Abbiamo voluto dedicare la copertina di questo numero di Confedilizia notizie alla ventesima edizione della conferenza organizzativa nazionale, alla quale hanno partecipato i presidenti e i dirigenti delle nostre Associazioni territoriali di tutta Italia.
Finalmente ci siamo rivisti (“in presenza”, come si dice da qualche tempo, speriamo ancora per poco) dopo aver dovuto rinunciare all’appuntamento del 2021 a causa della pandemia. Già questo è stato un fatto estremamente positivo: un’associazione come la nostra ha bisogno di incontri, di contatto, di vicinanza.
Ma i contenuti non sono stati da meno. I due giorni di lavori – ai quali ha portato il suo saluto, alcune riflessioni e qualche notizia il Segretario della Lega, sen. Matteo Salvini – sono stati caratterizzati da interventi stimolanti e densi di sostanza.
Nella parte iniziale della prima giornata, il Presidente dell’Associazione dimore storiche italiane (Adsi), Giacomo di Thiene, quello della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip), Gian Battista Baccarini, e quella del Consiglio nazionale del Notariato, Valentina Rubertelli, non si sono limitati a formali interventi di saluto, ma hanno fornito alla platea numerosi spunti di riflessione sulle diverse tematiche trattate.
Non meno interessante è stata la sessione – curata dal prof. Tommaso Maglione e dal dott. Francesco Veroi – dedicata alla spinosa e attualissima questione dell’Imu per l’abitazione principale in caso di diversità di residenza dei coniugi, della quale torneremo a parlare sul notiziario e che ci vedrà a breve protagonisti con iniziative di vario genere.
A seguire, nell’ambito della parte riservata alle iniziative sul territorio, due interessanti esposizioni delle Presidenti delle Associazioni di Parma e Vicenza su altrettante attività innovative riguardanti le locazioni a studenti.
Un taglio prettamente economico ha avuto l’intervento del prof. Gualtiero Tamburini, che insieme al Presidente dell’Associazione nazionale tra le società di promozione e sviluppo immobiliare (Aspesi), Federico Filippo Oriana, si è intrattenuto sul tema “La ricchezza immobiliare e il suo ruolo per l’economia italiana”, con richiami allo studio presentato nella sede della Confedilizia nel novembre del 2021 e nuove analisi di indubbia utilità per chi – come noi – opera nel comparto.
Anche l’iniziativa “Gazebo in piazza” – trattata in chiusura della prima giornata – è stata particolarmente interessante e significativa, soprattutto grazie alle testimonianze dei Presidenti delle Associazioni di Grosseto, Gorizia, Messina, Rimini e Venezia, che hanno raccontato ai colleghi delle altre città la loro esperienza.
Nella seconda giornata di lavori si è tornato a parlare di economia, con un’esposizione del prof. Riccardo Puglisi di efficacia e chiarezza esemplari. Il tema era quello degli effetti della tassazione sul settore immobiliare, sul quale i presenti hanno potuto acquisire nozioni e argomentazioni preziose per svolgere la quotidiana opera di contrasto ai fautori di un maggior aggravio fiscale sugli immobili.
Sul problema dell’eliminazione delle barriere architettoniche si è concentrata la seconda sessione della seconda giornata, con una testimonianza originale e istruttiva di Francesco Maria Maglione (il nostro campione di canottaggio…) sul caso francese e con una precisa esposizione delle agevolazioni fiscali in materia da parte del dott. Andrea Cartosio.
Altre iniziative del territorio sono state illustrate dai Presidenti delle Associazioni di Genova, Fermo, Pisa e Forlì, le prime a proposito di interazione delle Associazioni stesse con scuole e università, l’ultima sull’opera di rivitalizzazione di un borgo romagnolo condotta con successo grazie a un lungo lavoro di collaborazione con altri soggetti.
Non è mancato uno sguardo, approfondito, all’attività internazionale della Confedilizia. L’avv. Giovanni Gagliani Caputo ha raccontato tutta la vicenda della direttiva europea sul rendimento energetico, che abbiamo seguito attraverso l’Unione internazionale della proprietà immobiliare (Uipi), evidenziando il successo ottenuto attraverso l’eliminazione dei proposti divieti di vendita e locazione degli immobili privi di determinati standard energetici.
Sulla Biblioteca della Proprietà, collana editoriale promossa dalla Confedilizia, si sono intrattenuti gli avvocati Sandro Scoppa e Vincenzo Nasini, animatori anche di un’originale raccolta di racconti aventi a tema la casa.
In chiusura, alla dott.ssa Alessandra Egidi e al dott. Antonio Nucera è stata affidata l’illustrazione di alcuni servizi e attività promozionali della Confederazione, sui quali hanno stimolato i dirigenti presenti con suggerimenti e spunti operativi.
Una bella Conferenza organizzativa, che ha dato il segno che la Confedilizia è viva, forte e coesa in tutta Italia. Per offrire servizi agli associati e per difendere il risparmio immobiliare – anche quello di chi associato ancora non è… – da attacchi sempre più frequenti.
g.s.t.
twitter@gspazianitesta
da Confedilizia notizie, maggio ’22
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.