pedofilia, un delitto che nasce dalla mancanza di fede e da un uso ridotto della ragione. E propone ai laici di ribaltare l’assunto illuminista (La Verità 1.12.’20)
1-2) Travolti dalla seconda ondata. Abbiamo il record di morti in Europa. Risale sopra il 10% il tasso di positività e con altri 650 decessi superiamo il Regno Unito per numero di persone scomparse (Libero 13.12.’20)
*1-2) La Ue non ha comprato vaccini. Rifiutati i farmaci Usa per aspettare i francesi. Bruxelles non ha acquistato 340 milioni di dosi dalle aziende americane, più avanti nella sperimentazione, per garantire la parità tra la tedesca Biontech (socia di Pfizer) e la transalpina Sanofi, a cui andava concessa una fetta di contratti. E che però è in ritardo (Libero 22.12.’20)
*1-2) Nonostante pandemie, guerre e allarmi climatici. La vita media nel mondo si è allungata di 6 anni. La statistica dell’Onu certifica che gli esseri umani raggiungono mediamente l’età di 73 anni: nel 2000 si arrivava a 67 (Libero 13.12.’20)
*1-2) Nella pubblica amministrazione qualcosa non funziona. È obsoleto e insicuro perfino il sito dove denunciare le truffe in rete (Libero 9.12.’20)
*1-2) Anche loro si sono evoluti culturalmente: scoperti alcuni segreti. Ecco come parlano gli animali. I delfini si chiamano per nome, le orche con un fischio, ai cavalli basta uno sguardo. E la foca è capace di imitarci (Libero 23.11.’20)
*1-2) Sarà un Natale in tono minore. Meno regali, più depressione. La crisi e la pandemia scoraggiano l’acquisto e lo scambio di doni: che tristezza (Libero 13.12.’20)
*1-2) Le esequie in tempi di pandemia. Le pompe funebri volano: 2 miliardi di incassi. Gli affari d’oro delle imprese attraggono però la criminalità. E il pizzo passa da 500 euro al mese a 50 euro a funerale (Libero 23.11.’20)
*1-2) La previsione del professore: «Sulla riforma del Mes non cadrà il governo». «Vi spiego io l’ultima trappola dell’Europa». Tremonti avverte: «Se approviamo il Salva-Stati, visti i conti dell’Italia, Bruxelles può commissariarci. È scritto nel nuovo trattato» (Libero 8.12.’20)
*1-2) Da avere in casa. A cosa serve il saturimetro e come usarlo correttamente. Lo strumento può rilevare una compromissione respiratoria da Corona in fase iniziale. Occhio quando l’ossigenazione scendo sotto al 94% o cala di 4-5 punti in un giorno (Libero 23.11.’20)
*1-2) Travolti dalla passione mentre pattugliavano un campo rom. Vigili pizzicati a far sesso sull’auto di servizio. La coppia ha consumato il rapporto durante il turno, ma la radio era accesa e i colleghi hanno sentito tutto. Aperta un’indagine (Libero 24.11.’20)
*1-2) I Danni del Coronavirus. Hanno mentito sui morti per fare più paura. Il «record» di ieri raggiunto sommando i dati di giorni precedenti. Ci son altre perplessità sui conteggi. Resta il fatto che l’indice di letalità italiano è tra i più alti del mondo. Il perché è un mistero. Le poche certezze riguardano le carenze nella gestione del virus (La Verità 5.12.’20)
*1-2) Dopo fannulloni e mafiosi, ci mancavano i soldi ai banditi islamici. Il reddito di cittadinanza finanzia il terrorismo. Due tunisini denunciati a Bologna: percepivano l’assegno governativo e giravano soldi in patria a uno jihadista già noto (Libero 3.12.’20)
*1-2) Wong va in carcere. Pechino spegne l’ultima voce libera a Hong Kong. Condannato a 13 mesi il leader delle rivolte contro le nuove leggi volute dal regime cinese (La Verità 3.12.’20)
*1-2) Spicchio dell’anima. O lo ami o lo odi. L’aglio divide il mondo in due. Per le doti medicinali era la «farmacia dei contadini». Ma il suo olezzo ha acceso dibattiti per secoli (La Verità 12.11.’20)
*1-2) È un mondo alla rovescia: i laici difendono la fede più della Chiesa cattolica. I ministri pretendono di anticipare la nascita di Cristo, la Ue vuole vietare i canti alla messa di Natale. A opporsi sono i tribunali, mentre i capi religiosi tentennano (La Verità 1.12.’20)
Le sorprese del corpo umano. Il nostro naso non smette mai di crescere (Libero, 29.10.’20)
*1-2) L’ultima beffa (ma l’Alto Adige si ribella). In Europa si scierà ovunque tranne che sulle piste italiane. Lo stop alla stagione invernale non trova consensi all’estero. L’Austria: risarcimenti in caso di divieto. Conte: coordineremo con l’Ue le misure, ma Bruxelles smentisce (Libero 25.11.’20)
*1-2) In che mani siamo. Il capo della sanità pugliese fa lo spot al ciondolo magico. Giuseppe Tiani, responsabile degli appalti nella regione di Emiliano, ha magnificato gli effetti anti-contagio di un aggeggio da tenere al collo: «Purifica l’aria, costa 50 euro» (Libero 11.11.’20)
*1-2) È lo Stato che consuma più alcol al mondo. In Vaticano i cardinali bevono come delle spugne (Libero 12.10.’20)
*1-2) Col Covid i partigiani fanno soldi. In crescita nel 2020 i fondi governativi per Anpi e soci. Diminuiscono invece per i militari (Libero 14.11.’20)
*1-2) Un bel pasticcio costato caro agli italiani. La misera fine dei banchi a rotelle della Azzolina. Pervenuti a scuole chiuse o inutilizzati per dimensioni e impraticabilità. La ministra insiste: non indispensabili ma migliorativi (Libero 12.11.’20)
*1-2) Il documento di “Lettera 150”, gruppo di 250 studiosi, inviato all’esecutivo il 29 marzo. I prof. che spiegarono (inascoltati) come evitare la chiusura (Libero 11.11.’20)
* 1-2) Benetton piange, ma intasca 12,5 miliardi. Il gruppo descrive l’operazione come un esproprio, i grillini si vantano di averli presi a schiaffi. La realtà però è che l’azienda ha fatto un affare. E forse, alla fine, sarebbe stato meglio revocare subito la concessione e far scattare la buonuscita a 23 miliardi (La Verità 18.7.’20)
*1-2) Nuovo record negativo di nascite. Mai così pochi bambini dal 1861. Nel 2019 oltre 19.000 in meno sul 2018 (-4,5%). Concesse 127.000 cittadinanze (+13%) (La Verità 14.7.’20)
*1-2) L’intervista Iginio e Debora Massari. «A noi è mancato un sostegno serio. Al governo è mancata l’intelligenza». Parlano il pasticcere italiano più famoso nel mondo e la figlia-collaboratrice: «Prima degli aiuti, chiediamo all’esecutivo di metterci in condizione di continuare a fare il nostro lavoro in modo decente» (La Verità, 31.10.’20)
*1-2) Mistero all’Eur. Rubati i mille labari usati nella Marcia su Roma. i vessilli che accompagnarono il Duce sono spariti dall’Archivio Centrale di Stato. Furia iconoclasta o voglia di fascismo? (Libero 2.8.’20)
*1-2) Terapie intensive fantasma. In Campania mancano i letti e se li inventano. Secondo il governo i posti per le urgenze dovrebbero essere 566, la Regione ne dichiara 433, in realtà sono soltanto 110 (Libero, 17.10.’20)
*1-2) Lo studio del Cna. Superbonus complicato: il 90% rinuncia. Solo una piccola minoranza di imprese ha usato l’agevolazione: le norme non sono chiare (Libero, 17.10.’20)
*Sui nostri risparmi tira aria di patrimoniale. Ambiguo messaggio di Mattarella: «Le risorse private possono contribuire a sostenere una rapida ripresa» (LaVerità, 31.10.’20)
*1-2) Italia prima in Europa nel pagare le imposte. La pressione fiscale reale, a causa del nero, porta via metà dei guadagni. I contribuenti sono migliori di quanto si dica (Libero, 13.10.’20)
*1-2) Puliscono il canale a loro spese. A due pensionati arriva la multa. Spacciatore si fa consegnare da un cliente la tessera del reddito di cittadinanza in cambio di stupefacenti (La Verità 26.8.’20)
*1-2) Terapie intensive fantasma. In Campania mancano i letti e se li inventano. Secondo il governo i posti per le urgenze dovrebbero essere 566, la Regione ne dichiara 433, in realtà sono soltanto 110 (Libero, 17.10.’20)
*1-2) Lo studio del Cna. Superbonus complicato: il 90% rinuncia. Solo una piccola minoranza di imprese ha usato l’agevolazione: le norme non sono chiare (Libero, 17.10.’20)
*1-2) Italia prima in Europa nel pagare le imposte. La pressione fiscale reale, a causa del nero, porta via metà dei guadagni. I contribuenti sono migliori di quanto si dica (Libero, 13.10.’20)
*1-2) I dubbi degli esperti sulla mascherina. «All’aperto va usata solo se c’è folla». Scettici Crisanti e Galli «Obblighi insensati saranno rifiutati». Maga (Cnr): «Basta alzarla sopra al mento quando necessario» (La Verità 6.10.’20)
*1-2) Contro il pensiero unico. L’intervista Simone Regazzoni. «La sinistra moralista odia il corpo. Ma la vera filosofia si fa in palestra». Nel suo saggio, lo studioso genovese ci racconta il Platone meno conosciuto, lottatore e atleta. «Basta con gli intellettuali emaciati, io mi mostro mentre combatto. Allenarsi non è una cosa da fascisti» (La Verità 6.10.’20)
*Scenari economici. Senza i soldi del Recovery traballa già il superbonus. L’incentivo è comunque a rischio dal 2022 (Il Giornale 20.10.’20)
*1-2) Altro caso dopo Huawei, l’Italia non dice nulla. Trump blocca TikToc, il social dei ragazzini con cui la Cina ci spia. Vale 50 miliardi di dollari e la usano 800 milioni di persone. Ma è un pericolo (anche secondo l’Europa e Joe Biden) (Libero 2.8.’20)
*1-2) Dittatura sanitaria. L’intervista Marco Tarchi. «L’emergenza manovrata per il culto di Giuseppi e per comprare consenso». Il politologo dell’ateneo di Firenze «Governo in crisi d’ansia per la gestione della pandemia. I grillini verso l’estinzione e Salvini si guardi da Giorgetti» (La Verità 6.10.’20)
*1-2) Le posizioni del sonno. Dormire con il coniuge fa bene alla salute. Si riposa nove minuti in più a notte, in modo profondo e senza interruzioni. L’odore del partner rilassa i sensi e rafforza l’intimità. Al risveglio si è sereni (Libero 9.8.’20)
*1-2) Un’abitudine che può diventare vera dipendenza. Otto bicchieri d’acqua al giorno sono troppi e possono far male. È importante bere quando si ha sete e il corpo lo chiede, e non più di 2 litri al dì. Eccedere nell’assunzione di liquidi ha conseguenze su cervello, reni e cuore (Libero 2.8.’20)
*1-2) Dittatura sanitaria. I cittadini hanno il diritto di sapere la verità sui numeri dell’epidemia. Le statistiche su ricoveri e decessi non fotografano la realtà. Per un calcolo politico si tiene alta la paura ma si sottostima l’impatto sanitario delle altre patologie. Come si può pretendere allora la fiducia nello Stato? (La Verità 29.8.’20)
*1-2) Lotta all’invasione. Musumeci: «Tar compiacente con il governo». Presidente scatenato contro la sentenza che ha sospeso la sua ordinanza sui migranti: «la toga è un’ex consulente di Zingaretti. L’esecutivo sappia che la macchina del potere non ci intimidirà». Insorgono l’Anma e i dem. A Pozzallo altri 11 stranieri infetti (La Verità 29.8.’20)
*1-2) Terremoto del 2017: le macerie restano lì. A tre anni dal sisma di Ischia ancora 1.800 persone sfollate. Fino ad oggi lo Stato ha speso 14 milioni di euro per l’affitto e l’hotel dei senzatetto. Difficile la ricostruzione anche per le troppe case abusive in lista di condono (Libero 22.8.’20)
*1-2) La denuncia dell’Unione delle camere penali. Il telelavoro ha ammazzato anche la giustizia. La “fase 2” per i tribunali non è mai partita: a Roma ci sono udienze rinviate al 2021. E i cancellieri da casa sono inutili (Libero 22.8.’20)
*1-2) Con le tasse pagate dalle partite Iva più fondi per i migranti. Mentre gli italiani sono costretti a onorare le scadenze fiscali versando 8,4 miliardi, l’esecutivo destina altri 375 milioni al finanziamento di progetti per l’ospitalità dei clandestini (Libero 21.8.’20)
*1-2) Più 38% dal 2008. Gli uomini dirigenti diminuiscono. Contrordine, le donne iniziano a comandare. La manager Luisa Quarta: «Non servono le quote rosa, basta metterci nelle condizioni di conciliare casa e lavoro» (Libero 21.9.’20)
*1-2) Business da 5 milioni al mese. Colpo al club dell’accoglienza. Senza i centri siciliani, Ong a secco. L’ipotesi choc: migranti trasferiti in regioni rosse dove ora si vota (il Giornale 24.8.’20)
*1-2) Lourdes non fa più miracoli. Adesso rischia il fallimento. La seconda località turistica di Francia alle corde per il Covid-19: i pellegrini non si vedono. Di 137 hotel ne restano aperti 4. E i religiosi chiedono aiuto allo Stato (Libero 24.8.’20)
*1-2) L’accoglienza è un affare. Business immigrati. I conti in tasca alle coop. Abbiamo esaminato i bilanci delle associazioni della cosiddetta solidarietà. Numeri alla mano vi mostriamo perché dicono no ai decreti Salvini: l’anno scorso c’è chi ha perso oltre il 400% (La Verità 24.8.’20)
*1-2) La storia kafkiana di Vittorio Emanuele di Savoia. L’odissea giudiziaria del principe sempre accusato, sempre assolto. Dalla morte di Hamer alla tessera della P2, dalle irregolarità al casinò di Campione al giro di ragazze squillo: il figlio dell’ultimo re d’Italia mai colpevole. Ma mediaticamente sfregiato (Libero 23.8.’20)
1-2) Così è dura la ripresa. Le tasse crescono più del Pil. Negli ultimi vent’anni la ricchezza che siamo riusciti a produrre è aumentata del 43,9% ma il prelievo fiscale è salito del 47,48. Siamo condannati a impoverirci sempre di più (Libero 23.8.’20)
*1-2) Lo sbarco dei 1.500 a Lampedusa e nel resto d’Italia malati in fuga. Giornata di arrivi sull’isoletta, che per alcune ore ha registrato un livello choc di presenze. Gli smistamenti vanno a rilento, e i pochi eseguiti spesso finiscono con gli stranieri che scappano. Musumeci chiede chiusure (La Verità 22.8.’20)
*1-2) Lotta all’invasione. Musumeci: «Tar compiacente con il governo». Presidente scatenato contro la sentenza che ha sospeso la sua ordinanza sui migranti: «la toga è un’ex consulente di Zingaretti. L’esecutivo sappia che la macchina del potere non ci intimidirà». Insorgono l’Anma e i dem. A Pozzallo altri 11 stranieri infetti (La Verità 29.8.’20)
*1-2) Alla stazione di Padova ha chiuso l’ultimo negozio gestito da italiani la defunta di 84 anni mostra il dito medio sui manifesti mortuari. I parenti: «Rispecchia la sua personalità». In un istituto di Bari, sedie e banchi vecchi sono stati dismessi gettandoli dalle finestre del secondo piano (La Verità 29.8.’20)
*1-2) Non solo cuccioli. Adottare un cane vecchio. Tiziano Ferro in lacrime per la morte del suo Beau, da poco preso al canile. E lancia un appello: «Prelevate quelli adulti, se potete. Vedrete quanto amore» (Libero 29.8.’20)
*1-2) La Lamorgese apre i porti e le braccia. Non bastavano le navi “crociera”. I migranti occuperanno le caserme. Invece di bloccare gli sbarchi (aumentati in un anno del 149%), il ministro dell’Interno va ancora a trattare con i tunisini e intanto annuncia la requisizione di strutture per la quarantena (Libero 17.8.’20)
*1-2) Ogni giorno 63 bambini vengono tolti alle famiglie. A un anno dal caso di Bibbiano la riforma degli affidi è al palo. Dopo l’inchiesta Angeli e Demoni, il ministro della Giustizia Bonafede aveva assicurato che le modalità di collocamento dei minori sarebbero cambiate. Ma finora tutto è fermo (Libero 8.8.’20)
*1-2) Lo sfogo degli albergatori di Jesolo «Non si trovano lavoratori. Preferiscono i bonus». Si profetizzava una crisi del turismo, invece manca il personale negli hotel. I titolari: «Vogliono restare a casa con il reddito M5S» (Libero 9.8.’20)
*1-2) Allarme conti in attesa degli aiuti. Servono subito 20 miliardi. Il governo dovrà aumentare il deficit per rifinanziare la cassa integrazione, rateizzare le tasse e aiutare i Comuni. I primi finanziamenti del Recovery Fund arriveranno solo nel 2021, già chieste le risorse del Sure per il lavoro (la Repubblica 19.7.’20)
*1-2) Su Internet adesso si scheda chi è a favore della famiglia. Una app colora di rosso le pagine di persone presunte omofobe. Nella lista anche Sallusti, Salvini e Adinolfi (il Giornale 19.7.’20)
*1-2) Emanuele Filiberto di Savoia. «I re erano più democratici di Conte». Parla il principe: «Nel nostro Paese vige una “Repubblica assoluta”, tanto valeva tenersi la monarchia. Non posso escludere una mia “salita” in politica, dicono che un mio partito potrebbe toccare il 10%» (La Verità 13.7.’20)
*1-2) Continuiamo a finanziare le ferie dell’ex capo dello Stato. Le vacanze principesche di Napolitano e signora. Re Giorgio è a Cecina, nella foresteria del Comando logistico dell’Esercito. Con due autisti, i filippini e il medico personale (Libero 20.7.’20)
*1-2) La denuncia del governatore. La toga che ha fermato Musumeci lavora per le amministrazioni dem. Il presidente siciliano attacca: «Il magistrato che ha bloccato la nostra ordinanza sullo sgombero dei centri di accoglienza ha collaborato con la regione di Zingaretti» (Libero 29.8.’20)
*1-2) Un’abitudine che può diventare vera dipendenza. Otto bicchieri d’acqua al giorno sono troppi e possono far male. È importante bere quando si ha sete e il corpo lo chiede, e non più di 2 litri al dì. Eccedere nell’assunzione di liquidi ha conseguenze su cervello, reni e cuore (Libero 2.8.’20)
*1-2) La verità degli altri. La Regione Veneto compra una casa a 1 milione di euro solo per abbatterla. Si lamenta sui social per essere stata «costretta a lavorare senza protezioni» e la sua cooperativa la licenzia. Non era laureato, ma si spacciava per medico facendo visite al policlinico Umberto I di Roma: condannato (La Verità 28.5.’20)
*1-2) La “Festa del sacrificio”. Sgozzano agnelli in pubblico. E se protesti sei un islamofobo. La legge italiana consente la macellazione rituale. Ma, a differenza degli ebrei, i musulmani la praticano spesso con crudeltà. Nel silenzio di Chiesa e animalisti (Libero 2.8.’20)
*1-2) Femministe smentite. L’uomo è da sempre sottomesso alla donna. Ercole schiavo di una regina, Aristotele «cavalcato» dalla sua amante, Lancillotto ai piedi di Ginevra. La storia di tutte le civiltà dimostra come il maschio sia succube dell’eros e della sacralità femminile (Libero 25.5.’20)
*1-2) Quanti geni regalati ai «cugini». La «grandeur» francese l’hanno fatta gli italiani. Da Caterina de’ Medici fino a Pierre Cardin e tanti illustri sconosciuti. Il nostro talento brilla in ogni ambito, ma Parigi non sempre lo ammette (Libero 25.5.’20)
*1-2) Lo finanzia il Tesoro con 44 miliardi. Ma che fine fanno questi soldi pubblici se l’azienda è gestita male? Bisognerà resistere alle pressioni della politica. Faccenda complicata (Corsera Economia 25.5.’20)
*Il 19 settembre, tra un mese esatto, vi aspettiamo a Piacenza per il trentesimo convegno del Coordinamento legali di Confedilizia
*1-2) Stato & CDP. Vizi capitali di uno strano azionista. Il decreto Rilancio autorizza la Cassa depositi e prestiti a costituire un «Patrimonio destinato» per investire nelle imprese strategiche in difficoltà
*1-2) Relazioni pericolose. Passata l’emergenza la Cina ritorna a stringere la morsa su Hong Kong. Pechino punta a rafforzare la repressione del dissenso dell’ex colonia britannica. Condanna unanime da Stati Uniti ed Europa (La Verità 23.5.’20)
*1-2) L’intervista Moreno Zani. «Assisteremo a un cambio di rotta. Meglio privilegiare le obbligazioni». Il presidente di Tendercapital: «Ora si preferiscono i prodotti con rendimenti fissi alle azioni. Il petrolio dovrebbe risalire. Attenzione a banche e auto. Interessanti le aziende che non fanno aumenti di capitale» (La Verità 21.5.’20)
*1-2) La cuccagna dei furbetti. Fesso chi lavora, parola del ministro Dadone. La pandemia ha mostrato l’impreparazione della nostra burocrazia. Ma la responsabile della Pubblica amministrazione pensa a una riforma fantascientifica, con 4 statali su 10 occupati da casa. Perché il cartellino è un «feticcio» e gli assenteisti non esistono (La Verità 21.5.’20)
*1.2) Lotta all’invasione. Non si trovano i soldi per i cassintegrati ma paghiamo milioni per i clandestini. Anziché percorrere la via più saggia, e cioè chiudere i porti, il governo cerca navi per isolare i migranti. A spese nostre (La Verità 14.7.’20)
*1-2) La mutilazione genitale femminile in Africa è tradizione. Contro l’infibulazione solo parole. Anche in Italia continua a esistere. Sabrina Avikian, esperta di diritti umani dell’Onu, lo conferma: «Nonostante la legge, nel nostro Paese è ancora diffusa. E aumenta con l’espansione dei flussi migratori» (Libero 21.5.’20)
*1-2) Grazie al reddito grillino. Abbiamo regalato mezzo milione a 101 boss. La Finanza scova decine di ‘ndranghetisti che per mesi hanno percepito il sussidio M5S. Soldi che non rivedremo più (Libero 21.5.’20)
*1-2) Prima hanno esportato il Covid, ora fanno i soldi esportando le cure. Alla fine il virus cinese ha fatto bene alla Cia. A dispetto delle previsioni, Pechino registra nel secondo trimestre un balzo del 3,2%. Mentre il resto del mondo annaspa nella crisi (Libero 17.7.’20)
*1-2) Grecia come il Portogallo. Tasse al 7 per cento per attirare i pensionati. Ad Atene allo studio una aliquota fissa per 10 anni, qualunque sia l’ammontare dell’assegno. Intanto sono già circa 400mila gli italiani che, finito di lavorare, hanno scelto un paese estero (Libero 17.7.’20)
*1-2) Lavoreremo tutta la vita per mantenere chi non lavora. Potremmo evitare sacrifici su chi versa i contributi se non spendessimo ogni anno 100 miliardi per sussidi, bonus e assistenza senza controllare i furbetti (Libero 17.7.’20)
*1-2) Con Autostrade Benetton guadagna 9,3 miliardi. Per vendere la famiglia prenderà circa 2 miliardi, 1,3 li ha incassati in dividendi dal 2000 al 2009, 6 negli anni successivi (Libero 17.7.’20)
*1-2) Il luogo comune dell’epoca dei computer. Che boiata l’algoritmo. Ormai si pensa che una formula matematica possa risolvere ogni problema. Ma è una truffa: nessun calcolo è in grado di sciogliere i dilemmi della vita (Libero 19.7.’20)
*1-2) Continuiamo a finanziare le ferie dell’ex capo dello Stato. Le vacanze principesche di Napolitano e signora. Re Giorgio è a Cecina, nella foresteria del Comando logistico dell’Esercito. Con due autisti, i filippini e il medico personale (Libero 20.7.’20)
*1-2) L’ultima di Palazzo Chigi. Agli imprenditori finanziamenti solo se sono transessuali. Bando del governo per agevolare nuove aziende per persone transgender. Con la scusa della pari opportunità, si trova un modo per mungere soldi allo Stato (Libero 20.7.’20)
*1-2) Dialogo fra Paolo Becchi e Giulio Tarro. «Noi vicini all’immunità di gregge. Nessun’altra ondata di contagi». Il virologo: «In Italia milioni di infettati, la maggior parte asintomatici. Non c’è emergenza sanitaria, continuando così arriverà quella economica». Ieri registrate soltanto tre vittime (Libero 20.7.’20)
*1-2) I ristoratori chiedono i danni a Giuseppi. Dopo l’infelicissima uscita del viceministro Castelli sul settore in crisi («cambino mestiere»), 50.000 professionisti elencano i danni dell’esecutivo: niente aiuti a fondo perduto, tasse da pagare e turisti calati dell’86%. Il 70% degli esercizi potrebbe fallire (La Verità 20.7.’20)
*1-2) Scappano dai centri senza la quarantena. Clandestini infetti sparsi da Nord a Sud. Decine di immigrati in fuga in Umbria e in Puglia. Il prefetto di Venezia vuol riaprire l’ex base di Cona, simbolo del degrado (La Verità 20.7.’20)
*1-2) Vadano in laboratorio a studiare il morbo ancora sconosciuto. Virologi più pericolosi del Covid: ora zitti. Non ne hanno azzeccata una eppure sono diventati star tv e adesso contestano i dottori sul campo. Meglio che tacciano (Libero 2.6.’20)
*1-2) Perché fare festa? I soldi Ue sono pochi e arriveranno nel 2021. A noi servono subito. Le risorse a fondo perduto sono condizionate alle riforme. Si tratta di 82 miliardi in 4 anni, come i contributi che verseremo a Bruxelles. Senza parlare delle nuove tasse (Libero 29.5.’20)
*1-2) Gli aiuti di Conte se ne vanno tutti con la prossima ondata di tasse. Da qui alla fine di luglio ci saranno 246 appuntamenti con il fisco, le partite Iva dovranno pagare 34 miliardi. In pratica lo Stato si riprende quasi interamente i soldi distribuiti con il decreto Liquidità a maggio e giugno (La Verità 18.7.’20)
*1-2) Snobbata la sanatoria dei clandestini. Gli agricoltori preferiscono i robot ai migranti. Coldiretti lancia la sfida tecnologica: droni e macchine intelligenti per uscire dall’emergenza nei campi provocata dal virus (Libero 29.5.’20)
*1-2) Allarme coronavirus. L’intervista Massimo Clementi. «Nessuna seconda ondata micidiale. Lo stato di emergenza non ha senso». Il direttore del laboratorio di virologia del San Raffaele: «Gli altri Paesi si sono ben guardati dal prorogarlo, l’epidemia si sta risolvendo. In autunno bisognerà fare attenzione, ma i mezzi normali sono più che sufficienti» (La Verità 14.7.’20)
*1-2) Già depositati parecchi miliardi. In Svizzera i risparmi degli italiani per paura della tassa patrimoniale. Torna a emigrare nelle banche della Confederazione il denaro messo da parte dai nostri connazionali. Ma non si tratta più di capitali ingenti: c’è chi sposta poche migliaia di euro (Libero Economia 30.5.’20)
*1-2) Condono all’invasione. Delrio e soci a bordo della nave di Carola che trasportava pure tre torturatori libici. Nel 2019 vari esponenti di sinistra salirono sulla Sea Watch 3. Con cui giunsero qui i macellai appena condannati a 20 anni (La Verità 31.5.’20)
*1-2) La storia in tavola. Agresto, l’antico rivale dell’aceto balsamico. Condimento ormai quasi dimenticato dopo secoli di gloriosa popolarità, sopravvive in nicchie produttive in Toscana e Marche. Il mosto di uva acerba affonda le radici in epoche lontane, ne discettarono Plinio il Vecchio e Virgilio, ma non piaceva a Dante (La Verità 30.5.’20)
*1-2) «Mani pulite» nella giustizia. Nessuna punizione per i detenuti rivoltosi. Dei 6.000 che hanno messo a soqquadro le carceri a marzo, solo un centinaio rischia la sorveglianza speciale. I procedimenti disciplinari a carico degli agenti, invece, proseguono. E il decreto Bonafede per riportare dentro i boss finisce alla Consulta (La Verità 30.5.’20)
*1-2) I favori di Palamara al pm di Grillo junior. Gregorio Capasso, che indaga sul presunto stupro commesso dal figlio del comico, tampinava il collega offrendogli biglietti gratis per la Juve in tribuna Vip e cene al ristorante dello Stadium. E intanto s’informava sulla nomina a procuratore di Tempio Pausania (La Verità 29.5.’20)
*1-2) Dimmi che colore ti piace e ti spiego che persona sei. Il rosso indica un temperamento forte, il blu esprime riflessività, il verde equilibrio e controllo, il viola intelligenza e devozione (Libero 5.7.’20)
*1-2) La verità degli altri. In Regione Sicilia un dipendente su cinque è pagato per non lavorare. Vendeva cannabis light, ma nel sottotetto di casa sua aveva una serra con 146 piante di quella vera: fermato (La Verità 17.6.’20)
*1-2) Italiani per ultimi. Chiediamo soldi all’Europa e diamo 5 miliardi all’Africa. Per il Belpaese non ci sono ma lo Stato regala quattrini contro i cambiamenti climatici o per la parità di genere. Beneficiati cubani, afghani e coreani oltre al Continente nero (Libero 5.7.’20)
*1-2) Le sofferenze dei cattolici. Alla facoltà teologica della Chiesa insegnano che essere gay è bello. Nell’università cattolica dell’Italia settentrionale, il sacerdote Fumagalli dedica un corso agli omosessuali. All’insegna della modernità, si parla anche di analogie tra matrimonio e unioni di persone dello stesso sesso (La Verità 17.6.’20)
*1-2) Legittima difesa contro il governo. Gli italiani risparmiano un miliardo al giorno. A maggio i depositi sono aumentati di 115 miliardi rispetto al 2019. Non è effetto della quarantena ma della sfiducia (Libero 17.6.’20)
*1-2) Tensioni e denunce. In un giorno 30 manifestazioni contro Conte. Da Milano a Roma, da Torino alla Sicilia, da Genova a Bologna: la protesta dilaga in tutto il Paese al grido di «abbiamo fame». La sinistra accusa i «Gilet arancioni»: mettono a rischio la salute pubblica. Molti i sanzionati per il mancato distanziamento (Libero 31.5.’20)
*1-2) L’Ue sgancerà i soldi solo nel 2021, intanto ci spinge a firmare il Mes. I fondi promessi da Bruxelels cominceranno a essere disponibili nel secondo semestre del prossimo anno. Il sospetto, convalidato dai «suggerimenti» degli eurolirici, è che la tempistica non sia affatto casuale (La Verità 29.5.’20)
*1-2) La verità degli altri. La Regione Veneto compra una casa a 1 milione di euro solo per abbatterla. Si lamenta sui social per essere stata «costretta a lavorare senza protezioni» e la sua cooperativa la licenzia. Non era laureato, ma si spacciava per medico facendo visite al policlinico Umberto I di Roma: condannato (La Verità 28.5.’20)
*1-2) Caro Bersani… anche i morti di Corona sono vittime del comunismo. Dai ritardi nel mettere in guardia il mondo sulla pandemia alla possibilità che il morbo sia uscito dal laboratorio: lampanti le responsabilità del regime cinese (Libero 7.6.’20)
1-2) La Storia in tavola. Adamo preferì la mela al pane. Fu un peccato. Azzimo o lievitato, è l’alimento citato più di 600 volte nelle Scritture. Il primo uomo fu condannato a guadagnarselo con il sudore del volto quando nell’Eden cedette alla tentazione. La pagnotta è la bandiera di una comunità. Dagli Egizi a Omero ai moderni (La Verità 13.6.’20)
*1-2) Sabotata la ripresa. Il governo vuole punire gli imprenditori. Le aziende per riaprire sono costrette a sostituire lo Stato nella lotta al virus. Chi si contagia può accusare il datore di lavoro anche senza prove. Le regole le fanno i sindacati: si rischia di essere indagati per omicidio per non aver concesso la “pausa mascherina” (Libero 28.5.’20)
* 1-2) Pensiero forte. La famiglia è sempre il nemico da abbattere. «Favolacce», il nuovo film dei fratelli D’Innocenzo coprodotto da Rai Cinema, è l’ultima espressione di una ideologia antica. Che individua nei nuclei tradizionali (specie se sospetti di simpatie destrorse) il fondamento di ogni violenza e sopraffazione (LaVerità 27.5.’20)
*1-2) Soldi col contagocce e tasse. La Ue prepara la fregatura. Togliendo i contributi che l’Italia dovrà versare, dal Recovery Fund potranno arrivare circa 30 miliardi. E Bruxelles studia nuovi balzelli per far tornare i conti (Libero 27.5.’20)
*1-2) Tartassati. Consumatori beffati. Sugli scontrini il «contributo Covid». Sempre più spesso sulle ricevute spuntano voci da 2 a 4 euro per le spese di sanificazione o dei Dpi. Ma non ci sono regole (LaVerità 24.5.’20)
*1-2) Incredibile regolamento per concedere aiuti alle famiglie bisognose. Meloni furiosa. Parma dà i buoni spesa solo a chi è antifascista (Libero 4.4.’20)
*1-2) Italia in clausura. In molti altri Paesi europei le restrizioni sono meno dure. Le misure antivirus decise dal governo stanno strangolando la nostra economia. Invece a nord delle Alpi gli Stati sovvenzionano a pioggia i settori più in crisi (Libero 4.4.’20)
*1-2) La sala da ballo in casa. Mi manca la tanghera. La mia compagna è lontana, ma la sera ascoltiamo insieme sul cellulare la “Cumparsita”: danziamo e riusciamo a sentirci uniti come non mai (Libero 4.4.’20)
*1-2) Un “benvenuto” per Provenzano. La gente a Lampedusa brucia furibonda le barche degli scafisti. L’isola abbandonata al suo destino dal governo: sbarchi triplicati rispetto all’anno scorso. Così la protesta monta (Libero 7.6.’20)
*1-2) In calo i contagi in tutta Italia. Il virus resiste, però ormai non fa più danni. L’Iss conferma: sussistono focolai sparsi ma meno pericolosi. E nessuna regione ha un indice di replicazione superiore a 1 (Libero 7.6.’20)
*1-2) Siamo in un regime temperato dal ridicolo. L’Italia ormai è sempre più un’imitazione scadente di totalitarismo made in China, che il M5s ha venduto al Pd. Ci godiamo le libertà vigilate della fase due, rischiando l’arresto per uno spritz, fino alla prossima stretta sanitaria. Con la scusa di un Covid-20 in autunno (La Verità 26.5.’20)
*1-2) Il governo inaugura il portale per i trans. Presidenza del Consiglio e Istituto superiore di sanità lanciano il sito «istituzionale» dedicato a chi vuole cambiare sesso. Ma è tutto un inno a nuovi diritti e teorie gender. C’è pure la propaganda alla legge liberticida anti omofobia, altro che informazione obiettiva (La Verità 26.5.’20)
*1-2) Maurizio Boscherini, docente e scrittore. «Le elementari ridotte a matriarcato». «Stipendi bassi, la professione ha perso fascino. Ma il maschio in cattedra ha più autorevolezza» (Libero 25.5.’20)
*1-2) Assumono 60mila vigilanti per aumentare gli assembramenti. Bando per reclutare assistenti civici fra disoccupati e percettori di reddito di cittadinanza: aiuteranno i comuni nella gestione dei distanziamenti. Oggi riaprono piscine e palestre (Libero 25.5.’20)
*1-2) Il ricordo di Alesina. Tagliamo le imposte sul lavoro femminile. Rendiamo omaggio all’economista scomparso trasformando la sua proposta in una legge (Libero 25.5.’20)
*1-2) Giustizia lumaca. A 40 anni dalla strage di Ustica lo Stato deve pagare 330 milioni. I ministeri della Difesa e dei Trasporti dovranno risarcire la compagnia aerea Itavia, proprietaria del Dc9 che esplose il 27 giugno del 1980. Le vittime furono 81 (Libero 24.4.’20)
*1-2) E’ unanimemente risaputo che i soldi prima di essere distribuiti debbono essere guadagnati. Ora è nato il catto-grillismo. Con l’utopia di una vita senza fatica a spese dello Stato (Italia Oggi 19.5.’20)
*1-2) «Il vaccino funziona, c’è speranza». Usa, anticorpi sviluppati nei pazienti. Lo studio: la mascherina dimezza i contagi (il Giornale 19.5.’20)
*L’appello di Sapelli & C. per ripartire. Il celebre economista, assieme a imprenditori, storici e filosofi, sottoscrive un testo che chiede misure straordinarie: «Le forze vive del Paese devono potersi liberare» (La Verità 19.5.’20)
*1-2) Il modello Emilia-Romagna. È Piacenza la provincia con il record di decessi. Con un defunto ogni 354 abitanti, la città fa peggio di Milano, Bergamo e Brescia. Ma nessuno attacca Bonaccini (Libero 24.4.’20)
*1-2) Ecco perché lo Stato non funziona. Gli impiegati pubblici sono quasi tutti a casa. Il 75% degli statali lavora dalla sua abitazione e lo farà a lungo. Non sorprendono i pasticci dell’Inps sulla cassa integrazione (Libero 20.5.’20)
*1-2) Sorpresa a Milano. Gli anziani sono morti più nelle loro abitazioni che nelle case di riposo. La letalità del Covid è più bassa tra gli ospiti degli ospizi, in questi giorni al centro delle polemiche. Un dato in controtendenza con quanto avviene nel resto d’Europa (Libero 24.4.’20)
*1-2) La nicotina riduce dell’80% il rischio. Chi fuma non prende il Covid. Studio di un importante ospedale parigino: su 343 pazienti ricoverati appena il 4,4 % è tabagista. La sostanza contenuta nelle sigarette blocca il morbo. Cerotti sperimentali sul personale medico (Libero 24.4.’20)
*1-2) Parla il rettore di eCampus, il più grande ateneo telematico. Laurearsi di notte fa bene agli studenti. Enzo Siverio: «Corsi h24 e una sessione di esami al mese. I ragazzi hanno più tempo e i docenti rispondono subito» (Libero 1.5.’20)
*1-2) Il malcostume dei popoli latini. Italiani, spagnoli e francesi odiano la fila e la scavalcano. Gli uomini più pazienti delle donne e le scuse per evitare le attese si moltiplicano. La maggior parte dei defraudati protesta ma cede il passo (Libero 1.5.’20)
*1-2) Nella Fase2, tutti sorvegliati speciali. Con una spia nel telefonino il governo prova a schedarci. Controllarci adesso che il virus è in regressione significa mettere in atto una strategia da Stato di polizia. Non si può limitare la libertà delle persone (Libero 1.5.’20)
*1-2) Ci immunizziamo? Possiamo sperare: tutti i guariti hanno gli anticorpi. Ottimismo di Burioni e Rezza (Istituto superiore di sanità): gli studi dimostrano che l’organismo sviluppa difese naturali che potrebbero proteggerci per almeno uno o due anni (Libero 1.5.’20)
*1-2) L’esecutivo Conte imbarca altri consulenti e spende 217.000 euro senza gare. Affidamenti diretti a varie aziende di comunicazione: ci sono imprenditori e giornalisti (La Verità 1.5.’20)
*1-2) Vergogna senza fine. Arrivano le fattura ai parenti dei morti cremati fuori regione. A Bergamo si chiedono soldi a chi non ha più potuto vedere i propri cari, caricati su camion militari e trasportati altrove (La Verità 24.4.’20)
*1-2) L’intervista Matteo Bassetti. «Il Covid ha perso la forza iniziale ma sarà in agguato ancora a lungo». Il primario di infettivologia al San Martino di Genova registra un calo dei ricoveri nelle terapie intensive. «I nuovi pazienti hanno sintomi meno gravi di un mese fa, presto però per dire se ci sono state mutazioni» (La Verità 24.4.’20)
1-2) Per evitare i vagoni troppo affollati il governo vuole spennare i pendolari. L’ultima trovata dell’esecutivo è contenuta in una bozza del ministero dei Trasporti: biglietti a prezzo diverso in base alle fasce di orario. Come se i lavoratori potessero decidere quando recarsi in ufficio… (La Verità 24.4.’20)
*1-2) Ripartire con il risparmio privato (senza massacrarlo di patrimoniali). L’Italia è forte grazie a 8.000 miliardi in mano ai privati. Anziché impiccarsi a Bruxelles, si potrebbe destinarne il 2% a un fondo di ricostruzione gestito dalla Cdp. Un investimento sicuro per ridare fiato a imprese e famiglie (La Verità 24.4.’20)
*1-2) Ingiusta detenzione, Contrada risarcito a 88 anni. Lo Stato gli dovrà 667 mila euro: l’ex 007 finì in carcere accusato di aver tradito il pool antimafia (Corriere della Sera 8.4.’20)
*1-2) Scelte sbagliate. I soldi destinati alla sanità li abbiamo spesi per i migranti. Negli ultimi anni abbiamo usato diversi miliardi (4,2 nel solo 2017) per accogliere i clandestini. Potevano servire per le strutture mediche (Libero 3.4.’20)
*1-2) I responsabili. L’Occidente “chiede” 3200 miliardi di danni ai comunisti cinesi. Da Londra parte un’azione di risarcimento contro Pechino. Il silenzio sull’epidemia ha provocato una tragedia mondiale e ora gli Stati del G7 possono pretendere un indennizzo (Libero 7.4.’20)
*1-2) Il dilemma dei congiunti. Puoi vedere zia e fidanzate soltanto se le ami davvero. Scoppia la polemica sui partner che si possono visitare: il decreto esclude i conviventi, protestano i gay. E l’esecutivo cambia: via libera agli «affetti stabili» (Libero 28.4.’20)
*1-2) L’odissea dell’ex super poliziotto. La rivincita di Contrada risarcito dallo Stato. «Un danno irreparabile». Riceverà 667mila euro: ingiusta detenzione per circa 8 anni. «Nulla ripaga me e i miei cari» (il Giornale 8.4.’20)
*1-2) Il Trivulzio fa da capro espiatorio. Indagato il direttore generale. Giuseppe Calicchio è accusato di epidemia e omicidio colposi. La tragedia in realtà riguarda tutta Italia. Ma questo caso viene strumentalizzato per attaccare il governatore Fontana. E di conseguenza la Lega (La Verità 12.4.’20)
*1-2) Diecimila operatori sanitari contagiati. I nostri medici sotto attacco: o muoiono o sono querelati. Sale il bilancio dei dottori deceduti, ma loro continuano a salvare vite rischiando la pelle o di finire in tribunale. La politica li aiuti e la gente smetta di attaccarli per nulla (Libero 4.4.’20)
*1-2) Incredibile regolamento per concedere aiuti alle famiglie bisognose. Meloni furiosa. Parma dà i buoni spesa solo a chi è antifascista (Libero 4.4.’20)
*1-2) Italia in clausura. In molti altri Paesi europei le restrizioni sono meno dure. Le misure antivirus decise dal governo stanno strangolando la nostra economia. Invece a nord delle Alpi gli Stati sovvenzionano a pioggia i settori più in crisi (Libero 4.4.’20)
*1-2) La sala da ballo in casa. Mi manca la tanghera. La mia compagna è lontana, ma la sera ascoltiamo insieme sul cellulare la “Cumparsita”: danziamo e riusciamo a sentirci uniti come non mai (Libero 4.4.’20)
*1-2) Meno lezioni, più insegnanti. A scuola non si torna, ma assumono 4500 prof. L’ipotesi di aprire le aule a maggio si allontana, eppure il ministro Azzolina procede a una nuova infornata di docenti (Libero 7.4.’20)
*1-2) L’ex poliziotto accusato di stare coi mafiosi. Galera ingiusta, Contrada risarcito. «Ma i soldi non riparano una vita». Sette anni di carcere, ma per i verdetti successivi non andava neanche processato. Adesso gli vengono riconosciuti 667mila euro: «Ho 88 anni, che me ne faccio?» (Libero 8.4.’20)
*1-2) Basta con questa crudeltà intollerabile. La Cina vieti i mercati di animali. Oppure il mondo deve punirla. Sono ricominciate le terribili fiere dove le bestiole vengono torturate e mangiate. Se Pechino non interviene va espulsa dall’Organizzazione mondiale del commercio (Libero 8.4.’20)
*1-2) Chi l’ha fatto sta meglio. Il vaccino antinfluenzale ti protegge (un po’). L’Istituto Superiore della Sanità ammette che sta studiando se la profilassi fatta in autunno attenua la potenza del Covid (Libero 27.3.’20)
*1-2) Consigli in tempo di convivenza forzata. Per salvare il matrimonio vestitevi bene anche in casa. Bisogna ritrovare intimità e passioni comuni, dal giardinaggio all’arredo, ma pure ricavarsi tempo per sé e fare una telefonata indisturbati agli amici (Libero 6.4.’20)
*1-2) I Barconi non si fermano. Sbarco con le mascherine. I migranti le hanno, i medici no. il governo non riesce a fornirle agli italiani, invece gli scafisti le danno ai profughi (Libero 29.3.’20)
*1-2) Il Prezzi crollati: val la pena di prenotare. Vacanze regalate. Buenos Aires, New York, Spagna e Grecia alla portata di tutti. Ma si punta sul turismo italiano. «Agosto cartina di tornasole» (Libero 2.4.’20)
*1-2) Approfittando del coprifuoco assalto dei rom alle case Aler. Appello del Municipio 4 al prefetto: «Basta consigliarci la vigilanza privata, intervenga la polizia municipale» (il Giornale 2.4.’20)
*1-2) Nella corsa per la spartizione di A2a spunta anche un finanziatore di Renzi. Dopo Mazzoncini, il Bullo vuole Seracini nel collegio sindacale. Sala spinge D’Andrea (La Verità 25.3.’20)
*1-2) La guerra fredda della pandemia. «L’epidemia alla fine avvantaggerà la Cina». Il giornalista Federico Rampini: «Il Covid è un’altra tappa della nuova sfida tra superpotenze. Il punto debole degli Stati Uniti? È proprio la sanità. In Europa la solidarietà tra i Paesi è ai minimi e il Dragone può approfittarne» (Libero 16.3.’20)
*1-2) Contento lui, defunti noi. Conte: «Siamo un modello». Record di morti. Il premier gonfia il petto e sostiene che nella lotta al coronavirus siamo un esempio per tutti. Sì, ma in negativo, visto che abbiamo superato la Cina per numero di persone decedute. C’è da augurarsi che gli Stati abbiano imparato dai nostri errori (Libero 18.3.’20)
*1-2) Governo spietato. Anche chi non incassa paga le tasse sugli affitti. La crisi costerà 650 miliardi di euro alle imprese, ma l’esecutivo pretende le imposte anche da chi non avrà più entrate (Libero 18.3.’20)
*1-2) Il Mes serve solo se lo chiudiamo e ci riprendiamo i nostri 58 miliardi. Smantellare il Meccanismo di stabilità significherebbe ottenere fondi senza dover fare nuovo debito, anzi riducendolo. Con i soldi si potrebbero dare 1.000 euro al mese a 5 milioni di poveri e costruire 500 ospedali (La Verità 21.3.’20)
*A dicembre il morbo era già a Bergamo. Però Pechino ancora faceva finta di nulla. Sotto Natale, picco di patologie respiratorie in Val Seriana. Le industrie lombarde avevano continui contatti con la Cina (La Verità 24.3.’20)
*Emergenza coronavirus. Tamponi, cure a casa, meno ospedale. Funziona il modello veneto anti Covid. Tassi di mortalità tra i più bassi d’Italia nella regione dove il governatore Zaia impone controlli a tappeto e i virologi sconsigliano i ricoveri. Al via i test per tutte le persone a rischio: si parte dagli istituti per anziani (La Verità 24.3.’20)
*1-2) Terrorizzati di essere contagiati. Immigrati in fuga dall’Italia. Egiziani, marocchini, ucraini, albanesi e bengalesi: in migliaia hanno lasciato il nostro Paese o stanno provando a farlo rivolgendosi ai consolati: «Abbiamo paura». E i clandestini si isolano (Libero 15.3.’20)
*1-2) Emergenza sanitaria. L’Europa non funziona. L’Ue ha un commissario per le crisi, strutture per coordinare gli Stati, agenzie anti pandemia: tutto fermo. E a stento riesce ad assistere le nazioni più colpite (La Verità 16.3.’20)
*1-2) L’Ue inerte è riuscita a fare arrabbiare perfino Prodi. I burocrati europei e i loro fan spingono ancora per approvare il Mes. E l’Ecofin di giovedì non cita il virus all’ordine del giorno (La Verità 16.3.’20)
*1-2) Il tribunale toglie i figli ai genitori. Dopo un anno non ha deciso a chi darli. Due piccoli di uno e due anni affidati temporaneamente ai nonni in seguito a un litigio. Madre e padre chiedono di riaverli ma c’è di mezzo la separazione e i tempi si allungano (Libero 27.2.’20)
*1-2) La brioche, simbolo della colazione italiana. È il dolce del buongiorno per eccellenza. Con il cornetto, il krapfen o il maritozzo è diventata quasi indispensabile per iniziare la giornata. Il boom economico ha cancellato il pane inzuppato nel latte, mentre resiste ancora il casalingo burro e marmellata (La Verità 22.2.’20)
*1-2) Carlo Sangalli. «Gli aiuti del governo? Solo un inizio». Il presidente dei commercianti: «Servirà un anno per riprenderci dalla batosta della chiusura generale. Ora l’importante è permettere alle aziende di ripartire senza licenziare, e occorre una mano dall’Europa» (La Verità 16.3.’20)
*1-2) Voglia di serenità. La paura della malattia spinge la gente a pregare. Il papa fa riaprire le chiese di Roma. Per il sollievo dei fedeli che, rispettando le prudenze anti-contagio, vanno a cercare conforto (Libero 14.3.’20)
*1-2) Primo contagio europeo in Germania a gennaio: «Poi l’infezione in Italia». È un uomo d’affari di Monaco. Il caso prova la contagiosità senza sintomi e dopo i sintomi (il Giornale 6.3.’20)
1-2) Non si può andare a messa. Anziché la Quaresima c’è la Quarantena cattolica. Libero accesso al ristorante ma non in chiesa. Si apre il Duomo di Milano ma solo per visite. E i prelati accettano passivamente (La Verità 3.3.’20)
*1-2) La legalità sconosciuta. Finché Napoli piange i ladri non ha scampo. “Gomorra” ha mitizzato i criminali. Genitori e parenti lasciano i figli liberi di delinquere (Libero 3.3.’20)
*1-2) Effetto pentastellato sul lavoro. Per difendere il posto fisso hanno ucciso la partita Iva. A furia di provvedimenti che ostacolano le imprese gli autonomi crollano ai minimi storici. In 12 mesi ci sono 80mila occupati indipendenti in meno (Libero 4.3.’20)
*1-2) Mondo rovesciato. La Cina smorza la stretta. Gli italiani al bando in almeno dieci Paesi. Wuhan chiude uno degli ospedali costruiti in tempi record. Anche in Israele, Kenya, Eritrea, India e Turchia chi arriva da Roma viene immediatamente messo in isolamento (Libero 3.3.’20)
*1-2) Il colosso tedesco del «focolaio 1» da noi ha due sedi e 541 dipendenti. La Webasto, azienda del manager bavarese contagiato a gennaio da una cinese, opera a Torino e Bologna. La filiale italiana: «Nessun rapporto con la divisione coinvolta». E i tamponi? «Non li abbiamo effettuati»(La Verità 6.3.’20)
*1-2) Un nuovo spread chiamato stato di diritto. L’economia italiana è ferma e da tempo il suo problema è anche la giustizia, con i suoi tempi dilatati, le sue inefficienze, la sua imprevedibilità e le incertezze normative che scoraggiano imprese e investimenti. Idee per invertire la rotta. Un girotondo (Il Foglio 17.2.’20)
*1-2) L’anniversario della svolta. È la crisi del settimo anno del «bipapismo». Oggi come mai prima d’ora, la dicotomia teologica e pastorale di Ratzinger e Bergoglio riflette il travaglio che vive la Chiesa. Sconfessata la missione anti nichilista di Benedetto, eccoci al globalismo di Francesco che strizza l’occhio a islam e migranti (La Verità 28.2.’20)
*1-2) A Piazza Affari decimo peggior tonfo dal 2000. Il virus ci costa già 30 miliardi. Aria di recessione per l’Italia. Milano cede il 5,4% e trascina al ribasso i listino occidentali. La gran parte delle imprese chiede misure urgenti. Il governo annuncia un «piano Marshall». A parole (Libero 25.2.’20)
*1-2) Le vie del virus sono infinite. I malati saliranno, l’economia scenderà. Ormai in tutto il Paese si parla solo del morbo, entrato grazie all’imprevidenza del governo. Quando tutto sarà finito cominceremo a contare le vittime economiche rimaste sul terreno. E saranno altri guai (Libero 25.2.’20)
*1-2) Non possono sparare né usare le manette. Attrezzature e disposizioni sono inadeguate. Gli agenti sono schiavi di chi protegge i delinquenti e penalizza i tutori dell’ordine. Le due giovani vittime di Trieste sepolte dalla fastidiosa retorica dei politici che ne hanno provocato la morte (Libero 6.10.’19)
*1-2) La storia che commuove la Cina. Vescovo di 98 anni guarisce dal coronavirus. Mons. Joseph Zhu Baoyu, a lungo internato nei campi di “rieducazione” del regime comunista, ha sconfitto la malattia (Libero 20.2. 20)
*1-2) Alla Fiera di Cremona i numeri del settore. Tremila euro al capo stalla. Peccato che non si trovi. Nell’agroalimentare si stanno creando 280mila nuovi posti di lavoro. Mancano però le scuole per formare i giovani ai mestieri del futuro (Libero 26.10.’19)
*1-2) Autogol politico di Grillo. Escludere i vecchi dal voto significa bocciare mezza Italia. Attualmente ci sono 173 anziani ogni 100 ragazzini, una forbice destinata a crescere. Invece di punire i pensionati, tagliandoli fuori dalle elezioni, è meglio tutelarli di più (Libero 20.10.’19)
*1-2) L’indagine di altroconsumo. Gli elettrodomestici che buttiamo vengono rivenduti sottobanco. Lavatrici, frigoriferi, congelatori dismessi: di 4 su 10 se ne perdono le tracce. Perché vengono aggiustati o smontati e poi riciclati nei mercatini o a privati (Libero 15.10.’19)
*1-2) Quei 6 miliardi di euro «regalati» ai condannati. Lo Stato riesce a incassare solo il 3% delle pene pecuniarie. Il meccanismo di riscossione è macchinoso e costoso. La beffa delle nuove norme che peggiorano la situazione (Corsera 2.11.’19)
*1-2) Una sardina in tonaca. Il prete canta “bella ciao” in chiesa. E i fedeli tagliano subito la corda. A Vicofaro (Pistoia), don Biancalani intona l’inno partigiano al termine della Messa. Con lui solo qualche anziano. Nemmeno i migranti che aiuta si sono uniti al coro (Libero 26.11.’19)
1-2) Beffati dagli immigrati anche in tribunale. La decisione della Corte d’appello di Bologna è esemplare. Decine di italiani, già in attesa da anni, si sono visti rinviare l’udienza al 2022: «Troppe richieste di protezione internazionale da smaltire». Con l’ulteriore presa in giro che 4 su 5 saranno bocciate (La Verità 26.11.’19)
*1-2) Stuprare una donna non è un atto di forza ma la dimostrazione di essere uomini falliti. Per combattere la violenza i cortei servono a poco. È più utile spiegare ai maschi che dietro agli schiaffi c’è la sottomissione (La Verità 26.11.’19)
*1-2) La rappresentante delle levatrici inglesi messa alla gogna. Dice: soltanto le donne partoriscono. Cacciata. La dittatura del politicamente corretto “giustizia” Lynsey McCarthy-Calvert: «ha discriminato la comunità transgender» (Libero 7.11.’19)
*1-2) La censura sul Muro: ora è vietato parlare di comunismo a scuola. Sbianchettato il testo di Forza Italia-Lega-Fdi. La sinistra: la dizione è «socialismo reale» (il Giornale 7.11.’19)
*1-2) Rapinatore serbo ai domiciliari chiede un permesso e deruba anziana. Costituito un fondo da 100.000 euro in Veneto per regalare a ogni neonato una bandiera della Regione. Pasticcere attende un anno e mezzo per poter aprire a Roma. Via libera a Milano in poche settimane (La Verità 26.11.’19)
*1-2) Lo stato ha pagato 10 milioni al Lazio per un reparto ospedaliero mai fatto. Uomo di 75 anni ricoverato per un ictus riprende a parlare soltanto dopo la visita del suo cane in corsia. Secondo un rapporto di Confcommercio, a Venezia un consumatore su tre compra prodotti contraffatti (La Verità 29.11.’19)
*1-2) L’emergenza alla frontiera. Ecco perché Washington vuole il muro col Messico. I terroristi islamici collusi con i narcos cercano di passare negli Usa. Gli arresti e le confessioni (il Giornale 6.10.’19)
*1-2) Solo un costo. Fattura elettronica inutile. Non abbatte il nero e lo stato la usa male. È stato il ciclo economico espansivo, non l’abolizione dei documenti cartacei a provocare la crescita del gettito Iva. E la pubblica amministrazione non sa quanto deve pagare (Libero 9.2.’20)
*1-2) Fabbriche di debiti. I centri sociali ci costano sessanta milioni all’anno. Bollette e affitti non pagati pesano sulla collettività. E all’interno delle strutture occupate fioriscono le attività commerciali. Tanti profitti e tanta evasione fiscale (Libero 19.1.’20)
*1-2) Quante balle sulle disuguaglianze. Nel mondo i poveri calano e salgono i milionari. Solamente lo scorso anno i Paperoni sono aumentati del 2,6% e ora sono quasi 47 milioni. La forbice fra ricchi e indigenti si è ridotta: al 90% di chi ha meno mezzi economici fa capo il 18% della ricchezza mondiale. Era l’11% all’inizio del secolo (Libero 21.1.’20)
*1-2) La Ue è la nuova Unione sovietica: sfascia le nazioni e nasconde Dio. Giovanni Paolo II era cristiano, patriota e critico nei confronti dell’immigrazione di massa. Oggi per Bruxelles sarebbe un pericoloso eversivo. Sogno un’Europa di stati liberi e sovrani (Libero 4.2.’20)
*1-2) Fabbriche di debiti. I centri sociali ci costano sessanta milioni all’anno. Bollette e affitti non pagati pesano sulla collettività. E all’interno delle strutture occupate fioriscono le attività commerciali. Tanti profitti e tanta evasione fiscale (Libero 19.1. ’20)
*1-2) Nigeriano con 494 automobili intestate: le noleggiava agli spacciatori di droga. I veicoli giravano senza assicurazione. Sconti per i passaggi di proprietà (il Giornale 8.12.’19)
*1-2) Europa a due velocità. Banche tedesche salve col trucco. Le nostre invece costrette a fallire. Per la Ue i 3,6 miliardi messi da due diversi Lander per evitare il disastro alla Nord Landesbank non sono aiuti di Stato. Ai nostri istituti fu impedito il salvataggio della Tercas con capitali privati (Libero 7.12.’19)
*Il ministro annuncia la riforma fiscale: si salvi chi può. Famiglie e imprese non investono perché temono le tasse di Gualtieri (Libero 1.2.’20)
*Le celebrazioni. Boris festeggia la Brexit tagliando le tasse (Libero 1.2.’20)
* 1-2) I barconi sono aumentati del 700%. Impressionante escalation rispetto a un anno fa. Con Salvini al Viminale ci furono 202 sbarchi, nella gestione Lamorgese siamo già a quota 1.600 e le Ong non si fermano (La Verità 1.2.’20)
*1-2) Ipotesi voto disgiunto. Pronto l’aiutino dei Cinque Stelle alla sinistra. La consigliera pentastellata Sensoli: «Non mi ricandido, bisogna sostenere il governatore». Ma il Movimento si spacca (Libero 7.12.’19)
*1-2) Lo Stato spende 5 milioni per gli affitti degli immigrati. Al via un progetto sperimentale in Puglia dove mancano 20mila case popolari. Pioggia di appalti sull’accoglienza (il Giornale 30.1.’20)
*1-2) Tutti sudditi. Lo Stato sarà democratico ma noi non siamo liberi. Studiosi e scrittori raccontano la tracotanza del potere pubblico verso i cittadini. Giustizia, fisco e imprenditorialità: il rapporto è squilibrato (Libero 24.11.’19)
*1-2) Contro le delocalizzazioni servono meno tasse, non stipendi da fame. L’export non può sostituire la domanda interna. Manca una politica davvero coraggiosa (La Verità 21.11.’19)
*1-2) Nel clan che gestiva la tratta dei migranti anche l’avvocato dell’ex imam di Torino. Undici misure cautelari per il business dei falsi permessi di soggiorno in Piemonte. Oltre ai pachistani c’è Luca Schera (La Verità 21.11.’19)
*1-2) Abbiamo il terzo rosso del mondo. In 10 anni debito raddoppiato malgrado i diktat dell’Europa. Secondo i calcoli dell’Ocse la quota di buco di bilancio che grava su ogni italiano è passata da 37mila a 62mila dollari. Solo il Giappone e la Grecia peggio di noi (Libero 16.11.’19)
*1-2) Pagheremo anche i balzelli ingiusti. I Comuni usano i trucchi del Fisco. L’avviso diventa cartella esattoriale. La riforma della riscossione degli enti locali inserita nella legge di bilancio consentirà ai sindaci di emettere accertamenti tributari immediatamente esecutivi come quelli inviati dalle Entrate (Libero 16.11.’19)
*1-2) Bruxelles matrigna. Se la banca è tedesca l’Europa autorizza il soccorso pubblico. Dopo aver imposto il bail in alle Popolari italiane, la Commissione dice che i soldi dati dai Laender a Nordlb non sono aiuto di Stato (La Verità 15.11.’19)
*1-2) L’intervista, Svetlana Aleksievic. « È caduto il Muro, ma il comunismo è vivo». «Un giorno il fascismo si mostrerà a tutti come un’operetta al confronto di un’ideologia che penetra nel profondo nella natura umana». La scrittrice che ha ispirato la serie tv «Chernobyl» mette in guardia dal pericolo nucleare e dalla follia tecnologica (La Verità 15.11.’19)
*1-2) Il singolare incontro alla stazione di Milano. Un maiale al guinzaglio. A passeggio nel parco, addirittura in treno: la signora non si separa mai dal suo adorato suino domestico. Che pare del tutto a suo agio fra gli umani (Libero 17.1.’20)
*1-2) Che affare i profughi. Dall’Unione europea 12,5 milioni per i migranti. Bruxelles finanzia la Regione per favorire «l’integrazione dei cittadini stranieri». Ira di Fdi: per il resto non ci sono risorse (Libero Emilia-Romagna 26.11.’19)
*Perché la sanità di Bonaccini non è un’eccellenza. Il sistema locale funziona meglio che altrove, ma si è privilegiata la parte ospedaliera a discapito dei bisogni reali del territorio (Libero 18.1.’20)
*1-2) La rapina del secolo. Le imprese devono versare allo Stato 6 euro ogni dieci che ne guadagnano. Secondo il rapporto 2020 della Banca mondiale la pressione tributaria in Italia è salita ancora: dal 53 al 59%, 20 punti sopra la media mondiale. Per gli adempimenti si perdono 238 ore (Libero 27.11.’19)
*Oggi 19a CONFERENZA ORGANIZZATIVA a Roma dei QUADRI DIRIGENTI della Confedilizia
*1-2) L’istituto tedesco taglia i costi. Deutsche bank in bolletta. Farà lavorare 18mila robot. Nuovo programma di radicale trasformazione per risparmiare 6 miliardi. Investimento per 13 miliardi in nuove tecnologie nei prossimi tre anni (Libero 27.11.’19)
*1-2) La farsa dei ricollocamenti. 6mila in Italia, 189 nell’Ue. Nel rapporto «Migrantes» il saldo negativo per il trattato di Dublino. Neanche i rimpatri decollano. (il Giornale 30.11.’19)
*1-2) Le sconfortanti valutazioni dell’Ocse sui nostri quindicenni. Studenti, non sanno leggere ma pensano al clima. Nella comprensione del testo, italiani 25esimi su 36 Paesi: solo 1 su 20 distingue i fatti. E il ministro parla di ambiente (Libero 4.12.’19)
*1-2) Stangata sulle vacanze. Tassa di soggiorno a 10 euro. È il balzello scaccia turisti. Un emendamento dem al Decreto fiscale approvato alla Camera raddoppia l’imposta nei comuni con pochi residenti e tanti visitatori (Libero 1.12.’19)
*1-2) Siamo sempre meno attrattivi. Gli stranieri ci mollano. Penultimi in Europa per investimenti esteri. Il fisco vorace e la burocrazia spaventano le grandi aziende. In classifica precediamo soltanto la Grecia e perdiamo terreno (Libero 1.12.’19)
*1-2) Trovati tre smartphone nella cella di «Peppe ‘o pazzo», mafioso al 41 bis. Piove dentro l’ospedale: infermieri, medici e pazienti protestano in piazza con i secchi e gli spazzoloni. Donna morta da due anni non può essere sepolta perché l’area del cimitero è transennata e pericolante (La Verità 4.12.’19)
*1-2) L’ex premier: «Le seguo con interesse». Monti bacia le sardine. E loro già accusano malori. Dopo Prodi e Fornero, pure il senatore a vita strizza l’occhio ai “pesci” bolognesi. Tre brontosauri che stanno danneggiando il movimento, che non penalizza il Carroccio (Libero 6.12.’19)
*1-2) Il Caso di Bazzano. Chi spara per difendersi non merita di subire la tortura delle indagini. Neppure la nuova legge tutela chi ha l’unica colpa di reagire se qualcuno cerca di derubarlo? Cambiamola. Non è giusto che persone come il bolognese Stefano Natalini siano accusate di omicidio preterintenzionale (La Verità 7.12.’19)
*1-2) La verità degli altri. Si scorda di dare 4 centesimi all’Inps. L’ente lo punisce con 15 euro di multa. A Napoli è stata fotografata un’auto spider che circolava con il bagagliaio aperto e un bambino all’interno. L’Estonia imporrà un pit stop di un’ora, in alternativa della sanzione pecuniaria, a chi viola i limiti di velocità (La Verità 3.12.’19)
*1-2) Il mercato dei clandestini deceduti. Le ‘ndrine facevano i soldi con i loculi. Nelle carte dell’inchiesta di Gratteri l’osceno mercimonio. I clan, in combutta con becchini, tecnici comunali e una Onlus, truccavano le gare per le sepolture e utilizzavano i corpi dei migranti per occupare le cappelle (La Verità 21.12.’19)
*1-2) Trionfo per Johnson. La Brexit va veloce: Boris incassa il primo sì. Il nuovo Parlamento britannico dà l’ok all’accordo di uscita su cui si era incagliata per mesi Theresa May. Via il 31 gennaio (Libero 21.12.’19)
*1-2) Sportivi con la Sla: è colpa dei colpi di testa. Uno studio sui calciatori ha rilevato che il rischio di malattie neurodegenerative per gli atleti professionisti è superiore alla media. Per gli scienziati, che hanno indagato anche su campioni di football e baseball, c’è una connessione con gli urti subiti dal cervello (La Verità 7.12.’19)
*1-2) Spesa libera. La vera fregatura sul latte sta arrivando dall’Europa. «Report» su Rai 3 ha scoperto l’acqua calda: importiamo materia prima. Ma sarà il nuovo Regolamento Ue a far sparire l’origine dalle etichette (Libero 1.12.’19)
*1-2) Undici milioni dalla Rai. Che soldi che fa Fazio con la Buonismo spa. Nove milioni con la sua società, due per lui. Nel business (e nel vittimismo) è il migliore (il Giornale 1.12.’19)
*1-2) I nostri soldi. Enti inutili. La nota al Def s’impegna per l’ennesima volta a eliminarli, ma non si spiega come. L’ultimo censimento è del 2012: sono più di 500 e ci costano oltre 10 miliardi l’anno (La Verità 2.11.’19)
*1-2) Gli esercenti bussano in Regione. Ogni giorno chiudono 5 negozi. i commercianti chiedono aiuto. Le vendite al dettaglio nelle piccole attività calano dell’1,6%, le tasse locali però si prendono il 13% dei guadagni (Libero 21.11.’19)
*1-2) Confini blindati. Settanta muri in tutto il mondo. Ma in Italia ce l’ha solo il Papa. Le barriere ci sono in mezza Europa. Noi non ne abbiamo, il Vaticano sì: eppure teorizza che per i bisognosi è lecito forzare «con ogni mezzo» le frontiere altrui (Libero 8.7.’19)
*1-2) In Italia ci si sposa sempre di più. Più nozze civili che in Chiesa. Il record delle unioni in Comune al Nord, al Sud resiste la cerimonia tradizionale. Uomini e donne fanno il grande passo dopo i 30 anni. Un bambino su 3 ha genitori non coniugati (Libero 21.11.’19)
*1-2) Siamo meno attrattivi del Terzo Mondo. Per gli imprenditori l’Italia è peggio del Kenya. La disastrosa gestione delle crisi aziendali ha prodotto l’esplosione degli ammortizzatori sociali e una perdita di reputazione per il Paese (Libero 22.11.’19)
*1-2) Roma affoga nella monnezza ma paga una tassa-rifiuti stellare. Nella Capitale si versano 378 euro l’anno di imposta (la più alta del Lazio) e le strade son piene di pattume. Vessate anche Catania (504 euro), Cagliari (490) e Napoli (455 euro) (Libero 21.11.’19)
*1-2) I giudici ricorrono al Daspo per risolvere i violenti contrasti da pianerottolo. I vicini rompiballe puniti come gli hooligan. A Reggio Emilia disposti divieti di avvicinamento per due persone che perseguitavano gli altri condòmini. E non sono casi isolati (Libero 7.7.’19)
*1-2) Vergogna, vergogna, vergogna! Amatrice: in tre anni la politica non ha fatto niente. Solo visite per comparire in tv. Le uniche opere sono state fatte coi fondi donati dai privati (Italia Oggi 29.8.’19)
*1-2) Altro che green new deal, qui finiamo al verde. Tre nuove tasse: noi paghiamo, incassa l’Ue. Tobin, Carbon e Web tax: come al solito dietro i termini inglesi si cela la fregatura. Il gettito di queste imposte sarà gestito direttamente da Bruxelles. In cambio di un taglio ai contributi, gli Stati perderanno sovranità fiscale. E il controllo su certi temi (La Verità 17.9.’19)
*1-2) L’Ue ci frega con il gioco delle tre tasse. Sotto gli slogan «rivoluzione verde» si nasconde un tris di stangate: Web, Tobin e Carbon tax. Gabelle con cui la Commissione vuole garantirsi un gettito fisso. In cambio, agli Stati, chiederà meno contributi per il bilancio. Ma è un’altra picconata alla sovranità (La Verità 17.9.’19)
*1-2) 2.409,9 miliardi. L’Italia affoga nel debito pubblico che sale sempre. Mentre il governo annuncia ulteriori spese, il buco nero dello Stato aumenta ancora. Eppure si rinuncia a tagliare gli sprechi (vedi il no all’autonomia) e a rilanciare il Pil (no alla flat tax) (Libero 17.9.’19)
*1-2) Occupare i palazzi è «eversione». Proprietari di due palazzi a Roma risarciti con 43 milioni. Judoka iraniano perseguitato per aver gareggiato con un israeliano ai campionati mondiali di Tokyo. Squilibrato sale sull’altare principale della Basilica di San Pietro e getta a terra un candelabro: arrestato (La Verità 6.9.’19)
*1-2) Abbraccio polveroso. Le sardine arruolano i partigiani. L’Anpi annuncia che parteciperà alla manifestazione di Roma del 14 dicembre (Libero 7.12.’19)
*1-2) Non è razzismo, è conflitto sociale. Bocca lo spiegava già 30 anni fa. Nel 1988 il giornalista di sinistra pubblicò una inchiesta sulla discriminazione in cui compaiono le stesse polemiche di oggi. Mostrò che il nostro Paese non odia i diversi: l’immigrazione mal gestita crea tensioni (La Verità 16.11.’19)
*1-2) Il lardo, trionfo del colesterolo democratico. È stato per secoli condimento indispensabile nelle cucine di imperatori e re, ma ha sfamato anche milioni di bocche proletarie e contadine durante i rigidi inverni della storia. Bandito per anni dalla dittatura salutista, è ritornato nei piatti da protagonista (La Verità 16.11.’19)
*1-2) Appello di 100 docenti francesi contro il pensiero unico. Cinque eventi saltati, negli ultimi mesi, per le minacce dell’estrema sinistra. Ora scatta la reazione: «gli atenei chiamino la polizia» (La Verità 15.11.’19)
*1-2) In manette 19 rom per spaccio. Otto hanno il reddito di cittadinanza. Sgominata una banda di Lamezia Terme di cui facevano parte tre minorenni. Il capo, una donna, impartiva ordini dal carcere (La Verità 15.11’19)
*1-2) Scrisse «idioti palloni gonfiati» a Fedez e Ferragni: chiesta l’archiviazione. Via libera agli odiatori: insultare sui social si può. Per la procura Facebook gode di scarsa credibilità e dunque i termini scurrili, pure offensivi, non intaccano la reputazione (Libero 24.10.’19)
*1-2) Anche i muri e i «no» sono preziosi se ci aiutano a santificare la vita. Omelia del Papa emerito contro «l’ottimismo delle nuove aperture» secondo cui non esistono «confini». Una lezione sul valore del battesimo che ci preserva dalla «pompa diaboli» e dall’anticultura della morte (La Verità 22.10.’19)
*1-2) Avete investito nelle rinnovabili? Adesso lo Stato ve la farà pagare. Il riordino degli incentivi «green» causa un cortocircuito nel dl fiscale. Per continuare a godere delle tariffe agevolate si dovrà versare una cifra. Gettito stimato 123 milioni di euro: spremuti da chi straparla di ambiente (La Verità 22.10.’19)
*1-2) I clandestini sono un flagello tutto italiano. È ora di smontare i luoghi comuni sui migranti. Accoglienza? Le altre nazioni hanno risolto il problema degli irregolari, noi invece li riceviamo tutti. I rifugiati? Chi sbarca spesso viene trascinato contro la sua volontà. E qui resta vittima di delinquenti e sfruttatori (La Verità 21.10.’19)
*1-2) Battaglia della vita. Salvare il ceto medio o l’Italia finisce male. La piccola borghesia è stata la spina dorsale del Paese fino agli anni ’90. Poi l’euro e la sinistra al governo l’hanno massacrata. Adesso chiede aiuto: servono leader all’altezza (Libero 20.10.’19)
*1-2) Il potere sottomesso alla salute. I grandi della storia erano schiavi dei medici. Stalin si fidava del suo dottore ma lo uccise perché sapeva troppo, pare che Hitler si facesse curare solo da un ebreo (Libero 16.11.’19)
*1-2) A Roma l’inchiesta di «Quarta Repubblica». Lo scandalo dei 5mila furbetti della casa popolare. Hanno hotel e ville, ma pagano a canone agevolato. Segnalati, gli sgomberi toccano al Comune (il Giornale 15.10.’19)
*1-2) Sentenza con formula piena. Niente truffe alla sanità. Gli Angelucci assolti dopo sedici anni. Per i giudici è infondata l’accusa di aver ricevuto 160 milioni dalla Regione Lazio senza averne diritto (Libero 25.9.’19)
*1-2) Il Giglio Tragico. Scafarto prosciolto, ma la Procura non molla. Secondo il gup Forleo, il carabiniere non ha alterato in alcun modo le carte dell’inchiesta su Consip né ha tentato di incastrare il padre di Renzi. Non è la prima volta che il maggiore viene riabilitato in aula, però le toghe annunciano comunque ricorso (La Verità 5.10.’19)
*1-2) Una lunga lista di sfregi. Sono spesso i turisti stranieri che rovinano i nostri monumenti. Fermati e rilasciati due medici americani che hanno inciso i nomi sulla torre di Pisa. Tra i beni più martoriati, il Colosseo e la Fontana di Trevi. Ma anche a Venezia… (Libero 5.10.’19)
*1-2) I debiti dei Ds per «L’Unità»? Li paghiamo noi: 81,6 milioni. Palazzo Chigi fece da garante grazie a una legge di Prodi. Adesso tre sentenze impongono il saldo allo Stato (il Giornale 7.10.’19)
*1-2) La ricerca di «Tuttoscuola». Studenti asini (e peggio di 10 anni fa). Lettura, matematica e scienze, i 15enni falliscono gli obiettivi di miglioramento Ue (il Giornale 22.10.’19)
*1-2) Retata di sfruttatori degli immigrati. Accoglienza = Delinquenza. Diciotto arresti in 3 Regioni: con i fondi dei rifugiati ristrutturavano ville e organizzavano feste. La Lamorgese non ferma gli sbarchi, ma moltiplica i posti a Lampedusa. L’ospitalità continua (Libero 24.10.’19)
*L’indagine: uno su cinque non capisce ciò che legge. Quindicenni più «asini» di dieci anni fa (il Giornale 22.10.’19)
*Nei tribunali oltre 300.000 azioni legali contro i medici (La Verità 20.2’19)
*1-2) «Con 8 mesi di corso i cani abbandonati diventano poliziotti». Il capo del Centro addestramento cinofili antidroga: «Togliamo gli animali dai canili. Giocano e imparano. Ogni razza va bene» (La Verità 24.10.’19)
*1-2) La sentenza. «Insulta la Chiesa come l’Isis». Multato il piacentino Toscani. Sanzione di 4mila euro per il fotografo che in radio aveva offeso i due Papi e ironizzato su crocifisso e santi (il Giornale 22.10.’19)
*1-2) Hanno molti soldi ma non li vogliono scucire. Sono le grandi firme del lusso e della ristorazione collocate in Galleria Vittorio Emanuele. Il Comune di Milano infatti non riesce ad esigere gli affitti concordati (Italia Oggi 23.10.’19)
*1-2) La beffa. Tagliano 345 poltrone ma assumono altri 360 burocrati. I parlamentari hanno appena ridotto il loro numero e già pensano di aumentare il personale di Camera e Senato con consiglieri, segretari, documentaristi e assistenti (Libero 15.10.’19)
*1-2) Trent’anni fa cadde il Muro di Berlino. Ora una Norimberga del comunismo. Il 9 novembre 1989 migliaia di uomini oltrepassarono la barriera tra Germania Est e Ovest: il regime crollò. Tutto nacque da un «disguido» di comunicazione. In pochi mesi le dittature in Europa furono spazzate via (La Verità 15.10.’19)
*1-2) La gara tra sindaci: inventare tributi per servizi scadenti. Balzelli sull’ombra, i morti, la bandiera: sempre più fantasiose le gabelle applicate dai Comuni senza vantaggi per i cittadini (la Verità 23.9.’19)
*1-2) Via Salvini, si torna a morire. Governano i buoni, ripartono le stragi in mare. Barcone sparisce nel nulla: i porti aperti fanno rifiorire gli affari illeciti dei trafficanti di uomini e aumentano le vittime (Libero 30.9.’19)
*1-2) Gli spendaccioni di Bruxelles. La casta Ue aumenta la spesa per i jet privati. Il costo dei voli dei leader europei passa da 7 a 11 milioni. Commissione e Parlamento sprecano denaro per avere due sedi (Libero 27.9.’19)
*1-2) Lotta remunerata. Lo Stato dà il reddito di cittadinanza ad altri due br che lo volevano morto. Spuntano nuovi nomi oltre alla brigatista Saraceni, che prende 623 euro al mese: Massimiliano Gaeta ne incassa 500. Raimondo Etro, che organizzò il sequestro Moro, ha ottenuto il massimo: 780 (La Verità 30.9.’19)
*1-2) Lo studio della Cgia. Le grandi imprese evadono 16 volte più delle piccole. Lo Stato si accanisce sulle micro-aziende e sui lavoratori autonomi perché le frodi dei big sono sofisticate. Ma sono questi ultimi che sottraggono più denaro al fisco (Libero 6.10.’19)
*1-2) L’indagine di altroconsumo. Gli elettrodomestici che buttiamo vengono rivenduti sottobanco. Lavatrici, frigoriferi, congelatori dismessi: di 4 su 10 se ne perdono le tracce. Perché vengono aggiustati o smontati e poi riciclati nei mercatini o a privati (Libero 15.10.’19)
*1-2) Rivoluzioni in casa Mattel. L’ennesima follia: la bambola senza genere. Le Barbie di ultima generazione sono asessuate: ogni bambina può scegliere dal kit come vestirle e pettinarle (Libero 26.9.’19)
*1-2) La storia in tavola. Peperoncino, piccante scoperta di Colombo. Il navigatore lo portò ai re di Spagna, esaltandone i poteri medicamentosi. Il gesuita de Acosta accusò la spezia di suscitare «insani propositi». D’Annunzio lo adorava e gli dedicò una poesia, Aldo Fabrizi lo riteneva indispensabile per fare la pastasciutta (La Verità 21.9.’19)
1-2) I primi successi del nuovo governo. Da quando esiste sbarchi raddoppiati. Dati del Viminale: dalla nascita del Conte bis oltre 1.000 arrivi contro i poco più di 500 nello stesso periodo dell’anno scorso (La Verità 20.9.’19)
*1-2) Il Paese degli imbroglioni. Case popolari date a chi ne ha già di proprietà. A Roma scoperti quasi ottomila “furbetti dell’affitto agevolato”. Ed erano ben 700.000 gli abbonati alla pay tv pirata (Libero 20.9.’19)
*1-2) Le fregature nascoste nel patto Ue sui migranti di Grecia e Spagna. Accordo trabocchetto: se le nostre navi militari recupereranno stranieri, dovremo farli sbarcare qui da noi. Se entreranno in gioco gli altri Paesi, prenderemo i loro profughi. E se i flussi esplodono, tutto salta (La Verità 26.9.’19)
*1-2) La vera emergenza. Il Paese delle tasse. Ogni contribuente paga in media 59 euro di imposte al giorno, cioè 21.707 euro all’anno. Rispetto agli altri Paesi dell’Unione europea, gli italiani versano al fisco 552 euro a testa in più (La Verità 23.9.’19)
*1-2) La nuova vittima del Me too: Achille. Così si distrugge il maschio forte. L’ultimo romanzo di Pat Barker racconta l’eroe omerico dal punto di vista delle donne, dipingendolo come un macellaio stupratore. Un grottesco simbolo della cancellazione della virilità, in atto da tempo. (La Verità 9.9.’19)
*1-2) Tasse, sprechi, agevolazioni. Ogni bolletta si prende 73 euro per le «rinnovabili». Il prelievo complessivo vale oltre 11 miliardi, che servono a coprire i costi maggiorati dell’energia «pulita». I sussidi dati dall’Italia sono più del triplo della media europea (La Verità 9.9.’19)
*1-2) Ecco perché oggi non possiamo dirci liberi. Non esiste la libertà senza la verità. E ormai dire la verità è diventato rivoluzionario: il politicamente corretto ci ha resi schiavi. Chi lo infrange non finisce più in cella come nei regimi di una volta, ma viene posto ai margini della società, umiliato e isolato (La Verità 9.9.’19)
*1-2) Lo Stato è peggio degli evasori. Gli sprechi pubblici pesano il doppio del nero. Disservizi, infrastrutture inadatte, ritardi nei pagamenti verso le imprese e pure un trasporto pubblico locale da terzo mondo. Il costo dell’inefficienza statale danneggia l’economia per oltre 200 miliardi, molto più dei 110 miliardi dei tributi nascosti al fisco (Libero 15.9.’19)
*1-2) Gogna mediatica. «Ha cura della casa». Argentero in croce per un complimento alla sua innamorata. L’attore parla della partner: «Non è femminista. L’uguaglianza di genere distrugge il romanticismo». Sui social lo bersagliano (La Verità 7.9.’19)
*1-2) Dati del Viminale: nell’ultimo anno 307 delitti, 50 in meno del precedente. In Italia si uccide meno che in Francia e Germania. Il tasso di omicidi nel nostro Paese è di 0,59 ogni 100mila abitanti: a Berlino sale a 0,91, a Parigi addirittura a 1,31 (Libero 17.8.’19)
*1-2) Teresa, monaca benedettina che tifa per l’aborto e insegna teologia gender. Nuova edizione italiana del libro manifesto della suora catalana amata dalla Murgia. Si batte per i diritti dei trans, vuole il matrimonio gay e spiega che forse Dio è una lei (La Verità 21.8.’19)
*1-2) L’assalto alla 104 dei prof disabili trasferiti grazie a dichiarazioni false. Le Procure di mezza Italia indagano sui ritorni a casa agevolati di insegnanti meridionali in servizio al Nord. Le inchieste sono partite dopo le denunce dei colleghi penalizzati. In alcune regioni i numeri sono sbalorditivi (La Verità 21.8.’19)
*1-2) La ricorrenza del “mosquito day”. La zanzara è il nemico peggiore. Ogni anno fa 725mila vittime. Malaria, dengue, virus del Nilo: pur essendo tra gli animali più piccoli è di gran lunga il più pericoloso per l’uomo. L’esperto: «A cosa serve? È cibo per molte altre specie» (Libero 21.8.’19)
*1-2) La Cassazione pone fine alla battaglia legale. Riaccesi i tutor in autostrada. I sistemi di controllo della velocità erano stati disattivati poiché si riteneva che Autostrade avesse copiato il brevetto. Ma ora occhio all’acceleratore (Libero 17.8.’19)
*1-2) Alla scoperta delle tradizioni thailandesi. Il re adesso ha due mogli. La poligamia ritorna ufficiale. Rama X ha già divorziato diverse volte. Tre mesi fa aveva sposato l’hostess Suthida. Ora nell’harem entra anche Suneenat. Ma il beniamino di corte era il cane Foo Foo (Libero 4.8.’19)
*1-2) L’indagine LaST: i poveri sono sempre più poveri, solo tra i ricchi migliorano le condizioni e le opportunità di crescita economica. L’ascensore sociale è fermo da 5 anni e a farne le spese è il ceto medio-basso (LASTAMPA 5.8.’19)
*1-2) Il tramonto di un’epoca. Gli italiani scappano dai sindacati: persi 473.000 iscritti in due anni. Crollo del 15% in sei anni: appena il 34% dei lavoratori ha la tessera. La crisi tocca sia le sigle storiche, sia quelle di base. La tendenza è globale. Nell’area Ocse, si affilia in media solo il 16% dei dipendenti (La Verità 3.9.’19)
*1-2) Apre una maxi moschea nel Nordest. Il luogo islamico è in via del Rosario. In Slovenia inaugurata una statua di legno di Donald Trump in grado anche di cambiare espressione facciale. Delle 10 città più sorvegliate del mondo, 8 sono cinesi. A Chongqing ci sono 168 telecamere ogni 1.000 abitanti (La Verità 3.9.’19)
*1-2) L’ideologia di genere avanza. Per non offendere gli omosessuali il college mette al bando le gonne. L’istituto inglese di Lewes impone un’uniforme neutra per non discriminare i gay (Libero 8.9.’19)
*1-2) Lo sconforto dei volontari: «Che amarezza». L’islam vince: niente benedizione all’ambulanza. In provincia di Torino la Croce Rossa nega il rito religioso su un nuovo mezzo per non offendere i fedeli delle altre religioni (Libero 8.9.’19)
*1-2) Definisce «uomo» su Twitter una transessuale: madre arrestata davanti ai due figli. È successo in Gran Bretagna, dove il 18 settembre Kate Scottow dovrà comparire in tribunale dopo essere stata detenuta per sette ore per «commenti oltraggiosi» (La Verità 3.9.’19)
*1-2) Pericolo estinzione per uno degli animali più eleganti. Il tracollo della giraffa. Tra il 1985 e il 2015, il 40% degli esemplari che popolavano l’Africa è scomparso. La maggior parte uccisi dalle guerre o dai bracconieri. Oggi ne restano solo 98mila (Libero 18.8.’19)
*1-2) Per spillarci soldi se ne inventano di ogni. Questo pazzo mondo di tasse: ecco le più assurde. Ce n’è una sull’ombra, una sul tricolore, una sugli zerbini. In Romania quella sulla stregoneria. E a Caracas… sul respiro (Libero 18.8.’19)
*1-2) Un salasso continuo per i nostri conti. Spesi 58 miliardi per aiutare gli altri. Siamo i terzi contribuenti dietro Germania e Francia. I capitali sono finiti in Grecia, Irlanda, Portogallo, Cipro. E, indirettamente, a chi aveva già investito in quei Paesi: primi tra tutti, i soliti tedeschi (La Verità 19.8.’19)
*1-2) Il prete di un paese ligure rivolge la richiesta ai fedeli… via Facebook. Appello del don: chiese vuote, venite ai funerali. Sempre meno persone partecipano ai riti funebri, tetri e noiosi. E poi costringono i viventi a ricordarsi che devono morire (Libero 31.8.’19)
*1-2) Ecco perché oggi non possiamo dirci liberi. Non esiste la libertà senza la verità. E ormai dire la verità è diventato rivoluzionario: il politicamente corretto ci ha resi schiavi. Chi lo infrange non finisce più in cella come nei regimi di una volta, ma viene posto ai margini della società, umiliato e isolato (La Verità 9.9.’19)
*1-2) Trappola fiscale. Il sismabonus diventa tassa. Saranno le imprese a pagarlo. Le ditte dovranno anticipare ai clienti le detrazioni d’imposta previste per i lavori edilizi. Intanto l’Agenzia delle entrate spedisce 380mila lettere ai contribuenti (Libero 9.8.’19)
*1-2) Sui minori che la magistratura sostiene che siano stati a lungo maltrattati a Bibbiano, la sinistra ha messo in atto gli estintori. Lo aveva già fatto con il Forteto i cui lodati ma turpi educatori sono poi stati condannati. Troppi poi (Italia Oggi 31.7.’19)
*1-2) Che affare. L’accoglienza migranti gestita perfino dalla ‘ndrangheta. Quattro Onlus accusate d’aver fatto sparire più di 7 milioni di euro. I soldi servivano anche a pagare gli stipendi ad alcuni pregiudicati che figuravano come dipendenti (Libero 3.7.’19)
*1-2) La linea dura di Pesaro. Il cane fa il bagno al mare. Multa di 1.032 euro al padrone. Super sanzioni ai villeggianti pure se passeggiano con il cucciolo sull’arenile. Settantacinque verbali dall’inizio dell’anno per animali al parco senza guinzaglio (Libero 3.8.’19)
*1-2) Contribuenti beffati. Controlli inevitabili se il fisco ti deve dei soldi. Il nuovo strumento che sostituisce gli studi di settore continua a sfornare brutte sorprese per le partite Iva. L’ultima novità è che sopra i 50mila euro di crediti Iva si azzera il regime premiale e gli accertamenti scatteranno anche per i più virtuosi (Libero 4.8.’19)
*1-2) Pioggia di denunce al nuovo numero del ministero. Mille lettere inviate al Viminale per salvare gli animali d’Italia. Tra i casi più discussi la festa islamica a Magenta dove si teme il sacrificio di bestiole in nome di un rito religioso. Ma anche dalla Sicilia arrivano molte storie di abbandoni e maltrattamenti (Libero 9.8.’19)
*1-2) Ultimo delirio delle Nazioni Unite. Secondo l’Onu è il caldo a portarci gli immigrati. Un rapporto del comitato intergovernativo per il cambiamento climatico se la prende con l’Occidente: provoca il surriscaldamento che costringe le persone a scappare (Libero 9.8.’19)
*1-2) I furbetti del reddito di cittadinanza. In Calabria le prime 8 denunce per truffa, ma già si parla di centinaia di casi di persone che hanno percepito assegno statale e paga da lavoro nero. Dovranno restituire tutto (La Verità 9.8.’19)
*1-2) Il padre della discussa opera costata 11,5 milioni di euro. Anche gli architetti sbagliano e pagano. Calatrava multato per il ponte di Venezia. L’ideatore della famosa passerella deve sborsare 78mila euro. Avrebbe sottostimato i costi e usato materiale che necessita di molta manutenzione (Libero 14.8.’19)
*1-2) La cicogna può attendere. In Italia le mamme più vecchie. Ma partorire tardi può far bene. Più di 15mila donne nel 2017 hanno fatto figli tra i 40 e i 45 anni, 306 superati i 50. Segno che i tempi sono cambiati. In fondo la maternità dopo gli “anta” ringiovanisce… (Libero 3.8.’19)
*1-2) Palamara e il suo successo nell’Anm: «Dovevo andare contro Berlusconi». Ascoltato dal solito trojan, l’ex presidente dell’associazione dei giudici svela la ragione dietro la sua scalata: «La spinta veniva da lì, contrastavo il Cav.». Erano gli anni dei processi all’ex premier: l’accanimento era vero (La Verità 5.7.’19)
*1-2) Omicidio di Stato. Vincent condannato a morte perché disabile. Sono iniziate le procedure per togliere alimentazione e idratazione a Lambert. La Francia ignora gli appelli della famiglia, del Papa e pure delle Nazioni unite. E decide di proseguire nell’assassinio di un uomo colpevole solo di essere «superfluo» (La Verità 3.7.’19)
*1-2) Che affare. L’accoglienza migranti gestita perfino dalla ‘ndrangheta. Quattro Onlus accusate d’aver fatto sparire più di 7 milioni di euro. I soldi servivano anche a pagare gli stipendi ad alcuni pregiudicati che figuravano come dipendenti (Libero 3.7.’19)
*1-2) Carcere padovano concede cella matrimoniale (quello che era stato negato a Rosa e Olindo) a due gay tunisini. E loro fanno sesso (La Verità 14.6.’19)
*1-2) La caccia all’utero si sposta in Africa. India e Thailandia complicano la surrogata. Kenya e altri Paesi poveri presi d’assalto per i prezzi bassi (La Verità 11.6.’19)
*1-2) Spesa libera. Ecco le cinque regole d’oro per cucinare bene alla brace. I cibi bruciacchiati (non soltanto la carne) producono sostanze dannose. Basta poco per cuocere al meglio qualsiasi cosa, salvando gusto e salute (Libero 28.7.’19)
*1-2) “Secondo l’Istat, la patrimoniale Imu-Tasi ha pesato, dal 2012 al 2018, per circa 161 miliardi di euro. Nel 2019 si arriverà a circa 183 miliardi. Sempre dal 2012, i valori degli immobili diminuiscono senza tregua. Quando si comprenderà che questa è una priorità del Paese?” Così, il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
*1-2) La criminalizzazione della carne apre il mercato del cibo artificiale. L’allevamento viene accusato di causare tumori all’uomo e danni irreparabili al pianeta. Ma i dati che circolano non tengono conto delle buone pratiche. Intanto i guru salutisti investono negli alimenti sintetici (La Verità 30.7.’19)
*1-2) Aggredisce tre donne e due agenti ma lo liberano: è un richiedente asilo. Il tribunale concede le attenuanti a un nigeriano con precedenti per rapina, droga e violenza sessuale «in virtù delle sue precarie condizioni di vita». Il sindacato di polizia: «Così non si aiuta il nostro lavoro» (La Verità 30.7.’19)
*1-2) «Vizio i dipendenti e il fatturato aumenta». La presidente guida l’azienda Zeta service, tra le 50 in Europa dove si lavora meglio: «Sala relax, biliardino, yoga in pausa pranzo. La priorità è stare bene, la busta paga viene dopo. Le mamme preferiscono stare a casa con l’home working che 100 euro in più» (La Verità 30.7.’19)
*1-2) Crescita zero, 1.130 miliardi nei conti. O tagliano le tasse o il Pil va a farsi benedire. Nel secondo trimestre del 2019 l’Italia si è fermata: ora non ci sono più alternative o si procede a una massiccia sforbiciata delle aliquote o il Paese muore. Servirebbe una riduzione delle spese, ma l’autonomia è bloccata dal partito del Mezzogiorno (Libero 1.8.’19)
*1-2) Il caso Bibbiano insegna: sono loro le vittime innocenti. Quanti bimbi trattati come pacchi postali. Dal piccolo di 3 anni restituito ai nonni cui era stato tolto, alla ragazzina che rischia di dover lasciare il papà finito sul lastrico (Libero 28.7.’19)
*1-2) La legge resta un miraggio. I ciclo fattorini traditi da Di Maio e compagnia. Deliveroo, gigante delle consegne a domicilio, finanzia Davide Casaleggio (è sponsor del suo evento sul commercio online). Sarà per questo che Luigino non è mai arrivato al dunque su una norma che tuteli questi lavoratori, quasi tutti giovani? (Libero 18.7.’19)
*1-2) I danni della sinistra. La riforma delle Province di Renzi? Risparmio di soli 26 centesimi a testa. A distanza di 5 anni dall’intervento del Pd, gli enti hanno calcolato che, a fronte di minori spese per 16 milioni, l’efficienza nella gestione dei servizi è crollata del 70%. Senza contare il proliferare di poltrone intermedie (La Verità 19.7.’19)
*Il 21 settembre, tra un mese esatto, vi aspettiamo a Piacenza per il ventinovesimo convegno del Coordinamento legali di Confedilizia
*1-2) Sei africani spacciano nella chiesa. Scoperti, aggrediscono i poliziotti. Un bagnino poeta di Viareggio accoglie i vacanzieri con un aforisma ogni giorno diverso scritto sulla sabbia. Il Vaticano decide di bloccare la vendita di plastica monouso sul suo territorio entro la fine dell’anno in corso (La Verità 19.7.’19)
*1-2) La Chiesa del dissenso. La «misericordia» di Bergoglio azzera le congregazioni più tradizionaliste. Dalle Piccole suore di Maria alla Fraternità dei santi apostoli, una pioggia di commissariamenti che lascia più di un dubbio (La Verità 19.7.’19)
*1-2) Il geniale modello Riace. Migranti pagati per fingere di lavorare. Nelle carte delle Fiamme gialle c’è la mangiatoia dietro la propaganda. Il sindaco vede, ma fa finta di niente: «Sto zitto perché mi danno i voti» (La Verità 18.7.’19)
*1-2) Discriminazioni. Il rincaro del bus lo pagano i milanesi. Lo sconto di Sala va solo agli stranieri. Palazzo Marino offre abbonamenti ribassati ai mezzi pubblici. Ma di fatto gli italiani non ne hanno diritto. Neanche i più poveri (La Verità 25.7.’19)
*1-2) Il Mef vuole accorpare Imu e Tasi ma vieta i tagli alle tasse sulle case. Il ministero dell’Economia contro la proposta della Lega, che punta a ridurre il carico fiscale sugli immobili. Queste imposte sono una patrimoniale che vale circa 20 miliardi e garantisce il 70% delle entrate dei Comuni (La Verità 25.7.’19)
*1-2) I dati benauguranti del rapporto Istat. Record di centenari: siamo i più longevi d’Europa. Gli italiani che hanno superato il secolo di età sono oltre 14mila, in 125 sono addirittura arrivati a 110. In maggioranza donne (Libero 25.7.’19)
*1-2) Antonio Martino: «L’euro è una prigione senza chiavi». L’ex ministro degli Esteri: «L’Ue rinnega i sogni dei Padri fondatori. Il “fiscal compact” è un’assurdità e la moneta unica è stata decisa senza porsi una domanda molto semplice: che succede se non funziona?» (La Verità 29.7.’19)
*1-2) Arthur Laffer: «Fate partire subito la flat tax e liberatevi da quest’Europa». L’inventore della «curva» che convinse Reagan a realizzare lo choc fiscale: «L’Ue vi sta portando all’estinzione. Ora dovete tornare a crescere: eliminate l’imposta sul reddito» (La Verità 29.7.’19)
*1-2) Ecofregatura. Le legnate al diesel mandano a picco l’auto. I continui annunci di ulteriori limitazioni alla circolazione per le vetture più inquinanti spingono i consumatori a tenersi il proprio mezzo. Risultato: le immatricolazioni precipitano in tutta Europa. Soffre la Fiat, che in sei mesi ha diminuito le vendite del 10% (Libero 18.7.’19)
*1-2) «I vescovi pro migranti sono carrieristi». Il parroco dell’Avellinese: «Le parole del Papa sono manipolate da prelati arrivisti. La Dottrina sociale non giustifica l’ingresso dei clandestini. Il compito di un ministro dell’Interno è difendere i confini. E se mette “prima gli italiani”, Salvini va in paradiso…» (La Verità 18.7.’19)
*1-2) Il povero rom di Bergoglio? È proprietario di 27 automobili. Gli avevano dato una casa popolare, il Papa stava con lui, era diventato un simbolo buonista. Ma la realtà è un’altra (il Giornale 27.6.’19)
*1-2) Il caso Bibbiano insegna: sono loro le vittime innocenti. Quanti bimbi trattati come pacchi postali. Dal piccolo di 3 anni restituito ai nonni cui era stato tolto, alla ragazzina che rischia di dover lasciare il papà finito sul lastrico (Libero 28.7.’19)
*1-2) Gli assassini. In America i due ragazzi sarebbero uccisi con la camera a gas. Lo Stato con più condanne a morte è la California, quello da dove vengono i due turisti. Che prima dell’incontro col carabiniere hanno assunto un mix di alcol e psicofarmaci (Libero 28.7.’19)
*1-2) Intervista alla protagonista dell’inchiesta. Parla la prima «pentita» di Bibbiano: «pensavano solo a togliere i bambini». Cinzia Magnarelli, assistente sociale: «Era una caccia alle streghe, avevamo pressioni per alterare le relazioni sulle famiglie: così, anche quando non ce n’era bisogno, spesso si finiva per allontanare i minori dai genitori. E il tribunale non faceva verifiche». Il giudice onorario di Bologna: «Denunciai il sistema e mi cacciarono tra le calunnie» (La Verità 30.7.’19)
*Scandalo Bibbiano: confessa l’assistente sociale. «Report falsi al tribunale per togliere i bimbi ai genitori». Una delle indagate ha ammesso di aver prodotto relazioni ad hoc e aggravate. Due cinesine sottratte alla mamma che si era recata in Cina per la morte del marito (Libero 29.7.’19)
*1-2) Fico, Di Maio, Zingaretti e Conte (“i 4 dell’Ave Maria”, Libero 18.7.’19) uniscono le forze per frenare Matteo (conservazione contro innovazione). Data in arrivo Forza Italia (che, paradossalmente, non smentisce). Poveri Italiani
*1-2) Quanto costa e chi risparmia davvero. La flat tax aiuta soprattutto il ceto medio. Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè: «Altro che ricconi, ci guadagnano le famiglie con redditi fino a 65mila euro all’anno» (Libero 18.7.’19)
*1-2) I quattro dell’ave Maria all’assalto del Carroccio. Nonostante gli interessi divergenti, il capo del governo, Di Maio, Fico e Zingaretti hanno un obiettivo comune: mettere i bastoni tra le ruote al ministro dell’Interno per fargli perdere consensi. E magari riaprire i giochi per nuove alleanze (Libero 18.7.’19)
*1-2) Giro di tavolo del Presidente Conte con le organizzazioni di categoria. Bando ai particolarismi (id est: richieste di settore), se riparte l’immobiliare ripartiamo tutti. Non è un problema della Confedilizia, dunque, è un problema comune, dall’ABI a tutte le banche, a tutte le imprese. C’è bisogno di tagliare le tasse di Monti, diamogli uno choc fiscale, come dice il presidente Spaziani. Forse è l’ultimo giro
*1-2) Italia a secco. I tubi fanno acqua, chi li gestisce fa i milioni. Reti colabrodo: sprechiamo 110.000 libri al secondo. Le infrastrutture sono vecchie, ma le partecipate per ammodernarle investono appena 32 euro l’anno per abitante, meno della metà della media europea. Le tariffe aumentano soltanto per distribuire utili ai soci (La Verità 3.6.’19)
*1-2) Italia a secco. I tubi fanno acqua, chi li gestisce fa i milioni. Reti colabrodo: sprechiamo 110.000 libri al secondo. Le infrastrutture sono vecchie, ma le partecipate per ammodernarle investono appena 32 euro l’anno per abitante, meno della metà della media europea. Le tariffe aumentano soltanto per distribuire utili ai soci (La Verità 3.6.’19)
*1-2 Coniato il termine inglese “sexting” per indicare l’unione di erotismo e messaggi. Per i giovani il sesso non esiste senza cellulare. Gli approcci degli adolescenti sono sempre virtuali, con scambi di foto che possono finire su siti pornografici (Libero 29.6.’19)
*1-2 Si mette con la giudice che ha firmato la sua separazione dalla ex moglie. Paolo Belli porta il Carpi calcio in tribunale: gli ha scritto l’inno ma sostiene di non essere stato pagato. Secondo i dati sul 5 per 1.000, nel Bresciano vengono donati più soldi per gli animali che per i disabili (La Verità 29.6.’19)
*1-2 Ci preoccupiamo poco di chi soffre nelle case. Caldo infernale, 6 italiani su 10 non hanno l’aria condizionata. Nelle isole e a Nordest la maggior concentrazione di climatizzatori. Per chi non può permetterseli, ventilatori, docce fredde e ventagli (Libero 29.6.’19)
*1-2) Il Messico non ha niente da fare. Il suo presidente chiede al Re di Spagna di scusarsi per l’attacco agli aztechi di 500 anni fa. Anche Colombo sarebbe colpevole di aver scoperto l’America (Italia Oggi 22.6.’19)
*1-2) A New York si parlano 800 lingue. Alcune sono addirittura scomparse nei luoghi di origine. Fertilizzano la città più viva del mondo. Ground zero la esprime: dall’abisso alla sommità accecante (Italia Oggi 22.6.’19)
*1-2) Malgrado la si definisca così, la Libra di Facebook non sarà una criptovaluta bensì una moneta digitale. Non farà concorrenza al Bitcoin. Piuttosto, fa paura alle banche centrali. A partire dalla Fed (MF 22.6.’19)
*1-2) Ideologia al potere. Attacco alla giornalista Rai che osa andare in onda con il crocifisso. Marina Nalesso, conduttrice del «Tg2», ha avuto l’ardire di apparire con il simbolo cristiano al collo. Lo sdegno di «Repubblica»: «Va nascosto». Perché in video si può mostrare ogni oscenità, ma non Gesù (La Verità 19.6.’19)
*1-2) Parole moderne in versione classica. I sette latinisti del Papa che trasformano la mail in nuntius electronicus. In Vaticano un gruppo di linguisti traduce i termini «internettiani» usati dal Pontefice (il Giornale 18.5.’19)
*1-2) Ideologia al potere. Battaglia per togliere 25.000 euro pubblici al gay pride di Torino. Con il nuovo presidente regionale Cirio barcolla il sostegno, dato da Chiamparino, al raduno (La Verità 14.6.’19)
*1-2) Guerrieri del bene. Chi combatte la pedofilia è dalla parte giusta. Il professor Gandolfini da anni difende i nostri figli e lotta contro gli abusi. E’ stato condannato severamente per un piccolo errore di comunicazione. Invece si tollerano i circoli che chiedono di legalizzare la pedopornografia e di permettere rapporti con bambini (La Verità 19.6.’19)
*1-2) Furti (facili) in ospedale. Si fingono pazienti o si travestono da medici per rubare costosissimi apparecchi diagnostici e rivenderli a cliniche estere e trafficanti di droga (Corriere Sera 19.6.’19)
*1-2 Partito nei negozi il periodo dei prezzi ribassati. La moda di fare acquisti in rete ha stroncato anche i saldi. Gli italiani spenderanno in media 65 euro a testa, ma niente code né numeri boom. Oggi gli acquisti si scelgono sulla vetrina virtuale, per poi farseli consegnare a casa (Libero7.7.’19)
*1-2) Troppe scelte sbagliate. Le Fondazioni aiutano tutti tranne i bisognosi. Per sostenere il sistema bancario e appoggiare le operazioni di Cassa depositi l’Acri ha prosciugato il patrimonio degli enti (Libero 19.6.’19)
*1-2) Sul contrasto interpretativo il tribunale di Milano dà la parola alla Corte di giustizia Ue. Condomìni non consumatori. Dubbia l’equiparazione con la nozione di persona fisica (Italia Oggi 3.6.’19)
*1-2) Fallimento in Comune. Lo scorso anno altri 72 municipi italiani hanno registrato una grave criticità finanziaria. La maggior parte si trovano al Sud. Ma sono sempre in bilico anche grandi città come Torino (Panorama 22.5.’19)
*1-2) Tendine antiCristo (per occultare i simboli religiosi da luoghi pubblici) esempio dell’idiozia di chi si vergogna delle nostre radici. Con il pretesto di non turbare chi non crede. La Moretti (Pd) sembra piegarsi alla follia irrazionale che invade il tempo presente (La Verità 30.4.’19)
*1-2) Allora siamo in emergenza. Lo Stato svende il patrimonio immobiliare. Il demanio immetterà sul mercato altre 1.600 proprietà. Giusto farlo, ma si tratta del quintuplo di quanto offerto negli ultimi quattro anni. Spera di ricavarne quasi 1 miliardo ma inflazionando il settore e ai prezzi correnti ci rimetterà oltre 300 milioni (Libero 25.5.’19)
*1-2) Lo studio: a Firenze un avvocato su tre dichiara meno di 10mila euro l’anno. Persino i notai hanno perso il 38% del reddito. In dieci anni. “Pesa l’effetto supermercato delle leggi introdotte dagli anni novanta” (Millennium aprile 2019)
*1-2) Ci hanno superato in peggio soltanto Cipro (-15,4%) e Grecia (-30,8). In 10 anni (2008-2017) gli italiani hanno perso l’8,7% del loro potere d’acquisto (Italia Oggi 17.5.’19)
*1-2) “Noi americani facevamo più figli di voi europei. Poi, dalla crisi finanziaria del 2008, anche l’America ha contratto un sentimento di declino, il patriottismo è entrato in crisi e i tassi di fertilità sono crollati. Perché la grande differenza per costruire una famiglia e per fare figli, più che il welfare, è l’ottimismo” (il Foglio 13.5.’19)
*1-2) L’inflazione in Argentina: è il dato più alto dal 1991 e si accompagna a un calo del Pil del 2,5% (la Repubblica 27.5.’19)
*1-2) Catania travolta dai debiti ora rischia la paralisi. I sindacati, gli imprenditori e la Chiesa scrivono a Mattarella e Conte. Un buco da quasi 1,6 miliardi: 5 mila euro per ogni cittadino (la Repubblica 25.5.’19)
*1-2) In famiglia oggi nessuno infligge castighi e alle elementari sono state abolite note e sospensioni. Ma davvero sono pratiche così ignobili e datate per educare i giovani? (Il Sole 24 Ore 26.5.’19)
*1-2) «Mi resta poco da vivere vi svendo la mia casa». È esploso il mercato della nuda proprietà. Il rifugio di molti anziani che hanno difficoltà economiche (il Giornale 24.5.’19)
*Matteo vuo’ fa’ l’americano. Salvini studia Trump per tagliare le imposte. Con il sistema Usa, i contribuenti risparmierebbero tra i 1.400 e i 63.000 euro l’anno. Praticamente quasi 2 stipendi in più (Libero 3.6.’19)
*1-2) Salasso nelle buste paga: persi 370 milioni in 4 mesi. Effetto del boom della Cassa integrazione in aprile. A fine anno rischia di scomparire 1 miliardo di euro (il Giornale 24.5.’19)
*1-2) Nobiltà e miseria. La Regina onora la colf, Meghan snobba Trump. Elisabetta II rompe il protocollo e va ai funerali della domestica, ma l’ex attrice diserterà la cena con il presidente Usa (Libero 26.5.’19)
*1-2) Africani messi alla porta. I vescovi respingono i profughi: rendono poco. La Caritas di Treviso non parteciperà più ai bandi per assistere i migranti. Senza soldi, l’accoglienza è solo una bella parola (Libero 28.4.’19)
*1-2) La Germania fa flop in banca. Ma è vietato anche parlarne. Da mesi non si trova una soluzione per il salvataggio di Deutsche Bank-Commerz. Però la malata era l’Italia (il Giornale 27.4.’19)
*1-2) LA VERITA’ DEGLI ALTRI. «Cercasi commessa ottantenne» Marchio di borse cambia strategia. Padre porta il figlio dalle prostitute cinesi a Peschiera del Garda. Il centro però era controllato dai carabinieri. Donna degli Emirati Arabi si risveglia dal coma dopo 27 anni. Fece da scudo al figlio durante un incidente (La Verità 30.4.’19)
*1-2) L’attività aerobica rende più agile il cervello. Uno studio rivela che camminata, nuoto e bicicletta aumentano le capacità di pensiero in giovani e non. Dopo sei mesi di esercizi migliorati il ragionamento, la pianificazione e la risoluzione dei problemi. Ma con scatti e stretching non si hanno gli stessi benefici (La Verità 30.4.’19)
*1-2) PAOLO ISOTTA PARLA UN PO’ DI SÉ. La benevolenza di ogni cretino peggio dell’ostilità di un nemico. Il critico musicale e scrittore racconta il suo disprezzo verso gli altri e la sua totale insofferenza. Esce di rado, odia gli adulatori e i camerieri prolissi. I massimi piaceri sono lo studio e la lettura (Libero 30.4.’19)
*1-2) Un popolo di navigator: in 80mila per 3mila posti. Col sussidio M5S parte la corsa per fare gli assistenti. Il numero maggiore di domande arriva da Campania, Sicilia e Lazio (Libero 9.5.’19)
*1-2) Un caso studiato ai congressi di oncologia. L’uomo che ferma il cancro macinando chilometri a piedi. Nel 2013 i dottori gli diedero al massimo cinque anni di vita per un tumore al pancreas on operabile. Da allora Andrea, 46 anni, si è messo a camminare. E il mostro non avanza (Libero 1.5.’19)
*1-2) Il destino degli stupratori. Quelli di destra sui giornali, gli immigrati a casa. La violenza è terribile ma non ha colore politico. Tuttavia cavalcano Viterbo per far chiudere CasaPound e attaccare Salvini (Libero 1.5.’19)
*1-2) DATI DI CONFEDILIZIA. Una professione di nuovo in crescita: più 10%. La riscossa del portinaio. C’è quello del condominio popolare pronto a difendersi con la mazza. Mentre nelle residenze di lusso sorveglia e consiglia (ma niente pulizie) (Libero 29.4.’19)
*1-2) L’immarcescibile De Mita: a 91 anni ancora in sella. Ha trasformato un angolo di Irpinia in una valle ordinata come un cantone svizzero: per questo fa bene a candidarsi alla sua età (Libero 29.4.’19)
*1-2) BRESCIA. Macchinisti sbronzi, stop al Frecciarossa. Denuncia del capotreno. Soppresso il convoglio diretto a Napoli. Fs: pronti provvedimenti (il Giornale 29.4.’19)
*1-2) Gli sconfortanti risultati del rapporto Istat sugli studenti di terza media. Alunni asini: non capiscono quel che leggono. Ragazzini senza competenze linguistiche per comprendere testi complessi, anche se poi vengono promossi: è l’effetto smartphone (Libero 4.5.’19)
*1-2) Bigoli e puttanesca, cibi dal gusto scurrile. Cazzimperio, gratta culi, brandacujun, zizze di monaca: sono tanti i cibi entrati nel linguaggio alimentare con nomi da postribolo. Alcune volte le parole derivano da utensili, per esempio la cassoula, altre dalla forma. Come quella pendula delle palle del nonno (La Verità 4.5.’19)
*1-2) Nella scuola senza selezione la carica dei somari promossi. Il 34,4% degli studenti di terza media non sa parlare bene l’italiano o far di conto. Ma va comunque avanti (il Giornale 4.5.’19)
*1-2) Tribunali all’opera per l’invasione. La Corte di cassazione regala il diritto di asilo a chiunque. Dopo quella sullo «statuto speciale» per i gay, un’altra sentenza choc: per respingere la richiesta, i giudici dovranno provare che il migrante non corra pericolo di vita se torna in patria. Una procedura impossibile (La Verità 27.4.’19)
*1-2) MENTRE I GIOVANI SONO A SPASSO. Un lavoratore su tre ha superato i 50 anni. Il 34% della popolazione attiva ha compiuto mezzo secolo, in compenso abbiamo il record (33%) di baby disoccupati (Libero 26.4.’19)
*1-2) LOTTA ALL’INVASIONE. Addio scafisti, ai clandestini basta dirsi gay. La Cassazione ha dichiarato meritevoli di accoglienza non solo gli omosessuali provenienti da nazioni in cui sono perseguitati ma anche quelli che ricevono ostilità in famiglia Un criterio indimostrabile, specie per gli africani, che ora possono dirigersi qui (Libero 26.4.’19)
*1-2) La presidente dell’Fmi. Il successo delle donne è far l’amore a 60 anni. Lagarde: in età avanzate si può essere felici sessualmente. Visione rivoluzionaria in un’era che rincorre l’eterna giovinezza (Libero 24.4.’19)
*1-2) Ritorno alla Casa Bianca. L’America è più ricca: così Trump sarà rieletto. I successi dell’amministrazione, il flop dell’inchiesta sui legami con la Russia, gli errori dei Dem: per Donald splende il sole (Libero 21.4.’19)
*1-2) I NOSTRI SOLDI. L’Emilia Romagna spende 500.000 euro per «formare» le lucciole nigeriane. Costo esorbitante per 26 corsi di 10 giorni e 6 migranti ognuno. La psicologa: «Imparano poco. Pretendono solo aiuto e diritti» (La Verità 20.4.’19)
1-2) E’ accaduto a Verona: l’uomo aveva inscenato il suicidio della donna. A 72 anni uccide l’amante 77enne che voleva raccontare tutto di loro (Libero 16.6.’18)
*1-2) Il concertone (dei sindacati per il 1° maggio) costa 800mila euro. Tanto paga la Rai, cioè noi. Il consueto spot a sostegno della sinistra è finanziato dalla tv di Stato e dall’Eni. In più il Campidoglio spende 200mila euro per sicurezza e pulizia delle strade (Libero 1.5.’19)
*1-2) Studio dell’università olandese. Che strano: le donne alte piacciono meno delle piccole. Un fisico minuto fa sentire più prestanti gli uomini e induce un maggior senso di protezione. Inoltre le signore bassine producono più estrogeni (Libero 25.1.’19)
*1-2) Tutti gli uomini dell’ayatollah. Pasdaran, terrore e affari. Iran, non solo azioni militari: alla Guardia toccano dighe, costruzioni e porti. E gli Usa li mettono nella lista nera (Fatto quotidiano 10.4.’19)
*1-2) Case popolari, caccia alla talpa di CasaPound. Campidoglio. I militanti sempre primi ad arrivare negli alloggi liberi. Per la Digos avrebbero un informatore negli uffici del Comune (Fatto quotidiano 10.4.’19)
*1-2) Geni e cervello in tilt. Così nasce la rabbia. Lo psichiatra: la collera è indispensabile e chi la reprime rischia la salute (Libero 25.2.’19)
*1-2) I nostri soldi dati al film sulle mamme gay. Contributi da ministero (200.000 euro) e Regione Puglia (141.000) per una pellicola bandiera lgbt (La Verità 23.1.’19)
*1-2) I rampolli dei potenti di Caracas. I miliardari del regime con il tesoro in Spagna. Arricchitisi con la corruzione nell’era Chávez, ora investono centinaia di milioni in lusso e aziende (il Giornale 5.4.’19)
*1-2) I giovani occupati sono un terzo in meno rispetto a vent’anni fa, ma ancora si premia l’anzianità anziché il merito e l’imprenditorialità. E’ un freno alla crescita del lavoro e del pil. Squilibri fatali (Il Foglio 10.4.’19)
*1-2) C’è un’intesa tra sovranisti e Banca d’Italia forgiata sull’avversione ai salvataggi voluti dall’Europa. Eppure le banche le salvano tuttora i contribuenti. I rischi di aizzare (ancora) il risentimento bancario (Il Foglio 3.4.’19)
*La nostra vita venduta all’asta dai mercanti della privacy. Gusti, abitudini, scelte politiche: ogni individuo può fruttare almeno 50mila euro (La Repubblica 5.4.’19)
*1-2) La Via Crucis dei credenti. La Cina va a caccia di cristiani. Soldi a chi denuncia le Chiese. Una taglia di mille euro sui gruppi religiosi che non si sottomettono al Partito comunista (Libero 10.4.’19)
1-2) Per valutare i nuovi assunti le aziende analizzano anche gli account social. Chi fa lo scemo su Facebook non trova lavoro. La reputazione virtuale è ormai essenziale: un responsabile del personale su tre scarta il candidato per «intemperanze» sul web (Libero 9.4.’19)
*1-2) Dopo quello di Torre Maura, altra protesta in una borgata romana. «Date la casa a noi italiani, non ai nomadi». I cittadini di Casal Bruciato contro l’assegnazione a una famiglia rom, che decide di denunciare gli abitanti del quartiere (Libero 9.4.’19)
*1-2) C’è chi è nato ai tempi del Re Sole. Pappagalli centenari e in salute. Animali (quasi) immortali. Lo squalo della Groenlandia e la vongola oceanica vivono 4 secoli. La tartaruga delle Galàpagos è la terrestre più longeva: 117 anni (Libero 6.4.’19)
*1-2) Vanno in piazza per l’ambiente e riempiono le città di spazzatura. Gli studenti che sfilavano contro il surriscaldamento hanno lasciato in giro cumuli di rifiuti. E’ un movimento che non serve a salvare il mondo ma che la sinistra usa per sopravvivere (Libero 16.3.’19)
*1-2) Uno studio americano conferma sperimentalmente la convinzione comune. Leggere mezz’ora al giorno ci allunga la vita. Bastano 30 minuti al dì su un libro e la salute migliora, l’intelligenza pure e l’aspettativa di esistenza aumenta di due anni (Libero 16.3.’19)
*1-2) Cosa vuole Xi Jinping dall’Italia. Ecco il piano dell’uomo più potente del mondo. Il leader cinese, nominato presidente a vita, desidera fare del suo Paese una superpotenza. L’Asia vuole inondare l’Europa con i suoi prodotti e la nostra penisola è strategica per i trasporti. Importante per noi è chiedere reciprocità, come fa Trump (Libero 16.3.’19)
*1-2) Ogni italiano ha perso 73.000 euro da quando è nata la moneta unica. Il Cep di Friburgo certifica che solo Berlino ha guadagnato con l’introduzione dell’euro (La Verità 26.2.’19)
*1-2) Una ricerca conferma un paradosso dell’era dei social. La solitudine terrorizza sette italiani su dieci. Siamo tutti connessi ma si è sempre più emarginati. Contro il rischio d’isolamento, meglio accantonare il telefono e aprirsi agli altri (Libero 19.2.’19)
*1-2) L’impero morente. Detiene il record di condanne a morte, di fughe di cervelli, di crollo delle nascite e del pil. Benvenuti nella Repubblica islamica dell’Iran (Il Foglio 2-3.3.’19)
*1-2) Il sacerdote umbro: «Ho una buona mira». Il Vangelo di “don Fucile”. «Se entra un ladro io sparo». Antonio Mandrelli, parroco 83enne: «Prima sono un italiano, poi un credente e infine un prete. Difendersi è un diritto: chiederò di riavere le armi che mi hanno sequestrato» (Libero 2.3.’19)
*1-2) Il mercato del real estate rappresenta oltre il 20% del pil e può essere la chiave per rilanciare il Paese. Ma servono subito regole certe, partnership con gli istituti di credito e Gacs sugli Utp (Milano Finanza 2.3.’19)
*1-2) Quando la sinistra ci ammanettò alla gabbia d’Europa. Il parametro del rapporto deficif-Pil al 3% fu deciso a tavolino in un’ora. Scelta politica e non economica, giocata sulla paura (La Verità 2.3.’19)
*1-2) Un terzo degli italiani guadagna quanto il reddito di cittadinanza. Il 30% dei contribuenti dichiara meno di 10mila euro, il rischio è che l’assegno spinga a non cercare un posto (La Repubblica 26.2.’19)
*1-2) Brexit: catastrofe o fortuna? Sui media Ue prevalgono i pessimisti, ma nel Regno Unito si registra ora la più alta occupazione dal 1971 (Italia Oggi 28.2.’19)
*1-2) Polemica in provincia di Treviso. Affitta casa all’islamico, lui ne fa una moschea. Il proprietario è stato denunciato per abusivismo, rischia due anni di arresto e una multa di 50mila euro: «Non ne sapevo nulla» (Libero 24.2.’19)
*1-2) Draghi: rifare la Ue. Merkel e Macron ci impiccano. Il presidente Bce: il consenso sull’Unione è sceso al 42%, bisogna cambiare. Francia e Germania vogliono tagliarci i fondi (Libero 23.2.’19)
*1-2) Formigoni è in carcere a Bollate. Ma il suo governo resta un modello. Negati anche i domiciliari, chiesti dal legale. L’epilogo, però, non può cancellare una stagione che ha trasformato la Lombardia nella locomotiva italiana (La Verità 23.2.’19)
*1-2) Con la pillola il Sessantotto ha ucciso l’amore. Credevamo di liberarci dal timore di gravidanza indesiderate, invece abbiamo ridotto la sessualità a erotismo, sfregamento di organi su organi. E i figli, quando arrivano restano sulle spalle delle donne con il ricatto: non si sono tutelate? Affari loro (La Verità 18.2.’19)
*1-2) «Ti serve un gommone per l’Italia? Chiamaci…». Ecco l’agenzia di viaggi dei trafficanti di uomini. Il business degli scafisti è fatto anche di marketing sui social. Uno ammette: «Siamo in contatto con Medici senza frontiere» (La Verità 18.2.’19)
*1-2) Quanti corrotti a casa, in cella solo Formigoni. A Napoli e Como le toghe non applicano la legge che costringe l’ex governatore a scontare la pena in prigione. Vale soltanto a Milano? (Libero 13.3.’19)
*1-2) Carta d’identità. Il governo reintroduce le diciture “padre” e “madre” al posto di “genitore”. I gay: discriminati. Appendino: passo indietro (La Stampa 5.4.’19)
*1-2) Diritti umani. In Iran si frustano le donne ma le femministe se ne fregano. Nasrin Sotoudeh condannata a 38 anni di galera perché contesta l’obbligo del velo. Il silenzio complice della Mogherini, che lo indossa tutte le volte che va a Teheran (Libero 13.3.’19)
*1-2) Mozione approvata in Friuli-Venezia Giulia. Una polizza per tutelarsi dai reati dei richiedenti asilo. L’assicurazione copre anche i danni provocati da minori stranieri non accompagnati. La Lega: «Troppo spesso le vittime degli aspiranti profughi restano senza risarcimento» (Libero 13.3.’19)
*1-2) I profeti di sventura. Brexit è un garbuglio ma così funziona una vera democrazia. L’Ue si prende gioco dell’Uk, che invece merita totale rispetto perché tutela le scelte dei cittadini. E intanto l’economia tira (La Verità 3.4.’19)
*1-2) «Un aiuto a chi compra giornali. Daremo il voucher ai lettori». Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «Abbiamo ridotto i fondi diretti agli editori ma aumenteremo i sostegni per le edicole e per chi le frequenta. Ecco il nostro piano» (La Verità 25.2.’19)
*1-2) Reddito di cittadinanza: quasi la metà a stranieri. Il Comune di Milano gestirà circa 5.700 casi su undicimila. Nel 2018 oltre un terzo dei sussidi a non italiani (il Giornale 12.3.’19)
*1-2) Tutti i Paesi europei la stanno regolamentando, solo l’Italia no. Senza farla scomparire. Prostituzione, in Italia c’è il modello liberista. Sfugge infatti a qualsiasi tipo di controllo ed è diffusa dovunque (Italia Oggi 7.3.’19)
*1-2) Lombardia prima in Italia. Animali insieme ai padroni. Anche nella tomba. Chiunque lo desidera potrà essere sepolto con cane o gatto. Brambilla: «Presto i nostri amici saranno nello stato di famiglia» (Libero 20.2.’19)
*1-2) CARISSIMA EUROPA. Follia Ue: ai paladini dell’austerità 30.000 euro al mese (più benefit). Gli euro burocrati chiedono a noi sacrifici, intanto si sono assicurati paghe di lusso, rimborsi, assegni familiari e tasse scontate. Tra i più ricchi Juncker, Tusk e l’italiana Federica Mogherini (La Verità 25.2.’19)
*1-2) Se i «competenti» sono questi, allora è molto meglio rimanere ignoranti. Dalla bocconiana del Pd alla sedicente filosofia: gli esperti sfornano libri per disprezzare il popolo bue che vota la Lega (La Verità 25.2.’19)
*1-2) «Un aiuto a chi compra giornali. Daremo il voucher ai lettori». Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «Abbiamo ridotto i fondi diretti agli editori ma aumenteremo i sostegni per le edicole e per chi le frequenta. Ecco il nostro piano» (La Verità 25.2.’19)
*1-2) Per i loro vitalizi ci toccherà pure dare altri 300 milioni. Il fondo, istituito nel 1990 e riservato ai deputati, oggi è sull’orlo del fallimento. Se imploderà, saranno i contribuenti a pagare (La Verità 25.2.’19)
*1-2) Alle donne adesso piace il sigaro. Da Nada alla regina della grappa Cristina Nonino. Fino alla politica Elisa Simoni: tante le signore che fumano forte e deciso. Ma è un piacere che nelle sue varianti – Garibaldi, Antico e Classico – ha conquistato tutti (Libero 25.2.’19)
*1-2) Più di 8700 persone nelle liste. Quelli in attesa di trapianto: 3 anni per un rene. Quattro per il pancreas e quasi tre anni e mezzo per il cuore. In aumento le famiglie che si oppongono all’espianto: il 29,9% (Libero 25.2.’19)
*1-2) Le rimesse degli emigranti. L’Africa fa sempre più soldi. Sono quelli che le diamo noi. Boom di fondi inviati a casa negli ultimi due anni: guidano la classifica gli egiziani e i nigeriani. E il flusso di denaro supera quello degli aiuti (Libero 25.2.’19)
*1-2) Profilattici e pillole del giorno dopo gratis tra i 14 e i 25 anni in Toscana. L’ospedale San Paolo di Fuorigrotta limita a cinque per reparto i pazienti «barellati». Il personale boicotta (La Verità 8.2.’19)
*1-2) Fate attenzione alle mail certificate “Pec”. Con la fattura elettronica gli hacker entrano in azienda. I pirati informatici approfittano del caos creato dalla recente normativa per superare le difese e impadronirsi di informazioni sensibili. Usano pure indirizzi reali rubati (Libero 9.2.’19)
*1-2) E’ partita la macchina del reddito grillino. Ma il testo della legge ancora non c’è. L’iter in Aula non è finito, però si può già fare domanda (La Verità 6.3.’19)
*1-2) Finlandia, addio reddito minimo. Nessuno ha trovato un lavoro. Il Paese nordico ha erogato per due anni un assegno mensile a un gruppo limitato di disoccupati. Che però sono rimasti senza impiego. E il governo ha tolto il sussidio (Libero 9.2.’19)
*1-2) Deutsche Bank salvata dallo Stato? Se lo fa Berlino, l’Ue non apre bocca. Il governo tedesco starebbe pensando di nazionalizzare il gigante fragile per fonderlo con Commerzbank. Nascerebbe un «mostro» zeppo di derivati e Npl. Ma la Vigilanza europea, così attenta ai nostri istituti, tace (La Verità 12.12.’18)
*1-2) LA SOLITA CGIL. Landini ha trovato una soluzione per il Pil: preparare lo sciopero. Il sindacato rosso si affida all’uomo che ha fatto scappare la Fiat e lui riparte dalla piazza e dalla minaccia di incrociare le braccia. Se l’opposizione a Di Maio è questa siamo nei guai (Libero 9.2.’19)
*1-2) Assurda interpretazione degli eccidi. I bimbi di Auschwitz sono più bimbi degli infoibati. Salvini equipara le piccole vittime dei nazisti a quelle dei titini. La sinistra si indigna. Ovadia: revisionismo negazionista (Libero 13.2.’19)
*1-2) L’Italia dei furbetti. Finti divorzi per scroccare il reddito. Assalto al sussidio di cittadinanza: boom di cambi di residenza e di stato familiare (il Giornale 13.2.’19)
*1-2) Nuovi contratti. Stipendi e servizi. Ore pagate per curare il cane come cambia il welfare in azienda. Per la prima volta in un’impresa metalmeccanica di Verona previsto anche il “maggiordomo” per le piccole commissioni (la Repubblica 13.2.’19)
*1-2) L’intervista Valter Giovannini. «Bisogna distinguere tra soccorso in mare e ingressi illimitati. E tocca all’Europa». Il sostituto procuratore generale di Corte d’appello a Bologna: «L’immigrazione non si affronta con le vecchie leggi nazionali» (La Verità 30.1.’19)
*1-2) Parla il primo cittadino del capoluogo ligure. A Genova l’unico sindaco contrario alle multe. Troppe contravvenzioni hanno insospettito Bucci: «Problema di segnaletica, introduciamo l’ammonimento preventivo» (Libero 13.2.’19)
*1-2) I soldi dei disabili in Emilia Romagna vanno ai richiedenti asilo. Dai dati ufficiali della Regione emerge che circa la metà delle risorse regionali riservate al lavoro delle fasce deboli (come i portatori di handicap) finisce a immigrati. Che si aggiudicano i tirocini retribuiti con soldi pubblici (La Verità 30.1.’19)
*1-2) Quel delizioso tartufo al profumo di truffa. Celebrato dai buongustai, il prezioso fungo italiano è a rischio contraffazione. Ogni settimane nei ristoranti di mezza Europa ne arrivano da Bulgaria, Romania, Serbia, Croazia, Azerbaijan. Il cinese è quasi uguale al nostro nero pregiato ma è senza aroma (La Verità 3.1.’19)
*1-2) La condanna degli innocenti. Un milione e mezzo di persone attende 4 anni per poi essere assolta. L’orrore della non-giustizia illiberale (Il Foglio 29.1.’19)
*1-2) L’anteprima del nuovo libro di Mario Giordano. Mille moschee in Italia pagate da Stati stranieri. Dal Qatar all’Arabia: investiti decine di milioni. Aprono al posto di aziende, uffici e anche chiese (il Giornale 29.1.’19)
*1-2) Il Corriere della sera ha scoperto le foto e gli appunti della polizia italiana che pedinava Battisti. La sua bella vita a Parigi. Amiche, alberghi ospitali sotto falso nome. Chi pagava? (Italia Oggi 29.1.’19)
*1-2) Industria italiana ai minimi dal 2009. Ora il Def deve invertire la discesa. A dicembre 2018 la produzione è calata del 7,3% rispetto al 2017. Entro il 10 aprile l’esecutivo dovrà presentare il documento di programmazione economica: in vista un nuovo scontro con l’Ue per ottenere più investimenti (La Verità 20.2.’19)
*1-2) L’euro fa 20 anni: l’Italia ci ha perso. Nella classifica stilata da Bloomberg, il nostro Paese risulta fra i più danneggiati nel passaggio alla moneta unica, assieme alla Francia. Ai tedeschi invece è convenuto (La Verità 31.12.’18)
*1-2) Rivoluzione al ristorante: pure i cani pagano il coperto. Gestore vicentino introduce un ticket di 2 euro per l’animale al seguito: per acqua e spese di pulizia. La Fipe: libero di farlo ma il problema è l’educazione dei padroni (Libero 29.12.’18)
*1-2) Disastri dell’accoglienza indiscriminata. Immigrati, il business dei minori. Spendiamo centinaia di milioni per assistere gli under 18. Ma non c’è alcun controllo. Così ogni anno a migliaia spariscono nel nulla e vanno a ingrossare le fila delle bande criminali (La Verità 31.12.’18)
*1-2) Caracas, vittime senza funerali «Seppellirli costa troppo». Le testimonianza dei nostri connazionali: «Viviamo in un carcere a cielo aperto». Rischio gruppi armati (il Giornale 28.1.’19)
*1-2) Il trappolone. L’Istat ti telefona. Se osi non rispondere ti arriva la multa. Dopo 30 anni l’istituto ha un numero riconoscibile dal quale interrogare i cittadini. Negarsi ai quesiti può costare 2.000 euro (La Verità 17.1.’19)
*1-2) A sinistra è pieno di criminali ideologici che occultano le infamie comuniste. Chi insorge per il concerto «fascista» in onore di Palach, eroe di Praga, ha sempre taciuto sulle vittime dell’Urss e di Mao (La Verità 17.1.’19)
*1-2) Confermato (ancora una volta) il «teorema Berlusconi». La crisi c’è. Ma i ristoranti sono pieni davvero. Ordinativi dell’industria ancora in calo. Mentre nel 2018 gli italiani hanno speso 78 miliardi per mangiare fuori casa (Libero 17.1.’19)
*1-2) Da 20 anni viviamo un incubo chiamato euro. L’ondata di euforia che nel 1999 accoglieva la moneta unica ha lasciato spazio al risentimento. Ormai è chiaro che è solamente uno strumento di potere in mano a una stretta cerchia. La povertà dilagante e la distruzione della classe media ne sono la prova (La Verità 29.12.’18)
*1-2) La classifica degli evasori. Calabria, Campania e Sicilia regine del nero. Le Regioni maggiormente responsabili dei 113 miliardi sottratti allo Stato sono quelle dove finirà il reddito di cittadinanza (Libero 30.12.’18)
*1-2) I gilet gialli sono popolarissimi perché spaccano gli autovelox. Fuori uso il 60% dei radar stradali in Francia, un danno di almeno 100 milioni. Le azioni sono scattate dopo l’abbassamento del limite di velocità a soli 80 Km/h (Libero 12.1.’19)
*1-2) Metà del Reddito di cittadinanza andrà ai lavoratori in nero. A chi ha un impiego irregolare potrebbero andare 3 dei 6,1 miliardi previsti (Italia Oggi 10.1.’19)
*1-2) A Treviso una sentenza che fa discutere. Ubriaco alla guida però va piano. Lo assolvono e gli ridanno la patente. Un 33enne sorpreso con un tasso alcolemico doppio rispetto al consentito. Ma il giudice lo grazia: andava con moderazione e non ha causato incidenti (Libero 23.1.’19)
*1-2) A 36 anni, era una star dei social. La scalatrice «in bikini» cade e muore assiderata. Gigi Wu si arrampicava su vette altissime e postava foto in costume. Aveva migliaia di seguaci. E’ stata raggiunta troppo tardi dai soccorsi (Libero 23.1.’19)
*1-2) Elettricisti a peso d’oro. Quella casta invisibile che prospera con Fico. A Montecitorio 1.083 dipendenti: ai baristi 137mila euro annui, agli idraulici 154mila (il Giornale 30.1.’19)
*1-2) PENSIERO UNICO. Contributi pubblici al film sulle mamme gay. La pellicola di Karole Di Tommaso racconta la storia (vera) di due donne che hanno un figlio con la fecondazione assistita. E’ stato realizzato con il sostegno della Rai, i fondi del ministero e della Regione Puglia. E si candida a diventare un manifesto arcobaleno (La Verità 23.1.’19)
*1-2) Fare cassa con l’arte. Il Davide è una macchina che fa soldi. L’Immagine del capolavoro del Buonarroti ha fruttato alla Galleria dell’Accademia di Firenze 50mila euro in un anno. Tutto merito di una sentenza del 2017 che assegna alla scultura il marchio di copyright (Libero 17.1.’19)
*1-2) Conseguenze del calo di vocazioni. C’è carenza di preti per i funerali. Così li affidano a laici addestrati. Nella diocesi di Bolzano-Bressanone si è svolto il primo rito in cui le parole di commiato e benedizione non sono state pronunciate da un sacerdote: un cambiamento epocale (Libero 17.1.’19)
Oggi, giorno ricordo foibe. C’è chi si è preparato dando crediti per un convegno che minimizza la tragedia. Povera Italia
*1-2) Sottomissione in corso. Uccisi 4.305 cristiani in soli 12 mesi dai regimi musulmani e comunisti. Secondo il report annuale dell’Ong Porte aperte, il 2018 è stato l’anno orribile dell’oppressione religiosa. Sono 245 milioni i perseguitati nel mondo. La Corea del Nord ne detiene 70.000 nei suoi campi di lavoro (La Verità 17.1.’19)
*1-2) La lettera del ministro della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno. Troppo inglese negli uffici pubblici: ora basta. Si abusa di termini stranieri per rendere moderno l’italiano. Ma in realtà lo si svilisce e si rende difficile la comunicazione (Libero 19.1.’19)
*1-2) Pensiero unico. «Dire mamma e papà lede la privacy». Il Garante pro gay sfida il Viminale. Per l’ex dem Antonello Soro sui documenti devono restare «genitori 1 e 2». Altrimenti gli omosessuali verrebbero spinti a dichiarare il falso. Ma il ministero dell’Interno non ci sta: «Noi andremo avanti» (La Verità 17.11.’18)
*1-2) Fuori dall’Europa. Case, soldi e viaggi: le balle degli anti Brexit. Sui giornali non si contano le simulazioni apocalittiche sull’uscita del Regno Unito. Senza chiarire su quali dati si basano, gli uccelli del malaugurio parlano di addio al low cost, roaming a pagamento e recessione. Siamo al terrorismo psicologico pro Ue (La Verità 17.11.’18)
*1-2) Il costo dell’accoglienza nel 2018 può arrivare a sfiorare i sei miliardi. Sbarchi in calo, eppure crescono gli esborsi per hotspot e Sprar: coop e onlus a gonfie vele (il Giornale 18.3.’18)
*1-2) L’Ue butta 10 miliardi per dimostrare che le radici europee sono nel Corano. Cifra record pagata a un istituto spagnolo che puntelli la politica migratoria di Bruxelles con argomenti vestiti da pseudo scienza (La Verità 9.1.’19)
*1-2) «Nessuno scenda dalla Sea Watch». La Corte europea scarica le Ong. Calorosa decisione di Strasburgo: «Il governo italiano non è obbligato a far sbarcare i 47 migranti». Il ricorso degli attivisti tedeschi diventa un boomerang. Ai naviganti vanno garantiti acqua e cibo (La Verità 30.1.’19)
*1-2) Il caso dell’ex terrorista Pietrostefani. Lo Stato paga la pensione al latitante. «Panorama» da oggi in edicola scopre che il mandante dell’omicidio di Calabresi, nel suo rifugio dorato in Francia, percepisce ogni mese oltre 1.500 euro. Alla vedova della sua vittima solo 400 euro (La Verità 30.1.’19)
*1-2) Luisa Corna: «Le molestie esistono. Però a me nella vita è bastato dire dei no». La showgirl: «E’ giusto che si parli di ciò che subiscono le donne. Ma io imparo il senso del dovere dal mio compagno carabiniere» (La Verità 31.12.’18)
*1-2) Nozze combinate per regolarizzare i clandestini Riace ora fa scuola. A Mazara del Vallo, una coppia mista chiedeva 5.000 euro ad alcuni scafisti tunisini in cambio di matrimoni di comodo (La Verità 12.12.’18)
*1-2) L’intervista a KATALIN NOVÁK. «In Ungheria c’è il record di nascite. Vi spiego come ci siamo riusciti». Il ministro magiaro: «Spendiamo il 5 per cento del Pil per aiutare le famiglie: zero tasse sui redditi per chi ha tre figli e sussidi per acquistare casa. Ci chiamano illiberali, ma siamo al servizio del popolo» (La Verità 26.11.’18)
*1-2) Sprechi eterni. Paghiamo ancora i reduci di Garibaldi. L’ultimo atto della Pinotti è per gli ex combattenti: stanziamenti pure agli antifascisti spagnoli (Libero 9.6.’18)
*1-2) Il fatto. I dati dell’Istat fotografano per il 2017 l’ennesima riduzione delle nascite. Il rischio di una rinuncia strutturale a maternità e paternità. L’Italia va sottozero. Inverno demografico più rigido: meno 15mila nati. Cala la fecondità, senza figli il 22% delle 40enni (Avvenire 29.11.’18)
*1-2) Oggi Red Land, il film che racconta la vicenda di una ragazza brutalmente uccisa dai partigiani titini nel 1943, viene boicottato. Proprio com’è accaduto, per oltre 75 anni, alla verità sugli italiani trucidati a migliaia tra Istria e Dalmazia e gettati nelle cavità del Carso. E’ un massacro che invece meriterebbe di essere studiato, senza remore e tabù. E finalmente ricordato (Panorama 28.11.’18)
*1-2) Reddito di cittadinanza a undicimila rom. Lo stanziamento si riduce ancora: da 6,11 a 5,97 miliardi. E per gli stranieri sarà più facile ottenere l’aiuto: saranno sufficienti dieci anni di residenza anche non continuativi. Tra i beneficiari molti abitanti dei campi (Libero 9.1.’19)
*1-2) Legge di Bilancio. Le stime dei commercialisti sulla manovra all’ultimo sì. Tredici mld € di tasse in più. E resta l’incognita dello sblocco dei tributi locali (Italia Oggi 29.12.’18)
*1-2) L’intervista a Steva Ohana. «L’ostinazione degli eurocrati mette a rischio l’esistenza dell’Ue». L’economista francese, professore all’Escp: «La Commissione sta facendo un gioco pericoloso. Le severe regole fiscali sono già di per sé stesse molto impopolari tra i Paesi latini e mancano di legittimazione democratica» (La Verità 17.11.’18)
*Oggi 18a CONFERENZA ORGANIZZATIVA a Roma dei QUADRI DIRIGENTI della Confedilizia
*1-2) Scivolone Rai. Perché dobbiamo pagare il canone per avere in cambio tv spazzatura? A «La Tv delle Ragazze» su Rai 3, Angela Finocchiaro dice a un gruppo di bimbe che «gli uomini sono tutti pezzi di merda». Nessuno può obbligare il cittadino a finanziare chi insulta padri, mariti e figli (La Verità 20.11.’18)
*1-2) Il Gender sbarca nella Chiesa anglicana. «Dio? Per lui dobbiamo usare pronomi neutri». L’arcivescovo di Canterbury: «I termini attuali derivano da un retaggio maschilista» (La Verità 24.11.’18)
*Facciamo sempre meno figli. Gli italiani? In via d’estinzione. L’Istat: le donne rinunciano a essere madri. Una su quattro non ha bimbi: in otto anni 100mila neonati in meno (il Giornale 29.11.’17)
*1-2) La democrazia non è esportabile soprattutto nei Paesi islamici, perché sono teocrazie fondate sulla volontà di Allah, non sulla volontà del popolo (Giovanni Sartori, politologo e sociologo)
*1-2) Tutto per la denuncia di un passeggero indignato: “E’ questa la nuova Italia giallo-verde?”. Viva la capotreno che caccia ladri e zingari. Scorribanda di rom tra le carrozze. Una dipendente di Trenord: “Avete rotto, scendete”. Ora rischia il posto (Libero 9.8.’18)
*1-2) La scienza conferma. Un cane per amico ci fa vivere più a lungo (ed evita l’infarto). Lo studio: averne uno salva il cuore e regala salute. E per i single meglio quelli da caccia (il Giornale 23.11.’17)
*1-2) La strage dei piccoli. Nel 2018 in Italia chiusi per fallimento 74 negozi al giorno. Da Nord a Sud, giù 20.000 saracinesche. Confesercenti: «Così i quartieri diventano deserti. E le strade son buie e insicure» (La Verità 3.12.’18)
*1-2) La propaganda verso le elezioni del maggio 2019. L’Ue spende 33 milioni per dirci chi votare. Con la scusa di combattere l’astensione, Strasburgo finanzia (con soldi nostri) il presidio dei social e coinvolge radio, tv e giornali per favorire «chi sostiene il progetto europeo». Cioè, per zittire il dissenso (La Verità 3.12.’18)
*1-2) Ora le start-up mettono le ali. Ma non volano sull’Italia. Cultura del bonsai e difficoltà di raccolta fondi nel nostro Paese frenano la crescita (La Stampa 12.2.’18)
*1-2) Riley, il cane detective che salva le opere d’arte. Con il suo fiuto incredibile è in grado di scovare gli insetti che si annidano nelle tele (Libero 24.11.’18)
*1-2) L’ideona del sindaco islamico Khan. A Londra solo cessi unisex per la gioia dei transessuali. Stop ai gabinetti pubblici divisi per maschi e femmine: mettono a disagio “gli altri” (Libero 24.11.’18)
*1-2) Un magnifico mammut. 18 processi e 18 assoluzioni non gli hanno tolto la passione politica. Bassolino si racconta, tra idee e dolori (IL FOGLIO 17-18.11.’18)
*1-2) L’estensione del sistema fa lievitare gli adempimenti e produce inutili duplicazioni. Fattura digitale obbligatoria, altro che semplificazione (Italia Oggi 5.11.’18)
*1-2) Lo Stato? Incassa ma non paga. A novembre l’Erario intascherà 57 miliardi da famiglie e imprese. Ma allo stesso tempo ne deve altrettanti alle aziende per fatture non pagate. La Cgia di Mestre: compensare debiti crediti (Corsera 12.11.’18)
*1-2) I cristiani stanno con la Lega. Credenti sì, fessi no: «Stop ai migranti». Dai due sondaggi emerge il ritratto di un’Italia che si oppone all’invasione straniera. Soprattutto a quella musulmana (Libero 11.11.’18)
*1-2) Il parroco irpino: «Pure il mio assistente keniota è un suo fan». «Io, prete, sui clandestini sto con Salvini». Don Salvatore: «Ha ragione, non si può accogliere tutti per poi abbandonarli in strada, peggio che a casa loro» (Libero 11.11.’18)
*1-2) Deve avere 7 centesimi dal Comune ma incassarli gli costa ben 25 euro. A Verona, un parroco si dà alle slot machine: dilapidati 900.000 euro avuti in prestito dai parocchiani. Il giro di vite sull’assenteismo alla Regione Toscana manda in crisi i bar interni: nessuno prende più il caffè (La Verità 4.12.’18)
*1-2) Perché sullo spread non ce la contano giusta. A differenza del 2011, la crisi attuale non deve preoccupare. I rendimenti dei titoli di Stato italiani sono sostenibili: lo prova il basso costo dei mutui. Il divario con i Bund tedeschi è dovuto solo al fatto che questi ultimi offrono interesse sottozero (Libero 4.12.’18)
*1-2) Si apre il congresso nazionale del Pd. Ma i candidati si contendono sezioni abbandonate, militanti sfiduciati. E conti in rosso. Viaggio tra i dem al collasso (L’Espresso 2.12.’18)
*1-2) Fa uccidere i genitori dal fidanzato e ottiene tutti i loro beni in eredità. Motociclista francese mostra 125 volte il dito medio all’autovelox: patente sospesa e 19.220 euro di multe. L’ente che smaltisce i rifiuti di Venezia perde 300 cause. I costi li pagano i cittadini con l’aumento della Tari (La Verità 15.11.’18)
*1-2) In Italia, dieci milioni di persone soffrono di quel disturbo ansioso che colpisce gli ipocondriaci. I più colpiti? Gli artisti: la loro fragilità e vulnerabilità è una porta aperta a mille preoccupazioni, salute compresa. Così chiamiamo il medico appena siamo stanchi o cerchiamo risposte in Rete. Con esiti talvolta esilaranti (Sette 29.11.’18)
*1-2) La manifestazione di Torino ha rovesciato il senso dell’andare in piazza: non contro qualcosa o qualcuno, nessun insulto e nessun vaffa. Ma a favore del progetto della ferrovia Torino-Lione che è diventata il simbolo per chi si oppone ad un’idea di decrescita. Si sono così rotti anni di conformismo No Tav e di complice acquiescenza. Si è riaperta una dialettica sociale (Origami novembre ’18)
*1-2) Il vino sfuso è tornato. Parola di oste. Considerato pessimo, aveva ceduto la tavola alle bottiglie con etichetta. Oggi riappare anche nella carta dei ristoranti. E la qualità si sposa con il prezzo (La Repubblica 29.11.’18)
*1-2) Imprese nel panico. Caos sulla fattura elettronica. Nessuno sa come funziona. L’Agenzia delle entrate continua ad emanare chiarimenti, ma a meno di 20 giorni dall’entrata in vigore regna ancora la confusione. Di Maio: «Vedremo il da farsi» (Libero 12.12.’18)
*1-2) Le balle del medico prediletto dal Pd. «Gli italiani infettano gli immigrati». Tradito dall’ansia delle porte aperte, Burioni mistifica i risultati di uno studio pubblicato su «Lancet», dove i ricercatori individuano i focolai di contagio nelle situazioni di viaggio e nei centri di accoglienza (La Verità 28.11.’18)
*1-2) Maschio con papà, femmina con la mamma. L’incubo di un bambino texano di 6 anni: la madre lo vede come una bambina, il padre no. Ora i due stanno divorziando, ma il piccolo è costretto a «sdoppiare» la propria identità a seconda del genitore con cui si trova (La Verità 30.11.’18)
*1-2) Il Rapporto Istat. Anche il primo figlio sembra essere diventato una chimera per molte donne, mentre si riduce il tasso di fecondità per le quarantenni. Il governo: dramma che va avanti da anni, vogliamo invertire la tendenza. In Italia, un Paese a natalità (sotto) zero. In dieci anni 120mila nascite in meno, solo nel 2017 calo di 15mila neonati (Avvenire 29.11.’18)
*1-2) Nuovo «Panorama». Il martire Saviano ha guadagnato 13 milioni di euro in soli dieci anni. Sul settimanale oggi in edicola, la prima puntata dell’inchiesta sullo scrittore. Dalla casa a New York alla fidanzata «segreta» (La Verità 14.11.’18)
*1-2) Deutsche Bank vuol metterci il cappio al collo. Il capo economista dell’istituto tedesco sul «Financial Times» prima elenca i danni inflitti ai nostri conti dall’austerità europea. Poi avanza una soluzione peggiore del problema: consegnarci al fondo salva Stati, con la perdita definitiva di sovranità economica (La Verità 14.11.’18)
*1-2) Prove tecniche di censura alle idee. L’Agcom prepara un protocollo per fermare le bufale diffuse online. L’iniziativa rischia però una deriva pericolosa: anche fatti veri, se usati contro persone o istituzioni, sarebbero considerati «malainformazione». Ma in realtà si tratta di semplici opinioni (La Verità 16.11.’18)
*1-2) Facili speculazioni. Le campagne tardive (e poco umanitarie) per salvare Asia Bibi. Tante organizzazioni, dopo aver ignorato per anni la vicenda, manifestano e raccolgono fondi. Ma forse altri sono gli obiettivi (La Verità 16.11.’18)
*1-2) La mamma-nonna che partorisce perché vuole rimuovere la vecchiaia. Una single di 62 anni si è fatta fecondare al «supermarket» dei bimbi di Tirana. Una vicenda che sancisce il diritto dell’adulto di far nascere un figlio per soddisfare i propri bisogni. Come se fosse un lifting o una tv (La Verità 16.11.’18)
*1-2) L’intervista a Giulio Tremonti. “I pezzi grossi di Bruxelles? Fanno pena”. L’ex ministro delle Finanze: “Quelli che hanno costruito l’Europa comune erano grandi uomini, quelli di oggi non sono all’altezza. Dalla curvatura delle banane ai marchi degli orinatoi: l’Unione è fallita per colpa di quattro errori capitali. Vi spiego quali sono” (La Verità 19.11.’18)
*1-2) Oltre 11 milioni di tonnellate di feci di maiale contaminano le falde acquifere. La Ong ecologista: “Indispensabile rinunciare agli allevamenti intensivi” (LA STAMPA 19.4.’18)
*1-2) Niente vigilanza della Bce. Credito cooperativo. Prima di partire la riforma renziana finisce rottamata. La maggioranza scrive gli emendamenti alla legge che impone l’unione delle Bcc. Tutela del territorio e controllo nazionale (La Verità 15.11.’18)
*1-2) Stranieri, quota 335mila nella Milano del 2031: un residente su quattro. Scontro sui migranti al 19%? Si toccherà il 23. I dati sulle carceri: 44% detenuti non italiani (il Giornale 20.5.’18)
*1-2) Dall’industria all’agricoltura tante proposte di assunzione non trovano candidati. Offerte di lavoro, nessuno risponde. Posti vacanti insieme al più alto tasso di disoccupazione (Italia Oggi 18.5.’18)
*1-2) Immigrati spacciatori, nuovo record. Ogni ora ne vengono «pizzicati» tre. Nei primi 7 mesi del 2018, fermati per smercio o detenzione d droga 17.541 stranieri. Cioè 83 al giorno. E tra gli arrestati molti sono richiedenti asilo. Gli inquirenti: «Sono quelli che hanno più tempo libero» (La Verità 3.9.’18)
1-2) Non c’è più religione. Chiese vuote: a messa meno di 1 su tre. In pochi anni il numero di chi non frequenta mai luoghi di culto ha quasi superato quello dei praticanti (Libero 16.11.’18)
*Roma occupata dai clan: 300 case popolari ai boss (il Fatto Quotidiano 13.8.’18)
*I tedeschi odiano l’ora legale. Chi ha risposto «no» al referendum Ue sono loro (Italia Oggi 5.9.’18)
*Le parole sono come i vestiti: bisogna sceglierle secondo le occasioni (Beppe Severgnini)
*Inventata da un francese in meno di un’ora, la regola del 3% è rispettata dall’Italia, ma Francia e Spagna la violano da anni (Italia Oggi 26.1.’18)
*Le maggiori 10 imprese tedesche fatturano la metà del Pil italiano (MF 27.7.’18)
*Sulla manutenzione dei ponti basterebbe che imitassimo i protocolli della vicina, piccola ma civilissima Svizzera (Italia Oggi 18.8.’18)
*Un giornalista francese, a differenza di Macron, accusa le Ong di aiutare gli scafisti libici a incassare 5 mila euro per migrante (Italia Oggi 5.7.’18)
*Lo scrittore Daniel Wedi Korbaria: siete malati di buonismo. Io, eritreo, vi dico perché è giusto fermare i barconi (Libero 3.7.’18)
*Solo l’8% ha fiducia nei partiti. La tendenza non è solo italiana ma riguarda tutta l’Europa (Italia Oggi 17.4.’18)
*In Emilia Romagna arriva pure la tassa sul caro estinto. Si pagherà la vestizione della salma (La Verità 28.7.’18)
*1-2) Processi lumaca insostenibili. Ci costano 40 miliardi l’anno. In Italia i tempi per una sentenza nelle procedure civili sono di 991 giorni. Il doppio di Francia e Germania (il Giornale 18.10.’17)
*1-2) Impariamo dalle favole a morire per qualcosa anziché vivere per nulla. Asia Bibi è come il cacciatore di Biancaneve, che osserva i princìpi anche se gli costa la pelle. E «Il Signore degli anelli»? Ci insegna cos’è la Grazia (La Verità 5.11.’18)
*1-2) Le statistiche dicono che quella in corso è la legislatura più inoperosa della storia repubblicana. E quando parla un ministro, parte subito la claque (L’Espresso 4.11.’18)
*1-2) A porre fine a Montecitorio all’era dell’abito scuro fu Oscar Mammì, con un maglioncino. Poi arrivarono i jeans. E infine Cicciolina (L’Espresso 4.11’.18)
*Precaria senza stipendio da 60 giorni. La preside glielo anticipa di tasca sua (La Verità 6.11.’18)
*Una rapina ogni due ore, negozianti al karatè. Successo dei corsi di arti marziali organizzati dai commercianti per difendersi da criminali sempre più violenti (La Verità 18.11’.17)
*1-2) I libri di scuola fanno propaganda all’islam. Harem dipinti come luoghi lussuosi in contrasto con la misera vita nei conventi, l’esaltazione dei guerrieri beduini e, soprattutto, la spiegazione che il successo degli arabi derivava da moderazione, uguaglianza e tolleranza: ecco che cosa inculcano ai nostri figli (La Verità 30.10.’18)
*1-2) Bankitalia smonta la fuga farlocca dei fondi stranieri dai titoli italiani. «Il Sole»: 17 miliardi ritirati ad agosto. Ma l’emergenza non c’è. Ogni estate il Mef riduce le emissioni, e i player esteri si adeguano (La Verità 23.10.’18)
*1-2) Tutte le bugie sulla fuga di capitali all’estero. Allarme del «Sole»: ad agosto gli stranieri avrebbero ritirato 17 miliardi dai nostri titoli di Stato. Peccato che accada ogni estate. Per Bankitalia è l’effetto delle minori emissioni stagionali. E’ molto soldi tolti dai Btp sono finiti comunque nelle nostre banche (La Verità 23.10.’18)
*1-2) Le proteine animali sono un toccasana. La carne fa bene. Contrordine, la bistecca è tornata salutare. Lo dimostra la scienza. E se ne mangia di più (Libero 23.10.’18)
*1-2) Il burro da cibo barbaro a tocco di classe. Giulio Cesare lo rifiutò durante la guerra gallica. Montanelli sgridò Marchi, che lo usava nella pasta e fagioli. Ha sofferto per secoli la sudditanza verso l’olio, ma Abramo lo offrì in dono a Dio. Oggi è rivalutato dai nutrizionisti e dagli chef per perfezionare i piatti (La Verità 22.9.’18)
*A Roma la giunta Raggi ha combinato soltanto disastri, così il M5s è crollato dal 70 al 12% (Italia Oggi 13.6.’18)
*Allarme paesaggio. Consumiamo tre metri quadrati al secondo (la Repubblica 26.10.’17)
*1-2) Le associazioni Lgbt piangono ma incassano. Varie organizzazioni arcobaleno scrivono un accorato appello contro il Governo che «mette in pericolo diritti e democrazia». Grazie al vittimismo, però, ottengono un bel po’ di soldi pubblici. L’ultimo caso in Umbria: 40.000 euro per propaganda gender (La Verità 22.9.’18)
*1-2) E inutile girarci ancora intorno. I messaggi d’odio sono nel Corano. Non si capisce nulla dei terroristi se non si affrontano in modo chiaro le contraddizioni del loro libro sacro. Hamed Abdel-Samad, ex militante fondamentalista, lo ha fatto. E per risposta lo hanno condannato a morte (LaVerità, 3.3.’18)
*1-2) Ordinanza della Corte di cassazione: violato l’obbligo deontologico della diligenza. Avvocati, repetita (non) iuvant. Abuso del diritto riproporre motivi di ricorso confutati (Italia Oggi 3.4.’18)
*1-2) Iran, 23 morti nella rivolta. Ma Khamenei accusa: colpa dei nemici stranieri. Tra le vittime c’è anche un bambino di 11 anni. Adesso i 500 arrestati rischiano la pena capitale (il Giornale 3.1.’18)
*1-2) Disastro Roma. Otto inquilini su dieci non pagano l’affitto. Da 43 mila fabbricati il Campidoglio ottiene solo 24 milioni. Ma ne spende 34 per gli uffici presi in locazione da privati (Libero 5.1.’18)
*1-2) Il cancro fa sempre paura, ma si guarisce di più. Al Nord si muore di meno, al Sud di più anche a causa della minor prevenzione. Il fumo è ancora tra le principali cause (Libero 9.10.’18)
*1-2) Hanno vinto i rom: vietato sgomberarli. La Corte europea dei diritti dell’uomo impedisce alla sindaca di Roma di sloggiare i nomadi da un campo abusivo. Prima bisogna trovar loro un alloggio. Ma chi affitterebbe una casa a disoccupati e nullafacenti? (Libero 25.7.’18)
*1-2) La sicurezza a portata di mano. La pistola al peperoncino? Prenotatela in edicola. Grande successo dell’iniziativa di «Libero»: presto sarà di nuovo possibile acquistare lo strumento con il giornale (Libero 23.10.’18)
*1-2) Perché la carcerazione preventiva è dannosa. Gli innocenti in cella ci costano 570 milioni l’anno. In galera ventimila imputati che nessun tribunale ha giudicato. Per ognuno di loro lo Stato spende 158 euro al giorno (Libero 23.9.’18)
*1-2) Con i droni di Trump ci riprendiamo la Libia. Gli Usa bombardano la Cirenaica per spazzare via gli ultimi combattenti dell’Isis e favorire il governo di Haftar. L’obiettivo è quello di ridimensionare il ruolo di mediazione di Parigi nell’area. Una strategia che sostiene i nostri interessi fino al Niger (La Verità 3.7.’18)
*1-2) Gli antichi romani erano sozzoni quanto noi. Pure duemila anni fa le strade dell’Urbe erano piene di rifiuti, traffico e buche ma Cesare, Augusto e Nerone si diedero da fare: così nacque l’area C, i depositi per il riciclo e le fogne (Libero 9.9.’18)
*1-2) La tassa rifiuti opprime gli italiani: in sette anni è aumentata del 70%. Il peso per cittadini e imprese è cresciuto di 4 miliardi di euro (il Giornale 26.7.’18)
*1-2) Sconfessate le regole imposte da Bruxelles. Il governo salva le banche cooperative. Riscritta la riforma delle Bcc: gli istituti locali avranno il 60% delle tre holding in cui sono confluite e non subiranno la vigilanza della Bce. Scongiurata così una nuova stretta al credito per artigiani, commercianti e piccole imprese (Libero Economia, 25.7.’18)
*1-2) Multe record, i Comuni incassano 1,7 miliardi. La riscossione cresce del 18% nel 2017 mentre cala del 12% la spesa per le strade – In testa Firenze e Bologna (24ore 8.4.’18)
*1-2) Se paghi chi non lavora e tassi chi lavora non produrrai altro che disoccupazione (MF, articolo di Roberto Sommella, 19.4.’18)
*1-2) Come un autovelox ora c’è un radar in Inghilterra che si accorge se usiamo lo smartphone mentre guidiamo (la Repubblica 28.7.’18)
*1-2) Abbiamo i ladri più impuniti. Chi ruba negli appartamenti viene preso solo 3 volte su 100. In Germania invece catturano il 55% dei banditi. Colpa di leggi che in passato hanno legato le mani a carabinieri e polizia (Libero 29.7.’18)
*1-2) L’intervista a Giordano Bruno Guerri. “Ridicolo avere paura del fascismo. Il vero pericolo per noi è l’Europa”. Lo storico, che oggi presiede il Vittoriale: “Avevo previsto tutto vent’anni fa. Chiamatemi pure sovranista (anche se la parola non mi piace). Saviano? Ha pregiudizi umorali. Il ritorno del Ventennio? Impensabile.” (La Verità 6.8.’18)
*1-2) Non dovete mai dire «come sono idiota». Se lo ripetiamo spesso finiremo per convincerci che lo siamo davvero e quindi il nostro cervello si comporterà di conseguenza. Capita a tutti di sbagliare. Ma allora bisogna dire: «Ho fatto una cosa stupida». E pensare che è solo una fra tante altre corrette (La Verità 3.9.’18)
*1-2) Accoglienza disinteressata. Milioni di ragioni per cui certa Chiesa difende l’invasione. Il 17% dei migranti sbarcati in Italia è ospitato dalla strutture ecclesiastiche. Il tutto viene finanziato soprattutto tramite i ricchi bandi delle prefetture (La Verità 13.8.’18)
*1-2) Patrimonio pubblico. In un anno ne ha venduti solo per 48 milioni di euro. Ha 12 miliardi di immobili vuoti. Ma lo Stato si dissangua in affitti. Il Garante della Privacy viene sfrattato e trasloca nella centrale (e molto più costosa) piazza Venezia (il Fatto Quotidiano 11.8.’18)
*1-2) Ecco quanti soldi intasca la lady Sprar dell’Arci (che sostiene gli abusivi). Anna Caputo difende gli irregolari in spiaggia e attacca il ministro Salvini. Con l’accoglienza degli immigrati ha creato un business da 4 milioni di euro (La Verità 6.8.’18)
*1-2) L’intervista a Giordano Bruno Guerri. “Ridicolo avere paura del fascismo. Il vero pericolo per noi è l’Europa”. Lo storico, che oggi presiede il Vittoriale: “Avevo previsto tutto vent’anni fa. Chiamatemi pure sovranista (anche se la parola non mi piace). Saviano? Ha pregiudizi umorali. Il ritorno del Ventennio? Impensabile.” (La Verità 6.8.’18)
*1-2) Le Camere lavorano 36 minuti al giorno. Il record negativo spetta al Senato, ma anche a Montecitorio i deputati hanno faticato appena 42 minuti. L’attività legislativa costa al contribuente mille euro al secondo. Risultati? Cinque leggi su 1004 proposte (Libero 8.8.’18)
*1-2) Il giglio tragico. Il governo rottama l’Air Force Renzi. Costava 2,5 milioni a volo. Stracciato il contratto d’acquisto dell’aereo voluto dall’ex premier. Lo Stato risparmierà almeno 70 milioni. Di Maio: “Si potevano comprare 600 scuolabus” (La Verità 27.7.’18)
*1-2) Nuove professioni. Fare il pentito ormai è diventato un mestiere. Quelli di mafia sono 1.300 contro i 700 boss in galera. Ci costano 100 milioni e ci danno notizie su chi è già dentro (Libero 11.8.’18)
*1-2) L’atroce dilemma delle femministe: chi paga il conto del ristorante? Negli Stati Uniti, dopo un articolo del “Washington Post”, esplode il dibattito e le attiviste si chiedono se tocchi al maschio aprire il portafogli al primo appuntamento o se, per parità, non spetti alle donne (La Verità 11.8.’18)
*1-2) Ancora una volta l’Italia viene usata strumentalmente per servire interessi stranieri. Merkel vuole il ritorno del Nazareno per impedire che i populisti arrivino nel cuore dell’Europa e da lì colpiscano la Germania (Italia Oggi 7.8.’18)
*1-2) Bolivia. Maxi suite nel nuovo grattacielo. I lussi del compagno Morales. Il leader-contadino inaugura la nuova “Casa del popolo”. Per lui un attico da oltre mille metri quadri al 24° piano (il Giornale 17.8.’18)
*I nuovi castellani, di 115 diverse nazionalità, devono ora fare la loro parte per restaurarlo. In Francia un superbo castello, oggi in rovina, conta ben diciottomila proprietari, tra cui la coppia presidenziale (Italia Oggi 28.7.’18)
*1-2) Dopo il caso della sindaca toscana del Pd che millantava attestati mai presi. Vuoi una laurea taroccata? Con 50 euro te la fanno. Liceo, Medicina o Lingue. Basta andare in rete per avere un diploma o un altro titolo da appendere in ufficio o da esibire in famiglia… sperando di non essere scoperti (Libero 28.2.’18)
*1-2) L’idea di un decreto tra settembre e ottobre. Bravo il grillino Crimi: l’ordine dei giornalisti va abolito subito. La proposta del sottosegretario non è liberticida: si tratta di un organo che fa danni e appesantisce la burocrazia (Libero 9.8.’18)
*1-2) Balderson diventa senatore grazie all’aiuto del presidente. L’effetto Trump continua. La destra rivince nell’Ohio. Per il partito della Clinton doveva essere il primo passo verso il trionfo di novembre. Ma alle suppletive nello Stato del Midwest è finita male (Libero 9.8.’18)