Gli amministratori di condominio iscritti al Coram, inviando una mail al “Servizio quesiti” (coram@confedilizia.it), possono ricevere, dai consulenti di Confedilizia, una risposta a quesiti condominiali di carattere generale per i quali non sia in corso un giudizio.
Di seguito si riportano due quesiti con la relativa risposta che vengono anche pubblicati sulla rivista – edita da La Tribuna – “Archivio delle locazioni, del condominio e dell’immobiliare”.
D. Si chiede se sia corretto che l’amministratore di condominio si rivolga, per il pagamento delle spese condominiali, all’affittuario del ramo d’azienda, ubicata all’interno dello stabile di interesse.
R. L’amministratore si deve rivolgere al proprietario non all’affittuario, salvi diversi accordi intercorsi.
D. Nel caso in cui si volesse inserire, in un regolamento condominiale di natura assembleare, una clausola in tema di “rumore”, si domanda quali possano essere le previsioni da adottare in aggiunta all’indicazione degli orari di riposo.
R. Premesso che è opportuno che un regolamento venga adottato con l’assistenza di un legale esperto in materia condominiale, per rispondere compiutamente al quesito occorrerebbe avere contezza di eventuali problematiche che, in concreto, si avesse necessità di risolvere. In ogni caso, nella redazione di eventuali clausole, è importante aver presente, anzitutto, le normative vigenti a livello nazionale e locale in tema di rumori, con particolare riferimento al livello e alla normale tollerabilità delle immissioni.
Per info: www.confedilizia.it
da Confedilizia notizie, aprile ’24
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.