Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, è stato ricevuto dal prof. Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Al centro del colloquio i temi di maggiore attualità per la proprietà immobiliare, fra i quali gli affitti abitativi, la sospensione delle esecuzioni di rilascio degli immobili e il superbonus del 110 per cento.
A proposito del blocco sfratti, il presidente Spaziani Testa ha rappresentato al ministro Giovannini il punto di vista della Confederazione della proprietà immobiliare su due piani: da un lato, quello dell’esigenza di correggere la norma approvata in sede di conversione in legge del decreto “Sostegni”, provvedendo effettivamente a consentire dall’1 luglio le esecuzioni riguardanti morosità precedenti alla pandemia (come il Governo si era impegnato a fare lo scorso 23 febbraio in Parlamento); dall’altro, quello della necessità di evitare, ai proprietari che stanno subendo questa misura, almeno il pagamento dell’Imu relativa al 2021 (per dare seguito ad un impegno dell’Esecutivo a prevedere forme di risarcimento o di sgravio fiscale per i proprietari).
In tema di locazioni abitative, l’auspicio formulato dal presidente di Confedilizia è stato quello di un forte impegno da parte del Governo attraverso il rifinanziamento dei fondi esistenti e la semplificazione delle procedure di erogazione delle somme destinate al pagamento dei canoni.
Quanto al superbonus, Spaziani Testa ha espresso l’apprezzamento di Confedilizia per i primi interventi di semplificazione – di cui andranno valutate le implicazioni pratiche – esprimendo l’auspicio che gli stessi possano consentire finalmente di far partire questo importante progetto e così perseguire l’obbiettivo del miglioramento del patrimonio immobiliare italiano dal punto di vista energetico e di sicurezza.
Roma, 1 giugno 2021
UFFICIO STAMPA