Il decreto-legge n. 13 del 24.2.2023 ha differito al prossimo 30 giugno l’abrogazione della disciplina attualmente vigente della mediazione in materia di liti condominiali. Viene così risolto il mancato coordinamento causato dalle modifiche alla disciplina transitoria della riforma del processo civile (d.lgs. n. 149/2022) recate dalla legge di bilancio 2023 (l. n. 197/2022). Tale ultimo provvedimento aveva anticipato, infatti, al 28.2.2023 la soppressione della vigente normativa in tema di mediazione in condominio di cui all’articolo 71-quater delle disposizioni di attuazione del codice civile con ciò determinando, però, un sostanziale vuoto normativo, dato che l’entrata in vigore della nuova disciplina era stata, invece, mantenuta al 30.6.2023.
Per un approfondimento delle novità recate dalla riforma del processo civile alla materia condominiale, si rinvia a quanto pubblicato su Cn nov. 2022.
TUTTOCONDOMINIO
Nullità delle deliberazioni condominiali – Fiscalità in condominio – Edificio condominiale e sottosuolo – Condominio e privacy – Casi clinici di condominio – Formazione del regolamento di condominio da parte del costruttore
da Confedilizia notizie, marzo ’23
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.