È stato convertito nella legge 24.7.2024, n. 105, con modificazioni, il decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, contenente “disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica“.
Sul territorio – grazie alle Associazioni provinciali della Confedilizia – sono attivi gli sportelli dedicati ad attività di informazione, consulenza e assistenza in merito al decreto “Salva Casa”.
Si tratta, come noto, del provvedimento – annunciato per la prima volta dal Ministro delle infrastrutture al convegno annuale del Coordinamento legali della Confedilizia del settembre del 2023 a Piacenza – che consente di intervenire sulle piccole difformità edilizie che caratterizzano molte abitazioni italiane, con conseguenze anche sulle compravendite immobiliari.
Il 30 luglio 2024 si è svolto un seminario web dal titolo Decreto “Salva Casa”: tutte le novità nel corso del quale l’avv. Giovanni Govi e il geom. Alessandro Rizzi, entrambi componenti il Coordinamento urbanistico della Confedilizia, hanno fatto il punto sulle novità introdotte nel decreto “Salva Casa” dalla legge di conversione 24.7.2024, n. 105, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27.7.2024, n. 175. Ha moderato l’evento il dott. Antonio Nucera, responsabile del Centro Studi della Confedilizia.
I cittadini interessati possono rivolgersi alla Confedilizia della loro città.
Audizione della Confedilizia presso la Commissione Ambiente della Camera dei deputati sul decreto “Salva Casa”
12 giugno 2024
Il primo annuncio del provvedimento sulle regolarizzazioni edilizie, fatto dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini il 23 settembre 2023 a Piacenza in occasione dell’annuale convegno del Coordinamento legali della Confedilizia