Quesito
Si domanda se sia possibile instaurare un rapporto di lavoro a tempo parziale con un lavoratore inquadrato nel profilo B5) del CCNL portieri (addetto alla pulizia).
Parere
L’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo parziale è possibile anche per i lavoratori con profilo professionale B5). Ciò purché – così come prevede il CCNL per i dipendenti da proprietari di fabbricati firmato il 12.11.2012 fra Confedilizia e Filcams-Cgil/Fisascat-Cisl/Uiltucs – l’orario di lavoro risulti da atto scritto e non superi le 8 ore giornaliere e le 40 ora settimanali (fatti salvi i meccanismi di recupero previsti dal comma 2 dell’art. 57, CCNL citato). E’ pertanto possibile assumere il pulitore per le ore settimanali di cui lo stabile necessita, con distribuzione dell’orario precisata per iscritto secondo le esigenze del datore di lavoro.
Per il calcolo della retribuzione gli importi di cui all’art. 108 e alla Tabella B, del CCNL, vengono riportati al valore orario, utilizzando il coefficiente 173 e moltiplicati per le ore da retribuire.
* * *
Approfondimenti, assistenza e consulenza per proprietari di casa, amministratori di condominio
e agenti immobiliari presso le Associazioni territoriali di Confedilizia
Archivio
Credito affitti: possibile comunicare cessione per mesi fino a dicembre
Con Provvedimento del 14 dicembre, l’Agenzia delle entrate ha varato un nuovo modello di comunicazione della cessi... Leggi