Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 7.8.2023, n. 183, due decreti del Ministero della giustizia, entrambi datati l’1.8.2023, sugli incentivi fiscali per la mediazione e la negoziazione assistita. Nello specifico si tratta del decreto di “determinazione, liquidazione e pagamento, anche mediante riconoscimento di credito di imposta, dell’onorario spettante all’avvocato della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato nei casi previsti dagli articoli 5, comma 1, e 5-quater, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 e dall’articolo 3 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162” e del decreto sugli “incentivi fiscali nella forma del credito di imposta nei procedimenti di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita”.
Con il primo provvedimento vengono determinati gli onorari spettanti all’avvocato della parte ammessa al gratuito patrocinio nell’ambito delle procedure di mediazione e di negoziazione assistita e vengono disciplinate le modalità per procedere alla richiesta (e relativo riconoscimento) degli anzidetti incentivi.
Con il secondo provvedimento si disciplinano la procedura e le modalità di presentazione della domanda di attribuzione dei crediti di imposta e di riconoscimento di tali crediti nei casi previsti dall’art. 20, del d.lgs. n. 28/2010 (crediti d’imposta riconosciuti alle parti quando è stato raggiunto l’accordo di conciliazione nonché agli organismi di mediazione) e dall’art. 21-bis del d.l. n. 83/2015, come convertito (crediti d’imposta riconosciuti alle parti nel procedimento di negoziazione assistita, in caso di successo della negoziazione o di conclusione dell’arbitrato con lodo), le modalità di trasmissione in via telematica all’Agenzia delle entrate dell’elenco dei beneficiari e dei relativi importi, i controlli e le cause di revoca.
da Confedilizia notizie, settembre ’23
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.