Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
“Nel corso della sua audizione parlamentare, il Ministro Gualtieri ha auspicato – anche in risposta a una sollecitazione proveniente dalla stessa maggioranza, in particolare da Italia Viva – il potenziamento della misura sugli affitti commerciali contenuta nel decreto rilancio. In effetti, il credito di imposta previsto dal Governo – come diremo in Parlamento venerdì prossimo in occasione della nostra audizione – necessita di interventi sia di rafforzamento sia di miglioramento.
Anzitutto, occorre estendere la durata della sua applicazione, attualmente limitata ai tre mesi di maggiore crisi, essendo chiaro a tutti che le difficoltà degli esercenti si stanno manifestando anche dopo il blocco e perdureranno ancora a lungo.
Inoltre, va perfezionato il meccanismo della cessione del credito, favorendo quella nei confronti del proprietario-locatore attraverso uno specifico meccanismo.
Infine, vanno introdotte misure per accompagnare la ripresa, riducendo la tassazione sui redditi da locazione in modo da facilitare eventuali accordi fra proprietari e inquilini.
Per salvare le attività commerciali è indispensabile proteggere i rapporti di locazione sottostanti. Altrimenti, lo sfitto e la desertificazione già presenti prima della pandemia saranno la regola in tutte le nostre città”.
Roma, 26 maggio 2020
UFFICIO STAMPA