Gli amministratori di condominio iscritti al Coram, inviando una mail al “Servizio quesiti” (coram@confedilizia.it), possono ricevere, dai consulenti della Confedilizia, una risposta a quesiti condominiali di carattere generale per i quali non sia in corso un giudizio.
Di seguito si riportano due quesiti con la relativa risposta che vengono anche pubblicati sulla rivista – edita da La Tribuna – “Archivio delle locazioni, del condominio e dell’immobiliare”.
D. Si domanda in che occasione l’amministratore debba specificare analiticamente l’importo del compenso richiesto per lo svolgimento del suo incarico.
R. All’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo.
D. Durante l’assemblea straordinaria di condominio avente come oggetto “Autorizzazione all’amministratore a intraprendere azioni giudiziarie avverso permesso di costruire e nei confronti della società costruttrice”, vi è stata la maggioranza dei condòmini che ha approvato l’autorizzazione in questione mentre alcuni condòmini si sono dissociati ex art. 1132 cod. civ., non aderendo all’azione legale.
Si chiede un parere sulla partecipazione alle spese dei dissenzienti in caso di esito sfavorevole della lite per il condominio.
R. Chi ha manifestato il dissenso alla lite ha diritto, in caso di esito negativo del giudizio per il condominio, di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.
da Confedilizia notizie, febbraio ’24
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.