Ieri a Bruxelles si è tenuta la prima Conferenza congiunta tra il Parlamento europeo e la Commissione europea sulle politiche abitative, avviando un percorso di ascolto e coinvolgimento di tutti gli operatori del settore.
I lavori sono stati aperti dalla Presidente della Commissione speciale del Parlamento europeo sull’Housing, Irene Tinagli, e dal Commissario europeo per l’Energia e la Casa, Dan Jørgensen. Irene Tinagli ha evidenziato le criticità del mercato abitativo e le possibili soluzioni per incentivare nuovi progetti di edilizia residenziale accessibile in Europa.
All’evento è intervenuta Emmanuelle Causse, Segretario generale dell’Unione Internazionale della Proprietà Immobiliare, in cui l’Italia è rappresentata dalla Confedilizia. Nel suo intervento Emmanuelle Causse ha sottolineato la necessità di soluzioni equilibrate che valorizzino il ruolo della proprietà privata e degli investimenti immobiliari nel settore residenziale, ribadendo inoltre la piena disponibilità a collaborare con la Commissione per individuare misure efficaci e sostenibili.