Martedì 5 novembre – alle ore 17,30 – nella Sala Einaudi della Confedilizia in Roma si terrà la presentazione del libro “Liberare la giustizia” di Ferdinando Cionti e Dario Fertilio, edito da Licosia.
Dopo il saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, ne discuteranno con gli autori: Margherita Boniver, politica e presidente della Fondazione Craxi, Fabrizio Cicchitto, politico e direttore di “Civiltà Socialista”, e Giovanna Carla De Virgiliis Sigillo, già presidente di sezione del Tribunale di Roma.
“Liberare la giustizia dalle catene che la soffocano è un’impresa che richiede una riflessione critica sull’oligarchia incontrollata della magistratura e una profonda riforma della Costituzione e delle leggi vigenti. Essendo ogni potere in democrazia radicato nella sovranità popolare, il libro propone una serie di interventi riformatori: l’introduzione dell’elezione diretta del Procuratore Generale e dei Giudici monocratici, l’abolizione dell’azione penale obbligatoria, del sindacato dei magistrati politicizzato (Anm) e del giudice speciale per il lavoro. Si propone inoltre l’eliminazione delle influenze incrociate tra politica e magistratura, l’istituzione di una vera responsabilità civile dei magistrati, una revisione della spesa nella giustizia e altre riforme liberali. Queste misure non mirano a ridimensionare il terzo potere, ma a consolidarlo, restituendolo alle sue legittime funzioni democratiche” (tratto dal sito www.licosia.com).
Ingresso libero. Gradita la prenotazione: tel. 06.679.34.89 – mail roma@confedilizia.it