Vivi Down nasce nel 1988, quando un gruppo di genitori prende coscienza del limitato numero di opportunità offerte ai loro figli con sindrome di Down, condizionato dalla scarsa informazione e formazione delle persone che in quegli anni, a vario titolo, si occupavano delle problematiche sanitarie relative alla sindrome.
Il gruppo decide quindi di associarsi, con l’obiettivo di far conoscere le reali condizioni di salute delle persone con tale sindrome e approfondirne le relative problematiche mediche.
Da allora l’Associazione è cresciuta: si sono aggiunti altri genitori, altri familiari, alcuni amici e numerosi volontari. Il suo obiettivo è quello di assicurare alle persone con sindrome di Down un percorso diagnostico continuativo nel tempo per monitorare eventuali fragilità nello stato di salute tramite dei check up annuale/semestrale effettuato da medici Vivi Down presso la sede dell’Associazione.
L’Associazione sostiene le famiglie nel migliorare e potenziare le proprie risorse nella gestione del proprio ruolo genitoriale. Nello specifico, attraverso la consulenza e l’orientamento, la famiglia è sollecitata a sviluppare competenze nella gestione del percorso biografico del proprio figlio, come ad esempio il rileggere le sue esigenze di crescita, il porsi degli obiettivi educativi all’interno dell’orizzonte del progetto di vita, il condividere e fare squadra con gli altri ruoli coinvolti nel percorso del proprio figlio (es. insegnanti, terapisti, educatori), il sapersi orientare e relazionare con i diversi servizi territoriali. Inoltre, tramite uno specifico sportello informativo, vengono forniti consulenze e sostegno su diritti, agevolazioni e modalità di accesso (documentazione, procedure, interlocutori da contattare) relativi a tematiche quali richiesta invalidità, legge 104, “Dopo di Noi”.
L’associazione
è presente su Internet
https://www.vividown.org/
da Confedilizia notizie, luglio ’23
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.