Martedì 22 aprile – alle 18,30 – nella Sala Einaudi della Confedilizia in Roma, si terrà la presentazione del libro “Comprendere la «guerra ibrida»”, di Francesco D’Arrigo e Tommaso Alessandro De Filippo, edito da Mazzanti Libri.
Dopo il saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, interverranno gli autori insieme a Bepi Pezzulli, solicitor of the senior courts of England and Wales, con una relazione su come la “nuova guerra” stia destabilizzando e minacciando l’ordine mondiale.
“Cos’è la ‘nuova guerra’ contro le democrazie liberali che gli italiani non conoscono ma dalla quale siamo costretti a difenderci. La pubblicazione, basata su ricerche, analisi ed approfondimenti inerenti l’attuale periodo storico caratterizzato da sconvolgimenti geopolitici, tecnologici, climatici e sociali in cui guerre, influenza strategica di Stati avversari, disinformazione e propaganda che investono tutti gli ambiti della società, della politica e dell’economia si basa sulle seguenti domande: Cos’è la guerra oggi? Quali sono le motivazioni alla base dei conflitti in corso? Chi la combatte? Su quali ‘campi di battaglia’? Con quali strumenti e con quali obiettivi? Come ci coinvolge nella quotidianità? Come possiamo difenderci? Gli autori rispondono a queste domande attraverso una metodologia inquiry-based, facendo sperimentare ai lettori che si interrogano sulle questioni dell’oggi in cerca delle risposte per capire a fondo le varie forme che assume la guerra contemporanea e fornire uno strumento di riferimento, quell’ordine di senso, in cui incasellare le informazioni per distinguerle dalla propaganda ed avere un quadro più chiaro. Con la presentazione di Vincenzo Scotti e i contributi di Fiamma Nirenstein, Anna Zafesova, Enrico Credendino, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Bepi Pezzulli, Michael Sfaradi, Fabio Vanorio. Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Studi Strategici ‘Niccolò Machiavelli’)” (tratto dal sito www.mazzantilibri.it).
Ingresso libero. Gradita la prenotazione: tel. 06.679.34.89 – mail eventi@confedilizia.it