Altre pubblicazioni Confedilizia

MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
L'edizione 2024-2025 del "Manuale per la formazione periodica degli amministratori di condominio" persegue la finalità di costituire uno strumento di consultazione particolarmente idoneo a supportare i Corsi per la formazione periodica ed obbligatoria degli amministratori previsti dal Decreto ministeriale 13 agosto 2014, n. 140, ma è indirizzata anche a tutti coloro i quali, pur non avendo alcun obbligo di formazione, vogliono avere a disposizione uno strumento di consultazione che consenta di essere informati su ogni aspetto del diritto condominiale.

Il volume comprende una accurata esposizione dottrinale, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, che prende in considerazione tutti i principali istituti del diritto condominiale, ed è corredata da un'ampia raccolta di norme inerenti la disciplina condominiale.
LA PROPRIETA' SOTTO ATTACCO.
In ogni tempo gli uomini hanno dovuto rispettare norme in grado di permettere la convivenza: non regole qualsiasi, ma che fossero in qualche misura riconducibili a criteri di giustizia e che, di conseguenza, venissero riconosciute legittime e fondate. Dove ci sono due o più persone, c’è allora un ordine giuridico, ma questo significa pure che esistono confini e titoli proprietari in grado di definire ciò che non si può fare (ciò che è altrui) e ciò che si può fare (ciò che è proprio). Eppure, la proprietà è costantemente sotto attacco: poiché definisce uno spazio di autonomia per i singoli e per le comunità che ne dispon¬gono, essa è avversata da tutti i cantori del potere, che da secoli utilizzano qualsivoglia pretesto per svuotare quell’istituto che, da vari punti di vista, intralcia ogni progetto sovrano e ogni aspirazione totalitaria.
E oggi, nonostante si viva in un ordinamento che si autorappresenta come massimamente rispettoso dei diritti, l’attacco portato alla proprietà si è fatto tanto insidioso, profondo e onnipervasivo da minare le basi stesse della convivenza in un modo che non ha precedenti: e tutto ciò con il tacito consenso di buona parte del capitalismo woke e green.
LIBERALE DI NATURA.
A un anno dalla sua scomparsa, ricordiamo un grande uomo: Corrado Sforza Fogliani.
Lo ricordiamo con quest’Opera, nella quale sono raccolti alcuni fra i tanti scritti che egli ha pubblicato nel corso degli ultimi 30 anni.
Dai suoi contributi, traspare come Corrado Sforza Fogliani sia stato un autentico testimone dei valori di libertà nei quali credeva fortemente, tanto da definirsi sul suo profilo Twitter Liberale di natura.
Gli scritti che compaiono in questa raccolta sono legati dal filo conduttore della assoluta e coraggiosa libertà di pensiero, dalla cultura davvero profonda, della difesa intransigente dei princìpi nei quali credeva e per i quali combatteva. E con questi valori di libertà Corrado Sforza Fogliani è stato fedele portatore in veste di grande giurista, banchiere illuminato, difensore strenuo della proprietà edilizia, moderno mecenate.
Non poteva mancare, come primo scritto, un suo contributo dedicato alla amata città di Piacenza.
Corrado Sforza Fogliani è stato un grande uomo e un grande piacentino.
Le sue idee vivono anche attraverso questo libro.
SACRE SCRITTURE E RICCHEZZA - TRA MITI E REALTA'.
Il libro offre al lettore percorsi argomentativi, elaborati da diverse angolature tematiche e ricchi di spunti di riflessione, sui molti miti di una presunta incompatibilità tra il messaggio evangelico e la ricchezza. Il che porta a considerare come sia sempre più attuale l’esigenza di adottare nuovi canoni ermeneutici per i testi sacri da cui poter desumere la compatibilità tra il cristianesimo e i princìpi fondamentali della libertà individuale e della cooperazione sociale libera e volontaria.
LA PROPRIETA' E I SUOI NEMICI.
La proprietà svolge il ruolo ineliminabile di baluardo della libertà individuale ed è alla base della cooperazione volontaria, dello sviluppo sociale e del progresso economico. Ha inoltre la funzione di limitare il potere politico e la burocrazia e di porsi come contrappeso alla potenza altrimenti inarrestabile dello Stato. In proposito, il grande economista e scienziato sociale austriaco Ludwig von Mises ha scritto: "Se l'esperienza storica potesse insegnarci qualcosa, sarebbe che la proprietà privata è inestricabilmente connessa alla civiltà".
Da quanto detto deriva che la libertà e il benessere, l'economa di mercato, sono impossibili all'interno di una società che abbia abolito o compresso la proprietà. In tale direzione sembra muoversi la direttiva europea "Case green", che è adagiata su un diffuso ambientalismo, sostenuto da vari movimenti che stanno influenzando le scelte politiche ed economiche. La stessa esprime pertanto una politica climatica radicalmente interventistica, che reputa il capitalismo incompatibile con la conservazione dell'ambiente, il quale, assicurando più sviluppo e maggiori consumi, metterebbe di conseguenza sotto pressione le variabili ambientali.
Il volume analizza l'iniziativa dell'UE da diverse angolature tematiche e offre così al lettore percorsi argomentativi per coglierne gli obiettivi e la portata e, soprattutto, per riflettere sulle conseguenze pregiudizievoli della sue eventuale applicazione.
Che potrebbe compromettere il sistema politico ed economico, arrestare lo sviluppo alla base della civiltà industriale, dilapidando risorse naturali e umane, obbligando ad apprestare soluzione dispendiose e poco efficaci.
IL MIRAGGIO DELL'EQUO CANONE NELL'AFFITTO DELLA CASA
Il volume contiene una ricostruzione accurata delle vicende che hanno portato alla legge dell’equo canone del 1978 e al suo epilogo. La stessa era stata adagiata su un terreno ideologico adeguatamente preparato e poi approvata all’epoca della “solidarietà nazionale”, in un contesto sociale e politico decisamente favorevole all’interventismo statale. L’esperimento cui ha dato luogo, una forma di socialismo abitativo, non è stato però coronato da successo e ha condotto a uno stato di cose che è risultato molto meno desiderabile della situazione che tramite esso si intendeva mutare. Le ragioni di tale fallimento, come mostrato nel libro, risiedono nel fatto che il provvedimento era stato adottato senza tenere in alcuna considerazione i danni prodotti dal regime vincolistico che aveva attraversato gran parte del ventesimo secolo e soprattutto le acquisizioni delle scienze sociali e i principi dell’economia che, diversamente dai proclami della politica, sono senza tempo e non sono soggetti a ribaltamenti. Essi hanno sempre insegnato che il mercato delle locazioni di immobili privo di ostacoli funziona come tutti gli altri mercati di beni e servizi e garantisce un’offerta sufficiente per soddisfare la domanda di case e assicurare agli inquilini, prezzi e condizioni migliori possibili. Al contrario, le misure di controllo degli affitti come l’equo canone producono conseguenze imprevedibili e solitamente nocive, rappresentano un “autentico flagello”, tanto che praticamente tutti gli economisti ne hanno sempre sconsigliato vivamente l’impiego.
UN MATTONE DOPO L'ALTRO
Il volume raccoglie i racconti di diversi autori, che da varie prospettive si sono soffermati su aspetti molteplici della casa, che è molto più di quattro mura e un tetto. È anima che nasce dalla somma delle anime di chi la abita. È spazio, luce, orizzonti, luogo d’incontro, vita. Essa, a sua volta, può essere declinata come dimora, abitazione, appartamento, immobile, affetti, ricordi. Via via sino al punto di approdo rappresentato dalla proprietà, che esprime una realtà non statica, ma viva, attiva e dinamica, come le società aperte e libere dove può vivere e prosperare. Gli strumenti adoperati nei racconti sono quelli della narrativa ma coniugando le acquisizioni delle scienze sociali con la letteratura, mediante una trasposizione artistica e raffinata che coinvolge personaggi, fatti e vicende di fantasia, i cui spunti sono tratti dal mondo complesso in cui viviamo. È un narrare che si collega a un’antica tradizione di grandi autori che hanno scritto letteratura filosoficamente ricca, tra cui Ayn Rand, la grande scrittrice americana, di origini russe, che ha affidato ai romanzi la sua filosofia e costruito così un edificio a difesa della libertà, della proprietà privata e del mercato.
LA CASA DEL NONNO
La ridente città di Salerno è il teatro delle vicende raccontate nel libro, che si immergono in una storia più vasta, che attraversa per intero il XX secolo e arriva alle soglie dei nostri giorni. Il racconto si snoda attraverso un susseguirsi di eventi che muovono dall’iniziale rapporto tra Gustavo Ferrari e Antonino Moscato e coinvolgono i loro discendenti. Essi ruotano attorno all’affitto di una casa nel centro appartenuta a un barone, e si muovono in parallelo con i fatti che hanno investito la società italiana nel medesimo periodo considerato e hanno determinato trasformazioni politiche, economiche e sociali al suo interno.
Il romanzo induce a riflettere sulle logiche profonde della società, sull’importanza dei rapporti umani e sulla centralità della proprietà, che non è una ricchezza statica, ma è dinamica, che vive e si trasforma anche in funzione del suo utilizzo. Essa è al servizio di finalità proprie e altrui, nell’ambito di uno scambio volontario che reca benefici a tutte le controparti ed è creatore di reddito per l’intera collettività. È inoltre associata al rispetto per l’altro, all’idea stessa di diritto, e consente tante cose, tra le quali il dispiegarsi della generosità umana con il dono e la condivisione.
IN NOME DELLA PROPRIETA'
Il volume raccoglie i testi delle lezioni (con aggiustamenti e annotazioni), che gli autori hanno tenuto alla Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2020 – XI edizione di Catanzaro, analizzando – da prospettive diverse –i rapporti tra proprietà e libertà, cogliendone il profondo legame, come tutti gli studiosi liberali hanno sempre ricordato.
CONTROLLARE GLI AFFITTI, DISTRUGGERE L'ECONOMIA
Determinate scelte politiche hanno colpito gli investimenti immobiliari, creando un grave clima d’incertezza che danneggia ancor più una società da tempo in crisi. Impedire alle parti di concordare liberamente l’affitto, abitativo e non, o al titolare di rientrare in possesso del proprio bene, pure quando l’inquilino è moroso, equivale a svuotare di contenuto l’autonomia privata, negare ogni validità agli impegni contrattuali e privare di senso la proprietà stessa.
Da prospettive diverse, gli scritti riuniti in questo volume sottolineano quanto sia immorale, illegittimo e alla fine economicamente dannoso per tutti questo modo di procedere, che penalizza i proprietari di casa.
MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
L’edizione 2023-2024 del “Manuale per la formazione iniziale degli amministratori di condominio” costituisce un aggiornamento e completamento (se ed in quanto necessario) della precedente edizione annuale. In questo senso, assolve anche al compito di costituire, ogni anno, una pubblicazione da conservare – da parte degli amministratori, dei pratici, degli utilizzatori in genere non interessati ai Corsi di formazione – per l’intero anno di riferimento, nella certezza che essa è (e sarà), alla data di pubblicazione, totalmente aggiornata per ciò che riguarda l’intera materia afferente il condominio e la sua amministrazione.
DIRITTOCHE COSA E' CAMBIATO NELLE LOCAZIONI E NEL CONDOMINIO CON LE NUOVE NORME SULLA CONVIVENZA DI FATTO
Questo Dossier ha lo scopo di illustrare, con la consueta attenzione dal punto di vista scientifico ed interpretativo, come le nuove norme sulla convivenza di fatto incidano sulle varie (e diverse) disposizioni in materia di locazione, nonché su quelle (recentemente riformate, e più ordinate) in materia di condominio. La normativa - come viene ben chiarito nel testo - detta, anzitutto, due distinte specie di regolamentazione della convivenza di fatto: una disciplina di portata generale (per così dire, "di base") applicabile in tutti i casi di siffatta convivenza; una disciplina specifica condizionata alla stipulazione da parte degli interessati di un contratto di convivenza. Partendo da questa illustrazione di fondo dell'istituto, il Dossier - che riporta anche, naturalmente, tutta la necessaria normativa, pure richiamata - commenta il tema dello stesso (e di cui al suo titolo), come già richiamato e quindi con riguardo sia alla locazione che al condominio.
DIRITTODIRITTO IMMOBILIARE
Agile volumetto che fornisce il testo, oltre che delle più importanti norme in materia locatizia e condominiale, anche della normativa dei contratti del settore.
LA TERMOREGOLAZIONE DOPO IL DECRETO CORRETTIVO 18 LUGLIO 2016, N. 141LA TERMOREGOLAZIONE DOPO IL DECRETO CORRETTIVO 18 LUGLIO 2016, N. 141
Perfetto manuale per gli adempimenti dovuti (salvo i previsti casi specifici) dai condòmini a riscaldamento centralizzato.
Il volume (con scritti di Pier Paolo Bosso, Vincenzo Nasini, Paolo Scalettaris e Michele Vigne) pubblica – insieme ai “contratti energia” – il testo integrale della normativa sulla termoregolazione così come risulta coordinandola con quella del decreto legislativo dello scorso luglio. Ampie note illustrative, Circolare della Confedilizia in materia, illustrazioni tecniche, giurisprudenza, tabella delle nuove maggioranze assembleari. Volume a cura di Corrado Sforza Fogliani, II ediz. (aggiornata).
DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATICONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE
PER I DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATI

Il testo del contratto stipulato tra Confedilizia e Cgil-Cisl-Uil e valido fino al 2014.
CODICE DELLE COMMISSIONI CENSUARIECODICE DELLE COMMISSIONI CENSUARIE
Pratico strumento agile, completo e approfondito, che – da ogni punto di vista, compreso quello storico – fornisce una piena informazione su ogni aspetto attuale della materia, a cominciare da quello delle Commissioni censuarie, ma non limitandosi esclusivamente ad esso.
IL DIRITTO DEI PROPRIETARI IL DIRITTO DEI PROPRIETARI
Una concezione liberale della giustizia

Con introduzione di Carlo Lottieri, una raccolta di scritti di Henri Lepage e Murray Newton Rothbard sul tema della proprietà.
Edito, con il contributo della Confedilizia, da Rubbettino nell'ambito della collana "Mercato, Diritto e Libertà" promossa dall'Istituto Bruno Leoni.
LA PROPRIETA' E LA LEGGELA PROPRIETA' E LA LEGGE
Esproprio e tutela della proprietà nell'ordinamento giuridico italiano

L'analisi - svolta da Silvio Boccalatte - del sovrapporsi nel tempo di una serie di norme, che ha avuto come risultato il continuo assottigliarsi delle garanzie del proprietario. Prefazione di Corrado Sforza Fogliani.
Edito, con il contributo della Confedilizia, da Rubbettino e Leonardo Facco nell'ambito della collana "Policy" promossa dall'Istituto Bruno Leoni.
GLI ECONOMISTI E IL PROBLEMA DELLA CASAGLI ECONOMISTI E IL PROBLEMA DELLA CASA
Un'antologia - curata da Massimo e Matteo Baldini - di scritti di grandi studiosi dell'economia in materia di politica immobiliare. Introduzione di Corrado Sforza Fogliani.
Edito da Rubbettino con la collaborazione della Confedilizia.
L' EDILIZIA POPOLARE IN ITALIA AGLI INIZI DEL NOVECENTOL' EDILIZIA POPOLARE IN ITALIA AGLI INIZI DEL NOVECENTO
La raccolta - curata da Massimo Baldini, con introduzione di Corrado Sforza Fogliani - degli scritti di Attilio Cabiati, Riccardo Della Volta, Costanzo Einaudi, Giuseppe Prato, sul problema dell'edilizia popolare in Italia ai primi del Novecento. Edito da Rubbettino in collaborazione con la Confedilizia.
Edito da Rubbettino con la collaborazione della Confedilizia.
ILIL PROBLEMA DELLA CASA IN ITALIA
In un volume curato da Massimo Baldini - con introduzione di Corrado Sforza Fogliani - il pensiero sulla proprietà edilizia di Angelo Costa, presidente della Confindustria ricostituita nel secondo dopoguerra.
Edito da Rubbettino in collaborazione con la Confedilizia.
L' INTERVENTISMO, IL LIBERALISMO E LA POLITICA DELLA CASAL' INTERVENTISMO, IL LIBERALISMO E LA POLITICA DELLA CASA
La raccolta - curata da Massimo Baldini, con introduzione di Corrado Sforza Fogliani - degli scritti di Ernest J.P. Benn, Friedrich August von Hayek, Ludwig von Mises, Wilhelm Röpke, attraverso i quali si mostrano i danni che l'interventismo ha provocato nell'ambito della politica della casa.
Edito da Rubbettino in collaborazione con la Confedilizia.
 LE PRETESE DEI CONSORZI DI BONIFICA
LE PRETESE DEI CONSORZI DI BONIFICA
Domande e risposte in materia di contributi di bonifica

© Confedilizia - Tutti i diritti riservati | Confederazione italiana proprietà edilizia – CF 80070690583 – Via Borgognona, 47 – 00187 Roma