Il 30 settembre si è tenuta in tutta Italia la 14ª edizione della Festa del condominio, la manifestazione ideata ed indetta nel 2003 da Confedilizia.
Le Associazioni territoriali di Confedilizia hanno organizzato incontri di approfondimento su tematiche di attualità, attività di intrattenimento e svago, al fine di creare una giornata di aggregazione attorno all’entità più rappresentativa, in Italia, della vita del proprietario di casa.
Il tema che ha fatto da filo conduttore alla Festa è stato quello dell’importante pacchetto di incentivi fiscali attualmente in essere in modo potenziato per interventi di recupero edilizio, di risparmio energetico e antisismici.
Eventi vari si sono svolti in tante città, tra cui, si segnalano quelle di Asti, Bologna, Belluno, Forlì, La Spezia, Messina, Parma, Piacenza, Pistoia, Reggio Emilia, Trieste, Udine e Venezia.
QUOTIDIANI
La Voce – 23.9.2017 – Festa del condominio con i banchetti in strada
Il nuovo giornale – 28.9.2017 – Associazione Proprietari di casa, sabato 30 “Festa del condominio”
La Nazione – 28.9.2017 – “Festa del condominio” – Appuntamento con Confedilizia
Il Gazzettino – 29.9.2017 – Festa del condominio con la proprietà edilizia
Il Resto del Carlino – 29.9.2017 – Convegno alla Camera di Commercio per la “festa del condominio”
Il Resto del Carlino – 29.9.2017 – E’ la festa del condominio – Confedilizia offre consulenze
La Voce – 29.9.2017 – Festa del condominio domani in piazza Fontanesi
Messaggero Veneto – 29.9.2017 – In via Zanon c’è la festa del condominio
Corriere Romagna – 3.10.2017 – Festa del condominio e sisma bonus 2017 – Convegno Confedilizia
FESTA NAZIONALE DEL CONDOMINIO AD ASCOLI PICENO
“Terremoto, ti racconto perché non mi fai più paura”
La Festa nazionale si è celebrata ad Ascoli, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Croce Rossa.
La mattina, nella sala della Vittoria della Pinacoteca comunale, è iniziata la Festa con la partecipazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, del segretario generale di Confedilizia, Alessandra Egidi, del presidente provinciale, Fabio Ramadori, dell’assessore comunale, Massimiliano Brugni, del consigliere comunale Laura Trontini nonché di Piergiacomo Spinozzi ed Eleonora Ferretti della Croce Rossa. Erano presenti anche le scuole elementari che hanno partecipato al concorso intitolato “Terremoto, ti racconto perché non mi fai più paura”. Le scuole sono state premiate con buoni per l’acquisto di materiale didattico. Al termine della premiazione gli studenti hanno conosciuto le unità cinofile della Croce Rossa, partecipando a varie simulazioni. A seguire, nel pomeriggio, nella sala De Carolis e Ferri, sempre della Pinacoteca comunale, c’è stato il convegno tecnico sul condominio al quale ha preso parte anche il sindaco Guido Castelli e durante il quale si sono tenute le seguenti relazioni:
“L’amministratore ed i contratti del condominio”
avv. Carlo del Torre – Presidente Associazione Proprietà Edilizia di Gorizia
“Sicurezza dell’edificio: poteri e responsabilità dell’amministratore di condominio”
dott. Antonio Scarpa – Magistrato e Consigliere della Corte di Cassazione
“Gli incentivi fiscali per il condominio”
dott. Francesco Veroi – Responsabile Coordinamento tributario Confedilizia
Al termine dell’incontro c’è stato il gemellaggio tra Confedilizia e Croce Rossa che, insieme al Comune di Ascoli, saranno promotori di un progetto destinato agli istituti scolastici chiamato “Casa sicura”. Il tutto è stato allietato da intermezzi musicali del giovane pianista Falciani.
Ecco alcune foto della giornata: