Con la risposta ad interpello n. 94 dell’8 febbraio 2021, l’Agenzia delle entrate ha affrontato il tema dell’applicabilità del Superbonus in un supercondominio, in cui si riqualifichi la centrale termica a servizio di tutti gli edifici costituenti lo stesso e solo in alcuni condominii si eseguano lavori di isolamento termico delle facciate e del tetto dai quali conseguirà il miglioramento delle due classi energetiche.
L’Agenzia – premettendo che già nella sua circolare n. 24/E del 2020 ha recepito la definizione codicistica (artt. 1117 e 1117-bis c.c.), frutto dell’elaborazione giurisprudenziale formatasi in ordine al cd. supercondominio quale pluralità di edifici, costituiti o meno in distinti condomini, ma compresi in una più ampia organizzazione condominiale, legati tra loro dall’esistenza di talune cose, impianti e servizi comuni in rapporto di accessorietà con i fabbricati – ha fatto presente che qualora in un condominio costituito da più edifici, la sostituzione dell’impianto termico centralizzato non consenta il miglioramento di due classi energetiche ma tale risultato è raggiunto solo per alcuni edifici oggetto di ulteriori interventi trainanti o trainati, possono accedere al Superbonus solo i condòmini che possiedono le unità immobiliari all’interno degli edifici oggetto dei predetti ulteriori interventi. In tale caso, la verifica del rispetto dei requisiti necessari per accedere al Superbonus va effettuata con riferimento a ciascun edificio e, in particolare, il doppio passaggio di classe è attestato mediante gli appositi A.P.E. convenzionali ante e post intervento, redatti per i singoli edifici oggetto di entrambi gli interventi.
Ne consegue – hanno concluso le Entrate – che i condòmini che hanno deliberato solo la sostituzione del predetto impianto termico, invece, potranno, nel rispetto dei requisiti previsti, eventualmente fruire dell’ecobonus di cui all’art. 14, d.l. n. 63/2013.
da Confedilizia notizie, aprile ’21
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.