Dal 20 dicembre scorso, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate un nuovo servizio che consente di inviare telematicamente la richiesta di registrazione di un contratto di comodato insieme agli allegati (contratto, eventuali planimetrie ecc.). Ciò è stato possibile a seguito del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 19.12.2022 di approvazione del modello (e relative istruzioni) denominato “Registrazione di atto privato” (“Rap”) da compilare e inviare esclusivamente in via telematica.
Con successivi provvedimenti delle Entrate, l’utilizzo del modello in questione sarà progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati, tramite l’approvazione di specifiche parti dedicate alle varie tipologie di atti.
In fase di prima applicazione, l’adempimento potrà essere effettuato dagli utenti e dagli intermediari esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita procedura web resa disponibile gratuitamente nell’area riservata del sito istituzionale. A tal proposito si ricorda che tra i soggetti intermediari vi sono anche le Associazioni territoriali della Confedilizia.
Si evidenzia infine che accanto alla previsione di utilizzo del modello in questione (e della relativa modalità di pagamento delle imposte tramite l’indicazione del codice IBAN del conto corrente presso una delle banche convenzionate o presso Poste Italiane Spa), l’Agenzia delle entrate non ha previsto (né ha vietato) espressamente la possibilità di continuare ad avvalersi del Modello 69 (e del pagamento delle imposte tramite il Modello F24) per la registrazione dei contratti di comodato e, di conseguenza, non ha disposto neanche un periodo transitorio di utilizzo di entrambe le modalità.
da Confedilizia notizie, gennaio ’23
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.