Dopo le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2019 e in attesa del decreto ministeriale attuativo, è intervenuto l’Inail con la circolare n. 2 del 22 gennaio scorso per chiarire come procedere al pagamento del premio relativo all’anno 2019, da pagarsi entro il 31 gennaio.
L’istituto – dopo aver tratteggiato le novità sull’assicurazione per le casalinghe (“le nuove disposizioni hanno ampliato e migliorato la tutela assicurativa delle persone che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo, vale a dire non svolgono altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale”) – ha evidenziato che a fronte di tale miglioramento delle prestazioni erogate in caso di infortunio, corrisponde ora una diversa misura del costo dell’assicurazione, con conseguente aumento del premio assicurativo annuo che è passato da 12,91 euro a 24 euro.
Poiché, però, le modalità e i termini per assolvere all’obbligo assicurativo, compreso il pagamento del premio, saranno disciplinati da uno specifico decreto, l’Inail ha precisato che per l’anno in corso, al fine di garantire la copertura assicurativa, tenuto conto della scadenza del 31 gennaio 2019 fissata per il pagamento del premio, l’importo da versare entro quella data rimane invariato in 12,91 euro. Il citato decreto interministeriale provvederà poi a regolare la richiesta di integrazione del premio per il 2019, al fine di “allineare il predetto importo all’ammontare di euro 24 fissato dalla nuova normativa”.
Pertanto, ha proseguito l’Istituto, ai fini del rinnovo dell’assicurazione, le persone già iscritte devono versare entro il 31 gennaio l’importo di 12,91 euro, indicato sulle lettere e sull’avviso di pagamento già recapitati dall’Istituto agli interessati, in attesa della predetta integrazione. Del pari, le persone che maturano i requisiti assicurativi nel 2019, compresi coloro che compiono 66 o 67 anni di età nel corso dell’anno, devono iscriversi all’assicurazione tramite il versamento dell’importo di 12,91 euro, fermo restando che anche tale premio sarà successivamente allineato all’importo di 24 euro.
Rimangono invariate, in attesa dell’adozione del decreto, le modalità previste, in relazione al possesso dei requisiti reddituali fissati dalla legge, per ottenere l’esonero dal pagamento del premio assicurativo.