Si è svolto a Roma, nella Sala Einaudi di Confedilizia, il convegno dal titolo “Diritti di proprietà e innovazione. Nuova agenda per lo sviluppo economico italiano”.
Dopo la presentazione dell’Indice internazionale dei diritti di proprietà da parte di Lorenzo Montanari, editore dell’International Property Rights Index 2019, sono stati trattati in due diversi panel i seguenti temi: “L’incerta sorte della proprietà in Italia. Occupazioni abusive e stato di diritto” e “Made in Italy e proprietà intellettuale. Quali rischi della nuova via della seta?”.
Nel corso del primo panel – moderati da Fausto Carioti, vicedirettore di Libero – sono intervenuti Giuseppe Portonera (autore del caso studio The problem of squatting in Italy: a new approach by the Courts), Daniele Capezzone, giornalista de La Verità, e Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia.
Nel corso del secondo panel – moderati da Maurizio Stefanini, giornalista de Il Foglio – sono intervenuti Giacomo Bandini, (autore del caso studio Belt and road initiative and its effects on intellectual property: the case of Italy), Cesare Galli, professore all’Università degli studi di Parma, Elvira Svariati, avvocato penalista, e Salvatore Rebecchini, presidente di Simest.
* * *
Per ulteriori approfondimenti:
Indice sulla proprietà internazionale 2019