Lunedì 18 marzo – alle ore 18 – nella Sala Einaudi della Confedilizia in Roma, si terrà la presentazione del libro “Contro l’egalitarismo”, edito da Liberilibri.
Dopo il saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, interverranno Nicola Iannello, dell’Istituto Bruno Leoni, Roberta Adelaide Modugno, docente dell’Università Roma Tre, e Diana Thermes, docente dell’Università Roma Tre. Modererà Andrea Mancia, direttore de L’Opinione delle Libertà.
“L’egalitarismo costituisce ormai un dogma delle nostre società. Ma se è vero che l’uguaglianza dei diritti è un concetto fondativo per il rispetto del prossimo e per la convivenza civile, è vero anche che tale concetto nasconde un lato oscuro. Il filosofo ed economista libertario Murray N. Rothbard s’interroga su quale sia il limite dell’uguaglianza e perché questa possa rappresentare una minaccia per l’individuo e per la sua libertà.
Nell’unicità dell’individuo riposa la sua eccezionalità e il rispetto assoluto che gli si deve: ciò significa che ciascuno è diverso da tutti gli altri, e quindi naturalmente disuguale! Se tutti gli uomini fossero davvero “uguali” allora non esisterebbe l’individuo, la sua diversità e quindi la sua libertà. Spaziando con raffinata razionalità e penetrante arguzia dalla filosofia all’economia e alla politica, Rothbard mostra i limiti e i pericoli di un’idea troppo spesso considerata come bene assoluto” (tratto dal sito www.liberilibri.it/).
Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.679.34.89 – mail roma@confedilizia.it