Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
“Rispondendo, in audizione, a un’opportuna sollecitazione del Presidente della Commissione Bilancio del Senato Pesco, il Ministro Gualtieri anticipa che il Governo sta pensando a misure per evitare che i proprietari dei locali commerciali subiscano le conseguenze del mancato pagamento dei canoni di locazione, in questo periodo di crisi, da parte degli esercenti.
Nel dare atto al Ministro dell’attenzione riservata a un problema sin da subito sollevato da Confedilizia, evidenziamo che l’intervento minimo sarebbe quello di eliminare l’assurda regola della tassazione Irpef/Ires dei canoni di locazione non percepiti, che da parte nostra invochiamo da anni.
Servirebbe, però, di più. Eliminando quella regola, infatti, si eviterebbe la beffa della tassazione di un reddito inesistente, ma rimarrebbe pur sempre il danno del mancato introito del canone, che per molti proprietari è l’unica fonte di sostentamento (magari accanto a una pensione irrisoria). Auspichiamo, allora, un’azione più incisiva da parte del Governo, che contempli interventi tesi a sollevare i contribuenti anche dal carico dell’Imu, oltre che misure finalizzate a scongiurare ab origine i mancati pagamenti dei canoni. Per una prospettiva di rilancio e un segnale di fiducia, poi, il ripristino della cedolare secca interrotta a fine 2019 sarebbe una strada da intraprendere subito”.