Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
“L’indagine svolta dal Centro Einaudi e da Intesa Sanpaolo sul risparmio degli italiani esprime con chiarezza quali siano gli ostacoli che impediscono lo sviluppo dell’affitto e della sua fondamentale funzione economica e sociale.
Gli elementi che frenano l’acquisto di immobili da destinare alla locazione sono – secondo l’indagine – essenzialmente tre: le tasse che gravano sulla proprietà (27 per cento); il rischio di morosità degli inquilini (19 per cento); la difficoltà di rientrare in possesso dell’immobile (14 per cento).
Si tratta di fattori che Confedilizia, attraverso le sue Associazioni territoriali, registra ogni giorno, e che ci spingono a chiedere da tempo al Parlamento e al Governo di intervenire con politiche di incentivazione, opportunamente auspicate anche dai curatori della ricerca.
Rilanciare l’affitto significa garantire un ampio accesso all’abitazione, da sempre assicurato dalla proprietà diffusa, e favorire la mobilità sul territorio di lavoratori e studenti. Per ottenere tutto ciò, occorre rimuovere con urgenza gli ostacoli, in primo luogo di ordine fiscale, che impediscono queste dinamiche virtuose”.
Roma, 21 luglio 2016
UFFICIO STAMPA