“Il mondo immobiliare guarda con preoccupazione ai contenuti della delega fiscale, in particolare con riferimento alla prospettata revisione del catasto e al rischio di aumenti di tassazione sulle abitazioni locate”. Lo ha detto Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia, aprendo a Milano i lavori di Re Italy, la convention italiana dell’immobiliare organizzata nel Palazzo della Borsa.
“Il nostro settore – ha proseguito Spaziani Testa – ha bisogno di fiducia per esprimere al meglio la sua naturale vocazione quale motore di sviluppo dell’intera economia. Famiglie e imprese devono operare in un contesto di serenità e di chiarezza, specie in una fase di ripartenza del Paese. Ma l’annuncio della revisione del catasto ha già minato questo equilibrio, condizionando gravemente le scelte di investimento che si andavano preparando. La possibilità, poi, di un incremento delle aliquote della cedolare secca sugli affitti abitativi rappresenta una mina pericolosissima in un ampio comparto che attendeva, invece, segnali di attenzione positiva per superare la disastrosa esperienza del blocco sfratti ancora in atto”.
“Anche sugli incentivi per gli interventi sugli immobili – ha concluso il Presidente di Confedilizia – serve chiarezza. Assodato che l’esperienza del superbonus del 110 per cento non può essere la regola, occorre impostare subito un sistema stabile ed equilibrato di misure tese a favorire il miglioramento di tutto il nostro patrimonio immobiliare, dai punti di vista estetico, della sicurezza ed energetico”.
da Confedilizia notizie, novembre ’21
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.