Gli amministratori di condominio iscritti al Coram, inviando una mail al “Servizio quesiti” (coram@confedilizia.it), possono ricevere, dai consulenti di Confedilizia, una risposta a quesiti condominiali di carattere generale per i quali non sia in corso un giudizio.
Di seguito si riportano due quesiti con la relativa risposta che vengono anche pubblicati sulla rivista – edita da La Tribuna – “Archivio delle locazioni, del condominio e dell’immobiliare”.
D. In un condominio vi sono tre colonne di scarico in corrispondenza delle tre colonne dei bagni dei vari alloggi. Una colonna si è rotta e deve essere sostituita.
Il regolamento di condominio nulla prevede al riguardo.
Si chiede come vada ripartita la relativa spesa.
R. Salvo diverse situazioni non conosciute né esposte, ai sensi dell’art. 1123, terzo comma, cod. civ. la spesa grava sui condòmini che fanno uso del bene oggetto di intervento.
D. Si vuol sapere se l’attività di amministratore di condominio rientra tra quelle che hanno l’obbligo del POS per incassare i pagamenti.
R. L’obbligo del POS, previsto a partire dal 30.6.2014, riguarda i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali. Il condominio, di norma, non svolge attività commerciali o professionali. Quindi va escluso un obbligo generalizzato per i condominii di dotazione di POS.
Diverso è il caso dell’amministratore, il quale se ne deve dotare, come un qualunque altro professionista, per permettere agli interessati (cioè ai condominii da lui gestiti) di poter effettuare i pagamenti delle sole sue prestazioni professionali tramite POS. Sul punto comunque la questione appare meramente teorica. Tale compenso, infatti, di solito viene pagato con bonifico e non viene corrisposto tramite POS, posto che la sanzione, in vigore dal 30.6.2022, scatta solo nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato attraverso carte di pagamento (carta di debito, carta di credito e carta prepagata).
da Confedilizia notizie, dicembre ’23
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.