Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
“Ufficializzando la richiesta di portare a un anno il blocco degli sfratti, il Movimento 5 Stelle ha firmato oggi la sua dichiarazione di guerra nei confronti dei proprietari di casa. Ne prendiamo atto e ci appelliamo agli altri partiti della maggioranza affinché l’infausta ipotesi di estendere ulteriormente il già lunghissimo periodo di requisizione di fatto di beni privati – sui quali continuano ad essere pagate fior di tasse – non divenga realtà.
Quanto alle motivazioni portate a sostegno della proposta – ‘prendere in considerazione le esigenze delle fasce più deboli della popolazione’ – invitiamo i parlamentari firmatari degli emendamenti a consultare l’archivio, in continuo aggiornamento, delle lettere che Confedilizia riceve da parte di famiglie di piccoli risparmiatori ridotte alla fame a causa della sottrazione da parte dello Stato della loro spesso unica fonte di sostentamento.
Il fatto che i proprietari non usino il ricatto o le sommosse di piazza per affermare le loro ragioni non dovrebbe autorizzare la politica, in un Paese civile, a calpestarne i diritti. Ci rivolgiamo, per questo, anche al Presidente della Repubblica”.
Roma, 20 novembre 2020
UFFICIO STAMPA
Leggi qui le lettere e i messaggi delle vittime del blocco sfratti