Le famiglie che si avvalgono di collaboratori (quali, per esempio, colf, badanti e baby sitter) hanno un valido aiuto in Assindatcolf, l’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, costituita su iniziativa della Confedilizia nel 1983 per perseguire la finalità di rappresentare e tutelare la categoria dei datori di lavoro dei collaboratori familiari.
Ad Assindatcolf aderiscono i singoli datori di lavoro domestico tramite le sedi territoriali diffuse sull’intero territorio nazionale.
Assindatcolf, a norma dello Statuto, opera al fine di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni le problematiche inerenti il settore anche in relazione agli sviluppi sociali della famiglia, attualmente in profonda evoluzione.
Lo sviluppo dell’Associazione e la sua storia sono profondamente legate e condizionate dalle modifiche strutturali che hanno avuto luogo nella società italiana dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. In questo arco di tempo, è, infatti, aumentata in modo esponenziale la necessità degli italiani di rivolgersi al mercato del lavoro per organizzare la gestione della propria famiglia in modo compatibile con l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e con l’aumento di una popolazione anziana bisognosa di cure. Inoltre l’impossibilità pubblica di sostenere la famiglia nell’assistenza di bambini, anziani e non autosufficienti ha comportato lo sviluppo del così detto “welfare fai da te”, facendo crescere sempre più i ranghi di coloro che diventano datori di lavoro domestico in quanto hanno necessità di avere alle proprie dipendenze collaboratori domestici, quali baby sitter, colf, badanti ecc.
A tale scopo Assindatcolf pone in essere ogni attività utile al riconoscimento della funzione sociale del rapporto di lavoro domestico nell’ambito delle famiglie che necessitano di assistenza sia generica che qualificata, ad anziani, a minori, o comunque a soggetti non autosufficienti.
Assindatcolf partecipa alla stipula del contratto collettivo di lavoro a livello nazionale con la Federazione (FIDALDO) di cui fa parte.
Assindatcolf è componente di organismi partecipativi previsti da norme di legge e/o contrattuali collettive, sia nazionali che territoriali facendo parte, in particolare, delle commissioni di conciliazione esistenti pressi le Direzioni provinciali del lavoro, nonché di quelle istituite in sede sindacale.
Assindatcolf, per le materie di competenza, coopera con i Ministeri, partecipa alle Commissioni parlamentari di Senato e Camera e viene consultata da diversi organi di informazione e di stampa.
Assindatcolf fa parte di EFFE, European Fédération for Family Emplolyment, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i rappresentanti delle istituzioni europee sul tema del lavoro domestico.
Assindatcolf pubblica, inoltre, il periodico Notizie Assindatcolf con diffusione nazionale. Tale periodico non si trova in edicola, ma viene inviato direttamente agli aderenti dell’Assindatcolf, informandoli con tempismo e precisione di tutte le novità – anche normative – che interessano il comparto.
Maggiori informazioni sul sito: