La Festa nazionale del condominio – giunta alla sua XVIª edizione – quest’anno ha avuto luogo a Torino in una giornata ricca di spunti su un tema molto rilevante quale quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche per migliorare la vita di coloro che hanno – anche solo momentaneamente – difficoltà motorie.
Durante la manifestazione – aperta con i saluti, tra gli altri, di Pier Luigi Amerio, presidente dell’Associazione della proprietà edilizia di Torino, e di Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia – vi sono state le relazioni di Cristian Tarasco sulle leggi per favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche, di Vincenzo Nasini sugli aspetti condominiali, di Silvia Fasolo sui piani per eliminare tali barriere, di Gabriele Piovano sulla Consulta per le persone in difficoltà, di Roberto Grassi Reverdini sulla legge “Dopo di noi”, sul trust e sull’affidamento.
Roberto Rosso, assessore della Regione Piemonte per i diritti civili, ha illustrato gli impegni e le prospettive dell’amministrazione regionale.
Nel pomeriggio, si è potuto assistere ad una prova di boccia paralimpica (grazie a Carlotta Visconti, atleta paralimpica e campionessa italiana di boccia a coppia BC3, coadiuvata da Mirco Garavaglia) e ammirare lo spettacolo danzante delle splendide ballerine dell’Associazione Ballo anch’io.
da Confedilizia notizie, ottobre ’19
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.