CONFEDILIZIA, l’Organizzazione storica della proprietà immobiliare (a cui aderiscono proprietari, anche della sola casa di abitazione, complessi condominiali, singoli condòmini ed investitori istituzionali) intende, con questa breve guida, per un verso, fornire un agile e pratico sussidio per orientarsi tra le regole che disciplinano lo svolgimento dell’assemblea di condominio, e, per altro verso, dare delle precise indicazioni sui compiti di chi ne venga eletto presidente, in modo che anche una persona inesperta (si pensi al neo-proprietario che affronta le sue prime assemblee condominiali) possa correttamente (e facilmente) presiedere una riunione, senza esitazioni.
L’art. 66 disp. att. del codice civile come da ultimo riformulato, reca, del resto, un esplicito riferimento alle figure del presidente e del segretario dell’assemblea. Il presidente, in particolare, svolge un ruolo chiave per il corretto svolgimento dei lavori assembleari: a lui spetta il compito, in ispecie, di verificare la validità della riunione condominiale e di dirigerne lo svolgimento.
Nel tascabile sono, così, raccolte le norme di maggior interesse per chi partecipa all’assemblea; illustrate dettagliatamente le incombenze di chi viene chiamato a presiederla; affrontate alcune specifiche questioni concernenti l’organo assembleare.
da Confedilizia notizie, settembre ’22
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.