A cura di Sandro Scoppa
Prefazione di Giorgio Spaziani Testa
Postfazione di Alessandro Vitale
Introduzione di Guglielmo Piombini
Contributi di Carlo Lottieri, Sandro Scoppa, Isabella Tovaglieri, Andrea Giuricin, Cristian Merlo, Domenico Bilotti, Pietro Monsurrò
* * *
È stato pubblicato “La proprietà e i suoi nemici – Dalla direttiva ‘case green’ alla libertà”, volume edito da Confedilizia Edizioni in collaborazione con Tramedoro.
Il libro – curato da Sandro Scoppa, che ha coordinato i contributi di diversi autori – contiene un’analisi ragionata a più voci di presupposti, implicazioni e rischi della proposta di direttiva europea sull’efficientamento energetico degli immobili, oltre che degli altri provvedimenti di matrice europea appartenenti al medesimo filone.
La prefazione è del presidente Spaziani Testa; la postfazione del prof. Alessandro Vitale.
Si tratta di una nuova, importante iniziativa culturale della Confedilizia – in questo caso realizzata direttamente attraverso la propria società editoriale – che si aggiunge a quella rappresentata dai cinque volumi della “Biblioteca della proprietà” già pubblicati e alle numerose presentazioni di libri svoltesi nella Sala Einaudi della sede centrale.
In questo e in altri casi – come è evidente – l’aspetto culturale si accompagna a quello politico-associativo, considerata la grande attualità della vicenda della proposta di direttiva Ue “case green”, nella quale si interviene con questa sorta di istant book in aggiunta e a supporto di tutte le altre forme di azione sul piano politico, mediatico, tecnico.
Il volume può essere acquistato al link www.libreriadelponte.com/?product=sandro-scoppa-cur-la-proprieta-e-i-suoi-nemici