La presente video-guida è diretta ad esaminare le modalità di svolgimento e gli effetti del procedimento di mediazione previsto e disciplinato dal decreto legislativo n. 28 del 2010 con riguardo alle controversie aventi ad oggetto l’impugnazione delle delibere dell’assemblea condominiale.
Il tema presenta grande interesse perché consente di affrontare non soltanto aspetti e problemi propri delle controversie condominiali ma anche, più ampiamente, profili di carattere generale relativi ai rapporti ed alla vita nel condominio: va infatti sottolineato che la mediazione nelle controversie anzidette – da quando è stata introdotta con il decreto legislativo ricordato – condiziona in misura progressivamente crescente la vita ed i rapporti nel condominio.
Gli aspetti che – con l’intervento degli esperti della Confedilizia (l’avv. Paolo Scalettaris e l’avv. Paola Tamanti) – vengono presi in esame ed illustrati consentono di avere una panoramica completa della materia.
Nelle cinque sezioni che compongono la video-guida vengono esaminate ed illustrate:
- innanzitutto le ipotesi di impugnazione delle delibere dell’assemblea condominiale (ed al proposito viene richiamata l’attenzione sulla necessità della distinzione tra i vizi che comportano la nullità delle delibere ed i vizi che ne comportano l’annullabilità);
- in secondo luogo i profili oggettivi e soggettivi delle controversie condominiali;
- quanto alla specifica figura dell’impugnazione delle delibere assembleari prevista dall’art. 1137 c.c. le questioni che si incentrano sul termine di decadenza dell’impugnativa e sull’istanza di sospensione dell’esecuzione della delibera;
- le questioni che riguardano la rappresentanza del condominio da parte dell’amministratore in sede di mediazione;
- infine vengono considerate le vicende concrete relative allo svolgimento del procedimento di mediazione.
Gli interessati (la video-guida è indirizzata a tutti coloro i quali si occupano della realtà del condominio o che comunque hanno rapporti con tale realtà: non soltanto gli operatori professionali ma anche tutti i condòmini) hanno così a disposizione uno strumento idoneo a fornire un quadro chiaro e completo della materia.
Da sottolineare infine che nel caso in cui gli interessati ritenessero necessario avere ulteriori spiegazioni o ulteriori chiarimenti, le Associazioni territoriali della Confedilizia – (per gli indirizzi cliccare qui) sono a disposizione per dare loro ogni informazione ed ogni forma di assistenza.
* * *
L’impugnazione delle delibere dell’assemblea condominiale:
delibere nulle e delibere annullabili; la mediazione ed i suoi effetti
Le controversie condominiali: profili oggettivi e soggettivi
L’impugnazione delle delibere: il termine di decadenza di 30 giorni
La delega all’amministratore affinché partecipi alla mediazione; il ruolo dell’assemblea
Lo svolgimento del procedimento di mediazione